Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2018, 15:11   #1
gladio corna
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Problema ventola dopo aggiornamento bios MB .

Buona domenica a tutti voi .
Volevo porvi il mio problema riguardo alla ventola del case, un Itek Case ZEERO - Gaming Middle Tower,
che dopo l'aggiornamento del bios della mia scheda madre , una Asus H110M-k, alla versione più recente
non viene più rilevata dal HWmonitor.
Sono andato nel nuovo bios e nella sezione hardware Monitor infatti alla voce chassis fan risulta attiva
la voce "N/A" ; quando provo col cursore a selezionare ,dal menù a tendina che compare, la voce "Monitor"
- nel menù a tendina le voci solo solo due, Ignore o Monitor- non riesco affatto a farlo, tanto meno ho provato
a selezionare la voce " Ignore ".
Poi sono andato nella sezione Q-fan control dello chassis, e mi sono accorto che la ventola era regolata in tensine
, ho allora selezionato la voce del controllo PWm ; ho salvato le nuove impostazioni ma una volta tornato
in windows, HWmonitor non rilevava la ventola del case.
Ho provato anche altri softare come HWinfo, che rlevano il cooling
device del case, senza però darmi informazioni sui relativi rpm.
Naturalmente prima dell'aggiormamento bios all ultima versione 3061 di gennaio, tutto veniva rilevato
ma non essendo un esperto - tutto quello che ho letto nel forum mi ha aiutato moltissimo-
mi chiedo cosa sia quella voce "N/A" che non riesco a settare per un corretto monitoraggio del funzionamento
della ventola del case.

un saluto e dun grazie in anticipo a tutti quelli che animano questo utilissimo forum,
ciao.
gladio corna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 15:27   #2
Kiino
Senior Member

L'Avatar di Kiino

Iscritto dal: Nov 2010
Il bios l'hai aggiornato tramite bios?

Comunque monitorarla o no , ha poca importanza visto che è una ventola a velocità fissa 3 pin , l'importante è che funzioni se poi vuoi utilizzare la funzione pwm devi comprare una ventola a 4 pin , cosi puoi monitorarla e far variare la sua velocità con q-fan

n/a significa not applicable , quindi non applicabile
Old 14-01-2018, 15:47   #3
gladio corna
Junior Member

grazie mille, ho aggiornato tramite l'apposita funzione dell' asus bios, ma prima con la versione datata io la vedevo in HW monitor girare agli stessi giri della cpu con un leggero sfasamento, quindi è questo che non capisco; e sui tre o 4 pin, non ho aperto per notare, mi sono letto in lungo ed in largo circa kle diferenze, ma se in default dopo l'aggiornamento, ha settata in tensione,ed io in pwm, ma sempre in riferimento alla cpu, la ventola invece varia regime di rotazione e come: l'ho appena verificato riducendo un film di 4 gb in formato mp4 a meno della metà ,con il processore a tutta.
Old 16-01-2018, 10:20   #4
Kiino
Senior Member

L'Avatar di Kiino

Iscritto dal: Nov 2010
Io pensavo che la funzione dc , per regolare le ventole a 3 pin non era presente sulla tua scheda madre , leggendo il manuale invece ho scoperto di si

Hai provato semplicemente a staccare e riattaccare la ventola ?

Ho dato per scontato il fatto che essendo una scheda madre di fascia bassa non aveva determinata funzione come è stato per le precedenti generazioni , dove potevi modificare la velocità delle ventole solo tramite pwm
Old 16-01-2018, 19:01   #5
gladio corna
Junior Member

grazie ancora per la tua ulteriore risposta, aggiungo che dopo la tua prima replica, ho aperto il case, e ho scoperto che la ventola era collegata direttamente all'alimentatore; non mi sono sognato di scollegarla e ricollegarla, piuttosto ho fatto una bella pulizia del pc dalla polvere,e male che vada, visto l'uso tranquillo che ne faccio ,va bene anche così. Era solo per capire la situazione, perchè dopo l'aggiornamento bios, dovuto ai noti problemi di sicurezza Intel e compagnia bella,temevo l'inizio silenzioso di altri problemi...

ancora grazie per l'aiuto, avendone lette di tutti i colori sulle ventole mi cominciavano a girare i ...
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian