|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Per il poco che mi è dato capire, non credo che pipe+profonde aumentino di molto il numero di transistor(alla fine si tratta solo di"spezzettare"gli stadi+lenti in modo che la stessa operazione sia fatta in + passi veloci per accelerare il clock).
Se sbaglio correggete.Io ho buttato lì la mia ipotesi.Chi ne sa, spieghi |
|
|
|
|
|
#82 | ||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quello che a me da fastidio invece è che un parere viene espresso per simpatia,non per obiettività. Io a differenza di altri non parlo bene di Intel e male di Amd se ho un pentium o viceversa. Quote:
E poi dici che per fare considerazioni non bisogna basarsi su notizie non ufficiali...per il dothan hai già la certezza che non avrà consumi bassissimi senza che ci sia alcuna news,nè ufficiale nè ufficiosa...un po' di coerenza no? |
||
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Re: Re: amd vs intel...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
x Marcus
Molti parlano per partito preso altri no, ma non si possono nascondere pero' ne' i pregi ne' i difetti e di difetti il prescot ne ha molti... Per quanto riguarda il dothan , ufficiale o no e' l'evoluzione del centrino, e' ovvio che consumi molto poco non credi???? |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
il dothan allo stato attuale consuma veramente poco .... ma come controparte è MOLTO + limitato in frequenza dell'A64.
Mentre il centrino a .13 è arrivato max a 1.7 ghz, e si parla x i 0.09 di 2.2ghz se nn sbaglio, voglio ricordare ke l'a64 a .13 è arrivato ufficialmente a 2.4 ghz, mentre arrivava agilmente in overclock ad aria e vcore default a 2.6. Tenendo conto ke a .09 la possibilità di scalare in freq migliorerà ulteriormente, mi sa ke lascerà nella polvere il dothan (single core)
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Francamente non credo che i prossimi Athlon64 consumeranno così tanto:
1) Il numero di transistor è rimasto praticamente invariato. 2) La loro dimensione è diminuita, quindi a parità di frequenza "consumano" minor corrente. 3) Il voltaggio di alimentazione è diminuito 4) Dalla 2) e dalla 3) è evidente che la potenza dissipata sia diminuita (P = V * I. Se V è diminuito e I pure, il loro prodotto sarà inferiore. Matematico, no? 5) La tecnologia SOI serve ad "isolare" i transistor, riducendo considerevolmente i problemi dovuti al leakage della corrente. 6) AMD qualche mese fa aveva annunciato che gli Opteron a 0,09u dissipavano circa 40W rispetto ai quelli a 0,13u, alla stessa frequenza (se non ricordo male il riferimento era per quelli a 2Ghz) 7) Fra Opteron e Athlon64 non vedo grosse differenze.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
allora qua mi pare che pur di gettare fango su AMd con una notizia molto dubbia si vuole per forza guardare i soli consumi e non le prestazioni. Anche se il modello di punta di athlon 64 consumasse 100watt ed è un 4400+ a 0,09 mi sembrano giustificati rispetto al 3ghz 100watt Prescott.
Il problema è che intel per riconfermare sta legge di More x i transistor (marketing) ha aumentato a dismisura i transitor in maniera smisurata senza calcolare l'effettivo guadagno prestazionale. Qua la domanda da chiedersi è questa: l'aumento dei transistor che incidono maggiormente di consumo e di calore è giustificato? Nel prescott direi proprio di no. Delle cpu possiamo elencare pregi o difetti del Pentium-M e dell'athlon 64, del Northwood dei vecchi Pentium 3 non ne vedo molti del Prescott attuale (può darsi che la seconda versione sia migliore) pur se mi sforzo con tutta la buona volontà non riesco a trovarci un pregio. Voi vi lamentate se un 4400+ consumerà 100watt (anche se secondo me non è vero e ho spiegato il perchè) ma secondo voi un prescott a 3,7ghz con 2mega di cache quanto ne consumerà? A 3ghz con 1 mega consuma 100watt ora puoi ottimizzarlo come ti pare ma se 3,7ghz con 2mega consuma uguale al 3ghz (x me è improbabile) lo trovo scandaloso, perchè non si vendono cpu sperimentali ad un utente. Dopo se un 3,7 e un 4400 consumano uguale secondo voi chi è il migliore? Il dotah avrà il miglior rapporto prestazioni/consumo, OK non ci sono dubbi e chi lo mette in discussione. ma è classe mobile e fino adesso si parla di Dual core x desktop con vaghi riferimenti al pentium-m Intel ancora non ha deciso ( fino adesso hanno detto che Intel ha a disposizione 3 architetture differimenti ed è probabile che la scelta ricada sul pentium-m), per noi è sensato un dual core Penitum-M ma non è che alla fine intel se esce con un dual core Northwood e 1m di cache a core a 0,065 micron? Mantenere distinti il Pentium-M del resto gli permette di venderlo a peso d'oro. Intel ha affermato che vuole anticipare le uscite del dual core su tutte le linee è certo che su itanium ci mettono un dual core itanium , sul notebook un dual core Pentium-M ma mi guarderei bene sulla mossa del desktop. Tempo fa si parlava di un dual core a 0,13 in fase di sviluppo per il pentium da 150watt , ora le mosse di intel sono poco chiare e le roudmap non le rispetta + come un tempo perciò ci si puo' aspettare di tutto e il probabile non significa certo, come l'indescrizioni di un sito non significano indescrizioni di una azienda. Inoltre vorrei far notare una cosa che AMd fino adesso tra il passaggio di un processo costruttivo ad un altro a sempre contenuto i consumi. athlon classic 1ghz, thunderbird 1,4 , Palomino 1,733, (processo uguale ma revisonamento completo della maschera di produzione) e toro 2250mhz il consumo è lo stesso. In media AMd i 400mhz in + è riusciti a farli entrare nello stesso consumo energetico con core differenti e nel caso del toro che il core è uguale ma cambia il solo processo costruttivo sono rientrati 500 mhz in +. Ora poichè di solito x i consumi AMd a cercato sempre di limitarli proprio per la brutta fama che ha avuto penso che un athlon dual channel a 3ghz non consumerà di + di uno a 2,6ghz a 0,13.
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: amd vs intel...
Quote:
erroruccio di battitura
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
E poi faccio un super benchmark da 15" al SuperPi Qui si sta parlando di consumi e di conseguenza di calore da dissipare, con aggiunta di altre ventole e altri consumi. Io, se fosse già disponibile correrei a prendere un Pentium-M da montare sul mio desktop anche rinunciando in parte alle prestazioni entro certi limiti. Ma non perchè sia un prodotto Intel, ma perchè mi garantirei di far le stesse cose che faccio adesso con il Pc con consumi inferiori e forse con rumori inferiori togliendo di mezzo ventole e ventoline. Tornando alla news, forse la notizia non è vera come molti sostengono, ma se lo fosse bisognerebbe cominciare a riflettere. Sul discorso di coerenza, do pienamente ragione a Marcus, alzi la mano chi non ha criticato nVidia per il suo nuovo chip grafico con raffreddamento con turbo ventola e "due" molex di alimentazione e requsito minimo di "480 watt" Io sono il primo a dire che Intel ha fatto un c@@@ta con il "Prescott" ma non penso che tutti i loro tecnici sono diventati incapaci da un giorno all'altro. Hanno fatto un errore? Si cambia strada, molte volte ci vuole + coraggio a cambiare che perseguire sempre lo stesso progetto, via il netburst (si scrive così?) avanti con il dual core. State certi che se Amd incontrerà gli stessi problemi anche lei cambierà strada. |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prendi un pentium 3 coppermine e un willamette oppure un Pentium 3 tualatin e un northwood. Le cache di l2 sono uguali ma la cache di l1 del p3 era 4 volte + grande 32 vs 8 le pipeline del p4 erano il doppio. I transistor erano quasi raddoppiati e intel nella sua bella pubblicità diceva che confermemente alla Legge di More lei era arrivata puntuale confondendo le persone con questo falsa equazione RADDOPPIARE TRANSISTOR=RADDOPPIARE LE PRESTAZIONI..
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Quote:
che le pipeline influenzino o no il numeor di transistor è del tutto insignificante rispetto a quanto influenza il quantitativo di transistor dovuti all'incremento di cache |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
e a conferma vi dico che il dothan (2M di cache L2) ha 140 milioni di transistor rispetto al banias (centrino 1a generazione, 1M di cache L1) che ne ha solo milioni 77
daltronde dalla foto riportata qui http://portatili.hwupgrade.it/articoli/1017/2.html si vede quanto influenza la cache.... piu' della metà del core.... cito dalla st4essa pagina "Il raddoppio della cache è responsabile dell'aumento nel numero di transistor che compongono il processore, salito a circa 140 milioni contro i poco più che 77 del Core Banias" |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Io dico che come ho detto prima nonostante c'è stato un quasi raddoppio dei transistor il Core Dothan rimane con dei consumi paragonabili al banias grazie al numero di pipeline corto e alla sua ottima architettura,Per il Prescott la cosa è completamente differente e per L'Athlon 64 dato che il numero di transistor rimarra invariata consumerà meno rispetto alle attuali versioni a 0,13 micron.
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
il marketing è il motore del commercio e si basa su numeri, + sono grandi + sono accattivanti. Anche il prezzo alto è marketing Se uno cosa costa il triplo per le persone vuol dire che è 3 volte meglio. Un mio prof di Diritto (avvocato) diceva che la gente paga malvolentieri ma se non paga tanto non è convinto della qualità del lavoro. Se ad esempio un libero prefessionista si fa pagare poco, molti penseranno che vale poco perciò se si fa pagare tanto vuol dire che vale tanto. Se ci sono + transistor, costa di +, consuma di +, scalda di + , + cache, frequenze di bus e di clock + elevate questo pe rmolti vorrà dire che è un mostro di potenza un pordotto di alta qualità. Il problema di intel alla fine è far andare d'accordo tutto questo con il Pentium-M, perchè si deve rimangiare tutto questo. Adesso per il punto consumo gli intelisti o chi vuole criticare anti-prescottiani invece di guardare la trave che ha nell'occhio Intel guarda la paiuzza di AMd anzi neanche la paiuzza il fumo visto che sono indescrezioni non ufficali di dubbia verità.
Quando ci sarà un comunicato di AMD ufficiale che conferma questa news farò il mio mea culpa ma voglio vedere se lala fine non è vero cosa diranno gli anti-anti prescottiani. Il Dothan non si puo' confrontare direttamnete con il prescott o con l'athlon per il semplice motivo che è una cpu mobile progettata appositamnete per quel settore e neanche Il cyrix 1ghz da 3,5 watt si puo' confrontare perchè fa parte di un altra cosa. Qua lo scontro è hammer e nertburst, quando il p-m arriverà sul desktop faremo lo scontro hammer e Centrino.
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Cmq mi pare anche che la centrale di Montalto fosse addirittura terminata, ma che vuol dire? Semplicemente che avevamo dei governanti incapaci Ora i tempi son leggermente diversi la sicurezza sarebbe probabilmente maggiore. Cmq ti contraddici da solo se abbiamo problemi a smaltire le poche scorie nucleari che abbiamo figuriamoci se avessimo avuto delle centrali, no Siamo dacccordo sul fatto che consumare di - vuol dire - inquinamento e ti assicuro che nel mio piccolo io ci provo, ma sicuramente non posso fare da ago della bilancia. Purtroppo consumare di - puo' essere anche costoso vedi ad esempio 1 frigorifero o una lavatrice classe A o le lampadine a basso consumo. Purtroppo il mio stipendio non mi xmette di comprarmi questo tipo di elettrodomestici, x cui forse si dovrebbe limitare l'IVA x accessori che diminuiscono i consumi o cmq dare degli sgravi (cosa che e' stata fatta ma su altri ordini di spesa e non su cose di tutti i giorni). Ciao e buon risparmio
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Vorrei aggiungere una cosa e se si obbligasse a scrivere il consumo medio del computer in vendita in blocco? Tipo con una etichetta? Ovviamente questo varrebbe anche x TV al plasma, insomma 1 po' x tutto in modo che se uno vuol fare 1 scelta orientata ai bassi consumi possa farla.
Ciao
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cache l1 scalda di + di un l2 ed l3. Un galatin che 2 mega di 3° livello rispetto al north wood consuma 8watt in +. Un toro rispetto ad un barton di pari frequenza 5 watt in + con la differneza di solo 256kbyte di cache. Un cyrix a 0,09 con cache maggiore a pari frequenza consuma la metà di quello a 0,13. Le pipe consumano parecchio e ti rimando all'esempio del p3 vs p4 che a quanto pare fa comodo ignorare. Il new castle a 0,13 è grande 150mm2 a 0,09 pare che è grande 82mm2 non credi che lo 0,09 riduce notevolemente la superficie e la grandezza dei transistor e di conseguenz ail consumo? tra northwood e tra prescott e northwood la differenza è di 20mm2 a livello di superficie secondo il resto da che è occupato? Qua ormai noto che il passaggio al processo costruttivo per molti è influente a livello dei costi e del consumo, quando invece è quelle che contribuisce ad abbattere costi e consumo. Ancora non ho visto uno confronto diretto, ti faccio questa domanda secondo te il Dothan che ha lo stesso quantitivo di cache del prescott 2 se lo facessimo a 31 stadi (18stadi in +) quanto consumerebbe levando le tecniche di risparmio energetico e quanti transistor avrebbe?
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
E poi dici che per fare considerazioni non bisogna basarsi su notizie non ufficiali...per il dothan hai già la certezza che non avrà consumi bassissimi senza che ci sia alcuna news,nè ufficiale nè ufficiosa...un po' di coerenza no? [/quote]
Mi sa che fraintendi un po' per torna conto personale. Io ho detto che un ipotetico dothan desktop per fronteggiare l'athlon di punta a 0,09 disabilitando tutte le tecniche di risparmio energetico non puo' consuamre ocme uno mobile. se un dothan ha 2ghz ha le stesse prestazioni di un atholnfx da 2ghz (fatto a 0,13) e consuma 20-30 watt per fronteggiare uno athlon 0,09 a 3ghz dovranno proatllo alla stesa frequenza e aumentare il voltaggio (aumenti il voltaggio aumenti il consumo). Athlon 64 core CG in vendita! News di pier - ore 7:59 15866 Le prime CPU Athlon 64 dotate della nuova revision del core denominata "CG", iniziano ad essere vendute sul solito mercato nipponico. Questo nuovo core ottimizza la tecnologia Cool'n Quiet di AMD, permettendo di adattare automaticamente la frequenza del processore in funzione della potenza che le applicazioni esigono, ottimizza i tempi di accesso del controller di memoria e non rende necessario utilizzare moduli di memoria identici negli slot 2 e 3 sulle schede madri per Athlon 64 che possiedono tre alloggiamenti per la RAM. Il core CG viene adottato per i seguenti tre modelli di CPU: - Frequenza: 2000 MHz / Voltaggio: 1,4V / Valore termico: 69 Watt; - Frequenza: 1800 MHz / Voltaggio: 1,3V / Valore termico: 50 Watt; - Frequenza: 1000 MHz / Voltaggio: 1,1V / Valore termico: 22 Watt. come vedi con 1000 mhz in + e 0,3v in + il consumo triplica s enon di +. Se il dothan a 2ghz con 1,3v a 0,09 consuma 20-30watt mi spighi come fa a 3 ghz in una solouzioen desktop a consumare con 0,3v in + (l'overvolt serve necessariamente per dare stabilità) "poco" . Il dual core lo sta progettando anche amd. A me sembra che poiché tutti riconosco la bontà del Pentium-M e poichè non si sa come screditare alcune afferamzioni ci si inchioda sul Pentium-M in maniera anche superficiale perchè non si considerano il voltaggio, le pipeline, il processo costruttivo ecc.. A me sembra che si omette di proposito i benefici di passaggio ad un processo costruttivo + ridotto e il fatto che ci sono alcune parti della cpu che consumano di + e altre di - e si da dell'incoerente rinterpretando a proprio favore un parere.
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
è meglio esplicitare
su dinox pc sono stai + esplicit:
Come sperimentato da Intel alla fine dello scorso anno per le sue CPU Pentium 4 Prescott realizzate a 90nm, pare che anche AMD stia sperimentando seri problemi legati al consumo eccessivo di corrente delle sue prossime CPU realizzate sempre a 90nm. Stando ad informazioni non ufficiali, le nuove CPU AMD dovrebbero consumare qualcosa come 104 Watt e richiedere una corrente di 80 Ampere (Athlon 64 FX55 e Athlon 64 4.200+). Questo nonostante la tensione di core delle CPU AMD a 0.09 micron scenderà di 0.2V, precisamente a 1.3V. Altre informazioni sono disponibili in un report di Anandtech, a questo indirizzo, nel quale si leggono tutti i dettagli delle prossime CPU entry level del produttore americano: Stando alla roadmap, i nuovi processori rimpiazzeranno gli attuali Athlon XP e saranno disponibili su Socket 754. Molto interessante, sempre guardando la roadmap, la nuova denominazione che AMD darà alle sue CPU presenti e future che in un certo senso rispecchia quella che è stata la scelta di Intel nel product number. Infatti, AMD ha spostato la sua denominazione sulla parola "Value" seguita da un numero invece che continuare ad utilizzare il PR-Rating. La stessa denominazione è già usata da AMD per le sue CPU Opteron. Hanno avuto il buon senso di dire "non ufficili" , anche se si capisce da come viene riportata dal buon Corsini è meglio esplicitare visto che dai primi post superficialmente si prende tutto per buono.
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
ma HWUP è uno se nn IL + GRANDE forum di HW di ITA..... è ovvio che ci sia dal niubbone che chiede consigli al frequentatore al guru informatico.... con la concetrazione nell'ordine solo riportato..... molti commentano per simpatia, poki veramente per quella che è la news..... personalmente soprattutto su queste voci di corridoio + di dire in teoria no...però nn si sa mai.....e aspettare di vedere la versione finale personalmente nn andrei... però sai il mondo è bello perchè è vario basta nn riempire pagine e pagine di buonismo spicciolo o di SE e MA per il resto concordo BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.