|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4841 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#4842 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
|
|
|
|
|
#4843 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2018
|
Quote:
Dicono che il ritorno in ADSL non è tecnicamente possibile, ma non hanno problemi ad attivare nuove ADSL. Guarda questa tabella. Partendo da un VULA FTTCab Naked si deve poter migrare verso analoga VULA o anche ULL, qualora le risorse di rete lo consentano. Segnalate all'AGCOM. Segnalate! Segnalate! E' l'unico modo. https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2845629 Ultima modifica di santos345 : 01-03-2018 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
|
#4844 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Qui la maggior parte di voi ha un cavo unico che parte dalla chiostrina e arriva direttamente alla presa telefonica,giusto?
O non è cosi? Secondo voi avrebbe senso cambiare il cavo che dalla scatola di derivazione va alla presa telefonica? Il mio a vederlo è vecchiotto e potrei anche farmelo cambiare.Ma non so se ne vale la pena,visto che l'impianto resterebbe invariato dalla scatola di derivazione alla chiostrina. E io non saprei dire in che condizioni è quella tratta (scatola di derivazione-chiostrina). Potrebbe essere altrettanto vecchia. |
|
|
|
|
|
#4845 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Quote:
Ti colleghi direttamente nella scatola di derivazione, nel cavo che arriva da fuori. Così vedi se cambia qualcosa. Prendi un cavetto telefonico, lo tagli da un lato, e lo aggiungi al cavo che arriva da fuori.
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... |
|
|
|
|
|
|
#4846 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
|
Una domanda, la mia linea sembra abbastanza stabile ma il rapporto segnale rumore un po' basso.
Cosa ne pensate? Velocità di connessione Velocità di downstream:186468 Kbps Velocita di Upstream:21600 Kbps Valori di linea misurati in downstream Massima velocità raggiungibile:186223 Kbps Rapporto segnale / rumore:5.6 dB Attenuazione di Linea:15.1 dB Potenza:14.5 dBm Valori di linea misurati in Upstream Massima velocità raggiungibile:27058 Kbps Rapporto segnale / rumore:8.3 dB Attenuazione di Linea:11.7 dB Potenza:-21.5 dBm Channel Errors XTURFEC Errors:225860 XTUCFEC Errors:376602 XTURCRC Errors:0 XTUCCRC Errors:18 XTURHEC Errors:0 XTUCHEC Errors:0 _________________
|
|
|
#4847 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se me lo faccio fare però credo che il cavo RJ11 dovrebbe essere lungo svariati metri. A quel punto credo si faccia prima a cambiare direttamente il cavo in rame della tratta "scatola di derivazione-presa telefonica". Ne faccio mettere uno nuovo e vedo se cambia qualcosa. Cmq bho..a vederla cosi la mia linea sembra ok..nei valori intendo..è tutto nella norma. E' come se tutto procede bene e poi da un momento all'altro improvvisamente gli errori CRC schizzano a valori altissimi e la linea di conseguenza cade..come picchi improvvisi.Cioè se mi ritrovo 2000 errori CRC non è che si sono accumulati..il contatore si impenna a quei valori da un momento all'altro. Lo so perchè lascio una pagina aperta dei valori quando sono al pc e spesso butto un occhio.. Poi anche li,vai tu a sapere cosa causa quell'aumento improvviso degli errori CRC con conseguente caduta della linea. Sto cercando di capire quale potrebbe essere il problema..non mi aspettavo sinceramente che potesse saltar fuori una problematica del genere quando decisi di passare alla 200 mega (35b)..anche perchè in 17a ero andato avanti per mesi senza problemi..e tutt'ora se mi rimetto 17a vado liscio come l'olio e la linea non cade mai.. Ok,non mi ha cambiato il cavo della tratta 'scatola di derivazione-presa telefonica'..ma togliendo li collegamenti della presa secondaria dalla scatola di derivazione,i valori sono migliorati tantissimo. Prima i valori erano al limite e quindi,ipoteticamente,avrebbero potuto causare cadute di linea..ma ora i valori non sono male,anzi... ho guadagnato anche 14 MB di portante.. https://wetransfer.com/downloads/77d...1145918/b0c2ad Ultima modifica di axel7 : 01-03-2018 alle 20:04. |
|
|
|
|
|
|
#4848 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4849 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Se fai rimettere il cavo nuovo, io eviterei cavi stagnati (quelli che sembrano fil di ferro), ma metterei un classico cavo in rame normale di diametro standard, poi fossi in te alla presa di casa lo farei terminare con un frutto telefonico RJ11/12 tipo Intellinet 210843 se cerchi le immagini su google lo trovi subito. Ce ne sono anche di altre marche, comunque così facendo hai una terminazione ben fatta, senza spellare fili e pinzare sotto viti, che non è proprio il top.
|
|
|
|
#4850 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Quote:
prendi un normale cavetto telefonico maschio maschio da 1 metro o giu di li. lo tagli da un'estremità, e lo aggiungi con nastro isolante a quello che arriva da fuori nella scatola di derivazione. momentaneamente escludi quindi tutte le prese di casa, perchè immagino che il cavo da fuori arriva come prima cosa nella scatola di derivazione, cioè non fa una presa e poi la scatola, giusto? l'altra estremità del cavo telefonico ovviamente al tuo router, quindi non stendi X metri di cavo, ma sposti il router......insomma è tutto provvisorio ma secondo me vai a escludere molte cose che potrebbero darti i problemi che ci hai elencato "qualche volta" se i problemi continuano con questa prova potrai andare a dormire molto più sereno d'ora in avanti, non saranno le tue prese pazze, o il tuo cavo d'anteguerra, o i famosi alieni.....qualsiasi cosa sarà dipenderà dalla telecom...... se invece i problemi spariscono hai fatto bingo.....cambi i cavi dentro le canaline e cambi le prese......e andrai a dormire ancora più sereno
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla...... Ultima modifica di Zeratul : 01-03-2018 alle 21:05. |
|
|
|
|
|
|
#4851 | ||
|
Senior Member
|
[VDSL] Wind/Infostrada FTTC
Quote:
Non credevo comunque che mettere il filo di rame nudo 'sotto la vite' potesse creare problemi. Comunque secondo me nel mio caso è il cavo a non essere il top..è stagnato e non escludo che sia ossidato sinceramente. Credo sia vecchio. Anche se mi sembra strano che la linea magari regge per un giorno o due e poi improvvisamente da un momento all'altro errori CRC a manetta e cade la linea.. Quote:
Sisi ho capito che intendi,ma la scatola di derivazione non è vicinissima al modem,e per altro è in soffitta. Quindi non credo basti un metro di cavo. Essendo il cavo attuale sicuramente vecchio..se lo cambio comunque male non fa all'impianto. Visto che poi è il classico stagnato tipo fil di ferro..Quindi tanto vale fare un lavoro definitivo..poi alla peggio non risolvo ma almeno ho il cavo nuovo. Comunque le prese secondarie sono già state rimosse,ora è connessa solo la principale. E infatti i valori ora sono giusti come dovrebbero essere..la linea a vedere le statistiche è ok. Ultima modifica di axel7 : 01-03-2018 alle 21:36. |
||
|
|
|
|
|
#4852 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che intanto che fai fare il lavoro, io lo farei fatto bene.
|
|
|
|
#4853 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Dopo qualche mese di disservizio e andamento penoso, sono già due o tre sere che.... ![]() Se è come dici tu. mi godrò la pacchia per un po', poi vedremo... |
|
|
|
|
|
|
#4854 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4855 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ravanando nel web ho letto che i cavi in rame stagnato sono meglio di quelli normali perchè a differenza di questi ultimi non si ossidano..vi risulta? Ultima modifica di axel7 : 01-03-2018 alle 22:24. |
|
|
|
|
|
|
#4856 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: MaiLand
|
Vi risulta che Wind attui la riqualifica ANCHE sulle FTTC?
|
|
|
|
|
|
#4857 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se termini un cavo come si deve con un frutto, a mio avviso non incorri in quel problema e fai un lavoro molto pulito. Anche perchè quei frutti, fanno un micro taglio sui cavi, quindi la parte esposta è sicuramente minore. Infatti quando cabliamo gli uffici e mettiamo frutti come quelli, non usiamo di certo cavi stagnati! Poi ovviamente fai come credi, la mia opinione è questa.
|
|
|
|
#4858 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se per il momento volessi continuare a usare la tripolare cambiando solo il doppino? Spero che non sia un problema usare il cavo di rame non giuntato sotto le viti. Almeno per il momento. Credo comunque che non tutti usino i frutti qui,magari molti usano ancora prese (tripolari o RJ11) con le viti.. Poi per carità,se devo usare i frutti per forza li uso eh,non è mia intenzione rifiutare il tuo consiglio anzi..è che imparo le cose man mano e saltano fuori sempre nuove problematiche..ad esempio mica mi ero posto il problema che il doppino sotto la vite puó ossidarsi.. Credo che comunque se si ossida non sia un grosso problema,nel senso : in teoria basterebbe ogni tot tagliare via la parte ossidata spellando il cavo..no? Tanto un pó di cavo avanza sempre.. La mia idea,ad ogni modo,era di andare per gradi..ossia cambiare intanto solo il doppino con uno nuovo lasciando la tripolare e vedere come va..poi se vedo che la linea non cade più,con calma togliere la tripolare e mettere la RJ11 con il frutto da te consigliato Ultima modifica di axel7 : 02-03-2018 alle 01:12. |
|
|
|
|
|
|
#4859 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2018
|
Arrivato il modem e testata la connessione FTTC 200/20 con Infostrada (Trieste):
http://www.speedtest.net/result/7102833342.png Distanza presa - cabinet 144 metri. Non male direi |
|
|
|
|
|
#4860 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Napoli
|
Qualcuno ha aggiornamenti sul possibile cambio da 100M a 200M con conseguente cambio modem compatibile?
So che 3Fiber fornisce già tale servizio con un costo una tantum. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.