Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2017, 10:29   #1
Farfetch
Senior Member

L'Avatar di Farfetch

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Monza
MoBo + CPU + dissipatore + RAM - 1000€ - 7th o 8th gen?

Buondí, premetto di essere rimasto un può fuori da questo mondo, quindi sono completamente ignorante sull'hardware degli ultimi 4 anni.
Attualmente ho una Gigabyte z67x(?, non ricordo esattamente il chipset) UP7 con i7-4770k + Corsair hydro h100 e 2x4gb Corsair Dominator Platinum 2133 cl 10 1.5v.
Premetto che ho il tutto assemblato dentro un armadio con vetrata, quindi:
1) tengo molto all'estetica;
2) preferirei trovare un dissipatore con radiatore delle stesse dimensioni, dato che è incastonato in un ripiano

Mi serve per lavorare, principalmente con Andorid Studio e con qualche app della suite Adobe.

Come RAM pensavo di saltare direttamente a 32GB e come budget vorrei stare intorno alle 1000€.
Ho visto che è uscita da poco l'8th gen di Intel, ma c'è solamente un modello di CPU commercializzato e la scelta di schede madri è molto ristretta, ho guardato subito le Gigabyte con la quale mi sono trovato molto bene, ma come Ultra Durable ha solo UD3 oppure c'è la Gaming 7 ma non mi ispira. Pensavo allora che potrei optare per un i7-7770k, voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti.
Farfetch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 12:27   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Facci vedere l'elenco completo del tuo PC così vediamo come sei messo anche a livello di SSD hard disk di scheda video alimentatore eccetera
Per quanto riguarda il 7770 direi di lasciar stare va tanto quanto il tuo per cui non interessi la differenza se fai lavori di editing video anche piuttosto impegnativi andrei da un processore A6 oppure ancor meglio 8 Core così stai tranquillo anche per un po'
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 13:14   #3
Farfetch
Senior Member

L'Avatar di Farfetch

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Facci vedere l'elenco completo del tuo PC così vediamo come sei messo anche a livello di SSD hard disk di scheda video alimentatore eccetera
Per quanto riguarda il 7770 direi di lasciar stare va tanto quanto il tuo per cui non interessi la differenza se fai lavori di editing video anche piuttosto impegnativi andrei da un processore A6 oppure ancor meglio 8 Core così stai tranquillo anche per un po'
Nono, niente video editing, solo Andorid Studio, Adobe Illustrator, Photoshop ed Experience Design.
Scusa ma come fa un 7770k ad andare quanto un 4770k? Sono 3 generazioni di differenza; i bench danno un 26% in più.
Alimentare ho appena preso un Enermax Platimax D. F. 600w, VGA GTX1070, SSD primario ho un Samsung, non ricordo il modello da 480GB, secondario un Vertex 3 da 120GB e 2 HDD Seagate Barracuda 7.200 da 1TB, scheda audio una Creative SoundBlaster Omega Professional (può essere?)

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
Old 04-12-2017, 13:21   #4
deflagrate90
Member

Iscritto dal: Sep 2014
Città: roma
Ha ragione ed é meglio ryzen 1700, con core in piu molto più utile per il multithread

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
deflagrate90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 13:30   #5
Farfetch
Senior Member

L'Avatar di Farfetch

Quote:
Originariamente inviato da deflagrate90 Guarda i messaggi
Ha ragione ed é meglio ryzen 1700, con core in piu molto più utile per il multithread

Ora do un'occhiata, come MoBo? Ricordo che ho bisogno di componenti durevoli (ed estetici )

Situazione attuale (non fate caso a cavi, polvere e scheda audio appoggiata sui box degli hdd 😂&#128514 :

Old 04-12-2017, 13:38   #6
deflagrate90
Member

Mobo sto ancora studiando , per il momento ho chiarito che per usare il pc ad almeno 3440x 1440 ryzen é il meglio. Forse meglio giga e msi che Asus...?!

Old 04-12-2017, 13:51   #7
Farfetch
Senior Member

L'Avatar di Farfetch

Quote:
Mobo sto ancora studiando , per il momento ho chiarito che per usare il pc ad almeno 3440x 1440 ryzen é il meglio. Forse meglio giga e msi che Asus...?!

Che c'entra la risoluzione? Non mi serve per giocare (ho una 1070, ma non la uso quasi mai), mi serve per compilare in primis

Old 04-12-2017, 13:56   #8
deflagrate90
Member

Gigabyte GA-AX370-GAMING-K7 AMD X370 questa forse é la migliore, non ti parlo solo di giocare , se per compilare allora con qualche core in più per fare maggior operazione direi che é meglio, senza considerare la possibilità di Overclock

Old 04-12-2017, 14:10   #9
Farfetch
Senior Member

L'Avatar di Farfetch

Quote:
Gigabyte GA-AX370-GAMING-K7 AMD X370 questa forse é la migliore, non ti parlo solo di giocare , se per compilare allora con qualche core in più per fare maggior operazione direi che é meglio, senza considerare la possibilità di Overclock

Ma la serie Ultra Durable della Gigabyte sta andando a morire? La uso tipo dal 2007 e mi spiace abbandonarla

Old 04-12-2017, 14:29   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Farfetch Guarda i messaggi
Nono, niente video editing, solo Andorid Studio, Adobe Illustrator, Photoshop ed Experience Design.
Scusa ma come fa un 7770k ad andare quanto un 4770k? Sono 3 generazioni di differenza; i bench danno un 26% in più.
Alimentare ho appena preso un Enermax Platimax D. F. 600w, VGA GTX1070, SSD primario ho un Samsung, non ricordo il modello da 480GB, secondario un Vertex 3 da 120GB e 2 HDD Seagate Barracuda 7.200 da 1TB, scheda audio una Creative SoundBlaster Omega Professional (può essere?)

Eh si ce un 15-20% di differenza nel caso migliore
Nn si nota ad occhio facilmente una differenza cosi e cmq nn vale il cambio completo della base del pc (cpu-mobo-ram) fosse stata solo la cpu sostituibile ci si poteva pensare
Se nn fai editing a me sembra ancora un gran bel pc, devi soendere parecchio x avere nn troppa differenza rispetto ad ora
Diciamo che ti puoi preparare al futuro o all'uso multitasking intenso come intende deflagrate
Old 04-12-2017, 14:43   #11
egoiste1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Buondí, premetto di essere rimasto un può fuori da questo mondo, quindi sono completamente ignorante sull'hardware degli ultimi 4 anni.
Attualmente ho una Gigabyte z67x(?, non ricordo esattamente il chipset) UP7 con i7-4770k + Corsair hydro h100 e 2x4gb Corsair Dominator Platinum 2133 cl 10 1.5v.
Premetto che ho il tutto assemblato dentro un armadio con vetrata, quindi:
1) tengo molto all'estetica;
2) preferirei trovare un dissipatore con radiatore delle stesse dimensioni, dato che è incastonato in un ripiano

Mi serve per lavorare, principalmente con Andorid Studio e con qualche app della suite Adobe.

Come RAM pensavo di saltare direttamente a 32GB e come budget vorrei stare intorno alle 1000€.
Ho visto che è uscita da poco l'8th gen di Intel, ma c'è solamente un modello di CPU commercializzato e la scelta di schede madri è molto ristretta, ho guardato subito le Gigabyte con la quale mi sono trovato molto bene, ma come Ultra Durable ha solo UD3 oppure c'è la Gaming 7 ma non mi ispira. Pensavo allora che potrei optare per un i7-7770k, voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti.
parti da quello in cui ti vedi stretto. se credi che ti rallenti nella capacità di calcolo, ok "potresti pensare" ad un cambio piattaforma. ma se quelli sono i programmi che usi stai messo già benissimo,e come suggerito non noteresti tangibili cambiamenti.
se posso permettermi ti suggerirei due alternative:
1) "se ti serve" aggiorna la ram che essendo ddr3 troveresti sul mercatino in kit ad ottimo prezzo ti aggiungendo un kit 2x8GB;
2) se vedi dal task manager che la ram non arriva a valori di impiego altissimi, lascia perdere. è un periodo sbagliatissimo per fare acquisti, la ram è raddoppiata di prezzo, ed i nuovi intel scarseggiano matenendo prezzi alti. tra qualche mese vedrai che un i5 8600k o un i7 8700 sarà più abbordabile, stesso dicasi per shede madri e speriamo ram........ dai, è un furto il prezzo attuale delle ram!
considera poi se non lo hai già fatto, che i software adobe sono ottimizzati per sfruttare i cuda core delle schede geforce come la tua, e che quindi opportunamente settati andrebbero ad assistere la capacità della CPu che è di ottimo livello.
egoiste1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 14:47   #12
pols2k
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
1 Pz - NZXT Kraken X52 AM4
Euro 142.91 iva compresa

1 Pz - Cpu AMD Ryzen 1700X - 8 CORE 3400/3800mhz - Box - NO Cooler - [YD170XBCAEWOF]
Euro 282.44 iva compresa

1 Pz - MEM 16 GB DDR4-3200 Kit, Arbeitsspeicher CL14 14-14-34 [F4-3200C14D-16GTZSW]
Euro 218.6 iva compresa

1 Pz - MB ASRock X370 Taichi [90-MXB500-A0UAYZ]
Euro 198.64 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 825,74 iva Comp.

Allora:

il fattore estetico è personale, nella lista sopra trovi il più bel dissipatore a liquido che ha le stesse dimensioni del tuo ( cambiano 1 o 2 mm ).

Una scheda madre che per i ryzen, anche qui, difficilmente trovi di più bello.

Ram abbinate alla scheda madre e cmq ottime con ryzen. ( da verificare la piena compatibilità )

Il processore, salvo sforare di parecchio i 1000 euro, è ottimo con i suoi 8 core. Ma prenderei il 1700 ( senza x ) risparmiando altri 30 euro.

La ram ne ho messa 16gb perchè stiamo fuori prezzo in questo periodo e prenderne 32gb ( secondo me ) sarebbe una caxxata visto che la puoi aggiungere quando vuoi.

Intel è fuori prezzo e con piattaforme nuove ma già vecchie senza futuro.

concludo dicendo che anche secondo me non ha senso aggiornare per quello che devi fare, ma capisco la voglia e la passione di fare ciò, anche solo nel fattore estetico.
PC1: NZXT H7 Flow- MSI Meg X570 Unify- AMD Ryzen 9 5900x- NZXT Kraken X62- 2x32gb Crucial Ballistix 3600 C16- CORSAIR RM1000x shift- Samsung 970 Evo Plus 250gb + SK Hynix P41 2Tb- PNY RTX4080Super XLR8- Samsung Odyssey OLED G8
PC2: NZXT H6 Flow- Asrock X570 pro4- AMD Ryzen 5 5600x- Noctua NH-D15 chromax.black- 2x16gb Crucial Ballistix 3600 C16- NZXT C750- Crucial P5 Plus 500gb + Fikwot FX660 2tb- RX6900Xt Nitro+ SE- LG 27GR75Q- Headphone: Sony WH-1000XM5- Tab: Samsung S9 Ultra

Ultima modifica di pols2k : 04-12-2017 alle 14:50.
pols2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 17:36   #13
Farfetch
Senior Member

L'Avatar di Farfetch

Quote:
Originariamente inviato da pols2k Guarda i messaggi
1 Pz - NZXT Kraken X52 AM4....
Quote:
Originariamente inviato da egoiste1 Guarda i messaggi
parti da quello in cui ti vedi stretto...
Quote:
Eh si...
Questa config mi piace, soprattutto la MoBo! È affidabile la AsRock? Non l'ho mai usata personalmente.

Vorrei fare questo upgrade perchè ogni tanto la MoBo smette di leggere dal disco e nel giro di pochi secondi mi freeza tutto, mi è capitato anche che si spegnesse di botto e non desse segni di vita per una mezz'oretta, al 90% è l'alimentatore (che infatti ho già preso), ma per il fatto della lettura è la MoBo, lo faceva col Vertex 3 ed ora anche col Samsung, ho provato su tutti e 3 i controller SATA, quindi presumo sia qualcosa con il South-Bridge.
La RAM mi va molto stretta, dato che mi è capitato di avere 2 istanze di Android Studio con OneNote ed 1 programma della suite Adobe e mille pagine di Chrome, però appunto per avere 16GB di pari livello vado a spendere 200€ e un pochino mi rode.
Calcolando poi che:
1) Se resto senza PC mi si ferma tutto il lavoro e dovrei stare ad ordinare, aspettare che arriva, smontare tutto e rimontare e ci vado a perdere più di una settimana MINIMO
2) Per cambiare alimentatore devo già smontare tutto e stare fermo almeno un giorno o 2.
Penso che approfittarne per cambiare il "core" ora è la scelta migliore.
Old 04-12-2017, 19:50   #14
Farfetch
Senior Member

L'Avatar di Farfetch

Stavo vedendo che con una manciata di euro in più posso prendere questa https://www.asus.com/it/Motherboards...SHAIR-VI-HERO/

Old 04-12-2017, 19:56   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

In tal caso cambiamo tutto e facciamo questo aggiornamento

Secondo me va benone la configuraizone di pols2k
Vedi poi tu x il raffreddamento cosa preferisci fare
La taichi e una bella bestia, la crosshair va anche meglio in oc spinto ( Ma intendo se usati con celle di Peltier o ghiaccio secco per benchare; in oc da tutti i giorni non cambia nulla)
X la ram se vuoi si può vedere anche x i kit da 32gb ma Han costi astronomici
Old 04-12-2017, 21:32   #16
pols2k
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Stavo vedendo che con una manciata di euro in più posso prendere questa https://www.asus.com/it/Motherboards...SHAIR-VI-HERO/

meno estetica e più sostanza... ha una marea di porte usb, non ha il wifi, un solo slot m.2. però da l'idea di costruita meglio... ci ballano 16 euro... poca roba.

non riesco a trovare la lista compatibilità ram per la Taichi... per la ASUS invece sembrano andare bene.

Quote:
In tal caso cambiamo tutto e facciamo questo aggiornamento

Secondo me va benone la configuraizone di pols2k
Vedi poi tu x il raffreddamento cosa preferisci fare
La taichi e una bella bestia, la crosshair va anche meglio in oc spinto ( Ma intendo se usati con celle di Peltier o ghiaccio secco per benchare; in oc da tutti i giorni non cambia nulla)
X la ram se vuoi si può vedere anche x i kit da 32gb ma Han costi astronomici

quoto celsius... per i 32 si raddoppia il prezzo ( di solito non succede ). Per aggiungere ram non devi fermare il pc... ne prenderei 16 adesso e appena i prezzi tornano alla normalità, ne aggiungerei altri 16. Se poi vedi che sono veramente stretti, allora li compri quando vuoi.
PC1: NZXT H7 Flow- MSI Meg X570 Unify- AMD Ryzen 9 5900x- NZXT Kraken X62- 2x32gb Crucial Ballistix 3600 C16- CORSAIR RM1000x shift- Samsung 970 Evo Plus 250gb + SK Hynix P41 2Tb- PNY RTX4080Super XLR8- Samsung Odyssey OLED G8
PC2: NZXT H6 Flow- Asrock X570 pro4- AMD Ryzen 5 5600x- Noctua NH-D15 chromax.black- 2x16gb Crucial Ballistix 3600 C16- NZXT C750- Crucial P5 Plus 500gb + Fikwot FX660 2tb- RX6900Xt Nitro+ SE- LG 27GR75Q- Headphone: Sony WH-1000XM5- Tab: Samsung S9 Ultra
pols2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 21:50   #17
Farfetch
Senior Member

L'Avatar di Farfetch

Si la Taichi è veramente bella, ma quelle luci blu non si possono vedere 😭

Per quanto riguarda le ram, preferisco prendere tutto insieme, poi va a finire che magari le stesse non le trovo e mi ritrovo al punto che sono ora 😂

Il dissy anche mi piace molto, ma dite che qualcosa a un po' meno non si trova? Alla fine non farei oc, quindi sarebbe più estetica che performance

Old 04-12-2017, 23:23   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se nn fai overclock a dir tanto e fin troppo una asus x370 pro
come dissi lo vorresti cmq a liquido?
il fatto e che adesso i prezzi delle ram sono artificialmetne gonfiati, quando i produttori decideranno di sgonfiarli puo essere ceh ci spendi il 50% meno, nn credo ceh saliranno all'inverosimile xke poi cmq le vendite diminuiscono piu si sale col prezzo
cmq sulla asus in questione viaggiano di solito bene le g.skill ripjaws o trident-z, tipo F4-3000C15D-32GVR o similari
Old 04-12-2017, 23:33   #19
Farfetch
Senior Member

L'Avatar di Farfetch

Quote:
se nn fai overclock a dir tanto e fin troppo una asus x370 pro
come dissi lo vorresti cmq a liquido?
il fatto e che adesso i prezzi delle ram sono artificialmetne gonfiati, quando i produttori decideranno di sgonfiarli puo essere ceh ci spendi il 50% meno, nn credo ceh saliranno all'inverosimile xke poi cmq le vendite diminuiscono piu si sale col prezzo
cmq sulla asus in questione viaggiano di solito bene le g.skill ripjaws o trident-z, tipo F4-3000C15D-32GVR o similari
Sisi, liquido (anche perché ho già il buco nel ripiano &#129325
Beh allora mi accontento di 16GB, va bene tutto ma non buttare soldi.
Tra quelle da te citate, quali hanno più possibilità di essere trovate in futuro? So che spesso molte ram spariscono dagli shop più comuni e restano solo in qualche negozietto di m. a prezzi allucinanti (vedi le mie, però in questo caso non dipende dal modello, ma dall'arco temporale troppo ampio)

Old 05-12-2017, 00:10   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

arctic liquid 120
difficile dire, dipedne anche dall'arco temporale in cui comperi
evitando le corsair ceh cambiano chip di dram ogni settimana e x cui ti ritroveresti cmq semrpe a comprare della ram diversa anche se il nome e lo stesso, direi di guardare g.skill, crucial e geil
dopodiche nn e ceh debbano essere x forza lo stesso modello, bastano caratteristiche simili di frequenza, latenza e voltaggio
se vai su delle 3000 o 3200Mhz cl14 o cl15 sei a posto con le prestazioni
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian