Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2018, 14:17   #4381
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da lorect Guarda i messaggi
però la fibra dovrebbe avere un ping teorico di 0-2 verso tutto il mondo
Non diciamo sciocchezze per cortesia.
Old 06-04-2018, 14:45   #4382
lorect
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non diciamo sciocchezze per cortesia.
Ho messo teorico infatti, poi in pratica è impossibile
lorect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2018, 15:07   #4383
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Non lo è neanche in teoria visto che la propagazione della luce nel mezzo FO (204000 km/s circa) è inferiore di circa il 30% rispetto a quella nel vuoto (299792 km/s).

Quindi la distanza, intesa come lunghezza totale della tratta in FO, conta eccome. Insieme a tutti gli altri fattori che contribuiscono ad aumentare la latenza (amplificatori ottici interposti nel percorso, conversioni OEO, router, switch, eccetera).
Old 06-04-2018, 15:47   #4384
RobAce
Junior Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Oltre al ritardo di propagazione nel mezzo fisico (che già rende impossibile una latenza di 0-2ms) ci sono tutti gli altri tipi di ritardi causati, ad esempio, dall'accodamento dei pacchetti all'interno dei vari nodi.
RobAce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2018, 17:05   #4385
lorect
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da RobAce Guarda i messaggi
Oltre al ritardo di propagazione nel mezzo fisico (che già rende impossibile una latenza di 0-2ms) ci sono tutti gli altri tipi di ritardi causati, ad esempio, dall'accodamento dei pacchetti all'interno dei vari nodi.
Ma in realtà se ci riferiamo a questa velocità 204000 km/s come veritiera, e supponendo che nel peggiore dei casi il nostro immaginario cavetto si lungo quanto la circonferenza terrestre circa 40.000 Km senza interruzioni , comunque ci starebbe 0,2 secondi circa, quindi il fattore propagazione lo escluderei se sempre ci riferiamo a quella velocità e non consideriamo come realmente si sposta la luce nella FO, quindi quando dico teorico e ovvio che va messo un valore vicino allo 0.
Sta di fatto che nella PRATICA questo non accade perché tra me e Milano ci stanno connettori, cavi in rame, trasduttori, amplificatori ecc... quindi nel migliore delle ipotesi un buon ping considerata la tecnologia in uso sarebbe 10-15s, ma qui in sicilia tra FTTH e ADSL non c'è assolutamente nessuna differenza, il ping sempre 40-50 misura.
lorect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2018, 17:34   #4386
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Ma qualcuno sa se in Sicilia Infostrada sta avendo problemi con la latenza, se è qualcosa che stanno risolvendo o se è proprio la qualità del servizio?...

Perché non dico siano troppi (30 fissi su reggio calabria e 45-60 verso i server amazon in irlanda) però la fibra dovrebbe avere un ping teorico di 0-2 verso tutto il mondo, poi ovviamente capisco i vari passaggi, ma è assurdo che verso milano pingo 40+
Oltre al fatto che non ci sia nessun problema, Wind risulta tra gli operatori analizzati nell'apposito thread quella con le latenze inferiori in FTTH da Palermo (Tra Tim, Vodafone e Wind).

https://drive.google.com/drive/folde...FFYaHA0N3JDVUk
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=44918465
Old 06-04-2018, 18:03   #4387
marmox
Member

L'Avatar di marmox

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
Io a ping sto messo benissimo, è la velocità che non si decidono a sistemare (FTTH):

Il maggior problema dei computer è chi sta davanti alla tastiera
marmox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2018, 18:18   #4388
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ma in realtà se ci riferiamo a questa velocità 204000 km/s come veritiera, e supponendo che nel peggiore dei casi il nostro immaginario cavetto si lungo quanto la circonferenza terrestre circa 40.000 Km senza interruzioni , comunque ci starebbe 0,2 secondi circa, quindi il fattore propagazione lo escluderei se sempre ci riferiamo a quella velocità e non consideriamo come realmente si sposta la luce nella FO, quindi quando dico teorico e ovvio che va messo un valore vicino allo 0.
Sta di fatto che nella PRATICA questo non accade perché tra me e Milano ci stanno connettori, cavi in rame, trasduttori, amplificatori ecc... quindi nel migliore delle ipotesi un buon ping considerata la tecnologia in uso sarebbe 10-15s, ma qui in sicilia tra FTTH e ADSL non c'è assolutamente nessuna differenza, il ping sempre 40-50 misura.
1 km / 204000 km/s = 4,9 μs circa = 0,0049 ms

da moltiplicare x2 dato che il ping è un RTT (round trip time, tempo di andata-ritorno del pacchetto).

In pratica per 1 km di FO hai 0.01 ms di ritardo, quindi 100 km di fibra = 1 ms circa solo di propagazione.

1400 km di FO (distanza stradale Milano-Palermo) = 15 ms di delay

Chiediti perchè in Asia è praticamente impossibile scendere sotto i 200 ms di ping.
Old 06-04-2018, 18:43   #4389
medulin
Member

Iscritto dal: Dec 2013
ciao ragazzi, da ieri anche io faccio parte del club Fibra WindHome FTTH 1000!
ho fatto un po' di test con i dispositivi che ho:
- PC in Wifi: 170Mbps con Avast attivo, 240 con Avast disattivato. Ho una wifi 802.11 a/b/g/n quindi direi che sono valori corretti. Resta da capire perchè Avast faccia ridurre la velocità.
- PC in LAN: 180Mbps circa sebbene la scheda ethernet sia 1Gbps
- Honor 8: 225 Mbps
- Wetek Play2 (box android) in LAN: 976Mbps

Mi resta il cruccio del PC in LAN che va addirittura come wifi, anche dopo aver aggiornato i driver.

Ultima modifica di medulin : 06-04-2018 alle 18:54.
medulin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2018, 19:12   #4390
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da medulin Guarda i messaggi
ciao ragazzi, da ieri anche io faccio parte del club Fibra WindHome FTTH 1000!
ho fatto un po' di test con i dispositivi che ho:
- PC in Wifi: 170Mbps con Avast attivo, 240 con Avast disattivato. Ho una wifi 802.11 a/b/g/n quindi direi che sono valori corretti. Resta da capire perchè Avast faccia ridurre la velocità.
- PC in LAN: 180Mbps circa sebbene la scheda ethernet sia 1Gbps
- Honor 8: 225 Mbps
- Wetek Play2 (box android) in LAN: 976Mbps

Mi resta il cruccio del PC in LAN che va addirittura come wifi, anche dopo aver aggiornato i driver.
976 sono impossibili in quanto il protocollo se ne mangia 40/50(di quei 1000).
Comunque, fai il test con altri browser via cavo e su server come wind roma, aruba arezzo o Telecom Milano.
Old 06-04-2018, 19:19   #4391
medulin
Member

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
976 sono impossibili in quanto il protocollo se ne mangia 40/50(di quei 1000).
Comunque, fai il test con altri browser via cavo e su server come wind roma, aruba arezzo o Telecom Milano.
col pc del tecnico, collegato in lan col cavetto incluso nella confezione del modem, andava a 960. ad ogni modo il valore che ti ho indicato è preso usando l'app di speedtest.net sul box android.

ho provato a scaricare ubuntu con torrent e la velocità di picco è stata 21,71 MBps, quindi circa 173 Mbps (pc, con cavo lan)

EDIT: testato sui server consigliati da te, va peggio rispetto a quelli su Torino

Ultima modifica di medulin : 06-04-2018 alle 19:31.
Old 06-04-2018, 21:58   #4392
medulin
Member

ciao ragazzi, è possibile cambiare i DNS sul modem Nokia?
o meglio, sono entrato con l'utente admin e vedo che si può fare. Però non vorrei fare qualche danno...
Old 06-04-2018, 23:52   #4393
acroix
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2018
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da medulin Guarda i messaggi
ciao ragazzi, è possibile cambiare i DNS sul modem Nokia?
o meglio, sono entrato con l'utente admin e vedo che si può fare. Però non vorrei fare qualche danno...
Anche io ho provato a cambiare i DNS ma invano, di default usa sempre i suoi, non credo si possa

---

comunque ciao! sono nuovo; mi hanno installato la fibra due giorni fa (modem nokia) e ho visto che si può fare poco niente anche da admin/admin, mi piacerebbe però curiosare da terminale, da ieri sto imparando a usare telnet ma non capisco proprio come aprire/scaricare i file, ho provato con nc e qualche altro comando di busybox ma niente, e non ho trovato nulla su internet che mi funzioni.

Per chi ci smanetta spesso, come fate?

Ultima modifica di acroix : 06-04-2018 alle 23:55.
acroix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2018, 02:13   #4394
Zatarra77
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da paolone919191 Guarda i messaggi
Ti rispondo per lo huawei: mettendo in bridge la vlan per internet puoi continuare ad usare la fonia con lo huawei, perchè sei tu a decidere quale vlan bridgeare e verso quale porta
Grazie. Suppongo che sarebbe lo stesso con il Nokia

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Zatarra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2018, 08:36   #4395
medulin
Member

Quote:
Originariamente inviato da acroix Guarda i messaggi
Anche io ho provato a cambiare i DNS ma invano, di default usa sempre i suoi, non credo si possa

---
mi spieghi come hai fatto?
hai cancellato quello già esistente? (se va cancellato..)

EDIT: ho provato a cambiarli sul modem, cancellando anche quello presente ma restano comunque quelli di infostrada. ad ogni modo, dal box android e dallo smartphone sono riuscito a impostare i dns di google e funzionano. da pc (con windows 10) ho impostato sempre quelli di google ma non so perchè non funzionano

Ultima modifica di medulin : 07-04-2018 alle 09:57.
Old 07-04-2018, 11:11   #4396
marmox
Member

L'Avatar di marmox

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
Ma quali DNS impostati prevalgono se li inseriamo in uno solo dei seguenti dispositivi?:

Quelli impostati su ogni dispositivo collegato alla rete?
Quelli in un eventuale router collegato in cascata a quello del provider?
Quelli sul router/ONT del provider?

E se li inseriamo su più dispositivi?

Il maggior problema dei computer è chi sta davanti alla tastiera
marmox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2018, 11:13   #4397
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
da quello che ho letto se hai 5 dispositivi e su ognuno metti dns diversi quelli hanno la priorità anche sul router. se li cambi solo sul router e sui device lasci la gestione automatica tutti usano quelli del router.
se li cambi sia sul router che sul pc si crea un buco nero che inghiotte la materia.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2018, 15:19   #4398
RobAce
Junior Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
da quello che ho letto se hai 5 dispositivi e su ognuno metti dns diversi quelli hanno la priorità anche sul router. se li cambi solo sul router e sui device lasci la gestione automatica tutti usano quelli del router.
se li cambi sia sul router che sul pc si crea un buco nero che inghiotte la materia.
Accurato
RobAce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2018, 18:27   #4399
medulin
Member

nokia g-240w-b: led wps 2.4Ghz

ciao ragazzi, ma è normale che il led WPS 2.4GHz lampeggi in rosso tutto il tempo?
il manuale non riporta nulla a riguardo del led lampeggiante rosso, parla solo della situazione in cui sia rosso fisso (Anomalie nell'esecuzione della configurazione protetta del WiFi o multipli peers che usano WPS simultaneamente).

non ho usato il wps per connettere alcun dispositivo.
ora ho disabilitato il wps dalla pagina del modem, ma continua a lampeggiare.
Old 08-04-2018, 09:57   #4400
medulin
Member

Quote:
Originariamente inviato da acroix Guarda i messaggi

---
se può essere d'aiuto ho, credo, risolto la questione DNS.
Premetto che, su box android e smartphone ho messo quelli di google e hanno subito funzionato.
Avevo il problema sul pc: continuava a usare i dns di infostrada.
Per far funzionare quelli di google bisogna disabilitare IPv6 nelle proprietà della scheda di rete del pc.
Non chiedetemi il motivo, ma funziona

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian