Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2018, 14:05   #341
privct01
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Con lo stesso SSID mi sembra tutto più in ordine, sui vari dispositivi che cambiano posizione in casa (es smartphone) mi piacerebbe che fosse il modem ad occuparsi autonomamente di cambiare banda.
A me servirebbe il band steering in pratica, se ho inteso bene il funzionamento.
E sempre se ho ben capito, il band steering funziona solo se l'SSID è uguale per le due bande.

EDIT: Proprio nel primo post viene indicato come attivare il band steering da telnet, mi era sfuggita questa cosa. Adesso provo, sperando di non far danni

Ultima modifica di privct01 : 15-02-2018 alle 14:09.
privct01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 14:27   #342
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@privct01

Io la vedo in maniera diversa.

Io ho diviso le due reti in due SISID diversi.
Una volta che hai registrato le due reti in ogni device è il device ( e secondo me è più corretto che sia così) che sceglie la rete in base alla bontà del segnale del Wifi.

Unire le due reti e usare il band steering è la soluzione più comoda lato utente ma probabilmente la più scomoda in caso di problemi in quanto non vedi nulla e non sai cosa succede e dove.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 14:42   #343
privct01
Junior Member

In effetti il tuo ragionamento non fa una piega.
A dire il vero per esperienza su vecchi device il passaggio da una rete all'altra non è sempre stata propriamente automatica e quindi capitava di dover connettersi manualmente alla rete. D'altra parte i dispositivi che sfruttano la 5GHz sono tendenzialmente più nuovi e magari soffrono meno di questi problemi, per cui il tuo consiglio lo tengo bene in mente!

Comunque anche solo per imparare qualcosa di nuovo, provo ad attivare il menù del band steering, solamente che non ho mai usato telnet

Dopo aver avviato il prompt dei comandi e digitato telnet non so come procedere Devo accedere al "server"? Quindi digitare open 192.168 ecc ecc?
EDIT: Ci sono riuscito

Ultima modifica di privct01 : 15-02-2018 alle 15:08.
privct01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 17:20   #344
angri
Junior Member

Vorrei abilitare il DLNA, è possibile, come.
grazie
angri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 17:33   #345
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@angri

Nel manuale utente non ho trovato indicazioni di compatibilità DLNA.
Old 15-02-2018, 18:14   #346
angri
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@angri

Nel manuale utente non ho trovato indicazioni di compatibilità DLNA.
Da telnet sembra esserci, con comando show appare in modo non abilitato.
Non conosco il modo per abilitarlo.
Old 15-02-2018, 20:01   #347
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da angri Guarda i messaggi
Vorrei abilitare il DLNA, è possibile, come.
grazie
condivisione di file nella rete?

Codice:
http://192.168.1.1/ui/dboard/storage/netserver?backto=storage
Quote:
Scusa la mia ignoranza, quando vado a scrivere da terminale "DLINK(cfg-mgmt-webGui-page:dboard/settings/management/webgui/permissions)# permissions 2221", non riesco a mettere lo spazio in "# permissions 2221".
Come devo fare ?
Non devi copiare quello che vedi, ci devi navigare con i comandi

configuration
management
webgui
ora fai: uipage dboard/settings/management/webgui/
permissions 2221

finito

Ad ogni comando se vuoi vedere i comandi disponibili premi ? e show per vedere la configurazione in quel preciso punto
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀

Ultima modifica di RedSky : 15-02-2018 alle 20:05.
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 20:18   #348
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Abilitando l'accesso alla pagina apps, guarda guarda.... ci sarebbe la possibilità di installare applicazioni (presumo i classici, client torrent, nas, cloud fatto in casa, etc..etc..)

Ha davvero tanta potenzialità, il problema di base? l'accessibilità, l'interfaccia è veramente pessima

Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
Old 15-02-2018, 20:49   #349
Mosley
Member

L'Avatar di Mosley

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Hai abilitato il volume da share volume ?
Prova a riavviare il modem.
Ed infatti dopo il riavvio tutto è andato a buon fine. Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
Prova a scrivere nella barra direttamente \\192......
Si, l'avevo fatto, ma fino al riavvio la condivisione non dava segni di vita.

Aggiungo che mi fa un po' specie che il router non riconosca i dischi con file system GPT. Il TP-Link Archer D7 che avevo prima pur essendo inferiore come classe di apparecchio, e più datato, li vedeva tranquillamente. Comunque ho risolto collegandoci un altro disco da 2TB MBR e spostando su un altro PC quello da 4TB GPT.

Ho poi effettuato il collegamento dei telefoni come spiegato nella prima pagina, utilizzando i filtri ADSL, e tutto funziona perfettamente senza compromettere i valori di aggancio della portante.

Ultima modifica di Mosley : 15-02-2018 alle 20:51.
Mosley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 20:50   #350
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Mosley

Grazie dei feedback sull'impianto.
Old 15-02-2018, 22:02   #351
4everpes
Senior Member

L'Avatar di 4everpes

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mosley Guarda i messaggi
Ed infatti dopo il riavvio tutto è andato a buon fine. Grazie!

Si, l'avevo fatto, ma fino al riavvio la condivisione non dava segni di vita.

Aggiungo che mi fa un po' specie che il router non riconosca i dischi con file system GPT. Il TP-Link Archer D7 che avevo prima pur essendo inferiore come classe di apparecchio, e più datato, li vedeva tranquillamente. Comunque ho risolto collegandoci un altro disco da 2TB MBR e spostando su un altro PC quello da 4TB GPT.

Ho poi effettuato il collegamento dei telefoni come spiegato nella prima pagina, utilizzando i filtri ADSL, e tutto funziona perfettamente senza compromettere i valori di aggancio della portante.

Nella guida c'è scritto di inserire il telefono al modem senza filtri, non è così?
4everpes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 22:48   #352
Mosley
Member

L'Avatar di Mosley

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da 4everpes Guarda i messaggi
Nella guida c'è scritto di inserire il telefono al modem senza filtri, non è così?
Ed io così avevo fatto, spostando il cordless nei pressi del PC per evitare di dover mettere le mani sull'impianto ed effettuare il cosiddetto ribaltamento delle prese. Poi ho letto in questa utilissima discussione che se le prese sono collegate in parallelo il ribaltamento non è necessario. Basta un filtro ADSL nella presa del router ed un altro filtro in ogni presa in cui c'è un apparecchio telefonico. L'uscita ADSL del filtro nei pressi del router va collegata all'ingresso DSL, mentre l'uscita telefonica, che in questo caso diventa un'entrata, va collegata alla LINE1. Così facendo ho potuto riportare il cordless dov'era prima, ricollegandolo alla sua presa telefonica tramite il solito filtro ADSL. Adesso tutto funziona a dovere.
Old 15-02-2018, 23:09   #353
mattandy
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Buonasera ragazzi non so se pensare se il modem mi sia arrivato guasto o cosa
Aggancia portante a 93 mega ma in WiFi non riesco a toccare i 18 20 a 1 metro dal modem sia in 2.4 che in 5 ghz. La stessa velocità in download la raggiungo a 7/8 metri e al piano superiore
Eppure la portata del WiFi è abbastanza buona nel senso che raggiunge punti della casa che sono coperti da una o più pareti
Volevo chiedervi ma la procedura di sostituzione avviene comunque tramite corriere? Non c'è modo di farlo tramite negozio e quindi tentare di ricevere uno zyxel (che ha mio suocero e che va una meraviglia)
Maledetta dlink
mattandy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 23:13   #354
TheCamp
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
condivisione di file nella rete?

Codice:
http://192.168.1.1/ui/dboard/storage/netserver?backto=storage

configuration
management
webgui
permissions 2221

finito

Ad ogni comando se vuoi vedere i comandi disponibili premi ? e show per vedere la configurazione in quel preciso punto
Ho fatto i vari comandi ma poi quando vado nella pagina web mi dice pagina non accessibile

Risolto un riavvio ed ha funzionato

Ultima modifica di TheCamp : 15-02-2018 alle 23:23.
TheCamp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 09:55   #355
angri
Junior Member

configuration
management
webgui
permissions 2221

finito

Ad ogni comando se vuoi vedere i comandi disponibili premi ? e show per vedere la configurazione in quel preciso punto[/quote]

Ok, operazione riuscita, grazie mille.
Quando digito il comando show, vedo la "pagina" dlna non abilitata, c'è modo di abilitarla ?
Old 16-02-2018, 10:06   #356
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Quando digito il comando show, vedo la "pagina" dlna non abilitata, c'è modo di abilitarla ?
ho letto che lo chiedevi, ma ieri sera non ho avuto molto tempo di approfondire

DLNA è tipo condivisione dei file in rete? perchè una funzione c'è, in realtà anche ftp e la possibilità di abilitare SMB (samba)
Old 16-02-2018, 11:44   #357
.:Boing:.
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Ho questo modem in camera mia e di notte i LED danno abbastanza fastidio quindi ho cercato di disabilitarli: sono riuscito a disabilitarli tutti tranne "POWER", che a quanto pare non può essere disabilitato senza proprio disabilitare la funzionalità LED completamente (ho lasciato parzialmente attivo "PHONE", l'ho impostato a off normalmente ma ho deciso di lasciare il led lampeggiante quando la linea è occupata).
Sapete per caso se c'è un modo per disabilitare i LED delle porte Ethernet? Anche quelli danno abbastanza fastidio.

Grazie
.:Boing:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 12:19   #358
mattandy
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da mattandy Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi non so se pensare se il modem mi sia arrivato guasto o cosa
Aggancia portante a 93 mega ma in WiFi non riesco a toccare i 18 20 a 1 metro dal modem sia in 2.4 che in 5 ghz. La stessa velocità in download la raggiungo a 7/8 metri e al piano superiore
Eppure la portata del WiFi è abbastanza buona nel senso che raggiunge punti della casa che sono coperti da una o più pareti
Volevo chiedervi ma la procedura di sostituzione avviene comunque tramite corriere? Non c'è modo di farlo tramite negozio e quindi tentare di ricevere uno zyxel (che ha mio suocero e che va una meraviglia)
Maledetta dlink
Ragazzi mi quoto da solo per aggiornare la mia situazione che al momento sembra al quanto miracolosa
Mi è bastato impostare la banda 2.4 sul canale 1 (non auto) per avere un download e upload quasi al pari della portante con il dispositivo vicino al modem
La banda 5 Ghz invece è ancora settata su automatico
Premetto che non c'è disturbo di altre reti WiFi di vicini di casa
Questi sono i miei valori al momento

Quote:
Originariamente inviato da mattandy Guarda i messaggi
buongiorno ragazzi

passaggio da TIM FTTC a WIND HOME FTTC 1OOm completato in 7gg lavorativi

ecco i miei valori perfettamente in linea con la vecchia connessione

Velocità di connessione
Velocità di downstream:92387 Kbps
Velocita di Upstream:11693 Kbps
Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile:91536 Kbps
Rapporto segnale / rumore:5.4 dB
Attenuazione di Linea:10.8 dB
Potenza:14.0 dBm
Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile:12046 Kbps
Rapporto segnale / rumore:7.9 dB
Attenuazione di Linea:8.2 dB
Potenza:-22.5 dBm
Channel Errors
XTURFEC Errors:7004076
XTUCFEC Errors:40126
XTURCRC Errors:0
XTUCCRC Errors:0
XTURHEC Errors:0
XTUCHEC Errors:0

sono a 200 metri dal cabinet, che ne dite? soffro un pò di diafonia sopratutto sull'upload che è variabile tra il massimo (21600) e il valore minimo sopra riportato

dite che posso fare qualcosa per migliorarlo

p.s. impianto domestico nuovo con solo prese rj11
Perdo un pochino sull'upload sarà un problema di diafonia credo
mattandy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 13:31   #359
DeST
Member

L'Avatar di DeST

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da privct01 Guarda i messaggi
[..] sapete se si può impostare una blacklist per le chiamate, dato che ricevo 200 chiamate al giorno da call center scassapalle? [..]
Magari, sarebbe davvero utile
Qualcuno sa come riattivare sul voip la voce che avverte dell'avviso di chiamata inoltrato? Adesso quando chiamano sulla linea occupata trovano sempre libero.

Mi chiedevo poi se qualcuno ha provato ad usare il proprio account voip estrapolato dal router su un client esterno? L'idea di portarmi sullo smartphone il numero fisso è allettante così eviterei di attivare il trasferimento di chiamata quando vado in trasferta.

Magari c'è un thread dedicato per sfruttare a 360 gradi queste linee voip senza il rischio di fare danni...
"Ci denigrano, gli infami, quando c’è solo una differenza: loro rubano ai poveri grazie alla copertura della legge, noi saccheggiamo i ricchi grazie alla protezione del nostro coraggio, cavalchiamo le onde come l’uccello scivola sull’aria, senza altre leggi che la propria libertà."
DeST è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 14:13   #360
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Originariamente inviato da .:Boing:. Guarda i messaggi
Ho questo modem in camera mia e di notte i LED danno abbastanza fastidio quindi ho cercato di disabilitarli: sono riuscito a disabilitarli tutti tranne "POWER", che a quanto pare non può essere disabilitato senza proprio disabilitare la funzionalità LED completamente (ho lasciato parzialmente attivo "PHONE", l'ho impostato a off normalmente ma ho deciso di lasciare il led lampeggiante quando la linea è occupata).
Sapete per caso se c'è un modo per disabilitare i LED delle porte Ethernet? Anche quelli danno abbastanza fastidio.

Grazie
mi pare si possano impostare diversi gradi di luminosità dei led, i valori mi pare vadano da 0 a 7

però se posso darti un consiglio spassionato, usa dei micro frammenti di scotch di carta e posizionali sui led, non si vedono neanche, capisci lo status se è verde o rosso e non illuminano la stanza (anche per le ethernet dietro)
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL