Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2017, 21:04   #501
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Dopo un paio d'ore è ritornato tutto normale, senza nessuna modifica...
misteri TIM!
Per cui:
1) riesco come prima a fare 3 connessioni in PPPoE
2) stranamente dopo un paio di riavii l'ip è nuovamente statico
3) sistemato il VoIP

Misteri
Non e' che per caso hai fatto delle connessioni precedentemente e le hai sconnesse senza comunicare al remoto la chiusura?
Alla seconda domanda forse e' difficile rispondere, ma se il remoto non ha ricevuto un segnale per terminare il canale ti ritrovi con una o piu' sessioni pppoe aperte morte da un lato e devi aspettare che cadano per timeout.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 21:51   #502
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Non e' che per caso hai fatto delle connessioni precedentemente e le hai sconnesse senza comunicare al remoto la chiusura?
Alla seconda domanda forse e' difficile rispondere, ma se il remoto non ha ricevuto un segnale per terminare il canale ti ritrovi con una o piu' sessioni pppoe aperte morte da un lato e devi aspettare che cadano per timeout.
Mi spiegate al volo a cosa serve avere più connessioni pppoe?

bye e ty
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1825) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt + SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB SSD M2 980 Pro da 2 TB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + PNY GeForce RTX™ 5080 16GB OC + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 + case NZXT H7 Flow White
FiorDiLatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 23:38   #503
Hezard
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Buonasera ragazzi...avrei qualche domandina da fare relativa alla Fibra Tim che oggi un tecnico mi ha attivato insieme al suddetto modem, premetto che sono tecnicamente inesperto quindi perdonate le mie considerazioni da pivello. Nel pomeriggio è passato un tecnico Telecom a casa per l'attivazione...nonostante fosse parecchio scoglionato ha dovuto ribaltarmi le prese telefoniche in quanto l'installazione del modem presso la (ormai ex) presa principale era problematica sia perchè era posizionata lontano dal pc sia perchè nelle vicinanze della stessa non c'e una presa elettrica per l'alimentazione del modem. Dopo averlo anche aiutato col passaggio dei cavi nelle canaline e dopo avermi sostutuito la vecchia tripolare con quella plug mi ha poi montato questo modem, facendomi capire che mi è andata di culo siccome credo aveva terminato quelli precedenti a questo modello...ha anche aggiunto che come regola non dovevo avere questo modello che è riservato ad altri profili di Fibra (nella mia zona la copertura e la 100 mega). Nonostante lo scoglionamento totale in cui ha fatto tutte queste operazioni mi ha anche riferito che il lavoro di ribaltamento delle prese Telecom come regola lo fa pagare 100 euro...e mi ha fatto nuovamente capire che dopo il modem che non mi toccava anche sto giro mi era andata di culo siccome non mi avrebbe chiesto ovviamente nulla. 20 minuti per installare e settare il modem che all'inizio non andava (con altre sue imprecazioni che s'è tenuto dentro suppongo) finalmente è andato tutto liscio. Ora quello che vorrei chiedere e perdonatemi se è una domanda banale è una cosa relativa alla velocita della Fibra...nella mia zona come detto c'è il profilo 100 mega, nelle info del modem i parametri dicono questo:

Massima Velocità di Linea: 31.7 Mbps / 62.28 Mpbs
Velocita di linea: 21.06 Mbps / 56.9

Ho fatto gli speedtest sia in Wifi che in Lan, praticamente in Wifi và a 50M in download e 20M upload mentre in Lan và a 60M in download e 20M in upload.

Quello che mi chiedo da totale inesperto di fibra (ne vengo da una vergognosa 7 Mega di Infostrada) e se nella mia zona il massimo che posso ottenere sono appunto 60M al massimo come canta il modem oppure dovrei ottenere qualcosina in piu?

Grazie anticipatamente del supporto...comunque posso confermare che la wifi di questo modem va una bomba davvero
Hezard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 09:11   #504
Robyfly
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Ciao a tutti,
anch'io avrei un paio di domande: quando attiveranno i ROE già presenti nel condominio, chi passa alla FTTH riceverà in ogni caso il Tim Hub?
Se io lo acquisto da venditore esterno (amazzonia) non ho da pagare le 48 rate da 3.90? In pratica volevo sapere se c'era un modo di risparmiare 187 euro per un modem che ne vale 50.
Sono già cliente TIM con l'offerta smart fibra 100/20, per passare alla FTTH devo per forza recedere dal contratto, che scade a fine anno (2 anni), e richiedere una nuova linea con nuovo numero telefonico?
Grazie
Robyfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 10:03   #505
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte Guarda i messaggi

bye e ty
Sì pure io vorrei saperne di più

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB
Alex23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 10:25   #506
El pollo diablo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Salve a tutti ho appena ricevuto questo modem attivando la FTTC a 200m. Girovagando nella pagina di configurazione mi chiedevo se fosse possibile unire le 2 frequenze ( 2.5 e 5 ghz) in un'unica rete con lo stesso SSD. Posso semplicemente dare lo stesso nome alle reti (per esempio tim-casa) e stessa password oppure c'è un'opzione che mi sfugge?
El pollo diablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 10:30   #507
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Quote:
Originariamente inviato da Hezard Guarda i messaggi

Quello che mi chiedo da totale inesperto di fibra (ne vengo da una vergognosa 7 Mega di Infostrada) e se nella mia zona il massimo che posso ottenere sono appunto 60M al massimo come canta il modem oppure dovrei ottenere qualcosina in piu?

Grazie anticipatamente del supporto...comunque posso confermare che la wifi di questo modem va una bomba davvero
1) Dipende da zona a zona, nessuno può saperlo, se hai certi valori di attenuazione e snr nessuno può farci nulla.
Su quanti piani è il tuo appartamento? Hai voluto Tu fare il ribaltamento della linea?

2) La wifi è una bomba a 5ghz se stai vicino al modem o nelle immediate vicinanze.

bye
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1825) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt + SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB SSD M2 980 Pro da 2 TB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + PNY GeForce RTX™ 5080 16GB OC + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 + case NZXT H7 Flow White
Old 08-11-2017, 10:32   #508
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Quote:
Originariamente inviato da El pollo diablo Guarda i messaggi
Salve a tutti ho appena ricevuto questo modem attivando la FTTC a 200m. Girovagando nella pagina di configurazione mi chiedevo se fosse possibile unire le 2 frequenze ( 2.5 e 5 ghz) in un'unica rete con lo stesso SSD. Posso semplicemente dare lo stesso nome alle reti (per esempio tim-casa) e stessa password oppure c'è un'opzione che mi sfugge?
In teoria puoi farlo, ma poi bisogna vedere i device wireless che rete vanno a privilegiare, la banda passante disponibile non sarà uguale.

bye
Old 08-11-2017, 10:58   #509
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Robyfly Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

anch'io avrei un paio di domande: quando attiveranno i ROE già presenti nel condominio, chi passa alla FTTH riceverà in ogni caso il Tim Hub?
non è detto, può essere l’hub, il plus o il sercomm

Quote:
Se io lo acquisto da venditore esterno (amazzonia) non ho da pagare le 48 rate da 3.90?
le paghi

Quote:
Sono già cliente TIM con l'offerta smart fibra 100/20, per passare alla FTTH devo per forza recedere dal contratto, che scade a fine anno (2 anni), e richiedere una nuova linea con nuovo numero telefonico?
il passaggio diretto fttc-ftth non è possibile
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 11:18   #510
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi

In che senso non è possibile?

bye
Old 08-11-2017, 11:23   #511
san80d
Senior Member

nel senso che se vuoi mantenere lo stesso numero di telefono dalla fttc devi tornare all’adsl e poi richiedere la ftth, se invece non t’interessa perdere il vecchio numero fai direttamente una nuova attivazione
Old 08-11-2017, 11:25   #512
Hezard
Member

Quote:
1) Dipende da zona a zona, nessuno può saperlo, se hai certi valori di attenuazione e snr nessuno può farci nulla.
Su quanti piani è il tuo appartamento? Hai voluto Tu fare il ribaltamento della linea?

2) La wifi è una bomba a 5ghz se stai vicino al modem o nelle immediate vicinanze.

bye
Ciao grazie per la risposta...il mio appartamento è al terzo piano, il ribaltamento della linea in realtà volevo proporlo gia al tecnico ma lui ha automaticamente avvallato questa scelta in quando l'attacco principale (all'ingresso) era troppo lontano dal pc e sprovvisto nelle vicinanze di una presa per la corrente...di conseguenza ribaltando la linea il modem l'ho posizionato (per ora in wifi) nella stanza accanto alla mia dove c'era l'altro attacco che sfruttavo gia con l'adsl.
Old 08-11-2017, 11:55   #513
Robyfly
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
non è detto, può essere l’hub, il plus o il sercomm

le paghi

Grazie per tutti i chiarimenti, certo che è abbastanza deprimente... spero almeno di evitare il sercomm
Robyfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 12:08   #514
san80d
Senior Member

il sercomm lo eviti quasi sicuramente ed è molto probabile che tu riceva l’hub
Old 08-11-2017, 12:49   #515
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Quote:
Originariamente inviato da Hezard Guarda i messaggi
Ciao grazie per la risposta...il mio appartamento è al terzo piano, il ribaltamento della linea in realtà volevo proporlo gia al tecnico ma lui ha automaticamente avvallato questa scelta in quando l'attacco principale (all'ingresso) era troppo lontano dal pc e sprovvisto nelle vicinanze di una presa per la corrente...di conseguenza ribaltando la linea il modem l'ho posizionato (per ora in wifi) nella stanza accanto alla mia dove c'era l'altro attacco che sfruttavo gia con l'adsl.
Non capisco che tipo di linea telefonica avessi prima, ma il ribaltamento dovrebbe servire per poter connettere i telefoni di casa (se avevi dei cordless non serviva) alle prese a muro anzichè solo al router.
Nel mio appartamento diviso in due piani, ho messo l'HUB al secondo piano vicino al pc perchè mi risultava più comodo, però ho perso un 11 megabit dei 162 totali se il modem lo lasciavo connesso alla presa principale vicino all'entrata.

bye

ps: magari quei 100€ te li potevi risparmiare.
Old 08-11-2017, 12:51   #516
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Quote:
all’ t’
Vorrebbero dire???

bye
Old 08-11-2017, 13:36   #517
san80d
Senior Member

non so per quale cavolo di motivo mi esce così e lo stesso succede con alcuni post degli altri utenti
Old 08-11-2017, 14:37   #518
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Ad avere immediatamente un ip nuovo se la sessione precedente e' moribonda e non e' ancora caduta.
Ad usare un router in cascata con ip pubblico senza perdere la fonia sul modem.
Ad usare ipv6 senza danneggiare il route di ipv4.
Poi ci sono usi extra che dipendono dalle varie esigenze, es piazzare dei soc con armbian o raspibian o non linux per fare dei test, a scaricare due files in contemporanea dallo uploaded.to , etc.

L'importante e' non abusarne, e infatti le uso solo nei momenti di necessita' come nel caso per esempio di uploaded.to dove ad ogni file scaricato posso cambiare l'ip aggirando il blocco a tempo.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 14:53   #519
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Ad avere immediatamente un ip nuovo se la sessione precedente e' moribonda e non e' ancora caduta.
Ad usare un router in cascata con ip pubblico senza perdere la fonia sul modem.
Ad usare ipv6 senza danneggiare il route di ipv4.
Poi ci sono usi extra che dipendono dalle varie esigenze, es piazzare dei soc con armbian o raspibian o non linux per fare dei test, a scaricare due files in contemporanea dallo uploaded.to , etc.

L'importante e' non abusarne, e infatti le uso solo nei momenti di necessita' come nel caso per esempio di uploaded.to dove ad ogni file scaricato posso cambiare l'ip aggirando il blocco a tempo.
E tecnicamente come funziona la cosa?

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB
Alex23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2017, 14:55   #520
Hezard
Member

Quote:
Non capisco che tipo di linea telefonica avessi prima, ma il ribaltamento dovrebbe servire per poter connettere i telefoni di casa (se avevi dei cordless non serviva) alle prese a muro anzichè solo al router.
Nel mio appartamento diviso in due piani, ho messo l'HUB al secondo piano vicino al pc perchè mi risultava più comodo, però ho perso un 11 megabit dei 162 totali se il modem lo lasciavo connesso alla presa principale vicino all'entrata.

bye

ps: magari quei 100€ te li potevi risparmiare.
Forse mi sono espresso io male scusami...non ho speso 100 euro per quell'operazione, il tecnico mi ha però detto che Telecom in genere per farla prende appunto 100 euro...invece lui non me l'ha fatta pagare.
Essendo tecnicamente impreparato ti spiego meglio...fino a ieri avevo in casa la linea telefonica classica (che poi con la fibra e stata commutata in voip) con 2 prese telefoniche a muro di tipo tripolare. La prima presa telefonica all'ingresso di casa era quella principale (quindi presumo che il modem doveva essere collegato li giusto?) mentre ne avevo un altra secondaria in camera da letto (dove fino a ieri avevo collegato il modem con adsl infostrada). Siccome a me interessava collegare il modem in camera da letto (il pc e nella camera accanto e mi è piu facile far passare eventualmente la Lan) avevo chiesto al tecnico se era possibile collegare tutto a quella presa telefonica...appurato che in quella principale c'erano problemi (modem lontanissimo dal pc e assenza di presa elettrica) mi ha passato un cavetto (intrecciato di colore bianco e azzurro) che parte dalla presa secondaria e arriva a quella principale nell'ingresso tramite le canaline in casa. Suppongo che questa operazione l'ha fatta per farmi connettere il modem presso la presa in camera da letto...ora non so se stiamo parlando di ribaltamento della linea o di un semplice collegamento tra le 2 prese o di quant'altro...fatto sta che il modem comunque funziona (stamattina il test mi ha dato quasi 60 Mega in download sempre in wifi). Ora nella presa nell'ingresso (dove c'ho collegato un telefono a filo normale) e rimasta la presa tripolare di prima, nella stanza da letto c'e collegato il modem e il cordless...il tecnico qui mi ha sostituito la presa a muro tripolare con una di tipo CBS con 2 plug, una dedicata alla linea tefenonica e una per la connessione fibra.
Quello che comunque vorrei capire...i dati sulla velocita massima ottenibile dalla fibra che mi dichiara il modem sono effettivamente quelli massimi che posso ottenere oppure potrei in qualche modo ottenere di piu? Grazie
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Robot aspirapolvere e Offerte di Primave...
Apple non realizzerà un iPhone Fl...
Un Haier QLED 4K UHD 50'' con 6 Mesi DAZ...
Spotify dà i numeri: nel 2025 l'i...
Meta accelera sui chip AI proprietari: q...
IT-Wallet diventerà sempre pi&ugr...
La torta a 5 strati più costosa d...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian