|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#103201 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
Quote:
Già letto. Non c'è scritto cosa significa un pallino vicino alla sezione (12) del tubo da centrale (L). inoltre 6-7 non è spiegato quindi? |
|
|
|
|
|
|
#103202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
edit
|
|
|
|
|
|
#103203 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
L: Multicoppia centrale da x coppie 12: Sezione del cavo da 100 coppie Pallino: Superelastica (il cavo da 100 coppie va anche in un armadio) 6-7: Decadi 6 e 7 che sono derivate anche in armadio, quindi hai attenuazione causata dalla centrale a casa tua + quella dalla centrale all'armadio. Oppure: Oltre ad essere derivata in armadio, la 6 va pure ad un altra chiostrina. Che brutta cosa... Ultima modifica di jake101 : 20-11-2017 alle 16:06. |
|
|
|
|
|
#103204 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Quote:
![]() Io sono a 500 metri come te ma aggancio la metà e non sono in derivata. |
|
|
|
|
|
|
#103205 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Se ho inteso bene quello che hai scritto, ciò significa che dalla centrale ci sono 2 "percorsi" : uno diretto al mio edificio e un altro in un armadio Da fibermap (ma non netmap ad esempio), compare la centrale a 1,7km e un armadio a 436 metri (id 03) con cappellotto rosso sopra (se ho capito il dslam vdsl2) Eppure il tecnico sostiene che sono in rigida, ho chiesto al gestore la migrazione all'armadio ma niente... Possibile che tra il mio edificio e l'armadio 03 non c'è alcun collegamento???? Ultima modifica di Massimo_82 : 20-11-2017 alle 16:11. |
|
|
|
|
|
|
#103206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Quote:
Se il mio vicino di casa dovesse attivare la VDSL 35b sicuramente i miei valori di linea si dimezzerebbero, ma da quello che ho capito non vuole spendere più di 20 euro al mese per internet + telefono, quindi rimane con l'ADSL wind/infostrada. |
|
|
|
|
|
|
#103207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse ti trovi nel percorso tra la centrale e l'armadio, quindi il megacavo che arriva fino all'armadio (di solito 400 coppie) viene "sfioccato" di 20 coppie (attraverso un giunto) che poi arrivano alla tua chiostrina sottoforma delle decadi 6 e 7. Il problema è che queste 20 coppie (e le altre 380, prendendo come riferimento un cavo da 400), arrivano anche all'armadio! Quindi si, c'è un collegamento tra te e l'armadio 03 e pure la centrale, e sono le coppie 6 e 7 |
|
|
|
|
|
|
#103208 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Acc. che sfortuna, oggi ho fatto un cambio coppia pure io (non soddistatto dei miei 103.4Mb secondo il tecnico)
Però dopo il cambio coppia andavamo a 70/10 con l'attenuazione in down passata da 1.6dB a 37.5dB (su DS1, meno crescita su DS2 e DS3). Allora è corso a rimettere la vecchia coppia ed andavamo uguale se non peggio (ho visto pure 48/6). Al che ha esaminato e rifatto la prima presa che aveva smontato (e poi rimonatato) in casa. Sono tornato a 103.7-104.2 (pochettimo più di prima) e pure con router sulla terza presa. Peccato che poi non ci fosse più tempo (io dovevo uscire e pure lui era qua da 2 ore) per riprovare il cambio coppia e mi sono perso la possibilità di vedere cosa mi cambiava e se aumentavo Vabbé mi accontenterò dei miei 103-104Mb (che si prendono già così in chiostrina in cantina, ecco forse il tecnico può provare in cantina se l'altra coppia va meglio visto che io devo chiudere la casa). Ho avuto la conferma che nella mia chiostrina ci sono solo 10 doppini di cui 9 usati. Strano siamo 10 appartamenti più esercizi commeciali (che mi pare abbia pure due linee, ma magari una è presa dal suo appartamento). Si vede che non tutti hanno almeno la fonia. PS Non ho ovviamente chiesto io di fare un cambio coppia (che poi non c'è stato) con 102-104Mb di aggancio ma il mio provider che ha chiesto a Tim di migliorare la linea per loro degradata e lui non sapeva che altro fare. Ultima modifica di Yrbaf : 20-11-2017 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
#103209 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#103210 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
|
Diciamo che l'assistenza di Fastweb è parecchio altalenante, anche se l'ultimo guasto al mio vicino di casa, aperto il venerdì pomeriggio, è stato risolto il giorno successivo con uscita del tecnico
L'anomalia che ho avuto 3-4 volte da un anno e mezzo che sono loro cliente è che dopo mezzanotte è saltato completamente il collegamento sia internet sia telefono, fino al primo mattino: in pratica il modem risultava correttamente allineato al DSLAM, ma non c'era navigazione, e il telefono non aveva linea. Nessuno, in queste 3-4 occasioni, ha mai saputo dirmi cosa fosse successo. Io ho sempre ipotizzato un guasto al BRAS, ma 4 volte lo stesso problema nello stesso orario mi fa pensare che sia manutenzione programmata. Diciamo che l'idea di avere una linea che a volte in tarda serata salta senza tanti complimenti non è rassicurante, almeno per le necessità che ho io (e che la uso prevalentemente di sera e di notte). Su TIM non ho mai sentito nè mi è mai successo nulla del genere (in compenso le piastre ADSL di Telecom saltavano come mine almeno una volta all'anno e il tempo di risoluzione era non inferiore a 3gg )Lasciamo perdere la via crucis per ottenere l'aggiornamento alla 200 mega Il problema di TIM al momento è il costo del noleggio del modem, che con Fastweb non ho mai pagato. Ne approfitto per risolvere un dubbio che mi è venuto guardando l'ultima risposta di questo tipo. Per le linee derivate si è sempre parlato di pallini, trattini o asterischi. Sulla mia colonnina del palazzo c'è scritto ## (il numero dell'armadio) affiancato dalla dicitura "10 / 12", ciascun carattere su un adesivo diverso. Io ho sempre pensato che lo slash intendesse dire "dal blocco 10 al blocco 12", anche perchè ci sono 30 coppie disponibili, e da mappa catastale del Comune risulta che la linea dal palazzo all'armadio ha un percorso tutto suo. E' corretta la mia interpretazione? Ultima modifica di Skylake_ : 20-11-2017 alle 16:27. |
|
|
|
|
|
#103211 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
|
Ma allora parlando di vectoring come é andata a finire questa sperimentazione?
https://www.pianetacellulare.it/post...-a-Vicenza.php
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III. |
|
|
|
|
|
#103212 | |
|
Junior Member
|
Quote:
O forse non capisco io qualcosa .. |
|
|
|
|
|
|
#103213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fastweb stacca e chissene. Confermo anche che l'assistenza è tremenda (anche in ambito Aziendale dove ci devo avere a che fare, per sfortuna). |
|
|
|
|
|
|
#103214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci vorrebbe un tecnico che intervenga e che ti sposti su una porta in armadio piuttosto che da quella di centrale. Sai che però non sono sicuro che cambierebbe granché? |
|
|
|
|
|
|
#103215 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Però uffa, il nuovo armadio fastweb che hanno installato questa estate accanto a quello tim va a 200mega e se provo la copertura fastweb dice che posso andare a 200.
Sti disgraziati di tim che aspettano a fare l'upgrade a 200 all'armadio dove sono attestato? Di passare a fasweb non ho voglia, viste le odissee di alcuni amici miei....
|
|
|
#103216 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Prov. CT
|
Da sabato 11 ad oggi la mia linea ha smesso di essere "ballerina": nessuna disconnessione, nessuna variazione della portante, niente di niente... fissa a ~150 megabit circa.
Dall'analisi di ironmark99 l'ipotesi più plausibile per gli alti e bassi evidenziati sino ad allora era la solita, buona vecchia diafonia di almeno un disturbante in 35b che presumibilmente accendeva e spegneva il modem 1-2 volte al giorno. Scusandomi in anticipo se quanto sto per dire è una sciocchezza... vorrei chiedere, tenuto conto della coincidenza con l'intervento del tecnico TIM avvenuto lo stesso giorno, e del fatto che ha smanettato in chiostrina (e forse anche in armadio), se potrebbe esserci di mezzo un cambio coppia. L'altra ipotesi è che il vicino disturbante abbia finalmente smesso di fare accendi&spegni col modem, ma la coincidenza dell'intervento TIM con la fine delle rogne mi pare un po' troppo sospetta. |
|
|
|
|
|
#103217 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#103218 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Praticamente le decadi 6 e 7 del mio edificio nell'armadio ci passano soltanto. Perchè non dovrebbe cambiare? Se la coppia della mia utenza all'interno delle decadi 6 o 7 viene collegata nel dslam dell'armadio e poi in centrale? Non vedo dove sta il problema.... Mi stupisco perchè il tecnico non ci ha pensato sinceramente... DIci che non cambia perchè comunque l'armadio è a 1,7 / 1,8km dalla centrale? |
|
|
|
|
|
|
#103219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi se il tecnico ti collega in armadio, a casa tua effettivamente la VDSL arriva dall'armadio e non più dalla centrale, ma rimane comunque presente l'attenuazione causata dal ramo che termina in armadio. Posta i parametri che vedi sul modem. Con quale operatore sei? |
|
|
|
|
|
|
#103220 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Purtroppo con fastweb. Nel modem non ci sono parametri nè sul profilo nè sull'attenuazione, snr, ecc... modem Fastgate |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.

)