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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 23-02-2018, 23:57   #1
flash.pc2
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CODICE MIGRAZIONE ERRATO WIND VULA FTTCab Naked (011)

Torno per l'ennesima volta sul problema del codice di migrazione non conforme fornito da Wind per gli accessi VULA FTTCab Naked (COS 011), ricordando che il COS (Codice di Servizio) è rappresentato dalle ultimi tre cifre del codice di migrazione, prima del carattere di controllo finale.

Il problema è stato più volte lamentato nel thread dedicato alla fibra Wind/Infostrada. Io feci presente il fatto per la prima volta lo scorso Settembre, subito dopo la migrazione a Wind, ma oggi, per vari motivi che non sto qui a riportare, ho deciso di dare una nuova occhiata alle offerte di altri gestori...

Nella mia città è presente TIM con FTTC 200M e Wind, in VULA, risulta essere l'unico operatore alternativo con un'offerta Fibra 100/200M. Vodafone e Fastweb sono ancora in ADSL fuori rete e, da ricerche fatte sui portali di vendibilità, l'accesso dovrebbe essere in bitstream (BTS NGA-Naked).

In base alla seguente tabella, la migrazione da VULA FTTCab Naked a BTS NGA-Naked, nonché altra VULA FTTCab Naked dovrebbe essere sempre consentita. E lo stesso dicasi per un eventuale ritorno in ADSL ULL che, per inciso, mi fu negato da Wind in ambito di recesso poiché "non tecnicamente previsto dal processo".

Allegato B della Delibera 611/13/CONS

Tutto ciò però non conta, poiché il codice di migrazione fornitomi e confermatomi più volte da Wind, tanto nelle vesti di un anonimo responsabile amministrativo quanto nella persona di un illustrissimo avvocato a quattro nomi, non è accettato da nessuno degli operatori alternativi menzionati. La stessa TIM, con l'offerta attualmente presente in homepage, restituisce il solito messaggio di codice non conforme. In sostanza, sono ostaggio di Wind SpA.



Inutile riportare qui i riferimenti normativi violati da una simile situazione...
Mi limito a sottolineare come Wind sia già stata sanzionata in passato, sempre per problematiche relative alla migrazione e portabilità del numero.

Per i suddetti motivi invierò già domani segnalazione/denuncia all'organo di controllo AGCOM.
Invito tutti gli altri utenti interessati a fare altrettanto.
Una singola segnalazione viene probabilmente ignorata, ma se si arriva ad una decina di casi...
Probabilmente è lo stesso, ma mi piace pensare che si abbiano più possibilità di arrivare almeno ad una fase pre-istruttoria.

https://www.agcom.it/299

Il modello da inoltrare è il modello D presente sul sito agcom.it all'indirizzo indicato.
Si compila in cinque minuti, ma è importante allegare le schermate e le eventuali comunicazioni intercorse con gli operatori in cui si evidenzia che il codice di migrazione fornito da Wind viene rifiutato.

Se necessario, posso fornire il modello precompilato in alcune parti.
Basterà poi completarlo con i dettagli della linea e procedere all'invio.

Per chi avvesse dubbi in proposito, ricordo che si tratta di una denuncia / segnalazione per violazione della normativa vigente. È l'AGCOM a farsi carico di verificare la fondatezza delle segnalazioni e avviare eventualmente degli accertamenti nei confronti dell'operatore.

La segnalazione non determina in nessun caso l'avvio di un contenzioso con l'operatore.
Per quello ci sono altri moduli
...

Ultima modifica di flash.pc2 : 24-02-2018 alle 02:07.
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Old 23-02-2018, 23:58   #2
flash.pc2
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GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODULO D DI SEGNALAZIONE

Come promesso allego il modulo D precompilato in alcune delle sue parti.

https://www.docdroid.net/vadtzEu/modellod-2016.pdf

In realtà non sono molte le parti precompilabili, trattandosi per la maggior parte di dati personali...

In particolare è necessario compilare:
  • Sezione 4 - con i dati dell'intestatario
  • Sezione 5 - con i dati della linea
  • Sezione 6 - in parte precompilata - si deve indicare il codice di migrazione e indicare verso quali operatori si è tentata la migrazione (procedura online o altro contatto) con gli eventuali esiti/risposte.
  • Sezione 7 - se non si una una PEC personale per l'invio, allegare copia del documento d'identità, oltre alla documentazione (screenshots o pagine esportate in PDF) di quanto indicato al punto 6. Andrebbero inoltre allegati copia del contratto e ultima fattura, per i fortunati che possono vantare il privilegio di averli ricevuti, altrimenti allegare conferma d'ordine e indicare nella sezione 6 che l'operatore non ha ritenuto opportuno fornire tali elementi.
  • Sezione 8 - con luogo e data

A compilazione ultimata si deve utilizzare il bottone di VERIFICA e, se risulta tutto OK, il pdf può essere inoltrato all'indirizzo:

denunce_ugsv@cert.agcom.it

Ricordo nuovamente che in caso di invio da pec non personale, o posta elettronica semplice, è necessario includere nei documenti allegati copia di un documento di identità. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo https://www.agcom.it/denunce-all-autorita

Ultima modifica di flash.pc2 : 24-02-2018 alle 17:32.
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Old 24-02-2018, 00:22   #3
Yramrag
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L'Avatar di Yramrag
 
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Una domanda, forse stupida: anche il mio codice migrazione ha le ultime tre cifre = 011; la mia linea però nasce da una nuova attivazione con Wind (quindi non c'era un numero Telecom precedente).

Se ho capito bene, restando così le cose, non potrò fare portabilità e l'unico modo di cambiare operatore sarà quello di chiudere la linea (pagando...) e prendere un altro numero?

(Non ho intenzione di cambiare operatore nell'immediato futuro -- è solo per capire)
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Old 24-02-2018, 00:28   #4
flash.pc2
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Messaggi: 177
Il modo più semplice per verificare è andare sul sito dell'operatore verso cui vuoi (vorresti) migrare e provare ad inserire il codice nella procedura di attivazione con portabilità del tuo numero.
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Old 24-02-2018, 13:42   #5
flash.pc2
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Sembra chiarissima perché effettivamente lo è.
Il codice migrazione fornito da Wind impedisce la migrazione (e conseguente portabilità) della numerazione verso Tim o altro OLO (Vodafone, Fastweb), come da screenshot allegati, contravvenendo la normativa corrente.

Il mio rapporto è con Wind non con TIM.
E per inciso, quando ho chiesto a Wind la migrazione interna da ADSL ULL a Fibra nessuno mi ha detto che avrei perso la possibilità di migrare successivamente verso altro operatore.
Se ci sono anche delle responsabilità di TIM, non spetta a me accertarlo.

Restare in Wind conviene solo fino a quando non si hanno problemi con conseguente necessità di rapportarsi con il "servizio" clienti. Ad ogni modo, grazie del consiglio, ma non è questo il punto del thread.

Ultima modifica di flash.pc2 : 24-02-2018 alle 13:44.
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Old 24-02-2018, 15:03   #6
flash.pc2
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Ti risulta per caso che tutte le VULA italiane abbiano lo stesso problema di non migrabilità verso altri operatori? Non credo proprio. E se così fosse, sarebbe a maggior ragione una violazione gravissima.

Nel mio caso la migrazione non è possibile verso Vodafone e Fastweb, oltre che verso TIM. Seguendo la tua logica, il problema non sarebbe di Wind, ma di Vodafone, Fastweb o Tim, a seconda dei casi. Per carità, tutto possibile, ma qualcuno potrebbe pensare che tu abbia un certo bias verso Wind!

Io non devo triangolare un bel niente!

L'art. 80 del DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n. 259 e la delibera 274/07/CONS, integrata dalla successiva 611/13/CONS, sanciscono che io debba poter migrare una numerazione VULA FTTCab Naked verso una BTS NGA-Naked, altra VULA FTTCab o anche ULL, fatte escluse ovviamente cause tecniche comprovate. Il processo di migrazione si articola in varie fasi e nella prima fase l'operatore donating deve fornire un codice di migrazione valido, utilizzabile dal cliente per richiedere la migrazione.

Nei casi in oggetto, il processo di migrazione non può neanche iniziare, poiché il codice fornito è inutilizzabile su qualsiasi portale di attivazione. Se è una responsabilità di TIM o degli altri OLO sarà eventualmente l'AGCOM a stabilirlo. Ad ogni modo, non vedo alcun problema ad inviare una segnalazione combinata per Wind e Tim.

Suggerimenti e considerazioni costruttive sono sempre ben accetti, ma si prega di considerare che chi si trova da mesi a combattere con Wind per violazioni contrattuali, prese in giro varie e decina di reclami e diffide semplicemente ignorati, potrebbe avere delle reazioni non troppo positive ai commenti di supporters e fan disincantati sempre pronti a prendere le parti del nostro OPERATORE VENTOSO.

Ribadisco pertanto l'intento primario di questo thread che è di veder riconosciuto un diritto sancito dalla legge. E rinnovo il mio invito a tutti gli altri utenti coinvolti ad inviare personalmente una segnalazione utilizzando il modello D AGCOM o il modello precompilato che cercherò di postare qui il prima possibile.

Ultima modifica di flash.pc2 : 24-02-2018 alle 15:37.
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Old 24-02-2018, 15:28   #7
flash.pc2
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Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 177
Grazie per il tuo contributo.
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Old 28-02-2018, 15:16   #8
santos345
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 17
Il mio l'ho fatto. Denuncia inviata. Vediamo se si smuove qualcosa.
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Old 01-04-2018, 14:54   #9
Zio Flat
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Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 31
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Originariamente inviato da flash.pc2 Guarda i messaggi
Ti risulta per caso che tutte le VULA italiane abbiano lo stesso problema di non migrabilità verso altri operatori? Non credo proprio. E se così fosse, sarebbe a maggior ragione una violazione gravissima.
Se la cosa può interessare, sembra proprio di sì.
Io sono attualmente in VULA FTTCab Fastweb e ho provato a rientrare in TIM. Compilando la richiesta online, il codice di migrazione è stato accettato dal form, ma alla schermata successiva ho ottenuto un bel messaggio di errore che mi informava che non potevo precedere con l'acquisto, indicando un fantomatico "codice evento -2" ed invitandomi a contattare il 187.
Sorvoliamo sulla telefonata successiva, con l'operatrice che, alla mia domanda su cosa significasse quel messaggio ha risposto con un eloquente "boh!"... Ben più utile il supporto via Facebook che mi ha risposto esplicitamente che con il mio attuale numero non era possibile la portabilità e che pertanto dovevo procedere alla richiesta di attivazione di una nuova linea.
La cosa sembra quindi fare il paio precisamente con quanto da te segnalato, con l'unica variante che il mio codice di migrazione era apparentemente valido.
Francamente non ho provato con altri operatori, temo che alla fine della storia il risultato non cambi: magari accettano la richiesta per poi rispondere picche dopo le verifiche, facendomi perdere solo tempo.
Nel frattempo però invierò anch'io la denuncia all'AgCom così come da te consigliato.
__________________
Vic20 (1983) - C64 (1984) - Amiga 500 (1989) - x86 (1992-2008) - iMac OSX (2008)
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Old 02-04-2018, 06:05   #10
Zio Flat
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Originariamente inviato da vaio4ever Guarda i messaggi
Le VULA, ovvero le 011, sono correttamente migrabili verso altri OLO.
Telecom Italia, ovvero TIM, rifiuta per sua scelta personale di migrare clienti con determinati codici, compreso lo 011.
A quanto pare anche Vodafone. Anche per me codice migrazione non corretto. Proverei anche con Tiscali o Wind ma entrambi nella mia zona offrono solo ADSL, quindi per il momento sono esclusi.

In ogni caso il punto è un altro: il fatto che si possa migrare con un operatore e con un altro no, o che si debba ricorrere a questo o quell'altro passaggio o artifizio non mi sembra corrisponda esattamente a quanto previsto dal legislatore né tantomeno dall'Agcom.
Che poi si riesca a ottenere qualcosa, è un altro paio di maniche, ma che sia tutto lecito e normale, francamente, non mi sembra.
Immagini allegate
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Old 16-05-2018, 19:18   #11
1900
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Salve a tutti anche io da mesi sto lottando per passare a telecom con codice di migrazione 011L di fastweb. Ho scoperto poi che questo blocco è stato causato dal codice di migrazione datomi da vodafone quando ho fatto il passaggio da infostrada adsl a fibra vodafone.

Ora dopo mesi di rimbalzi tra il supporto fastweb e quello tim/telecom mi sono mosso con associazione di consumatori.

Esiste qualcuno che l'ha spuntata riuscendo a rientrare in tim conservando il numero di telefono? se si in che modo? ogni operatore tim con cui ho parlato mi ha detto che anche mettendo avvocati non è possibile effettuare la portabiltà
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Old 18-05-2018, 14:56   #12
1900
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Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 85
Quindi la telecom non può rientrare su questi numeri? quindi sono loro che danno la colpa agli altri? che senso ha se facendo cosi perdono clienti?
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Old 04-10-2018, 13:06   #13
cristch
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Città: Roma
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Anche io ho lo stesso problema (COD 011A).
Siete riusciti a risolvere in qualche maniera?
__________________
Imac 27" 2013
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Old 10-10-2018, 09:36   #14
Manuk74
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Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 38
Interessante anche questa discussione, in attesa di fare cambio operatore!
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Old 10-10-2018, 18:21   #15
supertoro
Senior Member
 
L'Avatar di supertoro
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 534
Ho appena scoperto che il mio codice di migrazione termina con 011J (ho fatto il passaggio da ADSL Wind a fibra Wind).

Se volessi fare il passaggio a TIM non posso perché esce il messaggio indicato dall'autore del thread

PS: Il precedente codice di migrazione terminava con 001Z.

Ultima modifica di supertoro : 10-10-2018 alle 18:28.
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Old 27-12-2018, 09:39   #16
subvertigo
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Stesso problema... impossibile rientro in telecom da wind fibra home.
Codice migrazione 011 P.

Nessuno ha risolto? Mi pare assurdo..
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Old 27-12-2018, 10:28   #17
Wolf_adsl
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Ciao, ma tutti i codici Wind 011 hanno questo problema o solo alcuni?

Ciao W_A
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Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero
Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo
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Old 27-12-2018, 16:10   #18
subvertigo
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Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Ciao, ma tutti i codici Wind 011 hanno questo problema o solo alcuni?

Ciao W_A
Tutti... il messaggio di TIM è il seguente:

"Il CODICE DI MIGRAZIONE inserito non risulta corretto. Ricorda che questo codice è presente all'interno della bolletta telefonica del tuo precedente operatore.
Se le ultime tre cifre prima del carattere finale sono comprese fra 009 e 017 non è possibile il passaggio in Telecom Italia, in alternativa puoi attivare una nuova linea approfittando delle promozioni in corso."
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Old 27-12-2018, 16:19   #19
EliGabriRock44
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L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9162
Io ho effettuato senza problemi ADSL Tim-> FTTC Vodafone (VULA) -> FTTC Infostrada.

Comunque lo 011 indica solamente la tecnologia, in questo caso FTTC Vula.
__________________
FTTH Vodafone 2.5Gbit (OpenFiber) - Modem: Vodafone WiFi 6 Station + Access Point Wifi: Asus Zen XD3 Mini
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2018, 16:52   #20
subvertigo
Senior Member
 
L'Avatar di subvertigo
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 5062
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Io ho effettuato senza problemi ADSL Tim-> FTTC Vodafone (VULA) -> FTTC Infostrada.

Comunque lo 011 indica solamente la tecnologia, in questo caso FTTC Vula.
Beh il messaggio di tim parla chiaro... non li accetta...
Colpa di TIM?
Prova tu stesso sul sito TIM... se il tuo codice è ancora 011
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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