Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2018, 16:56   #106221
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Ipotizzo questi scenari: gli installatori hanno a disposizione schede a 100 e a 200, le onu installate sono miste dove alcune supportano le schede I/O 35b e altre no.
C'è chi decide per loro che schede mettere.
Quote:
Per prima cosa si sostituiscono le onu vecchie da 48 con nuove da 200 con le schede gia' montate; le 48 avanzate pare vengano riutilizzate come onu da centrale.
No, in centrale montano quelle da 192 porte (48/96 porte solo nelle prime installazioni ftte).

Quote:
Quando una onu che supporta 200 ha bisogno di espandere il numero di porte, si toglie la scheda I/O da 100 e se ne montano due da 200, o secondo la giacenza di magazzino si monta una seconda scheda da 100.
Se è abilitato alla 200M ha solo schede da 200.
Solitamente vengono installati con 1 o 2 schede, gli altri slot sono vuoti.
Quote:
Quando una onu che supporta solo 100 ha bisogno di aumentare il numero di porte si ricicla la scheda recuperata, quindi le giacenze a magazzino (sempre nell'ambito della compatibilita').
Anche qui si puo' ipotizzare che possano essere rimpiazzate quando c'e' l'opportunita' e usate come onu da centrale.
Le onu di centrale vengono installate già con tutte le schede, presumo perché hanno un bacino potenziale di utenti più ampio.

Quote:
Non ho idea riguardo la possibilita' di sostituire la scheda cpu non 35b con una 35b; non abbiamo nessuna informazione a riguardo, ne' sulla compatibilita' del telaio ne' sulla necessita' di essere preventivamente preparata: ricordo infatti che vengono settate in fabbrica, importante e' inserire la corretta maschere di dpbo/upbo, e arrivano gia' pronte e configurate presso l'armadio di destinazione dove i tecnici che l'attivano devono solo intestare la terminazione in fibra e verificare la comunicazione.
Il controllore del onu resta invariato, cambiano solo le schede utente.

Quote:
E' come col maiale, non si butta via niente.........., pero' ne consegue che c'e' chi e' piu' fortunato e chi meno.
Il meno fortunato è il maiale!
Quote:
io provo e mettermi nei panni di chi deve pianificare le installazioni e deve gestire le disponibilita' a magazzino; in tal caso utilizzerei dei criteri per decidere come e dove installare il materiale che ho a disposizione per il migliore risultato, e allora e' inevitabile che se a magazzino ho onu da 100 e da 200 piazzero' entrambi, e se ragiono da tecnico mettero' le 200 nelle zone dove la distanza media fra armadio e utenza e' bassa e riserverei le 100 (nuove o usate che siano) alle zone con l'utenza piu' sparsa che quindi finirebbero in periferia e nelle strade lunghe dove le case sono soltanto ai bordi della strada, perche' li' la 200 sarebbe poco sfruttabile.
Secondo questo criterio e' inevitabile che le 200 vadano a rimpiazzare prima le vecchie 48 porte in quanto furono installate agli inizi della fttc quando venivano coperte le citta' e le zone ad alta densia' di popolazione, che per tale motivo meglio sono in grado di sfruttare il 35b.
Non sta al magazziniere decidere, viene deciso a livello tecnico da chi fa i progetti in base a bacino d'utenza e distanza media (entrambi dati che tim ovviamente ha) e al budget a disposizione.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 16:57   #106222
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Domanda niubba: TIM Vision è compreso senza costi aggiuntivi?
si, e' il decoder ad essere a pagamento
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 18:53   #106223
san80d
Senior Member

e sembra che anche per lo scorporo della rete tim si sia in dirittura d'arrivo https://www.corrierecomunicazioni.it...lenda-epocale/
Old 07-02-2018, 19:27   #106224
IncrociatoreX
Bannato

Iscritto dal: Feb 2015
Città: Napoli
passaggio da 200 fttc a 1000 ftth

Come da titolo... è un calvario fare questo passaggio?
Ho verificato sul sito tim di avere la copertura.
IncrociatoreX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 19:32   #106225
san80d
Senior Member

se vuoi mantenere l'attuale numero telefonico devi prima tornare all'adsl e poi chiedere il passaggio alla ftth, se invece non t'interesa perdere l'attuale numero puoi disdire la fttc e chiedere una nuova attivazione in ftth ... in parole povere il passaggio fttc-ftth non e' possibile
Old 07-02-2018, 19:53   #106226
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
se vuoi mantenere l'attuale numero telefonico devi prima tornare all'adsl e poi chiedere il passaggio alla ftth, se invece non t'interesa perdere l'attuale numero puoi disdire la fttc e chiedere una nuova attivazione in ftth ... in parole povere il passaggio fttc-ftth non e' possibile
Ma allora forse conviene fare come ho fatto in passato per passare da un gestore adsl all'altro senza rimanere scoperto, prima ho attivato una seconda linea, e dopo che era tutto funzionante ho disdetto l'altra. Ho pagato un mese le due linee invece di una, ma sono sempre stato up.
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 19:54   #106227
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
Ma allora forse conviene fare come ho fatto in passato per passare da un gestore adsl all'altro senza rimanere scoperto, prima ho attivato una seconda linea, e dopo che era tutto funzionante ho disdetto l'altra. Ho pagato un mese le due linee invece di una, ma sono sempre stato up.
fatto anche io cosi
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 21:20   #106228
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Quote:
Stato del collegamento fisico

Stato DSL

Up

DSL

abilitato

DSL tempo di funzionamento

7 ore 20 minuti 23 secondi

Massima velocità di linea

38.5 Mbps 122.57 Mbps

Velocità di linea

21.6 Mbps 107.99 Mbps

Potenza

-21.7 dBm 11.9 dBm

Attenuazione di liea

0.9, 6.9, 11.2, 13.0 dB 4.5, 10.6, 18.4 dB

Noise Margin

14.1 dB 12.9 dB
Massima velocità di linea.. dite che sia un problema di cavi? dovrei avere tutti Cat5e o Cat6

Potenza e Attenuazione a posto no?
Old 07-02-2018, 21:43   #106229
san80d
Senior Member

hai un contratto a 100 mega e la massima portante e' 108, puoi mettere cavi anche cat100.000 di più non andresti
Old 07-02-2018, 22:15   #106230
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Quote:
hai un contratto a 100 mega e la massima portante e' 108, puoi mettere cavi anche cat100.000 di più non andresti
okok understood
Old 08-02-2018, 07:36   #106231
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
e sembra che anche per lo scorporo della rete tim si sia in dirittura d'arrivo https://www.corrierecomunicazioni.it...lenda-epocale/
Ok... se prima Cassiopea era solo morta, adesso stanno iniziando a buttare la terra sulla bara.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2018, 09:38   #106232
san80d
Senior Member

una volta morta, seppellirla o meno poco cambia
Old 08-02-2018, 10:12   #106233
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Iscritto dal: Sep 2005
stamattina dopo un riavvio del modem portante salita di 7 mega pieni (dopo che era calata di brutto nei giorni scorsi)... gioiamo di questo momento effimero
Old 08-02-2018, 10:15   #106234
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
E allora? Rimane di TIM ed e' solo un cambiamento legale.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2018, 10:16   #106235
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
stamattina dopo un riavvio del modem portante salita di 7 mega pieni (dopo che era calata di brutto nei giorni scorsi)... gioiamo di questo momento effimero
qualcuno sara' partito per le vacanze di carnevale
Old 08-02-2018, 10:29   #106236
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Quote:
qualcuno sara' partito per le vacanze di carnevale
bene bene, speriamo ne partano altri, tanti altri
Old 08-02-2018, 10:49   #106237
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
sembra eh

due domande per capire a chi danno il tim hub:
1. e' venuto il tecnico?
2. passaggio dall'adsl tim con il mitologico "internet senza limiti"?
Ho due casi da raccontare, entrambi risalenti a settimana scorsa.
a) linea dei miei genitori, passaggio da adsl tim (internet senza limiti) a vdsl tim profilo 30/3 senza nessun costo aggiuntivo rispetto al canone dell'adsl e modem in comodato d'uso gratuito. E' venuto tecnico per l'attivazione ed ha portato il Sercomm (radiosveglia). Era in comodato gratis per cui non ho detto nulla e per l'uso che ne fanno i miei per ora sta andando più che bene da un paio di settimane.

b) casa mia, linea nuova, attivazione vdsl 100mb fatta online (armadio attivo a 100mb). Sull'ordine fatto online appare la voce Tim Hub, quindi mi aspettavo quello, invece... Arriva il tecnico e mi porta il Technicolor bianco, lo scolapasta. Alla mia protesta che sull'ordine di tim c'e' scritto Tim Hub mi dice che sulla sua documentazione viene riportato quel modello e tanto deve attivare la 100mb. Non c'e' stato verso, ho dovuto prendere lo scolapasta bianco. Pazienza, tanto è stato attaccato qualche ora e poi sostituito col mio fidato fritzbox 7490.
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2018, 11:12   #106238
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
Sull'ordine fatto online appare la voce Tim Hub, quindi mi aspettavo quello, invece... Arriva il tecnico e mi porta il Technicolor bianco, lo scolapasta.
per quello che so io e' irrilevante quello che ti "promettono" in fase di richiesta, il tecnico segue altri canali
Old 08-02-2018, 13:26   #106239
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
Ho due casi da raccontare, entrambi risalenti a settimana scorsa.
a) linea dei miei genitori, passaggio da adsl tim (internet senza limiti) a vdsl tim profilo 30/3 senza nessun costo aggiuntivo rispetto al canone dell'adsl e modem in comodato d'uso gratuito.

Assicurati che nella sezione "Servizi e offerte attive" del MyTIM Fisso dei tuoi genitori, ci sia la voce "INTERNET SENZA LIMITI" Tecnologia FTTCab

C'è a chi hanno fatto lo scherzetto di attivare la TIM SMART FIBRA EDITION con modem a pagamento invece della migrazione senza costi
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2018, 13:36   #106240
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

ma che poi, questo hub cosìha in più dello scolapasta?

Io ho lo il serrcomm e non trovo particolari difetti, è anche vero che sono un utente poco evoluto.

Se devo muovere una critica trovo il wifi un filo meno prestante dell'archer d7 che avevo prima, m pe ril resto mi sembra ottimo.
 Rispondi

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
La NASA sta provando il Divergent Deploy...
Fidanzarsi con l'IA non è cos&igr...
AI Overviews: quando il riassunto &egrav...
Il circuito segreto di Apple finisce a W...
Disastro Meta: l'azienda elimina il rico...
Google Gemini non va: centinaia di segna...
Neural Dawn mostra il futuro del gaming ...
Telegram torna su Apple Watch con un'app...
Da oggi si può acquistare Amazon ...
Windows 11 è più veloce: implementati il...
Ritornano gli auricolari con il cavo: Te...
Insta360 Luna Ultra: ecco il debutto del...
BOOX Go 6 Gen II ufficiale: ora si scriv...
BYD sfida Tesla con un piano da 2 miliar...
La corsa ai datacenter passa dalla stamp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian