Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2017, 15:53   #103201
Massimo_82
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2017
Quote:
Originariamente inviato da giuces Guarda i messaggi

Già letto.
Non c'è scritto cosa significa un pallino vicino alla sezione (12) del tubo da centrale (L).

inoltre 6-7 non è spiegato

quindi?
Massimo_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 15:56   #103202
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
edit
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 15:59   #103203
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Massimo_82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho provato a leggere un pò il primo post riguardante le codifiche della chiostrina.
Dato che sto cercando di capire se sono veramente in rigida da centrale (secondo tecnico si e guardando la pessima velocità direi di si..), ho provato a leggere la chiostrina nello scantinato del mio palazzo.

Non capisco 2 cose:
- la lettera cosa identifica?
- il pallino dovrebbe essere una derivazione in un primo ramo, ma di cosa? Non vedo numeri relativi agli armadi in zona (es. 03 , 24 ...)

Qualcuno può darmi dei suggerimenti?
Grazie
Sei in superelastica secondo me!

L: Multicoppia centrale da x coppie
12: Sezione del cavo da 100 coppie
Pallino: Superelastica (il cavo da 100 coppie va anche in un armadio)

6-7: Decadi 6 e 7 che sono derivate anche in armadio, quindi hai attenuazione causata dalla centrale a casa tua + quella dalla centrale all'armadio.
Oppure: Oltre ad essere derivata in armadio, la 6 va pure ad un altra chiostrina.

Che brutta cosa...

Ultima modifica di jake101 : 20-11-2017 alle 16:06.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 16:07   #103204
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Guarda, tracciando una linea diretta dal cancello di casa mia all'armadio con google maps mi segnala 400 metri, quindi sicuramente non posso essere meno di questa distanza, almeno che la TIM non abbia inventato nuove leggi della fisica.

I 500 metri me li ha confermati pure il tecnico e misurando i valori mi ha detto che sono molto buoni per questa distanza.

In oltre a domanda specifica mi ha risposto che la mia chiostrina non è derivata.

Un po' di culo dopo anni di disastri ci vuole, da me la ADSL è arrivata solo a fine 2007 prima viaggiavo con la ISDN. Non solo le ADSL da me hanno fatto letteralmente cacare fino all'aggiornamento della centrale avvenuto un anno fa, alla sera era impossibile anche solo navigare.

Speriamo duri.
Beato te che dopo anni di disastri un po' di culo lo hai avuto
Io sono a 500 metri come te ma aggancio la metà e non sono in derivata.
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 16:08   #103205
Massimo_82
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Sei in superelastica secondo me!

L: Multicoppia centrale da x coppie
12: Sezione del cavo da 100 coppie
Pallino: Superelastica (il cavo da 100 coppie va anche in un armadio)
6-7: Decadi 6 e 7 che sono derivate anche in armadio, quindi hai attenuazione causata dalla centrale a casa tua + quella dalla centrale all'armadio.

Che brutta cosa...
Intanto grazie per la risposta.
Se ho inteso bene quello che hai scritto, ciò significa che dalla centrale ci sono 2
"percorsi" : uno diretto al mio edificio e un altro in un armadio
Da fibermap (ma non netmap ad esempio), compare la centrale a 1,7km e un armadio a 436 metri (id 03) con cappellotto rosso sopra (se ho capito il dslam vdsl2)
Eppure il tecnico sostiene che sono in rigida, ho chiesto al gestore la migrazione all'armadio ma niente...

Possibile che tra il mio edificio e l'armadio 03 non c'è alcun collegamento????

Ultima modifica di Massimo_82 : 20-11-2017 alle 16:11.
Old 20-11-2017, 16:12   #103206
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Beato te che dopo anni di disastri un po' di culo lo hai avuto
Io sono a 500 metri come te ma aggancio la metà e non sono in derivata.
Se non sei in derivata allora con il vectoring avrai valori simili ai miei.

Se il mio vicino di casa dovesse attivare la VDSL 35b sicuramente i miei valori di linea si dimezzerebbero, ma da quello che ho capito non vuole spendere più di 20 euro al mese per internet + telefono, quindi rimane con l'ADSL wind/infostrada.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 16:13   #103207
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Intanto grazie per la risposta.
Se ho inteso bene quello che hai scritto, ciò significa che dalla centrale ci sono 2
"percorsi" : uno diretto al mio edificio e un altro in un armadio (da fibermap, inserendo il mio indirizzo, compare la centrale e un armadio 03 a 50/100 metri da me).

Possibile che tra il mio edificio e l'armadio 03 non c'è alcun collegamento????
In realtà è molto improbabile che partano due "percorsi".
Forse ti trovi nel percorso tra la centrale e l'armadio, quindi il megacavo che arriva fino all'armadio (di solito 400 coppie) viene "sfioccato" di 20 coppie (attraverso un giunto) che poi arrivano alla tua chiostrina sottoforma delle decadi 6 e 7. Il problema è che queste 20 coppie (e le altre 380, prendendo come riferimento un cavo da 400), arrivano anche all'armadio!

Quindi si, c'è un collegamento tra te e l'armadio 03 e pure la centrale, e sono le coppie 6 e 7
Old 20-11-2017, 16:15   #103208
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Acc. che sfortuna, oggi ho fatto un cambio coppia pure io (non soddistatto dei miei 103.4Mb secondo il tecnico)

Però dopo il cambio coppia andavamo a 70/10 con l'attenuazione in down passata da 1.6dB a 37.5dB (su DS1, meno crescita su DS2 e DS3).

Allora è corso a rimettere la vecchia coppia ed andavamo uguale se non peggio (ho visto pure 48/6).
Al che ha esaminato e rifatto la prima presa che aveva smontato (e poi rimonatato) in casa.

Sono tornato a 103.7-104.2 (pochettimo più di prima) e pure con router sulla terza presa.
Peccato che poi non ci fosse più tempo (io dovevo uscire e pure lui era qua da 2 ore) per riprovare il cambio coppia e mi sono perso la possibilità di vedere cosa mi cambiava e se aumentavo (in previsione della 200Mb) o meno sull'altra coppia.

Vabbé mi accontenterò dei miei 103-104Mb (che si prendono già così in chiostrina in cantina, ecco forse il tecnico può provare in cantina se l'altra coppia va meglio visto che io devo chiudere la casa).

Ho avuto la conferma che nella mia chiostrina ci sono solo 10 doppini di cui 9 usati.
Strano siamo 10 appartamenti più esercizi commeciali (che mi pare abbia pure due linee, ma magari una è presa dal suo appartamento).
Si vede che non tutti hanno almeno la fonia.

PS
Non ho ovviamente chiesto io di fare un cambio coppia (che poi non c'è stato) con 102-104Mb di aggancio ma il mio provider che ha chiesto a Tim di migliorare la linea per loro degradata e lui non sapeva che altro fare.

Ultima modifica di Yrbaf : 20-11-2017 alle 18:14.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 16:18   #103209
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Se non sei in derivata allora con il vectoring avrai valori simili ai miei.

Se il mio vicino di casa dovesse attivare la VDSL 35b sicuramente i miei valori di linea si dimezzerebbero, ma da quello che ho capito non vuole spendere più di 20 euro al mese per internet + telefono, quindi rimane con l'ADSL wind/infostrada.
E' così, però il vectoring credo non lo vedremo mai applicato. Staremo a vedere
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 16:23   #103210
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Quote:
Vorresti passare a TIM una volta attivata a 200 Mega?
Diciamo che l'assistenza di Fastweb è parecchio altalenante, anche se l'ultimo guasto al mio vicino di casa, aperto il venerdì pomeriggio, è stato risolto il giorno successivo con uscita del tecnico

L'anomalia che ho avuto 3-4 volte da un anno e mezzo che sono loro cliente è che dopo mezzanotte è saltato completamente il collegamento sia internet sia telefono, fino al primo mattino: in pratica il modem risultava correttamente allineato al DSLAM, ma non c'era navigazione, e il telefono non aveva linea.

Nessuno, in queste 3-4 occasioni, ha mai saputo dirmi cosa fosse successo. Io ho sempre ipotizzato un guasto al BRAS, ma 4 volte lo stesso problema nello stesso orario mi fa pensare che sia manutenzione programmata.
Diciamo che l'idea di avere una linea che a volte in tarda serata salta senza tanti complimenti non è rassicurante, almeno per le necessità che ho io (e che la uso prevalentemente di sera e di notte). Su TIM non ho mai sentito nè mi è mai successo nulla del genere (in compenso le piastre ADSL di Telecom saltavano come mine almeno una volta all'anno e il tempo di risoluzione era non inferiore a 3gg )

Lasciamo perdere la via crucis per ottenere l'aggiornamento alla 200 mega

Il problema di TIM al momento è il costo del noleggio del modem, che con Fastweb non ho mai pagato.

Ne approfitto per risolvere un dubbio che mi è venuto guardando l'ultima risposta di questo tipo.
Per le linee derivate si è sempre parlato di pallini, trattini o asterischi.

Sulla mia colonnina del palazzo c'è scritto ## (il numero dell'armadio) affiancato dalla dicitura "10 / 12", ciascun carattere su un adesivo diverso. Io ho sempre pensato che lo slash intendesse dire "dal blocco 10 al blocco 12", anche perchè ci sono 30 coppie disponibili, e da mappa catastale del Comune risulta che la linea dal palazzo all'armadio ha un percorso tutto suo. E' corretta la mia interpretazione?

Ultima modifica di Skylake_ : 20-11-2017 alle 16:27.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 16:24   #103211
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Ma allora parlando di vectoring come é andata a finire questa sperimentazione?
https://www.pianetacellulare.it/post...-a-Vicenza.php
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 16:26   #103212
Massimo_82
Junior Member

Quote:
In realtà è molto improbabile che partano due "percorsi".
Forse ti trovi nel percorso tra la centrale e l'armadio, quindi il megacavo che arriva fino all'armadio (di solito 400 coppie) viene "sfioccato" di 20 coppie (attraverso un giunto) che poi arrivano alla tua chiostrina sottoforma delle decadi 6 e 7. Il problema è che queste 20 coppie (e le altre 380, prendendo come riferimento un cavo da 400), arrivano anche all'armadio!

Quindi si, c'è un collegamento tra te e l'armadio 03 e pure la centrale, e sono le coppie 6 e 7
E quindi se ci sono 2 decadi che arrivano al mio edificio da un armadio con cappellotto rosso, ma per quale motivo non è possibile sfruttare il dslam di questo armadio?? Ma allora è vuoto...
O forse non capisco io qualcosa ..
Old 20-11-2017, 16:27   #103213
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Su TIM non ho mai sentito nè mi è mai successo nulla del genere (in compenso le piastre ADSL di Telecom saltavano come mine almeno una volta all'anno e il tempo di risoluzione era non inferiore a 3gg )

Lasciamo perdere la via crucis per ottenere l'aggiornamento alla 200 mega
Vero, TIM è molto più conservativa negli interventi di manutenzione.
Fastweb stacca e chissene. Confermo anche che l'assistenza è tremenda (anche in ambito Aziendale dove ci devo avere a che fare, per sfortuna).
Old 20-11-2017, 16:29   #103214
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
E quindi se ci sono 2 decadi che arrivano al mio edificio da un armadio con cappellotto rosso, ma per quale motivo non è possibile sfruttare il dslam di questo armadio?? Ma allora è vuoto...
O forse non capisco io qualcosa ..
Perché l'automatismo che ti ha programmato la porta VDSL ha scelto la centrale invece che l'armadio.

Ci vorrebbe un tecnico che intervenga e che ti sposti su una porta in armadio piuttosto che da quella di centrale.

Sai che però non sono sicuro che cambierebbe granché?
Old 20-11-2017, 16:33   #103215
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Però uffa, il nuovo armadio fastweb che hanno installato questa estate accanto a quello tim va a 200mega e se provo la copertura fastweb dice che posso andare a 200.

Sti disgraziati di tim che aspettano a fare l'upgrade a 200 all'armadio dove sono attestato?

Di passare a fasweb non ho voglia, viste le odissee di alcuni amici miei....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 16:35   #103216
Turrican3
Member

L'Avatar di Turrican3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Prov. CT
Da sabato 11 ad oggi la mia linea ha smesso di essere "ballerina": nessuna disconnessione, nessuna variazione della portante, niente di niente... fissa a ~150 megabit circa.

Dall'analisi di ironmark99 l'ipotesi più plausibile per gli alti e bassi evidenziati sino ad allora era la solita, buona vecchia diafonia di almeno un disturbante in 35b che presumibilmente accendeva e spegneva il modem 1-2 volte al giorno.

Scusandomi in anticipo se quanto sto per dire è una sciocchezza... vorrei chiedere, tenuto conto della coincidenza con l'intervento del tecnico TIM avvenuto lo stesso giorno, e del fatto che ha smanettato in chiostrina (e forse anche in armadio), se potrebbe esserci di mezzo un cambio coppia.

L'altra ipotesi è che il vicino disturbante abbia finalmente smesso di fare accendi&spegni col modem, ma la coincidenza dell'intervento TIM con la fine delle rogne mi pare un po' troppo sospetta.
Turrican3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 16:36   #103217
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
E' così, però il vectoring credo non lo vedremo mai applicato. Staremo a vedere
perchè scusa?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 16:38   #103218
Massimo_82
Junior Member

Quote:
Perché l'automatismo che ti ha programmato la porta VDSL ha scelto la centrale invece che l'armadio.

Ci vorrebbe un tecnico che intervenga e che ti sposti su una porta in armadio piuttosto che da quella di centrale.

Sai che però non sono sicuro che cambierebbe granché?
Beh chiaro, se il mio edificio è derivato da un armadio con le decadi 6 e 7 che arrivano dirette da centrale, è come se fossi collegato direttamente in centrale.
Praticamente le decadi 6 e 7 del mio edificio nell'armadio ci passano soltanto.

Perchè non dovrebbe cambiare?
Se la coppia della mia utenza all'interno delle decadi 6 o 7 viene collegata nel dslam dell'armadio e poi in centrale? Non vedo dove sta il problema....
Mi stupisco perchè il tecnico non ci ha pensato sinceramente...

DIci che non cambia perchè comunque l'armadio è a 1,7 / 1,8km dalla centrale?
Old 20-11-2017, 16:42   #103219
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Beh chiaro, se il mio edificio è derivato da un armadio con le decadi 6 e 7 che arrivano dirette da centrale, è come se fossi collegato direttamente in centrale.
Praticamente le decadi 6 e 7 del mio edificio nell'armadio ci passano soltanto.

Perchè non dovrebbe cambiare?
Se la coppia della mia utenza all'interno delle decadi 6 o 7 viene collegata nel dslam dell'armadio e poi in centrale? Non vedo dove sta il problema....
Mi stupisco perchè il tecnico non ci ha pensato sinceramente...

DIci che non cambia perchè comunque l'armadio è a 1,7 / 1,8km dalla centrale?
Perché le decadi 6 e 7 arrivano anche in armadio.
Quindi se il tecnico ti collega in armadio, a casa tua effettivamente la VDSL arriva dall'armadio e non più dalla centrale, ma rimane comunque presente l'attenuazione causata dal ramo che termina in armadio.

Posta i parametri che vedi sul modem. Con quale operatore sei?
Old 20-11-2017, 16:44   #103220
Massimo_82
Junior Member

Quote:
Perché le decadi 6 e 7 arrivano anche in armadio.
Quindi se il tecnico ti collega in armadio, a casa tua effettivamente la VDSL arriva dall'armadio e non più dalla centrale, ma rimane comunque presente l'attenuazione causata dal ramo che termina in armadio.

Posta i parametri che vedi sul modem. Con quale operatore sei?

Purtroppo con fastweb.
Nel modem non ci sono parametri nè sul profilo nè sull'attenuazione, snr, ecc...
modem Fastgate
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian