Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2018, 15:36   #106301
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Forse non mi spiego: una migrazione verso un altro operatore senza citare quell'art 70 c.4 (va citato obbligatoriamente nell'oggetto della comunicazione) avviene completamente a tue spese con tutte le conseguenze di eventuali costi uscita, penali comprese.
Invece se migri a seguito di recesso per modifica delle condizioni unilaterali da parte dell'operatore, puoi invocare quelle agevolazioni che ti permettono di non avere penali e lo esprimi possibilmente mediante raccomandata / PEC (secondo quelle istruzioni), anche se le eventuali rate residue del modem - con l'attuale orientamento,- vanno pagate.
Quindi il recesso in questo caso va espresso prima di migrare effettivamente con l'altro operatore o almeno in quel modo contestuale espresso nella raccomandata .

Qui siano O.T.; per altre info vai nel thread cui quel post sopra indicato si riferisce e troverai ciò che a suo tempo hanno fatto altri utenti.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-02-2018 alle 15:41.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 15:42   #106302
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Finalmente sono venuti ad attivare la fibbbra!

Mi hanno dato un TIM HUB, buono no?
La velocità dal router da:
DL 108 Mbps
UL 21 Mbps
(a memoria, sono dovuto venire via).
Però sembra tutto a posto

Appena posso riporto i valori della linea
Old 07-02-2018, 15:55   #106303
TheGreatMazinga
Member

Iscritto dal: Mar 2011
mi hanno attivato il profilo 30/3 ( tra qualche giorno chiederò il passaggio a 100 ).

dal pannello del router :

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
3144 [kbps] / 31496 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
31941 [kbps] / 52235 [kbps]
Margine di rumore
26.6 [dB] / 15.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea
3.8 [dBm] / 11.1 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
56 [DMT symbols] / 52 [DMT symbols]
attenuazione loop
6.4 [dB] / 15.3 [dB]

il massimo bit rate ottenibile è affidabile o posso aspettarmi qualcosa di meglio in download ? in upload mi sembra invece troppo bello per essere vero. abito a circa 600 metri dall'armadio , avere già 10 mb in upload sarebbe oro.
TheGreatMazinga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 15:59   #106304
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi

DL 108 Mbps
UL 21 Mbps
sembra eh

due domande per capire a chi danno il tim hub:
1. e' venuto il tecnico?
2. passaggio dall'adsl tim con il mitologico "internet senza limiti"?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 16:25   #106305
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da TheGreatMazinga Guarda i messaggi
mi hanno attivato il profilo 30/3 ( tra qualche giorno chiederò il passaggio a 100 ).

dal pannello del router :

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
3144 [kbps] / 31496 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
31941 [kbps] / 52235 [kbps]
Margine di rumore
26.6 [dB] / 15.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea
3.8 [dBm] / 11.1 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
56 [DMT symbols] / 52 [DMT symbols]
attenuazione loop
6.4 [dB] / 15.3 [dB]

il massimo bit rate ottenibile è affidabile o posso aspettarmi qualcosa di meglio in download ? in upload mi sembra invece troppo bello per essere vero. abito a circa 600 metri dall'armadio , avere già 10 mb in upload sarebbe oro.
Secondo me sei molto piu' vicino di 600 metri.. E quindi puoi anche andare piu' veloce.. Ma aspettiamo un responso dai piu' esperti..
Old 07-02-2018, 16:28   #106306
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
sembra eh

due domande per capire a chi danno il tim hub:
1. e' venuto il tecnico?
2. passaggio dall'adsl tim con il mitologico "internet senza limiti"?
Allora, si è un passaggio da ADSL 20mb (senza limiti? non ricordo).
Il tecnico mi deve aver preso tipo in simpatia, ci chiaccheravo mentre armeggiava sul ARL e quando siamo andati al furgoncino mi fa: "guarda ti do questo"
Old 07-02-2018, 16:28   #106307
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Secondo me sei molto piu' vicino di 600 metri.. E quindi puoi anche andare piu' veloce.. Ma aspettiamo un responso dai piu' esperti..
con un'attenuazione di 15.3 (se parliamo di technicolor) i 600mt tornano.
Old 07-02-2018, 16:40   #106308
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
con un'attenuazione di 15.3 (se parliamo di technicolor) i 600mt tornano.
Ah, quindi ha il technicolor bianco ? Infatti la "schermata" non mi tornava.. Io ho avuto il Sercomm e il technicolor nero.. Il primo aveva valori buggati.. Dal secondo vedo solo il DS3..
Old 07-02-2018, 16:45   #106309
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

DL 108 Mbps
UL 21 Mbps

Appena posso riporto i valori della linea
STICA... avercelo un dl del genere

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Ah, quindi ha il technicolor bianco ? Infatti la "schermata" non mi tornava.. Io ho avuto il Sercomm e il technicolor nero.. Il primo aveva valori buggati.. Dal secondo vedo solo il DS3..
Non lo so, ipotizzo... se fosse un serrcomm quell'attenuazione equivarrebbe ad un 11dB, ovvero poco più di 300mt dal cabinet.
Old 07-02-2018, 16:56   #106310
TheGreatMazinga
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
STICA... avercelo un dl del genere

Non lo so, ipotizzo... se fosse un serrcomm quell'attenuazione equivarrebbe ad un 11dB, ovvero poco più di 300mt dal cabinet.
mi hanno portato un tecnicolor. Avrei preferito qualcosa di più recente ( non è possibile farselo cambiare in concomitanza dell'attivazione della 100 mega ? ) .
sto tra i 500 e i 600 metri. Quindi in pratica in download mi posso aspettare circa i 50 mega predetti dal modem , mentre in upload riuscirei addirittura a prenderli tutti e 20 ?
TheGreatMazinga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 17:51   #106311
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Forse non mi spiego: una migrazione verso un altro operatore senza citare quell'art 70 c.4 (va citato obbligatoriamente nell'oggetto della comunicazione) avviene completamente a tue spese con tutte le conseguenze di eventuali costi uscita, penali comprese.
Invece se migri a seguito di recesso per modifica delle condizioni unilaterali da parte dell'operatore, puoi invocare quelle agevolazioni che ti permettono di non avere penali e lo esprimi possibilmente mediante raccomandata / PEC (secondo quelle istruzioni), anche se le eventuali rate residue del modem - con l'attuale orientamento,- vanno pagate.
Quindi il recesso in questo caso va espresso prima di migrare effettivamente con l'altro operatore o almeno in quel modo contestuale espresso nella raccomandata .

Qui siano O.T.; per altre info vai nel thread cui quel post sopra indicato si riferisce e troverai ciò che a suo tempo hanno fatto altri utenti.
Ok capito tutto, per ulteriori info vado nel thread apposito.
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 17:54   #106312
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Domanda niubba: TIM Vision è compreso senza costi aggiuntivi? Nella sezione LA MIA LINEA lo vedo attivo. Non che l'avessi chiesto, però se c'è magari lo uso anche
Basta non pagare in più
Old 07-02-2018, 17:56   #106313
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Ipotizzo questi scenari: gli installatori hanno a disposizione schede a 100 e a 200, le onu installate sono miste dove alcune supportano le schede I/O 35b e altre no.
C'è chi decide per loro che schede mettere.
Quote:
Per prima cosa si sostituiscono le onu vecchie da 48 con nuove da 200 con le schede gia' montate; le 48 avanzate pare vengano riutilizzate come onu da centrale.
No, in centrale montano quelle da 192 porte (48/96 porte solo nelle prime installazioni ftte).

Quote:
Quando una onu che supporta 200 ha bisogno di espandere il numero di porte, si toglie la scheda I/O da 100 e se ne montano due da 200, o secondo la giacenza di magazzino si monta una seconda scheda da 100.
Se è abilitato alla 200M ha solo schede da 200.
Solitamente vengono installati con 1 o 2 schede, gli altri slot sono vuoti.
Quote:
Quando una onu che supporta solo 100 ha bisogno di aumentare il numero di porte si ricicla la scheda recuperata, quindi le giacenze a magazzino (sempre nell'ambito della compatibilita').
Anche qui si puo' ipotizzare che possano essere rimpiazzate quando c'e' l'opportunita' e usate come onu da centrale.
Le onu di centrale vengono installate già con tutte le schede, presumo perché hanno un bacino potenziale di utenti più ampio.

Quote:
Non ho idea riguardo la possibilita' di sostituire la scheda cpu non 35b con una 35b; non abbiamo nessuna informazione a riguardo, ne' sulla compatibilita' del telaio ne' sulla necessita' di essere preventivamente preparata: ricordo infatti che vengono settate in fabbrica, importante e' inserire la corretta maschere di dpbo/upbo, e arrivano gia' pronte e configurate presso l'armadio di destinazione dove i tecnici che l'attivano devono solo intestare la terminazione in fibra e verificare la comunicazione.
Il controllore del onu resta invariato, cambiano solo le schede utente.

Quote:
E' come col maiale, non si butta via niente.........., pero' ne consegue che c'e' chi e' piu' fortunato e chi meno.
Il meno fortunato è il maiale!
Quote:
io provo e mettermi nei panni di chi deve pianificare le installazioni e deve gestire le disponibilita' a magazzino; in tal caso utilizzerei dei criteri per decidere come e dove installare il materiale che ho a disposizione per il migliore risultato, e allora e' inevitabile che se a magazzino ho onu da 100 e da 200 piazzero' entrambi, e se ragiono da tecnico mettero' le 200 nelle zone dove la distanza media fra armadio e utenza e' bassa e riserverei le 100 (nuove o usate che siano) alle zone con l'utenza piu' sparsa che quindi finirebbero in periferia e nelle strade lunghe dove le case sono soltanto ai bordi della strada, perche' li' la 200 sarebbe poco sfruttabile.
Secondo questo criterio e' inevitabile che le 200 vadano a rimpiazzare prima le vecchie 48 porte in quanto furono installate agli inizi della fttc quando venivano coperte le citta' e le zone ad alta densia' di popolazione, che per tale motivo meglio sono in grado di sfruttare il 35b.
Non sta al magazziniere decidere, viene deciso a livello tecnico da chi fa i progetti in base a bacino d'utenza e distanza media (entrambi dati che tim ovviamente ha) e al budget a disposizione.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 17:57   #106314
san80d
Senior Member

Quote:
Domanda niubba: TIM Vision è compreso senza costi aggiuntivi?
si, e' il decoder ad essere a pagamento
Old 07-02-2018, 19:53   #106315
san80d
Senior Member

e sembra che anche per lo scorporo della rete tim si sia in dirittura d'arrivo https://www.corrierecomunicazioni.it...lenda-epocale/
Old 07-02-2018, 20:27   #106316
IncrociatoreX
Member

L'Avatar di IncrociatoreX

Iscritto dal: Feb 2015
Città: Napoli
passaggio da 200 fttc a 1000 ftth

Come da titolo... è un calvario fare questo passaggio?
Ho verificato sul sito tim di avere la copertura.
IncrociatoreX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 20:32   #106317
san80d
Senior Member

se vuoi mantenere l'attuale numero telefonico devi prima tornare all'adsl e poi chiedere il passaggio alla ftth, se invece non t'interesa perdere l'attuale numero puoi disdire la fttc e chiedere una nuova attivazione in ftth ... in parole povere il passaggio fttc-ftth non e' possibile
Old 07-02-2018, 20:53   #106318
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
se vuoi mantenere l'attuale numero telefonico devi prima tornare all'adsl e poi chiedere il passaggio alla ftth, se invece non t'interesa perdere l'attuale numero puoi disdire la fttc e chiedere una nuova attivazione in ftth ... in parole povere il passaggio fttc-ftth non e' possibile
Ma allora forse conviene fare come ho fatto in passato per passare da un gestore adsl all'altro senza rimanere scoperto, prima ho attivato una seconda linea, e dopo che era tutto funzionante ho disdetto l'altra. Ho pagato un mese le due linee invece di una, ma sono sempre stato up.
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 20:54   #106319
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
Ma allora forse conviene fare come ho fatto in passato per passare da un gestore adsl all'altro senza rimanere scoperto, prima ho attivato una seconda linea, e dopo che era tutto funzionante ho disdetto l'altra. Ho pagato un mese le due linee invece di una, ma sono sempre stato up.
fatto anche io cosi
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2018, 22:20   #106320
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Quote:
Stato del collegamento fisico

Stato DSL

Up

DSL

abilitato

DSL tempo di funzionamento

7 ore 20 minuti 23 secondi

Massima velocità di linea

38.5 Mbps 122.57 Mbps

Velocità di linea

21.6 Mbps 107.99 Mbps

Potenza

-21.7 dBm 11.9 dBm

Attenuazione di liea

0.9, 6.9, 11.2, 13.0 dB 4.5, 10.6, 18.4 dB

Noise Margin

14.1 dB 12.9 dB
Massima velocità di linea.. dite che sia un problema di cavi? dovrei avere tutti Cat5e o Cat6

Potenza e Attenuazione a posto no?
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian