Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2017, 07:19   #701
JavaScript
Member

L'Avatar di JavaScript

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Dovetipar ...
Quote:
Originariamente inviato da dublesse Guarda i messaggi
Per onestà di cronaca sono andato ad editare il parametro Auto Negotiation ma di default era già attivo nel mio laptop. Quindi niente da ottimizzare. Resto con ca. 90 col cavo e 50 in wifi. Mi sa che mi tocca comprare un dongle usb di tipo "ac" se voglio sfruttare tutti i 170 Mbps
Con quello che agganci direi anche 188/190, si direi che con 15/20 euro te la puoi cavare, cerca solo di essere sicuro di no averla già a bordo una scheda AC, ovvero controlla bene l'SSID a cui si collega e guarda anche che non ci sia anche l'altro disponibile.

Certo è che il tuo laptop, non avendo una LAN gigabit, è difficile che abbia una WiFi AC, ma non si sa mai.
Rig: Bitfenix Prodigy 230mm-SpectrePro Seasonic-P860xp2 Asrock Z77E-ITX i7-3770k Liqtech_LT120X G.Skill TridentX F3-2400C10D-16GTX Zotac_GTX-1080Ti-AMP ToshibaSSDmSATA128GB 2xWD7500BPKT/J-Micron-Raid0 SonyOptiarc BDRE-Slim x360pad 40"TVLCD1ms
JavaScript è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 11:14   #702
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Quote:
Per onestà di cronaca sono andato ad editare il parametro Auto Negotiation ma di default era già attivo nel mio laptop. Quindi niente da ottimizzare. Resto con ca. 90 col cavo e 50 in wifi. Mi sa che mi tocca comprare un dongle usb di tipo "ac" se voglio sfruttare tutti i 170 Mbps
Ma la gigabit è impostabile? Mi sembra impossibile che il tuo notebook non abbia una lan gigabit, ormai adottate da 7 e più anni su ogni pc fisso e portatile, sei sicuro di usare un cavo di rete come si deve, già un cat.5e dovrebbe bastare.

bye
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1825) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt + SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB SSD M2 980 Pro da 2 TB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + PNY GeForce RTX™ 5080 16GB OC + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 + case NZXT H7 Flow White
FiorDiLatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 12:07   #703
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte Guarda i messaggi
Ma la gigabit è impostabile? Mi sembra impossibile che il tuo notebook non abbia una lan gigabit, ormai adottate da 7 e più anni su ogni pc fisso e portatile, sei sicuro di usare un cavo di rete come si deve, già un cat.5e dovrebbe bastare.

bye
Come posso verificare se la mia lan è di tipo gigabit?
dublesse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 12:10   #704
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Quote:
Originariamente inviato da JavaScript Guarda i messaggi
Con quello che agganci direi anche 188/190, si direi che con 15/20 euro te la puoi cavare, cerca solo di essere sicuro di no averla già a bordo una scheda AC, ovvero controlla bene l'SSID a cui si collega e guarda anche che non ci sia anche l'altro disponibile.

Certo è che il tuo laptop, non avendo una LAN gigabit, è difficile che abbia una WiFi AC, ma non si sa mai.
Una cosa mi/vi chiedo: con la vecchia Vodafone station avevo attivato il doppio segnale a 5 e 2,4 Ghz ed effettivamente con il Wifi potevo scegliere a quale delle due connettermi.

Con il Tim Hub da 192.168.1.1 vedo il pallino verde sulle due frequenze (5 e 2,4) ma con tutti i dispositivi wifi trovo una sola linea Telecom 18855488... come mai non mi permette di scegliere a quale delle due agganciarmi?
Old 30-11-2017, 12:11   #705
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Quote:
Fig..., ti stimo fratello, ma dai... guarda su hardware di Windows...
E comunque ti dice a quanto sei connesso.
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 12:39   #706
Silence80

Quote:
Una cosa mi/vi chiedo: con la vecchia Vodafone station avevo attivato il doppio segnale a 5 e 2,4 Ghz ed effettivamente con il Wifi potevo scegliere a quale delle due connettermi.

Con il Tim Hub da 192.168.1.1 vedo il pallino verde sulle due frequenze (5 e 2,4) ma con tutti i dispositivi wifi trovo una sola linea Telecom 18855488... come mai non mi permette di scegliere a quale delle due agganciarmi?
Distingui la 2.4 dalla 5 GHz cambiando nome alla SSID del 5GHz (tipo Telecom 18855488_5GHz) per poter scegliere a quale rete vuoi collegarti
Procedura:
1)Vai al 192.168.1.1 ed accedi
2)Premi sulla mattonella "Wireless"
3)Premi su "Access Point 5GHZ"
4)Premi sul nome della tua rete es: "Telecom 18855488"
5)Sotto la stringa "Access Point" a "Nome SSID" Cambia il nome da "Telecom 18855488" a "Telecom 18855488_5GHz"
6)Premere " Applica e Salva" o una cosa del genere
7)Controllare che il nome della 5 GHz sia cambiato e riavviare il modem dal comando "Riavvia" all'interno della mattonella con scritto "Gateway" e la versione del firmware es: "1.0.5"

Ora hai distinto le due reti

Ultima modifica di Silence80 : 30-11-2017 alle 12:57.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 12:56   #707
wpro153
Member

Iscritto dal: Mar 2006
hub telecom

Niente da fare, anche stamattina ho dovuto riavviare l'Hub. Il mio pc vede la rete a 5 GHz ma non mi permette la connessione. Riavviando la vede e si connette. La cosa è almeno seccante. Uso diversi sistemi operativi e diversi pc: sono certo che il problema è nell'Hub. Qualcuno ha il mio stesso problema o sono un privilegiato? (è un problema del mio hub o lo fa a tutti?). Il fw è l'ultimo, 1.05 che ha preso automaticamente. Con il vecchio fw era tutto ok. Presumo un problema fw.

wpro153 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 13:18   #708
Silence80

Quote:
Fai quanto detto da undertherain77 e puoi anche controllare dal 192.168.1.1 vai in "Diagnostica", "Rete" e verificare sotto la stringa "Stato Delle Porte-Tipologia Supportata" la porta lan in cui è collegato il tuo dispositivo. Se c'è scritto 1000 vuol dire che la tua scheda è gigabit, se invece c'è scritto 100 vuol dire che è fast
Nel caso fosse fast e vuoi avere una lan gigabit, puoi fare come ho fatto io acquistando un convertitore usb 3.0 a lan gigabit. Premetto che sul mio notebook ho windows 10 pro 64 bit e solo porte usb 2.0 ed il convertitore da me acquistato funziona che va una meraviglia e regge la mia banda della mia 200 mega "180 effettivi" (dato che ho una usb 2.0, credo che la velocità massima supportata sia di 400mbps o poco più). L'adattatore da me usato è Adattatore USB Rete, Rankie Super Velocità Adattatore Convertitore di Rete Gigabit Ethernet da USB 3.0 RJ45 10/100/1000Mbps (Nero) acquistato sul mazzone
Old 30-11-2017, 13:22   #709
Silence80

Quote:
Originariamente inviato da wpro153 Guarda i messaggi
Niente da fare, anche stamattina ho dovuto riavviare l'Hub. Il mio pc vede la rete a 5 GHz ma non mi permette la connessione. Riavviando la vede e si connette. La cosa è almeno seccante. Uso diversi sistemi operativi e diversi pc: sono certo che il problema è nell'Hub. Qualcuno ha il mio stesso problema o sono un privilegiato? (è un problema del mio hub o lo fa a tutti?). Il fw è l'ultimo, 1.05 che ha preso automaticamente. Con il vecchio fw era tutto ok. Presumo un problema fw.

Se non lo avessi già fatto subito dopo l'aggiornamento al 1.0.5, prova a resettarlo ed a riconfigurarlo manualmente. Nella maggior parte dei casi il reset risolve molti problemi di questa tipologia
Old 30-11-2017, 14:16   #710
Fender_st
Senior Member

L'Avatar di Fender_st

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da cicciolo61 Guarda i messaggi
ora il 4132 essendo il modem di punta di tim sarà sicuramente più seguito infatti é già alla versione 1.05 invece il 4130 é ancora fermo alla versione 1.03 da mesi ormai.
la versione 1.03 del 4130 è stabile ed affidabile; la 1.05 del tim hub oltre a non risolvere i vecchi problemi ne ha portati di nuovi (scheduler wifi); attendo la 1.06 grattandomi un attimo;

il rilascio di nuovi aggiornamenti firmware non è sempre necessariamente una buona cosa;
Old 30-11-2017, 14:48   #711
dublesse
Senior Member

L'Avatar di dublesse

Quote:
Originariamente inviato da Silence80 Guarda i messaggi
Distingui la 2.4 dalla 5 GHz cambiando nome alla SSID del 5GHz (tipo Telecom 18855488_5GHz) per poter scegliere a quale rete vuoi collegarti
Procedura:
1)Vai al 192.168.1.1 ed accedi
2)Premi sulla mattonella "Wireless"
3)Premi su "Access Point 5GHZ"
4)Premi sul nome della tua rete es: "Telecom 18855488"
5)Sotto la stringa "Access Point" a "Nome SSID" Cambia il nome da "Telecom 18855488" a "Telecom 18855488_5GHz"
6)Premere " Applica e Salva" o una cosa del genere
7)Controllare che il nome della 5 GHz sia cambiato e riavviare il modem dal comando "Riavvia" all'interno della mattonella con scritto "Gateway" e la versione del firmware es: "1.0.5"
Ora hai distinto le due reti
Thanx Silence non mancherò di seguire i tuoi passi .
Ma secondo voi per chi non ha ancora rinominato i SSid, quando si connette in wifi, quale network sceglie in automatico il telefonino o il laptop? Il 5Ghz o il 2.4?
Old 30-11-2017, 14:55   #712
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
io ho sia il 4130 che il 4132 li provo da una settima é noto pochissima differenza a favore del 4132. per me l'unica grande differenza sta nel guscio esterno il 4132 é sia più alto che largo e qusto favorisce un miglior circolo dell'aria infatti il 4130 bolle e il 4132 é appena tiepido. poi c‘e la questione degli aggiornamenti ora il 4132 essendo il modem di punta di tim sarà sicuramente più seguito infatti é già alla versione 1.05 invece il 4130 é ancora fermo alla versione 1.03 da mesi ormai. chi può 4132 tutta la vita.
Leggendo le misure in rete mi sembrano che i cm siano piu' o meno le stesse, per il riscaldamento a me sul lato superiore dove stanno tutti i buchi è appena tiepido, di sotto è leggermente piu' caldo ma niente di bollente.
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 15:19   #713
Silence80

Quote:
Thanx Silence non mancherò di seguire i tuoi passi .
Ma secondo voi per chi non ha ancora rinominato i SSid, quando si connette in wifi, quale network sceglie in automatico il telefonino o il laptop? Il 5Ghz o il 2.4?
Di nulla Quanto alla tua domanda ti rispondo che i device provvisti sia di wifi 2.4 che 5 GHz tendono ad agganciarsi automaticamente al wifi con più potenza di copertura e con meno interferenze. Ma per evitare eventuali switch di cambio tipologia della rete è appunto consigliabile la distinzione delle due e decidere in base alle proprie esigenze a quale rete collegarsi
Old 30-11-2017, 15:33   #714
cavolaccio
Member

L'Avatar di cavolaccio

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Novara
Quote:
Di nulla Quanto alla tua domanda ti rispondo che i device provvisti sia di wifi 2.4 che 5 GHz tendono ad agganciarsi automaticamente al wifi con più potenza di copertura e con meno interferenze. Ma per evitare eventuali switch di cambio tipologia della rete è appunto consigliabile la distinzione delle due e decidere in base alle proprie esigenze a quale rete collegarsi
Ma come si fa ad "ordinare" al modem di andare esclusivamente su una o sull'altra? Io ho distinto, come ben ricordi, le due reti, ma nella mattonella wireless sono accese tutte e due. Grazie, Silence.
cavolaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 16:42   #715
Silence80

Quote:
Originariamente inviato da cavolaccio Guarda i messaggi
Ma come si fa ad "ordinare" al modem di andare esclusivamente su una o sull'altra? Io ho distinto, come ben ricordi, le due reti, ma nella mattonella wireless sono accese tutte e due. Grazie, Silence.
Ciao cavolaccio Distinguendo le due reti, nella "mattonella" wireless devono essere accese entrambe le reti sia quella a 2.4 che quella a 5 GHz. Al modem si può solo ordinare se avere attive entrambe le reti o lasciare attiva solo quella che ritieni utilizzabile esclusivamente con i tuoi dispositivi compatili. Es: In casa tutti i miei dispositivi hanno la scheda wireless a 2.4 e non a 5 GHz? Lascio attiva solo la rete wifi 2.4 e disattivo la 5 GHz dal modem e quindi al modem si possono collegare tutti i dispositivi sotto la rete 2.4 e la 5 non è più disponibile. Diverso è il discorso se un dispositivo ha la scheda wireless sia 2.4 che a 5 GHz. Lasciando nel modem attive entrambi le reti distinte come hai già fatto, da un dispositivo con scheda wireless sia 2.4 che 5 GHz puoi scegliere se collegarti alla 2.4 o alla 5 GHz a proprio piacimento. Tutto chiaro? N.B. Per visualizzare entrambe le reti da un dispositivo wifi, devi accertarti che esso abbia una scheda wireless sia a 2.4 che a 5GHz e che sia collocato all'interno del raggio di copertura del segnale wifi a 5GHz, così visualizzerai il nome ssid della 2.4 timxxxxx, sia il nome della ssid del 5GHz timxxxxx_5GHz come da te impostato e decidere a tuo piacimento a quale rete collegarti. Se così non fosse, prova ad avvicinarti con il dispositivo al modem (sei fuori copertura del 5GHz); verifica che nel modem sia attivata la rete wifi a 5GHz. Se nonostante tutte queste verifiche non visualizzi ancora la rete 5GHz neanche tenendo il dispositivo appoggiato sul modem stesso, vuol dire che il tuo dispositivo in uso ha solo una scheda di rete wireless 2.4 e non è compatibile con la rete a 5GHz, oppure è un problema a livello hardware del dispositivo o del modem stesso Miraccomando, non fare danni

Ultima modifica di Silence80 : 30-11-2017 alle 17:55.
Old 30-11-2017, 21:19   #716
cavolaccio
Member

L'Avatar di cavolaccio

Quote:
Ciao cavolaccio Distinguendo le due reti, nella "mattonella" wireless devono essere accese entrambe le reti sia quella a 2.4 che quella a 5 GHz. Al modem si può solo ordinare se avere attive entrambe le reti o lasciare attiva solo quella che ritieni utilizzabile esclusivamente con i tuoi dispositivi compatili.
Perfetto. Scusa se in queste cose sono un po' gnucco: come si fa ad ordinarglielo? Grazie.
Old 30-11-2017, 22:01   #717
Silence80

Quote:
Originariamente inviato da cavolaccio Guarda i messaggi
Perfetto. Scusa se in queste cose sono un po' gnucco: come si fa ad ordinarglielo? Grazie.
Non ho capito molto bene la tua domanda. Se ti riferisci al fatto di tenere attiva solo una rete delle due wifi, basta recarsi nella "mattonella" wireless, access point 2.4GHZ o access point 5GHZ (in base a quella che vuoi disattivare), sotto la stringa "access point" e sopra al nome SSID (il punto dove hai modificato il nome della SSID in precedenza) c'è un'interruttore posizionato su "ON" (Attivato), basta posizionarlo in "OFF" (Disattivato), salvare, riavviare il modem dal comando "Riavvia" ed il gioco è fatto. Spero che sia stato chiaro, nel dubbio, non esitare a chiedere
Old 01-12-2017, 14:01   #718
Silence80

Quote:
il rilascio di nuovi aggiornamenti non é sempre una buona cosa dici, hai ragione ma questo vale anche per modem che costano 400 euro e vale anche per il 4130 che da mesi aspetta la versione 1.04 vedremo se la versione 1.04 sarà valida o aprirà nuovi problemi, comunque anche il 4132 é stabile i problemi sono altri ma trovami un modem che non ha problemi e più sale il prezzo e più salgono le aspettative almeno questo 4132 si trova anche a 30 euro e a me a sorpreso in positivo se penso a prestazioni di modem che costano otto volte di più vedi asus nei dati sopra. se tim non lo avesse castrato e sopra al posto di tim ci fosse scritto asus o netgear la gente lo pagherebbe 300 o 400 euro e sarebbe contenta, ma c'e scritto tim allora é molto più facile da criticare.
Sono pienamente d'accordo con quanto hai detto al 1000 x 100
Old 01-12-2017, 15:45   #719
cavolaccio
Member

L'Avatar di cavolaccio

Quote:
Non ho capito molto bene la tua domanda. Se ti riferisci al fatto di tenere attiva solo una rete delle due wifi, basta recarsi nella "mattonella" wireless, access point 2.4GHZ o access point 5GHZ (in base a quella che vuoi disattivare), sotto la stringa "access point" e sopra al nome SSID (il punto dove hai modificato il nome della SSID in precedenza) c'è un'interruttore posizionato su "ON" (Attivato), basta posizionarlo in "OFF" (Disattivato), salvare, riavviare il modem dal comando "Riavvia" ed il gioco è fatto. Spero che sia stato chiaro, nel dubbio, non esitare a chiedere
Chiarissimo, grazie mille, è la spiegazione che cercavo!
Però credo che, avendo dispositivi che usano o una o l'altra frequenza lascerò libero il modem di scegliere. Tanto alla fine non ho grandi necessità.
P.S. Per curiosità, se spengnessi il tasto WPS li vicino, cosa succederebbe?

Ultima modifica di cavolaccio : 01-12-2017 alle 15:58.
Old 01-12-2017, 15:51   #720
cavolaccio
Member

L'Avatar di cavolaccio

Quote:
il rilascio di nuovi aggiornamenti non é sempre una buona cosa dici, hai ragione ma questo vale anche per modem che costano 400 euro e vale anche per il 4130 che da mesi aspetta la versione 1.04 vedremo se la versione 1.04 sarà valida o aprirà nuovi problemi, comunque anche il 4132 é stabile i problemi sono altri ma trovami un modem che non ha problemi e più sale il prezzo e più salgono le aspettative almeno questo 4132 si trova anche a 30 euro e a me a sorpreso in positivo se penso a prestazioni di modem che costano otto volte di più vedi asus nei dati sopra. se tim non lo avesse castrato e sopra al posto di tim ci fosse scritto asus o netgear la gente lo pagherebbe 300 o 400 euro e sarebbe contenta, ma c'e scritto tim allora é molto più facile da criticare.
E allora speriamo che qualcuno riesca a scastrarlo, così lo facciamo andare a 10000 giri!
A parte gli scherzi, un eventuale sblocco cosa migliorerebbe?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian