Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
Dopo anni di attesa e una lunga fase di sviluppo, Noctua entra nel mercato dei dissipatori a liquido AIO con la nuova serie NL-LC1. Forte dell'esperienza maturata nel raffreddamento ad aria, l'azienda austriaca promette di portare la propria filosofia fatta di qualità costruttiva, attenzione ai dettagli e silenziosità anche in questo segmento. Abbiamo provato il nuovo sistema per scoprire se riesce a distinguersi in un mercato ormai molto competitivo.
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Arrivato sul mercato italiano a fine marzo, la serie Boox Go 10.3 (Gen II) offre Android 15, penna da 4096 livelli e retroilluminazione opzionale (nel modello da noi provato, Lumi, presente). La serie si compone di due tablet ePaper che fanno da e-reader, blocco note digitale e persino browser, tutto a un prezzo che fa dimenticare i prodotti di brand più blasonati
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2017, 17:07   #102661
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Certamente il Sercomm se lo metti al posto dello scolapasta plus funzionerà in 17a sulla tua 35b.
Non c'è bisogno che passi per forza al 17a: puoi sbloccare il DGA 4130 con il tool di Ansuel, ottenere il telnet, attivare il client in Windows e tagliare la velocità con il --maxDataRate. Ad es. xdslctl configure --maxDataRate 80000 20000 100000 per una linea 80/20.
In questo modo otterresti un SNR molto alto, forse diminuiresti i FEC (ammesso che la tua linea sia disturbata) e potresti testare se al di sotto di certe portanti non si verifica più il +4ms.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il Soc Broadcom ha mostrato di aggiungere degli ms in più (ed apparentemente non dovuti) a seconda della portante presa.
E sono proprio 2-4ms in più a seconda del modello.
In 17a lo fa per le portanti sopra 95-100Mb e non lo fa per quelle sotto, in 35b non lo sappiamo (ma non dovrebbe farlo più attorno ai 100Mb).
Comunque nel mio caso passando dal 17a al 35b (e da Sercomm/Scolapasta a 96Mps bit rate/100Max a scolapasta plus con 198 Bit rate/206 Max) in realtà il ping all'ONU è solo sceso o tutt'al più rimasto identico. Con l'Asus che mostra un 206/213 è sceso di un ulteriore ms. Ed il SoC puro e semplice è lo stesso BCM63138, quindi il lato routing fa la sua parte.

Ma ripeto, fossi in te, verris, riguarderei quegli instradamenti, ovvero la sequenza degli hop attuali fino all'IP finale. Purtroppo se non ne hai tenuta traccia con pingplotter o simile è difficile poter valutare la reale latenza verso l'IP che ti serve rispetto a prima (o suo proxy se tale IP è dietro firewall come probabilmente si trova).

Ultima modifica di giovanni69 : 12-11-2017 alle 17:26.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 17:18   #102662
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Certamente il Sercomm se lo metti al posto dello scolapasta plus funzionerà in 17a sulla tua 35b.
Non c'è bisogno che passi per forza al 17a: puoi sbloccare il DGA 4130 con il tool di Ansuel, ottenere il telnet, attivare il client in Windows e tagliare la velocità con il --maxDataRate. In questo modo otterresti un SNR molto alto e potresti testare se al di sotto di certe portanti il fenomeno non si verifica più il +4ms.
Comunque nel mio caso passando dal 17a al 35b (e da Sercomm/Scolapasta a scolapasta plus con 198 Bit rate/206 Max) in realtà il ping all'ONU è solo sceso o tutt'al più rimasto identico. Con l'Asus che mostra un 206/213 è sceso di un ulteriore ms.

Ma ripeto, fossi in te, riguardare quegli instradamenti, ovvero la sequenza degli hop attuali fino all'IP finale. Purtroppo se non ne hai tenuta traccia con pingplotter o simile è difficile poter valutare la reale latenza verso l'IP che ti serve (o suo proxy se tale IP è dietro firewall come probabilmente si trova).
Intanto grazie a te Giovanni ed a Yrbaf per cio' che mi avete proposto; nei prossimi giorni provero' quanto mi avete detto. Preciso che prima avevo i 4 ms costanti cioè anche se facevo il ping 50 volte erano sempre 4 ms costanti ;ora oltre agli 8 ms spunta spesso in una riga 300 ms, 70 ms ed altri numeretti alti che prima ripeto non esistevano perché avevo solo 4 ms
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 17:31   #102663
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
I numeri alti farebbero pensare che hai un QoS che funziona male in presenza di traffico che non conosci. Hai provato anche a mettere un software che ti mostra in tempo reale la banda utilizzata tipo Bitmeter? Nel mio caso anche saturando l'upstream pesantemente non ho problemi con il ping sia con il DGA che con l'Asus. Semmai li aveva il Sercomm. almeno nel mio caso eh! mentre lo scolapasta era perfetto.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-11-2017 alle 17:34.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 18:44   #102664
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
A me é stata data dall'inizio una linea con determinati parametri, ora i parametri sono cambiati ed allora il gestore deve risistemare come era dall'inizio
Perché contrattualmente non funziona così. Inutile che ti impunti.
Poi di mezzo c'è la fisica.
Ricordati che tu paghi per una FINO A 200 mega con ping entro i 70ms.
Tutto quello dentro questo range non ti permette null'altro.
Per 4ms poi....
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 20:00   #102665
verris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Perché contrattualmente non funziona così. Inutile che ti impunti.
Poi di mezzo c'è la fisica.
Ricordati che tu paghi per una FINO A 200 mega con ping entro i 70ms.
Tutto quello dentro questo range non ti permette null'altro.
Per 4ms poi....
Ma allora che facciamo fra qualche settimana un altro si fa la 200 e perdo altri 40 mega ed altri 4 ms e cosi' via dicendo, quando tutti quelli che hanno l'adsl nella mia palazzina passano alla 200 come finirà?
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .WIND3 "FTTH" Router TP-LINK- XB432V.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
Old 12-11-2017, 20:05   #102666
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
non c'è un rapporto direttamente proporzionale tra portante/diafonia e latenze, in ogni caso quando tutti avrete vdsl probabilmente raggiungerete quasi tutti la portante minima disponibile in base alle mutue interferenze e se sarà inferiore al limite stabili dalla carta dei servizi sarai libero di salutarli senza costi

non puoi vincere la fisica con la giurisprudenza, mi spiace
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 20:14   #102667
verris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
non c'è un rapporto direttamente proporzionale tra portante/diafonia e latenze, in ogni caso quando tutti avrete vdsl probabilmente raggiungerete quasi tutti la portante minima disponibile in base alle mutue interferenze e se sarà inferiore al limite stabili dalla carta dei servizi sarai libero di salutarli senza costi

non puoi vincere la fisica con la giurisprudenza, mi spiace
Allora ti dico questo: prendiamo il mio caso io sono a 50 metri dal cabinet ed ho accertato al momento che se é diafonia é sul cavo che parte dal cabinet ed arriva nella chiostrina condominiale (ho staccato il cavo che arriva al mio appartamento nella chiostrina condominiale e misurato la portante é uguale a quella che arriva dal cabinet. Dicevo é cosi' difficile tirare un cavo dal cabinet alla mia chiostrina condominiale? Io penso che al massimo in 30 minuti si farebbe il tutto
Old 12-11-2017, 20:25   #102668
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
A me é stata data dall'inizio una linea con determinati parametri, ora i parametri sono cambiati ed allora il gestore deve risistemare come era dall'inizio
in quale punto del contratto sta scritto che TIM si impegna a dare a noi clienti esattamente 216 in down , 21,6 in up e 4ms di ping?
Old 12-11-2017, 20:40   #102669
verris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Plax86 Guarda i messaggi
in quale punto del contratto sta scritto che TIM si impegna a dare a noi clienti esattamente 216 in down , 21,6 in up e 4ms di ping?
Veramente a me non hanno né mandato alcun contratto né ho firmato contratti
Old 12-11-2017, 20:47   #102670
verris
Senior Member

Comunque a questo punto ringrazio tutti voi che mi avete risposto e non voglio piu' commentare la mia linea e devo dire che ormai ho capito che vi siete tutti rassegnati a qualsiasi destino delle vostre linee tanto finché non si arriva ai minimi é tutto concesso al gestore
Old 12-11-2017, 20:50   #102671
tolwyn
Senior Member

tu continui a pensare di poter vincere la fisica

(e comunque io ad es. sono passato ad ftth proprio per togliermi di mezzo i limiti del rame, su cui qualsiasi gestore, anche il più orientato al cliente, può nulla, fattene una ragione)
Old 12-11-2017, 20:57   #102672
verris
Senior Member

Quote:

(e comunque io ad es. sono passato ad ftth proprio per togliermi di mezzo i limiti del rame, su cui qualsiasi gestore, anche il più orientato al cliente, può nulla, fattene una ragione)
Finalmente leggo qualcosa di mio gradimento
Old 12-11-2017, 21:01   #102673
Plax86
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Veramente a me non hanno né mandato alcun contratto né ho firmato contratti
Quote:
Comunque a questo punto ringrazio tutti voi che mi avete risposto e non voglio piu' commentare la mia linea e devo dire che ormai ho capito che vi siete tutti rassegnati a qualsiasi destino delle vostre linee tanto finché non si arriva ai minimi é tutto concesso al gestore
ah no? e le condizioni generali cosa sono?
se hai richiesto prima la 100Mb e poi la 200Mb vuol dire che per ben due volte le hai lette e accettate.perché le hai lette vero? e se lo hai fatto ci illustri gentilmente dove sta scritto che fin da subito e per sempre ti viene fornito 108 in down , 21,6 in up e 4ms di ping per la 100Mb e 216 in down , 21,6 in up e 4ms di ping per la 200Mb? grazie
Old 12-11-2017, 21:31   #102674
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:

Si ma a lui interessa la latenza non la portante max e visto che ci sono OLO che hanno FTTH che pingano a 11-12ms il primo Hop invece del 0.8-1.2ms con cui dovrebbe, manco quella è la soluzione certa (probabile ma non certa) per lui.
E non ci si può lamentare (anche se ping anomalo per una FTTH) perché entro xx ms è tutto normale e previsto dal contratto, si può solo aspettare il gg in cui migliorerà (perché potrebbe migliorare quando cambieranno qualche impostazione)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 21:33   #102675
tolwyn
Senior Member

e quali sono questi olo che pingano 11 ms al gtw???
Old 12-11-2017, 21:44   #102676
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Se chi scrive qui (nel forum non in questo thread) riporta il giusto, chi stava a Perugia (famosa città centro di FTTH ed altre tecnologie) mostrava (a luglio poi se è migliorato boh) ping sui 10-11ms già al primo hop, o comunque al primo hop valido per il routing.

Ah Infostrada FTTH su rete low cost OpenFiber

Ultima modifica di Yrbaf : 12-11-2017 alle 21:46.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 22:43   #102677
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Se chi scrive qui (nel forum non in questo thread) riporta il giusto, chi stava a Perugia (famosa città centro di FTTH ed altre tecnologie) mostrava (a luglio poi se è migliorato boh) ping sui 10-11ms già al primo hop, o comunque al primo hop valido per il routing.

Ah Infostrada FTTH su rete low cost OpenFiber
EoF è low cost?
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 22:59   #102678
tolwyn
Senior Member

beh magari rispetto a tim
Old 12-11-2017, 23:13   #102679
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
EoF è low cost?

of non è un provider
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 23:29   #102680
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
of non è un provider

Lo so, parlavo di infrastrutture.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
Intel 18A-P è già in fase ...
Logitech G305 Lightspeed e G316 X 98: 8....
Qualcomm Snapdragon Reality Elite uffici...
Snapdragon START: arriva la piattaforma ...
Kioxia Exceria G3: il modella da 4 TB &e...
Gemini 3.5 Flash delude nei test Android...
DREAME X50 Ultra Complete a 749€ per il ...
Prezzi console handheld alle stelle: la ...
Toyota presenta il primo pickup elettric...
Prime Day anticipato, tutti gli smartpho...
Dyson V10 Konical: il primo aspirapolver...
FSR 4.1 su Radeon 6000, AMD spiega perch...
Hisense svela la gamma TV 2026: RGB Mini...
Narwal lancia gli sconti Prime Day 2026:...
SpaceX ha comprato Cursor: accordo da 60...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian