Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2018, 16:21   #261
checkmate7
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2018
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum quindi se commetto qualche errore nelle formalità perdinatemi.
Da pochi giorni ho attivato la fibra sulla mia linea ed Infostrada mi ha fatto recapitare questo modem della dlink.
Faccio una premessa che esula un po' dal mio dubbio principale: ho un altro modem (normale modem NON da 5GHz) che utilizzo come bridge in un'altra parte della casa collegato con il dlink per intenderci tramite cavo ethernet.
Il mio dubbio è il seguente: come faccio a sfruttare i 5GHz del DLink tramite connessione Wi-Fi? Mi spiego meglio, tramite il modem in bridge collegato al dlink raggiungo i seguenti valori:
ping: 31ms
down: 45.11Mbps
up: 16.51MBps
Questi valori sono pressoché simili a quelli che raggiungo quando sono collegato tramite Wi-Fi al modem DLink.
Non dovrei avere valori più alti? Oppure mi sto collegando alla 2.4GHz anziché alla 5GHz?
Scusate se la mia domanda possa risultare confusionaria a chi legge, purtroppo non sono un esperto in materia.
P.s. ho provato ad entrare nella configurazione del modem dlink è tutto risulta essere attivato.
checkmate7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 16:22   #262
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@superlince

Non è possibile dare pareri sulla velocità/stabilità della connessione in quanto legata ad n parametri che sono personali e non riproducibili.

@checkmate7

Quali sono i valori dello spedtest quando sei collegato in LAN?
Dovresti dare alla rete WiFi dell'altro modem e alle due reti WiFi del D-Link (2.4GHZ e 5GZH) nomi diversi onde identificare quando ti colleghi in WiFi a quale reti ti colleghi.

Ultima modifica di Bovirus : 10-02-2018 alle 16:27.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 16:29   #263
Titotnt
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
togli anche il Trellis e vedi un pò se non perdi portante ^^ t

togliere il bitswap non ha senso .. sopratutto SRA perchè non hai la possibilità di forzare un snr sotto i 6db di soglia con il 5592, disabilitare SRA non è di alcuna utilità

Allora, prima di tutto il router in cascata (l'asus nel tuo caso) deve essere in una sottoclasse ip diversa

Imposta le cose così

Router da mettere in cascata (Asus): IP 192.168.0.1

Ora vai su connessione statica e imposta

IP: 192.168.1.50
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1
Dns: 8.8.8.8 e 8.4.4.4 (i dns di google li trovo molto performanti con Wind)

Stop FINITO, salva e riavvia l'Asus che ora sarà raggiungibile sul 192.168.0.1

Cavi

Dall'Dlink 5592 metti un cavo su una qualsiasi porta LAN (mettilo sulla 3 per esempio) e sull'Asus lo inserisce nella porta WAN

ps: appena ho tempo faccio una mini guida in prima pagina, magari può essere utile

Il router prende indirizzo WAN ma non riesce a navigare in Internet.

Ho impostato anche la NAT ma non va ...
Titotnt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 16:51   #264
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Titotnt
@Redsky

Essendoci un thread dedicato per i router in cascata a mio parere le richeiste sul collegamento di router in cascata dovrebbe essere supportate in quello specfico thread.
Old 10-02-2018, 17:14   #265
checkmate7
Junior Member

@Bovirus
collegato in LAN al DLink i valori sono simili se non identici:
ping: 27ms
down: 45.45Mbps
up: 16.76Mbps
Ho provato a cambiare SSID della 5GHz e niente, non mi esce proprio tra le reti wifi. Non capisco proprio il motivo di questa cosa anche se tutto è attivo e mi hanno confermato che la fibra è attiva sulla mia linea.
Old 10-02-2018, 17:26   #266
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@checkmate7

Puoi vedere la rete 802.11ac 5Ghz del mdoem (attenzione che è cosa diversa dalla rete 802.11n 5Ghz), solo se la Wifi del tuo PC è compatibile con il protocollo 802.11ac 5Ghz.
Old 10-02-2018, 17:37   #267
checkmate7
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@checkmate7

Puoi vedere la rete 802.11ac 5Ghz del mdoem (attenzione che è cosa diversa dalla rete 802.11n 5Ghz), solo se la Wifi del tuo PC è compatibile con il protocollo 802.11ac 5Ghz.
@Bovirus ho appena controllato ed il mio pc non supporta i 5GHz in wifi. Scusami l'ignoranza ma quando sono collegato in LAN con lo stesso pc al modem non dovrei avere invece valori più alti?
Old 10-02-2018, 18:28   #268
littlesaint
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Buonasera a tutti, ho da poco collegato il router consegnato da Wind. Ho questo firmware : DVA-5592_A1_WI_20170908 , sapete se ci sono aggiornamenti? Il link al firmware in prima pagina non mi si apre da smartphone. Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 10-02-2018, 18:32   #269
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@checkmate7

La connessione LAN normalmente non ha limiti e quindi la velocità è quella max che permette la tua linea fibra.
Se i valori in Wifi sono simili al collegamento AN, vuol dire che la tua Wifi è efficiente ed ha le stesse performance del cavo.

@littlesaint

Di quale link stai parlando? Del firmware D-Link. Si scarica perfettamente.

Il router hai il suo firmware Wind customizzato.
Gli aggiornamenti vengono inviati nel modem dal provider.
Old 10-02-2018, 18:59   #270
littlesaint
Senior Member

@bovirus sai dirmi come rintraccio da cosa dipendono questi errori. Mi riferivo al firmware link in prima pagina. Da smartphone non si apriva, da pc si.

Old 10-02-2018, 20:04   #271
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da Titotnt Guarda i messaggi
Il router prende indirizzo WAN ma non riesce a navigare in Internet.

Ho impostato anche la NAT ma non va ...
Ti sei perso qualcosa sicuro

Prima cosa da fare su ASUS > LAN:

Seconda cosa da fare su ASUS > WAN:

Terza cosa da fare sul Dlink 5592, a questo link:

Codice:
http://192.168.1.1/ui/dboard/settings/nat/portmapping
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 13:06   #272
Fevves
Junior Member

5ghz non va...

Ciao a tutti.

Sono un nuovo utente di questo forum ma lo seguo da tempo, trovandone sempre le info molto utili.

Ho ricevuto questo modem/router il 02 di Febbraio e dietro la successiva attivazione di fibra 200mb di Wind-Infostrada mi trovavo abbastanza contento, ma da ieri pomeriggio non riesco a connettere nessun apparecchio in 5GHz - prevalentemente i cellulari quali OnePlus 3, Honor 8 ed un Samsung Galaxy S4.

Con il figlio abbiamo cercato (in vanno) di connettere un Netgear DGN2000 cosi che lui possa avere il segnale migliore, visto che nella sua stanza la wifi prende poco.

Non ho toccato ne modificato alcuna impostazione inerente alla radio 5GHz e nemmeno il lato wifi e bridging. Infine ho resettato il router (tanto avevo impostato soltanto il login diverso alla pagina 192.168.1.1), ora aggiungendo il band steering.

Non trovo le impostazioni anomale e la radio 5GHz sembra attiva, ma nessun apparecchio ricevente la wifi in 5GHz riesce a connettersi al router.

Qualcuno ha dei suggerimenti su che tipo di T/R potrei fare oppure vado dritto e chiedo la sostituzione alla Wind?

Grazie in anticipo.
Fevves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 14:22   #273
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
questi sono i miei valori, non ho modificato niente.
PS.Devo impostare il profilo 35b o lascio tutto di default?

@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 17:03   #274
SirAlcatraz
Junior Member

Buonasera ragazzi.

Sono passato da pochi giorni da Tim fibra 100 a Wind fibra 100 è mi hanno dato questo modem. Premetto che agli inizi con Tim viaggiavo a 98 su 100 per poi scendere sui 95, adesso invece mi trovo questa situazione:

http://i65.tinypic.com/iwlxtg.jpg

Qui mi da parametri giusti mentre in realtà facendo lo speedtest mi da i sequenti parametri:

http://www.speedtest.net/it/result/7049431539

Cosa c'è che non va? Il passaggio mi è avvenuto durante la notte tra l'8 e il 9 Febraio e non potendo navigare ho connesso il nuovo modem senza che mi sia arrivato nessun messaggio, ma era palese che dovevo collegare visto che non funzionava il telefono e la linea internet!
SirAlcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 17:04   #275
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
questi sono i miei valori, non ho modificato niente.
PS.Devo impostare il profilo 35b o lascio tutto di default?
Il profilo lo impostano loro, attualmente sei con il 17a per cui hai la 100/20, poi non so se hai chiesto l'upgrade alla 200 che in ogni caso forzano loro la portante.
Comunque hai dei buoni valori per cui tutto nella norma.

Ultima modifica di happysurf : 11-02-2018 alle 17:13.
happysurf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 17:09   #276
happysurf
Senior Member

L'Avatar di happysurf

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da SirAlcatraz Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi.

Sono passato da pochi giorni da Tim fibra 100 a Wind fibra 100 è mi hanno dato questo modem. Premetto che agli inizi con Tim viaggiavo a 98 su 100 per poi scendere sui 95, adesso invece mi trovo questa situazione:

http://i65.tinypic.com/iwlxtg.jpg

Qui mi da parametri giusti mentre in realtà facendo lo speedtest mi da i sequenti parametri:

http://www.speedtest.net/it/result/7049431539

Cosa c'è che non va? Il passaggio mi è avvenuto durante la notte tra l'8 e il 9 Febraio e non potendo navigare ho connesso il nuovo modem senza che mi sia arrivato nessun messaggio, ma era palese che dovevo collegare visto che non funzionava il telefono e la linea internet!
Non hai niente che non va visto che probabilmente hai l'armadio sotto le cassette della posta....
Lo speedtest lascia il tempo che trova, magari lo fai in un altro momento e cambia in meglio ma sei collegato LAN o in WiFi?
Old 11-02-2018, 17:34   #277
littlesaint
Senior Member

Io non raggiungo più di questi valori purtroppo. Mi pare alta l’attenuazione

Old 11-02-2018, 19:12   #278
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da littlesaint Guarda i messaggi
Io non raggiungo più di questi valori purtroppo. Mi pare alta l'attenuazione
quanto disti dal'armadio? vai su fibermap e guarda la tua distanza dall'armadio

comunque per questioni di linea meglio usare il topic dedicato (QUI), avresti più riscontro e consigli in merito
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2018, 19:26   #279
littlesaint
Senior Member

@RedSky 735mt e mi da come velocità raggiungibili 37dw e 6up. Che sono quelle che poi raggiungo. L’attenuazione è davvero alta peró

Old 11-02-2018, 19:41   #280
SirAlcatraz
Junior Member

Sono connesso con cavo Eternet, però sembra strano aver perso banda scendendo da 98/95 fino a 86 (ieri ogni tanto dava 90 massimo)....potrebbe essere dipeso da qualche rallentamento da parte di Tim visto che ce l'ultimo kilometro oppure da più utenze connesse. Spero solo non dia problemi quando tornerà mio fratello che ha bisogno di una buona connessione per lavorare, ma essendo che i 19/20 mega in UP ci sono non dovrebbero esserci problemi

Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Non hai niente che non va visto che probabilmente hai l'armadio sotto le cassette della posta....
Lo speedtest lascia il tempo che trova, magari lo fai in un altro momento e cambia in meglio ma sei collegato LAN o in WiFi?
SirAlcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian