Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2018, 19:11   #106041
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Hai scoperto che cambiare il doppino non risolve nulla se non rimandare il problema. Poi può andare bene come può andare male.
Verissimo, speravo che il cambio doppino portasse ad una risoluzione stabile ma ho capito che migliora la situazione solo quando il doppino originario è effettivamente problematico.

Se il doppino non ha problemi gravi è solo questione di tempo poi i 10/15 mega che guadagni li perdi non appena arriva una nuova linea.

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
non rovinarti il fegato, e' diafonia e non puoi farci nulla
Hai ragione, sta cosa mi fa imbestialire, è già il secondo giro che parto con 80 e mi ritrovo a poco più di 65 dopo 2 settimane in entrambi i casi. Spero che la 200 se e quando arriverà porti qualche beneficio, nel mentre mi attacco.
Old 29-01-2018, 19:33   #106042
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Tim ha praticamente fermato la pianificazione di nuove centrali da un po.
Credo che chi ha avuto ha avuto e chi non ha avuto (l'fttc) può tranquillamente mettersi l'anima in pace per un bel po.
Nel mio comune sono passati sette mesi da quando sono finiti i lavori e installati i sopralzi col ripieno. Nemmeno pianificati. Un saluto a Tim

Ultima modifica di mh3g : 29-01-2018 alle 19:52.
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2018, 19:35   #106043
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Tim ha praticamente fermato la pianificazione di nuove centrali da un po.
Credo che chi ha avuto ha avuto e chi non ha avuto (l'fttc) può tranquillamente mettersi l'anima in pace per un bel po.
Nel mio comune sono passato sette mesi da quando sono finiti i lavori e installati i sopralzi col ripieno. Nemmeno pianificati. Un saluto a Tim
Si, se non erro era stato detto che dipende tutto dal fatto che ha perso i bandi infratel. Ho notato la stessa cosa. In un piccolo comune campano, praticamente lavori finiti da mesi (estate scorsa) , centrale prima messa e poi tolta dalla pianificazione.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Old 29-01-2018, 19:37   #106044
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Domanda stupida: la portante puó anche aumentare autonomamente o di base è sempre in progressivo calo per via della diafonia data dalle nuove attivazioni?
Old 29-01-2018, 19:44   #106045
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
Domanda stupida: la portante puó anche aumentare autonomamente o di base è sempre in progressivo calo per via della diafonia data dalle nuove attivazioni?
può anche aumentare, se il margine di rumore aumenta oltre 8 dB (ad es. perchè qualcuno ha spento il modem), SRA fa aumentare la portante.
però all'atto pratico il destino della portante è quello di diminuire progressivamente poichè è difficile che il rumore tenda a diminuire, più facilmente tende ad aumentare, principalmente a causa delle nuove attivazioni
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2018, 19:44   #106046
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Se un disturbante spegne il modem la tua portante aumenterà.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2018, 19:50   #106047
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
può anche aumentare, se il margine di rumore aumenta oltre 8 dB (ad es. perchè qualcuno ha spento il modem), SRA fa aumentare la portante.
però all'atto pratico il destino della portante è quello di diminuire progressivamente poichè è difficile che il rumore tenda a diminuire, più facilmente tende ad aumentare, principalmente a causa delle nuove attivazioni
Grazie mille per la spiegazione e la conferma, ahimè.
Fintanto che ci sarà il rame sarà uno sperare alla “meno peggio” per chi come me non ha il cabinet sotto casa (400mt).

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Se un disturbante spegne il modem la tua portante aumenterà.
... fino a quando non lo riaccende
Old 29-01-2018, 19:53   #106048
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Può anche aumentare se qualcuno sul tuo cabinet disattiva la fttc, diciamo che in questo caso gioca un buon ruolo anche la fortuna. Di default però difficilmente raggiunto un limite si scende ulteriormente.

Old 29-01-2018, 19:57   #106049
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Può anche aumentare se qualcuno sul tuo cabinet disattiva la fttc, diciamo che in questo caso gioca un buon ruolo anche la fortuna. Di default però difficilmente raggiunto un limite si scende ulteriormente.

Ho visto comunque, essendo andato a mo di koala con il tecnico, che la scelta de doppino influisce molto. Tra un doppino e l’altro (almeno, in quelli visti da me) ci ballavano anche 15 mega..

Bisognerebbe avere la fortuna di beccare il doppino buono e di non avere attivazioni adiacenti.
Old 29-01-2018, 21:14   #106050
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
A giugno avevano sospeso i lavori e non si era visto nessuno. Oggi sono ripresi i lavori, nei pressi dei cabinet, ma invece dei cavi arancione schiacciati come a giugno, stanno mettendo dei cavi neri rotondi. Può essere fibra?? Oppure sono lavori che non c'entrano nulla?
Sembrano dei cavi dell'acqua, ma la cosa strana è che sono vicini ai cabinet ed alle Colonnine già montate ad aprile/maggio.
Altra cosa strana, è che mentre a suo tempo la strada era stata segnata di rosso, ora è stata segnata in arancione.
Finora a Tim ho sempre visto usare cavi arancioni schiacciati e vernice rossa per segnare dove scavare...
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2018, 22:39   #106051
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

Bisognerebbe avere la fortuna di beccare il doppino buono e di non avere attivazioni adiacenti.
Parli della lotteria del cambio coppia: ci puoi provare ma appunto, può essere migliore oggi e domattina arrivare il kit di attivazione che finisce per essere attivato su coppia adiacente di quello che diventerà il tuo utente disturbatore (e tu disturberai pure lui, ovviamente...).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2018, 23:44   #106052
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Quote:
Originariamente inviato da capo.punto Guarda i messaggi
Legittima domanda, che finora non ho letto in alcun thread. Ci ho sbattuto anch'io la testa.
Mi sembra che citando il 191 fai riferimento a una linea Business.
Sulla mia linea domestica, non business, ho appurato questo:
Il modem fornisce 2 attacchi di linea per utenze BCA, ovvero telefoni o attacchi di Urbana analogici, quindi compatibili con i centralini. Io le utilizzo con un URMET 2/8. Le linee sono così organizzate da TIM:
1) Le due linee corrispondono ad un unico numero identificativo (quello che conosci);
2) In caso di chiamate entranti, viene impegna una sola linea, una seconda chiamata entrante, riceve il segnale di utente occupato. Comunque, l'utente può impegnare l'altra linea e fare una chiamata uscente. Quindi 1E+1U;
3) Nel caso di chiamate uscenti, ambedue le linee consentono di instaurare due conversazioni separate e simultanee. Quindi 2U;
- Quello che non si capisce è con quale criterio arrivano le chiamate entranti, ovvero, una chiamata entrante può arrivare indifferentemente sulla FX1 oppure sulla FX2 se libere entrambe.
E se io non le collego entrambe a due telefoni?
Non avrò perso alcune chiamate di cui non sarò stato avvisato dal telefono mancante!
Data la mia esperienza, avrei collegato la linea mancante di telefono con un plug dotato di un moncone di filo e l'avrei messa in corto con una resistenza da 100 ohm, autoescludendola dalla disponibilià entrante\uscente. Spero di essere stato sufficentemente semplice.
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
In realtà, almeno sul mio modem scolapasta, le porte fxs squillano in simultanea.
Solo appena avviato il passaggio in fttc e per qualche giorno dopo l'attivazione mi è stato possibile utilizzare entrambe le porte contemporaneamente per due chiamate distinte (entrata o uscita non fa differenza), ma adesso non mi è più possibile (chi chiama mentre usi una due porte riceve un segnale di occupato, mentre se provi tu ad effettuare una seconda chiamata senti un tono di linea non disponibile).

Bisognerebbe sentire il 187 per chiedere se c'è l'opzione due canali come su Impresa Semplice.
Ritorno un secondo sull'argomento.
Nella linea casalinga non è previsto l'uso della seconda linea quindi la seconda uscita del modem corrisponde ad un normale sdoppiatore di presa.
Io ho fatto riferimento al 191 perchè in impresa semplice trovo il tutto fibra due canali, ma il colmo è che nessun operatore ha saputo rispondere ai miei quesiti.
Attualmente, in uffico, ho due linee analogiche diverse con due vecchi numeri sequenziali; gradire non perderli o perlomeno accentrare sotto uno solo entrambi i canali.
Qualcuno ha mai fatto questo abbonamento?
Old 30-01-2018, 07:16   #106053
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Parli della lotteria del cambio coppia: ci puoi provare ma appunto, può essere migliore oggi e domattina arrivare il kit di attivazione che finisce per essere attivato su coppia adiacente di quello che diventerà il tuo utente disturbatore (e tu disturberai pure lui, ovviamente...).
Chiarissimo.

Le coppie che gestiscono i piani in fibra sono dive se da quelle dell’adsl? Questo spiega perché con di tanto in tanto la portante di abbassa (coppie che cominciano ad essere attivate).

In effetti quando avevo l’adsl La situazione era stabilissima, probabilmente avevo raggiunto il limite basso della portante essendo ormai quasi tutte le coppie attivate.
Old 30-01-2018, 08:06   #106054
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Ritorno un secondo sull'argomento.
Nella linea casalinga non è previsto l'uso della seconda linea quindi la seconda uscita del modem corrisponde ad un normale sdoppiatore di presa.
Io ho fatto riferimento al 191 perchè in impresa semplice trovo il tutto fibra due canali, ma il colmo è che nessun operatore ha saputo rispondere ai miei quesiti.
Attualmente, in uffico, ho due linee analogiche diverse con due vecchi numeri sequenziali; gradire non perderli o perlomeno accentrare sotto uno solo entrambi i canali.
Qualcuno ha mai fatto questo abbonamento?
Portali in VoIP.
Intendo con qualsiasi operatore.
Noi ne abbiamo decine con Klik.
Dopodiché fai tranquillo perché hai la proprietà dei numeri.
E lo attesti dove vuoi.
Sulla fibra di TIM o sua qualsiasi altro operatore.
Noi i vecchi numeri interni li abbiamo switchati sui cellulari singoli con Klik Mobile. Ma penso che anche TIM dia possibilità di mantenere i numeri , non oagare un canone a vuoto, e deviare su cellulare.
Old 30-01-2018, 09:03   #106055
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Si, se non erro era stato detto che dipende tutto dal fatto che ha perso i bandi infratel.
Assolutamente no!
Conserviamo almeno la memoria storica degli avvenimenti: Vivendi ha fatto la scalata in Mediaset, proprio mentre Cattaneo stava facendo il braccio di ferro con il governo per l'affare consultazioni e progetto Cassiopea. Rompere le balle al governo su due fronti era impensabile.
Vivendi ha silurato Cattaneo proprio per l'affare Mediaset.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 09:11   #106056
MuroRotondo
Member

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da MuroRotondo Guarda i messaggi

Ma per posizionare la ONU su questo cabinet, il case di questo armadio deve essere sostituito secondo voi?
Mi auto quoto per chiedervi un parere per questa cosa
MuroRotondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 09:39   #106057
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quote:
Chiarissimo.

Le coppie che gestiscono i piani in fibra sono dive se da quelle dell’adsl? Questo spiega perché con di tanto in tanto la portante di abbassa (coppie che cominciano ad essere attivate).

In effetti quando avevo l’adsl La situazione era stabilissima, probabilmente avevo raggiunto il limite basso della portante essendo ormai quasi tutte le coppie attivate.
Mi sta venendo una curiosità che non ho mai approfondito.

Cambiando operatore (vodafone, fastweb, etc) sarei comunque soggetto agli stessi problemi? Ovvero: si appoggiano sempre ai cabinet tim per cui ad oggi tim (detenendo l'ultimo miglio nelle fttc) rimane comunque la miglior scelta?
Old 30-01-2018, 09:43   #106058
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:

Cambiando operatore (vodafone, fastweb, etc) sarei comunque soggetto agli stessi problemi? Ovvero: si appoggiano sempre ai cabinet tim
Si.

E se anche non si appoggiano ai cabinet TIM, i loro cabinet sono coubicati con quelli tim , dovendo usare comunque l'ultimo miglio che parte dal cabinet TIM.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 09:43   #106059
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Si.

E se anche non si appoggiano ai cabinet TIM, i loro cabinet sono coubicati con quelli tim , dovendo usare comunque l'ultimo miglio che parte dal cabinet TIM.
Come temevo. Grazie per il chiarimento
Old 30-01-2018, 09:52   #106060
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:

Cambiando operatore (vodafone, fastweb, etc) sarei comunque soggetto agli stessi problemi? Ovvero: si appoggiano sempre ai cabinet tim per cui ad oggi tim (detenendo l'ultimo miglio nelle fttc) rimane comunque la miglior scelta?
No e No.
un ingegnere che lavora per un operatore molto preparato una volta mi disse , semplificando un concetto complicato, che Telecom con l’ultimo miglio (la rete di trasporto - centrale - armadio - casa) è come il ragazzo delle pizze.
Ti porta la pizza. Ma la vera qualità sta dietro. Sulle dorsali, sui nodi e su come vengono gestiti i tuoi pacchetti IP su entrambi.
Difatti, con la stessa Tim, a parità di cavi e di ultimo miglio puoi avere una fibra residenziale best effort (quelle base da 30/40 euro) e una fibra rate Adaptive con BMG da 512/1mega che costa l’ira di dio.
Ma il cavo sempre quello è. Ma l’esperienza è tutta diversa.
Quindi attenzione a quello che c’è “dietro”.
La rete di accesso non è nemmeno la metà della storia
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian