Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2017, 11:24   #1721
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da MirkoFG Guarda i messaggi
infatti ora gli slider sono impostati su "Massima prestazione" , li proverò fra giorni ad impostare su "Massima stabilità" anche se diminuirà di molto la portante restando sempre fissa come ora senza mai autoaggiornarsi, con il technicolor invece la portante si autoaggorna
forse con quei slider aumenti i valori di linea ma abbassi la portante ? invece con il technicolor la portante era sempre la massima autoaggiornandosi in base ai valori infatti nelle note del 7590 dice cosi:
Nota:
Per incrementare la stabilità della connessione, ad ogni passo in direzione "stabilità max." viene ridotta esiguamente la velocità di trasmissione.

voi che l'avete impostato su "massima stabilità" vi si autoaggiorna la portante in base ai valori ?
Adesso ho tutto su massime prestazione, ho provato a fare una previsione con tutto su massima stabilità e quello che ci rimette è solo il download perdendo circa 30 mega (da 148). Non ho mai fatto test con queste impostazioni, quasi quasi lo faccio anche se mi piange il cuore perdere quei 30 mega 😢

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 11:35   #1722
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
@MirkoFG
non esiste un'unica attenuazione per il download, e una per l'upload, ci sono 2 o 3 bande/sezioni che si dividono le frequenze fino a 17MHz (o fino a 35MHz), per cui se prendono ad es. per le statistiche la DS1 (frequenze basse) invece che DS2 (che usa frequenze superiori), ovvio che la prima abbia un'attenuazione inferiore rispetto alla seconda. idem per l'upload.
per l'SNR, può essere che non mostri il margine di rumore (SNRm), ma il target SNR, che è settato a 6 dB
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 11:59   #1723
MirkoFG
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
@MirkoFG
non esiste un'unica attenuazione per il download, e una per l'upload, ci sono 2 o 3 bande/sezioni che si dividono le frequenze fino a 17MHz (o fino a 35MHz), per cui se prendono ad es. per le statistiche la DS1 (frequenze basse) invece che DS2 (che usa frequenze superiori), ovvio che la prima abbia un'attenuazione inferiore rispetto alla seconda. idem per l'upload.
per l'SNR, può essere che non mostri il margine di rumore (SNRm), ma il target SNR, che è settato a 6 dB
però i technicolor con chipset broadcom mi agganciano con gli stessi valori di linea, può essere che il chipset lantiq del 7590, non prenda i giusti valori originari di linea
MirkoFG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 12:02   #1724
MirkoFG
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi
Adesso ho tutto su massime prestazione, ho provato a fare una previsione con tutto su massima stabilità e quello che ci rimette è solo il download perdendo circa 30 mega (da 148). Non ho mai fatto test con queste impostazioni, quasi quasi lo faccio anche se mi piange il cuore perdere quei 30 mega 😢

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
infatti mettendo su massima stabilità è ovvio che si perda la portante, infatti mi sa che non proverò nemmeno, è il modem che devo renderlo stabile e con aggancio di stessi valori anche dei broadcom, chissà se questi sono dovuti a problemi di gioventù del firmware del modem

quelle 2 cadute di connessione ogni 3 giorni non le rilevo sul technicolor
Old 29-10-2017, 14:00   #1725
rupa
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: FERRARA
Ciao a tutti
Ho attiva la 200M da ieri sull armadio ma non ho una linea buonissima infatti nonostatne i miei solo 130 dall armadio ho attenuazione down 13 up 19 qualcuno sa fare il calcolo di come sarei messo con la 200 percò se devo guadagnare 20 mega sto fermo così dato che sono anche il primo nell armadio e quindi i miei valori futuri saranno peggiorativi considerando nuove attivazioni.

Grazie
Conroe E6600 - Asus P5W DH Deluxe - 4*512 OCZ DDR2 Gold Series 667 - ati x1600pro - Raptor 74 GB - WD Caviar 200gb sata - plextor PX 716A - Lettore dvd LG - SAMSUNG 2232BW- Cooler master stacker - Enermax Coolergiant 480w
rupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 14:55   #1726
War3333
Member

Iscritto dal: Aug 2017
Report dopo una settimana.
Il 7590 si dimostra quantomeno instabile, l'allineamento con la portante DSL salta in media una volta al giorno, per motivi a me sconosciuti.
La portante rimane ancorata al massimo possibile in up e in down.
Ancora non mi hanno mandato il modem nero quindi non riesco a fare test comparativi, comincio a preoccuparmi che Telecom si sia dimenticata che dovrebbe quantomeno mandarmi lo scolapasta nero visto che io ho il bianco.

Non mi resta che pazientare e vedere se futuri firmware del 7590 sistemeranno le varie piccole magagne che questo modello ha.
War3333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 14:57   #1727
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
[...] cmq per il 7590 in Italia direi che siamo al capolinea come vendite, quello che doveva fare ormai è andato. Troppi i mesi di inutilizzabilità.
Non ne sarei così sicuro: il marketing AVM potrebbe sempre inventarsi una nuova campagna di lancio soprattutto se non arrivano altri concorrenti sul 35b ed il prezzo dell'Asus DSL-AC88U rimane sempre a prezzi relativamente elevati.

War3333: potresti in realtà avere altri problemi che non dipendono dal Fritz. Vedi qui. Ed in ogni caso mi assicurerei di ottenere dal 187 il DGA 4130 perchè im caso di guasto, il consiglio è di tenere quel modello collegato alla 200M, non certo il Fritz.

Ultima modifica di giovanni69 : 29-10-2017 alle 15:00.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 15:23   #1728
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non ne sarei così sicuro: il marketing AVM potrebbe sempre inventarsi una nuova campagna di lancio soprattutto se non arrivano altri concorrenti sul 35b ed il prezzo dell'Asus DSL-AC88U rimane sempre a prezzi relativamente elevati.
Arriveranno, Broadcom ha presentato pochi giorni fa il nuovo BCM63158, multi-core (presumibilmente 4-core) 1,5GHz con supporto 35b, G.Fast, Gpon 2,5Gbps, wireless 802.11AX e supporto al Voip.
Di solito Netgear è la prima con i nuovi broadcom, probabilmente ha già qualcosa in arrivo...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 16:59   #1729
simone929
Senior Member

L'Avatar di simone929

Iscritto dal: Mar 2003
Il dslam al quale sono collegato è un 177.169 ma per me non è al momento previsto il 35b. Com'è possibile secondo voi visto che come versione in teoria è successiva alla .152?

Ultima modifica di simone929 : 29-10-2017 alle 17:01.
simone929 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 20:03   #1730
topinomio
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Ciao a tutti vi chiedo se il firmware 6.90 e' solo in lingua tedesca?
topinomio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 20:27   #1731
gpdl67
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da topinomio Guarda i messaggi
Ciao a tutti vi chiedo se il firmware 6.90 e' solo in lingua tedesca?
Al momento sì
gpdl67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 20:46   #1732
topinomio
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Grazie 1000
topinomio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 20:56   #1733
gpdl67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

War3333: potresti in realtà avere altri problemi che non dipendono dal Fritz. Vedi qui. Ed in ogni caso mi assicurerei di ottenere dal 187 il DGA 4130 perchè im caso di guasto, il consiglio è di tenere quel modello collegato alla 200M, non certo il Fritz.
L'Asus DSL-AC88U costa 70 euro in più e non ha il voip...
Old 30-10-2017, 00:44   #1734
MirkoFG
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Arriveranno, Broadcom ha presentato pochi giorni fa il nuovo BCM63158, multi-core (presumibilmente 4-core) 1,5GHz con supporto 35b, G.Fast, Gpon 2,5Gbps, wireless 802.11AX e supporto al Voip.
Di solito Netgear è la prima con i nuovi broadcom, probabilmente ha già qualcosa in arrivo...
certo che il supporto al gfast potevano implementarlo sul 7590
Old 30-10-2017, 01:23   #1735
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da simone929 Guarda i messaggi
Il dslam al quale sono collegato è un 177.169 ma per me non è al momento previsto il 35b. Com'è possibile secondo voi visto che come versione in teoria è successiva alla .152?
Ragazzi, io non vorrei dire, ma siete sicuri che la .152 sia la più recente ?

Non vorrei scoraggiarvi, ma in ufficio abbiamo tutto fibra con TIM da circa 18 mesi e se non ricordo male dovrebbe essere una linea da 100/20, comunque, qualche giorno fa, mi sono accorto che il DSLAM è un 177.152, dove, causa 250-300 metri di distanza, a spanne, non si viaggia a più di 31-33 Mbit/s.

Ho provato anche a portare in ufficio un fritz.box 7490 tanto per provare, pur smanettando con FBeditor, nessun incremento e il modem TIM bianco con il baffo rosso, ci da la stessa velocità.

Uno di questi giorni, voglio provare a portare li il 7590 per vedere come si comporta.

Ultima modifica di DLINKO : 30-10-2017 alle 01:27.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 07:53   #1736
simone929
Senior Member

L'Avatar di simone929

Iscritto dal: Mar 2003
Appunto per questo dico...il "mio" dslam ha la .169 che in teoria è successiva alla .152, ma per il momento non è tra quelli upgradabili a 200
simone929 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 09:30   #1737
War3333
Member

Iscritto dal: Aug 2017
Avere l'opzione di upgradare a 200 e la versione del dslam non credo abbiano alcuna relazione.

.152 è la versione minima su cui sappiamo che il 7590 funziona ma non è detto che sia l'ultima versione.
War3333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 09:49   #1738
gpdl67
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ragazzi, io non vorrei dire, ma siete sicuri che la .152 sia la più recente ?

Non vorrei scoraggiarvi, ma in ufficio abbiamo tutto fibra con TIM da circa 18 mesi e se non ricordo male dovrebbe essere una linea da 100/20, comunque, qualche giorno fa, mi sono accorto che il DSLAM è un 177.152, dove, causa 250-300 metri di distanza, a spanne, non si viaggia a più di 31-33 Mbit/s.

Ho provato anche a portare in ufficio un fritz.box 7490 tanto per provare, pur smanettando con FBeditor, nessun incremento e il modem TIM bianco con il baffo rosso, ci da la stessa velocità.

Uno di questi giorni, voglio provare a portare li il 7590 per vedere come si comporta.
Ma se usi il 7490 e il Modem Tim "baffo rosso" è ovvio che non viaggi a più di 100 mega: non sono proprio compatibili con il profilo 35b, indipendentemente dalla versione della dslam. Inoltre, anche se provi un 7590, devi comunque farti attivare prima da TIM l'opzione 200 mega...
Old 30-10-2017, 10:25   #1739
MirkoFG
Senior Member

Nelle informazioni DSL è normale trovarsi con degli errori , al campo FritzBox ??
nella centralina di commutazione invece ho zero errori
Old 30-10-2017, 10:32   #1740
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da gpdl67 Guarda i messaggi
L'Asus DSL-AC88U costa 70 euro in più e non ha il voip...
A maggior ragione è un punto a favore di questo Fritz 7590 nell'ipotesi di una futura campagna di rilancio; quello era il senso del mio post.

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
[. in ufficio..] dovrebbe essere una linea da 100/20, comunque, qualche giorno fa, mi sono accorto che il DSLAM è un 177.152, dove, causa 250-300 metri di distanza, a spanne, non si viaggia a più di 31-33 Mbit/s.
[...].
Se viaggi a quella velocità non dipende certamente dal fw del DSLAM di Tim ma per ipotesi dalla fortissima diafonia visto che a 250-300m anche con il 17a si può potenzialmente ottenere una banda piena a 108. Oppure in ufficio non hanno ottimizzato l'impianto telefonico per l'utilizzo VDSL (tipo i vecchi impianti a stella tanto amati dagli elettricisti) o esternamente presso la chiostrina ci sono una montagna di derivazioni. Oppure analizzando i valori della linea potrebbe anche esserci un guasto mai sistemato. Quindi quelle performance scarse non dipendono nè dal baffo rosso e nè da un Fritz ma al limite da un contratto 30/3 o da un 50/10 (mai aggiornato alla 100M) e soggetto a diafonia (o qualche altra misconfigurazione che può essere della PPPoE o della scheda di rete da cui hai effettuato il test, ad es). Oppure con un qualche router o software di gestione QoS hanno assegnato una determinata banda al PC da cui hai effettuato il test per evitare di saturare il resto della rete.
Oppure in ufficio la distanza reale, fisica dall'ARL è ben maggiore... ma tieni conto che anche ad 800M si riescono ad agganciare 30Mbps.

Se hai dubbi in merito al fatto che a quella distanza di 250/300 si possa agganciare ben di più di 31/33Mbps, il primo post con le tabella di ironmark99 e la FAQ del thread VDSL Tim FTTC ti potrebbero essere utili. E comunque... se a causa dei suddetti fattori, ci fosse un'attenuazione folle (es. 60 dB nella DS3), anche attivare un profilo 35b (200M) se disponbile, con o senza Fritz 7590, sarebbe inutile perchè quel profilo non riuscirebbe nemmeno a sfruttare le frequenze dei 35Mhz. Insomma non è come aprire di più un rubinetto dell'acqua o cambiare contatore del gas da G3 a G6.

Quindi prima quella linea d'ufficio va rivalutata e poi puoi fare le considerazioni riguardo le prestazioni dei modem in modo più obiettivo ed evitare conclusioni fuorvianti.

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Veramente Netgear ha toppato di brutto visto che non ha ancora un modem 35b in giro nemmeno con il 63138.

Ultima modifica di giovanni69 : 31-10-2017 alle 23:03.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP