Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2017, 10:31   #102021
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da cirano994 Guarda i messaggi
Da me hanno collegato la torrettina Tim con il tappo rosso all'alimentazione Enel (hanno fatto uno scavo per arrivare dall'altra parte della strada)

Come siamo messi secondo voi?
Il problema è che non aggiungono pianificazioni.
Quindi se non sei ancora entrato in pianificazione, potrebbe passare un mese come un anno.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 10:35   #102022
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Interessante! Vediamo che dice AGCom oltre alle questioni tecniche.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 10:36   #102023
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Il problema è che non aggiungono pianificazioni.
Quindi se non sei ancora entrato in pianificazione, potrebbe passare un mese come un anno.
La mia centrale è in pianificazione per Dicembre ma sono nella stessa situazione, hanno installato i mini-cabinet per l' alimentazione ma di ONU non c'è nessuna traccia, boh vediamo cosa succede da qui a Dicembre, mancano ancora due mesi e come si suol dire tutto può succedere, speriamo che non facciano l' ennesimo rinvio visto che era in pianificazione per Giugno , poi è slittata ad Agosto, ulteriore rinvio a Settembre, adesso per Dicembre..

Ultima modifica di Falcoblu : 27-10-2017 alle 10:41.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 10:44   #102024
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
La mia centrale è in pianificazione per Dicembre ma sono nella stessa situazione, hanno installato i mini-cabinet per l' alimentazione ma di ONU non c'è nessuna traccia, boh vediamo cosa succede da qui a Dicembre, mancano ancora due mesi e come si suol dire tutto può succedere, speriamo che non facciano l' ennesimo rinvio visto che era in pianificazione per Giugno , poi è slittata ad Agosto, ulteriore rinvio a Settembre, adesso per Dicembre..
E' la stessa cosa che hanno fatto nel mio comune:
- Scavi per la fibra
- Mini cabinet per alimentazione
Il prossimo passo è appunto quello che hanno fatto da te: inserire la pianificazione...

PS: pianificazione della centrale sede OLT o pianificazione delle ONU?
Old 27-10-2017, 10:47   #102025
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
E' la stessa cosa che hanno fatto nel mio comune:
- Scavi per la fibra
- Mini cabinet per alimentazione
Il prossimo passo è appunto quello che hanno fatto da te: inserire la pianificazione...

PS: pianificazione della centrale sede OLT o pianificazione delle ONU?
Non so se è la stessa cosa, da me hanno prima messo in pianificazione la centrale sede OLT, poi hanno scavato e portato la fibra nei tombini vicini agli armadi attuali e hanno installato anche le muffole ottiche, poi hanno messo i mini cabinet per l' alimentazione, poi i lavori si sono fermati.

Da che mi risulta prima di mettere in pianificazione le ONU devono averle installate fisicamente , mi pare strano che facciano il contrario anche se non si può dire con certezza...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 10:58   #102026
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Non so se è la stessa cosa, da me hanno prima messo in pianificazione la centrale sede OLT, poi hanno scavato e portato la fibra nei tombini vicini agli armadi attuali e hanno installato anche le muffole ottiche, poi hanno messo i mini cabinet per l' alimentazione, poi i lavori si sono fermati.

Da che mi risulta prima di mettere in pianificazione le ONU devono averle installate fisicamente , mi pare strano che facciano il contrario anche se non si può dire con certezza...
Seguono due pianificazioni differenti, comunque mi sembra di capire che non ci sia una procedura unica, fanno un po' come gli pare.
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Da me hanno messo le ONU da almeno 5 mesi, ma a fianco delle cabine non sono apparse colonnette d'alimentazione (le alimentano da remoto?). In un paio di casi, cabinet lontani 3km dalla centrale, sono comparse le colonnette piccole a 3 sportelli ma non è comparso l'ONU.
Il tutto non è mai stato inserito in pianificazione e non è ancora stato attivato nulla, VDSL fantasma!

Speriamo che si muovano prima di 1 anno; anche se ormai i mesi passano senza che nulla si smuova.
Se ci sono armadi vicini tra loro possono usare una stessa alimentazione
Old 27-10-2017, 11:04   #102027
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Nel frattempo.....

http://www.repubblica.it/economia/20...C6-P10-S1.6-T1

Quote:
La fibra fa rinascere la rete fissa, crescono gli abbonati
I nuovi dati di Agcom, a giugno 2017, mostrano che per il terzo trimestre di seguito sono aumentati gli utenti di rete fissa, grazie alla banda ultra larga. Per la prima volta, Tim non perde clienti. Gli esperti: "è la prova che gli operatori sbagliavano a ritardare gli investimenti"
Old 27-10-2017, 11:04   #102028
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
nel mio paese hanno iniziato gli scavi 15 giorni fa in prossimità degli armadi distribuiti nel centro del paese ed è comparso qualche armadietto rosso piccolo a 3 ante . e segni con lo spray per terra, rattoppi vari ecc ecc.

Sta di fatto che nel wholesale non c'è ancora traccia del mio paese, ne di centrale (aggiornata un anno fa con 1vc4 con piano BL da atm a eth) ne di armadi: a settembre avevo parlato con un insider telecom che mi aveva confermato che loro avevano in pianificazione il mio paese per dicembre, nonostante gli feci notare che nel wholesale non era segnato nulla. Lui mi disse confermandomi che si appoggiano ad altre info per i lavori, sta di fatto che la sua dritta era corretta.

La cosa che mi chiedo è che vedendo gli scavi in relazione a strade e alle tratte realizzate che le dorsali in fibra verso gli armadi partano dal paese confinante dove c'è la centrale PDC di zona e non dalla centrale del comune stesso. Possibile?
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 11:05   #102029
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Quote:
E certo.
Le reti mesh sono il futuro, altro che storie.
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 11:05   #102030
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Forse qualcosa si muove:

Slide di Huawei sul MOV in Italia.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Interessante! Vediamo che dice AGCom oltre alle questioni tecniche.

il problema è proprio questo, più di regolamentazione che tecnico
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 11:22   #102031
fonzie1111
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Raga ma a parte il fritzbox c'è qualche altro router che permette di fare voip con l'offerta tim????
My PC: Case Phanteks enthoo pro, cpu intel skylake i7 6700, msi z270 gaming m3, 32 gb g.skill trident z ddr4 3200 mhz, scheda video geforce msi aero rtx 2070, ssd samsung 840 evo 1 TB + ssd crucial mx300 525 GB, hdd toshiba 2 tb, HD western digital 1 tb e 640 gb, sound blasterx ae5 plus, Liteon ihas324 master dvd.
fonzie1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 11:28   #102032
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Forse qualcosa si muove:

Beh, non vorrei deludere gli entusiasmi, incrociamo le dita e speriamo bene... Tuttavia (se non ricordo male) già nel 2010 provammo il MOV monovendor. Non è la presenza di più operatori ad essere il principale problema: le difficoltà maggiori nascono dal fatto che ogni operatore può scegliere un costruttore diverso, ed è necessaria una standardizzazione di interfaccia tra ONU di costruttori perché il MOV possa funzionare ovunque, anche dove gli operatori usano armadi diversi ognuno con le proprie ONU (Sub Loop Unbundling). Temo che AGCOM si opporrà fino a che non sarà possibile offrire il Vectoring ovunque sul territorio nazionale: poi magari le cose sono cambiate e mi sbaglierò di grosso. Speriamo...
Old 27-10-2017, 11:33   #102033
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Forse qualcosa si muove:

A dir la verita' non ci vedo nulla di nuovo; la somma di 192+192 e' la stessa che c'era prima e non credo che riducendo il numero di porte sia possibile collegare assieme 3 dslam, perche' il limite sta quasi certamente sul numero di cpu che si scambiano le informazioni sulla scheda di controllo.
Non si parla di multivendor e anche dove gli isp hanno gli armadi con apparecchi dslam monomarca ci troviamo spesso almeno 3 apparati.

Non esaudisce le richieste che erano state fatte, ma speriamo in un colpo di nella fortuna, ovvero che gliela diano buona lo stesso.
edit: abbiamo risposto in contemporanea.
edit: a mio parere i grafici sono ottimistici di un buon 20%-30% se confrontati a nostri dati medi, ma in alcune parti anche pessimistici in contemporanea; in sostanza hanno enfatizzato il guadagno.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 27-10-2017 alle 11:41.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 11:35   #102034
san80d
Senior Member

e nessuno può intervenire per obbligare questa standardizzazione? penso che le autorità competenti possano farlo
Old 27-10-2017, 11:39   #102035
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Non ho ancora visto una petizione o un'interrogazione per richiamare l'attenzione dei politici sul vectoring.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 11:41   #102036
san80d
Senior Member

tema troppo complesso per i nostri politicanti e poi soprattutto non porta voti
Old 27-10-2017, 11:52   #102037
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
e nessuno può intervenire per obbligare questa standardizzazione? penso che le autorità competenti possano farlo
Non puoi obbligare un costruttore a "inventare" qualcosa... Dovrebbe muoversi un comitato superpartes a scrivere delle specifiche di interfaccia, ma oggi come oggi la "ricerca" in Italia in pratica è demandata ai costruttori (telecom da tempo la considera "spreco di tempo e di denaro" ), e AGCOM è un ente burocratico e non ha le necessarie competenze per farlo. Inoltre una volta che esistesse la specifica di interfaccia, l'adesione a detta specifica continuerebbe ad essere di fatto volontaria, dato che non credo che gli operatori si metterebbero a richiederla obbligatoriamente, col risultato di avere apparati più cari... al solo fine di favorire la concorrenza. Lo so, l'ottica complessiva è miope, ma sono la "libera concorrenza" e gli obiettivi (di puro rientro economico) sempre più a breve termine a favorirla.
Old 27-10-2017, 12:05   #102038
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Iscritto dal: Jun 2009
ciao a tutti nel mio comune hanno messso la fibra e ho attivo da sabato una 100 mega. da altre fonti e anche controllando su fibermap però ho saputo che in realtà l'armadio supporta il profilo 35b a 200 mega. come si fa a richiedere l'upgrade? qualcuno sa cosa comporta a livello tecnico?
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 12:14   #102039
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Il grafico però di quella news mi pare un attimino di parte e poco fedele alla realtà.

Secondo quel grafico senza vectoring nessuno andrebbe oltre 150Mb anche attorno ai 100m di cavo, mentre poi vettorizzando garantiscono i 200Mb a tutti fino a 450m circa ed i 100Mb fino a circa 650m.
Inoltre sembrerebbe che il 35b vettorizzato dia un guadagno rispetto al 17a sempre.
Pure a 1000m un 5-10Mb in più sembrano sempre esserci.
Chissà che cavo usano come riferimento per avere (senza mentire) ancora guadagno a 1000m (o i 100Mb sicuri a 650m).

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Non ho ancora visto una petizione o un'interrogazione per richiamare l'attenzione dei politici sul vectoring.
I fan della FTTH giustificano questo con il fatto che il Governo vuole andare di FTTH ed il vectoring è un sistema che darebbe scuse ai provider per andare avanti con il rame.
Quindi il vectoring non va aiutato anzi semmai ritardato.

In effetti un vectoring in Italia darebbe davvero una grossa mazzata alle vendite di OpenFiber.
Se riesci a dare un 100-150Mb ad una grossa fetta di popolo poi sarebbero in pochi quelli (zone scadenti per il rame a parte) a volere solo i 1000Mb.

Ultima modifica di Yrbaf : 27-10-2017 alle 12:23.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 12:41   #102040
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
ciao a tutti nel mio comune hanno messso la fibra e ho attivo da sabato una 100 mega. da altre fonti e anche controllando su fibermap però ho saputo che in realtà l'armadio supporta il profilo 35b a 200 mega. come si fa a richiedere l'upgrade? qualcuno sa cosa comporta a livello tecnico?
mi autoquoto ho telefonato al 187 e mi ha confermato che si c'è la 200 mega. Arriverà il tecnico a cambiarmi il modem perchè quello che ho è per la 100mega. Il resto che fanno è solo una variazione contrattuale? Viene abilitato da remoto il profilo 35b?
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian