|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Non diciamo sciocchezze per cortesia.
|
|
|
|
|
|
#4382 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
|
#4383 |
|
Senior Member
|
Non lo è neanche in teoria visto che la propagazione della luce nel mezzo FO (204000 km/s circa) è inferiore di circa il 30% rispetto a quella nel vuoto (299792 km/s).
Quindi la distanza, intesa come lunghezza totale della tratta in FO, conta eccome. Insieme a tutti gli altri fattori che contribuiscono ad aumentare la latenza (amplificatori ottici interposti nel percorso, conversioni OEO, router, switch, eccetera). |
|
|
|
|
|
#4384 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2015
|
Oltre al ritardo di propagazione nel mezzo fisico (che già rende impossibile una latenza di 0-2ms) ci sono tutti gli altri tipi di ritardi causati, ad esempio, dall'accodamento dei pacchetti all'interno dei vari nodi.
|
|
|
|
|
|
#4385 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Sta di fatto che nella PRATICA questo non accade perché tra me e Milano ci stanno connettori, cavi in rame, trasduttori, amplificatori ecc... quindi nel migliore delle ipotesi un buon ping considerata la tecnologia in uso sarebbe 10-15s, ma qui in sicilia tra FTTH e ADSL non c'è assolutamente nessuna differenza, il ping sempre 40-50 misura. |
|
|
|
|
|
|
#4386 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
|
Quote:
https://drive.google.com/drive/folde...FFYaHA0N3JDVUk https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=44918465
|
|
|
|
#4387 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
|
Io a ping sto messo benissimo, è la velocità che non si decidono a sistemare (FTTH):
|
|
|
#4388 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da moltiplicare x2 dato che il ping è un RTT (round trip time, tempo di andata-ritorno del pacchetto). In pratica per 1 km di FO hai 0.01 ms di ritardo, quindi 100 km di fibra = 1 ms circa solo di propagazione. 1400 km di FO (distanza stradale Milano-Palermo) = 15 ms di delay Chiediti perchè in Asia è praticamente impossibile scendere sotto i 200 ms di ping. |
|
|
|
|
|
|
#4389 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
ciao ragazzi, da ieri anche io faccio parte del club Fibra WindHome FTTH 1000!
ho fatto un po' di test con i dispositivi che ho: - PC in Wifi: 170Mbps con Avast attivo, 240 con Avast disattivato. Ho una wifi 802.11 a/b/g/n quindi direi che sono valori corretti. Resta da capire perchè Avast faccia ridurre la velocità. - PC in LAN: 180Mbps circa sebbene la scheda ethernet sia 1Gbps - Honor 8: 225 Mbps - Wetek Play2 (box android) in LAN: 976Mbps Mi resta il cruccio del PC in LAN che va addirittura come wifi, anche dopo aver aggiornato i driver.
Torino - Fibra WindHome FTTH 1000 Ultima modifica di medulin : 06-04-2018 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
#4390 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
Comunque, fai il test con altri browser via cavo e su server come wind roma, aruba arezzo o Telecom Milano.
|
|
|
|
#4391 | |
|
Member
|
Quote:
ho provato a scaricare ubuntu con torrent e la velocità di picco è stata 21,71 MBps, quindi circa 173 Mbps (pc, con cavo lan) EDIT: testato sui server consigliati da te, va peggio rispetto a quelli su Torino
Torino - Fibra WindHome FTTH 1000 Ultima modifica di medulin : 06-04-2018 alle 19:31. |
|
|
|
|
|
|
#4392 |
|
Member
|
ciao ragazzi, è possibile cambiare i DNS sul modem Nokia?
o meglio, sono entrato con l'utente admin e vedo che si può fare. Però non vorrei fare qualche danno...
|
|
|
#4393 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2018
Città: Bologna
|
Quote:
--- comunque ciao! sono nuovo; mi hanno installato la fibra due giorni fa (modem nokia) e ho visto che si può fare poco niente anche da admin/admin, mi piacerebbe però curiosare da terminale, da ieri sto imparando a usare telnet ma non capisco proprio come aprire/scaricare i file, ho provato con nc e qualche altro comando di busybox ma niente, e non ho trovato nulla su internet che mi funzioni. Per chi ci smanetta spesso, come fate? Ultima modifica di acroix : 06-04-2018 alle 23:55. |
|
|
|
|
|
|
#4394 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#4395 | |
|
Member
|
Quote:
hai cancellato quello già esistente? (se va cancellato..) EDIT: ho provato a cambiarli sul modem, cancellando anche quello presente ma restano comunque quelli di infostrada. ad ogni modo, dal box android e dallo smartphone sono riuscito a impostare i dns di google e funzionano. da pc (con windows 10) ho impostato sempre quelli di google ma non so perchè non funzionano
Torino - Fibra WindHome FTTH 1000 Ultima modifica di medulin : 07-04-2018 alle 09:57. |
|
|
|
|
|
|
#4396 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
|
Ma quali DNS impostati prevalgono se li inseriamo in uno solo dei seguenti dispositivi?:
Quelli impostati su ogni dispositivo collegato alla rete? Quelli in un eventuale router collegato in cascata a quello del provider? Quelli sul router/ONT del provider? E se li inseriamo su più dispositivi?
|
|
|
#4397 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
da quello che ho letto se hai 5 dispositivi e su ognuno metti dns diversi quelli hanno la priorità anche sul router. se li cambi solo sul router e sui device lasci la gestione automatica tutti usano quelli del router.
se li cambi sia sul router che sul pc si crea un buco nero che inghiotte la materia.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#4398 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4399 |
|
Member
|
nokia g-240w-b: led wps 2.4Ghz
ciao ragazzi, ma è normale che il led WPS 2.4GHz lampeggi in rosso tutto il tempo?
il manuale non riporta nulla a riguardo del led lampeggiante rosso, parla solo della situazione in cui sia rosso fisso (Anomalie nell'esecuzione della configurazione protetta del WiFi o multipli peers che usano WPS simultaneamente). non ho usato il wps per connettere alcun dispositivo. ora ho disabilitato il wps dalla pagina del modem, ma continua a lampeggiare.
|
|
|
#4400 | |
|
Member
|
Quote:
Premetto che, su box android e smartphone ho messo quelli di google e hanno subito funzionato. Avevo il problema sul pc: continuava a usare i dns di infostrada. Per far funzionare quelli di google bisogna disabilitare IPv6 nelle proprietà della scheda di rete del pc. Non chiedetemi il motivo, ma funziona
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.