|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#461 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Non hanno semplicemente fixato ma aggiunto anche diverse funzioni plasmando l'hardware il più possibile; vedi le release notes. E la community nel frattempo ha fatto il resto con i fw custom . Non ci vuole poi molto a verificare se si vuole parlare di cose concrete.
Sempre meglio che abbandonare un prodotto ed inventarsi le V2..V3.. V4..V5... o altre strategie di marketing.Poi potrai dirmi quel che vuoi su uso di kernel vecchi o CLI... ecc. OK! Ultima modifica di giovanni69 : 02-11-2017 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
#462 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#464 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Novara
|
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, che ho scoperto ultimamente quando ho cercato notizie del mio modem dopo l'installazione a seguito di abbonamento fibra Tim, che sostituisce Fastweb, che da me non arriva con la fibra ottica. Il 25 ottobre il tecnico, di una ditta esterna, mi ha piazzato il famigerato Timhub, oggetto di molta discussione, vedo. Sicuramente, con un po' di sorpresa, ho scoperto un mondo molto complesso, a cui per il momento sono un po' estraneo, non avendo le competenze tecniche vostre.
E' il motivo per cui mi rivolgo a voi. La situazione è questa: al piano di sopra ho un computer datato con chiavetta wi-fi D-Link. Il segnale è debole ma non salta mai. Invece con due smartphone di ultima generazione (Samsung A5) in sala, dove è piazzato il modem, il wi-fi dei telefonini salta spesso, poi viene ripreso, e così via. Quando salta e ricerca la rete, nelle impostazioni dei telefonini mentre ricerca la rete dice che si è verificato un errore di autenticazione. Devo staccare la presa del modem? Devo resettarlo? O cambiare delle impostazioni? Per un eventuale reset del modem posso farlo dall'interfaccia sul computer o devo premere per trenta secondi il fatidico tastino posto sul retro? Grazie moltissimo in anticipo a chi vorrà darmi indicazioni. |
|
|
|
|
|
#465 |
|
Member
|
Per quanto riguarda il modem invece, le cose stanno così: l'armadio della fibra 200 è posto (misura presa da fibermap.it) a 126 metri. In casa il mio smart tv collegato con ethernet, lo speed test eolo dice poco più di 70 Mbps. Nello stesso ambiente i due famigerati telefonini quando riescono a essere collegati danno 40 Mbps circa. Il computer sopra, sempre con eolo mi dà 18/20. Siamo nella norma secondo voi? Dovrei forse cambiare qualche parametro di configurazione al modem? Il tecnico Sirti, quando mi ha piazzato il Timhub ha fatto un fugone, senza spiegarmi minimamente di frequenze e canali wi-fi.
|
|
|
|
|
|
#466 |
|
Senior Member
|
Se vuoi una risposta tecnica vedi i post dal #1531 in poi.
Altrimenti imposta il canale 1 per la 2.4 Ghz e 36 o 48 per la 5 Ghz dopo aver dato due nomi diversi alle due reti, se necessario. Vedi QUI. Quanto al comportamento della tua linea in 35b (200M) e visto che sei nuovi del forum, ti consiglio di partire dall'inizio per farti una cultura di base: Vedi QUI il thread VDSL Tim FTTC. Ed in particolare la voce della FAQ " Come misurare realmente la distanza/lunghezza che conta ai fini della 200M, inclusa la risalita fino alla presa domestica:" e "Rimando info su costi e vantaggi potenziali profilo 35b (SmartFibra+ 200M)". Inoltre se sei incerto che il tecnico abbia fatto un buon lavoro all'impianto telefonico vedi "Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico per internet VDSL ". Per le velocità vedi "Perchè la velocità della mia FTTC è di 70/50/40/30... e non 100/20 Mbps: diafonia, speedtest e powerline (e canaline elettriche)" Buona lettura!
|
|
|
|
|
|
#467 |
|
Member
|
Va bene, per adesso ti ringrazio davvero molto. Mi rendo conto che è un argomento molto vasto e complicato, almeno per me, quindi può darsi che ci risentiamo ancora.
P.S. I post dal # 1531 di che topic, scusa? Un' ultima cosa: quelle modifiche ai canali che mi hai consigliato di fare le posso fare dall'interfaccia sul computer? Anche un eventuale reset? A rigrazie. Ultima modifica di cavolaccio : 03-11-2017 alle 14:11. |
|
|
|
|
|
#468 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2017
Città: TORINO
|
Ragazzi il 17 mi vengono ad attivare la 200mega, sto cercando in tutti i modi di forzare la consegna del TIM HUB al posto dell'EVO. Ma ogni volta che chiamo il 187 mi rispondono con versioni diverse
|
|
|
|
|
|
#469 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Per il resto, con il wifi si va sempre a tentoni, difficile dare consigli, dipende troppo dall'ambiente. Il router rende disponibile un wifi con MIMO 2x2 sulla 2,4GHz e 4x4 sulla 5GHz, idealmente per riuscire a raggiungere le velocità di targa del router i chip wifi dei tuoi dispositivi dovrebbero supportare le stesse configurazioni di antenne e ricevitori/trasmettitori del router. Se ad esempio il wifi dello smartphone o della chiavetta d-link supportano un MIMO 1x1 sulla 2,4GHz andrai al massimo alla metà della velocità che rende disponibile il router sulla 2,4GHz. Questo come configurazione ideale con match tra MIMO di router e dispositivi e con vicinanza tra router e dispositivi stessi (stessa stanza), poi da lì si va a scendere con la velocità perché dipendente dalla distanza router/dispositivo, da interferenze, dalla presenza di muri ed altri impedimenti etc etc. Personalmente in casa ho tutto cablato, il wifi è relegato solo a smartphone e tablet e visto che il router non riuscirebbe comunque a coprire tutta la casa ho aggiunto vari access point wifi che accendo quando ne ho bisogno. |
|
|
|
|
|
|
#470 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Catania
|
Quote:
Col 187 temo che perdi solo tempo. |
|
|
|
|
|
|
#471 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intendevo le risposte di Busone di Higgs da http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1531 in poi Le modifiche dei canali le fai sul router forzando quei canali fissi. Vedi anche la risposta di wrad3n. |
|
|
|
|
|
|
#472 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
|
Quote:
Impostati sul Tim Hub vediamo se cambia qualcosa. bye
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1825) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt + SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB SSD M2 980 Pro da 2 TB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + PNY GeForce RTX™ 5080 16GB OC + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 + case NZXT H7 Flow White Ultima modifica di FiorDiLatte : 03-11-2017 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
|
#473 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
|
Quote:
supportano la rete a 5 ghz, prova a connetterli a quella rete wifi dopo aver forzato il canale radio 36 o il 48 e vedere se cambia qualcosa, se continua l'instabilità prova a collegarli alla rete a 2.4 ghz impostata sul canale radio 1. bye
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1825) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt + SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB SSD M2 980 Pro da 2 TB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + PNY GeForce RTX™ 5080 16GB OC + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 + case NZXT H7 Flow White |
|
|
|
|
|
|
#474 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
ti daranno sicuramente l'HUB (come hanno fatto con me), mi pare dal 1 novembre danno solo quello e non più l'EVO nero