Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming
Pannello QD-OLED da 32 pollici con risoluzione 4K, frequenza di aggiornamento a 240Hz e tempi di risposta rapidissimi: il Gigabyte MO32U24 evolve il progetto del suo predecessore MO32U e alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni. È ancora una volta un monitor indirizzato ai giocatori più esigenti
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2017, 19:43   #101101
Lucagatto
Member

L'Avatar di Lucagatto

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Basta attendere un paio di settimane solitamente, se davvero la saturazione in alcuni luoghi è cosi pesante upgradano velocemente gli apparati e i link, è sempre stato cosi.
Speriamo e vedremo.
Che sappiate c'è modo di segnalare la cosa a un livello superiore del customer care stile "ha provato a spegnere e riaccendere/la sua linea va benissimo, va a [valori della portante]/ ma ha provato col cavo invece del wifi"?
Lucagatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 20:03   #101102
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma.non è vero proprio. Basta una semplice porta LAN.
Ragà ma che state a scrivere senza sapere?
Bho

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non ti serve, anzi non la.devi proprio.usare la porta wan. A te serve un ap. Non un router. basta la semplice porta LAN disabilitare il DHCP e il firewall. Stop.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
ripeto: basta OT sui router

5gg anche a te

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 20:09   #101103
B.a.d
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Angri (SA)
Quote:
Originariamente inviato da Trshh Guarda i messaggi
sembra siamo gli unici a soffrire di questo problema.... ieri alle 18 speed test da 140, alle 21 crollato a 13....

@Giovanni69 te hai mai sentito parlare di qualcosa di simile con fttc ?
Stasera la situazione è di nuovo la stessa 20 mega scarsi
MoBo: Asus P8P67 - CPU: Intel Core i5-2400 - RAM: 2x4gb DDR3 Corsair Vengence 1600 Mhz - GPU: ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 6 GB - SSD Samsung 840 Evo 250 GB - HDD: Western Digital WD Green 6 TB - Case: Haf 912 Plus - PSU: Corsair GS600W Monitor: Asus MX25AQ - NAS: Synology DS216play 1x8TB
B.a.d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 20:42   #101104
Trshh
Member

Iscritto dal: Feb 2016
sei fortunato . io sono a 11 stasera da 150 !
la parte piu triste di questa cosa è che telecom mi sta chiudendo la segnalazione come " Risolta ", problematica legata al dispositivo utente...

ossia secondo loro la linea è apposto ( vedono che la portante agganciata dal modem è corretta ) e il problema è per forza lato mio.

stasera speedtest sito tim è arrivato anche a 9mb di banda e packet loss sopra il 3%

ho paura che sarò costretto a cambiare operatore.. non vedo margini con loro che negano il problema

Ultima modifica di Trshh : 12-10-2017 alle 21:05.
Trshh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 21:04   #101105
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da TechnoViking Guarda i messaggi
Ragazzi ma ci sono problemi di saturazione su fttc a 200?
Ci sono molte lamentele in questi giorni, purtroppo pochi riportano l'area dove stanno e diventa difficile capire se e' un problema circoscritto ad un'area specifica o che altro.

edit: ho fermato bittorrent e avviato il test di velocita', risultato 17mbit di download, sono in Veneto.
Ho riavviato bittorrent e scarica quasi a 7MB/s (megabytes/secondo) e considerando che aggancio 57 significa che sto saturando la connessione, quindi stasera fanculizzo ufficialmente gli speedtest.
Probabilmente siete voi che presi dal panico li state sovraccaricando con test continui
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 21:15   #101106
TechnoViking
Member

L'Avatar di TechnoViking

Iscritto dal: Dec 2010
Decisamente non è saturazione, è shaping.

Speedtest ora: 20 megabit/s, su diversi server.

Metto in scaricamento una distro ubuntu da torrent (limitato a 10MB/s), mi satura la banda che gli ho dato. Ma non è stabile

E' shaping decisamente, e gli speedtest vengono in qualche modo segati
Eppure vengono segati anche i download: scaricando ubuntu dal sito ufficiale, scarica a 300KB/s. Uguale anche un driver dal sito logitech.

Io sono hinterland milanese
TechnoViking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 21:25   #101107
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Se fosse shaping nel confronto della tua utenza, la somma di tutte le connessioni parallele sarebbe limitata al valore impostato nello shaper, ma non e' cosi'.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 21:31   #101108
secret105
Senior Member

L'Avatar di secret105

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Ragazzi ma ci sono problemi di saturazione su fttc a 200?

Attivato la linea 3 giorni fa, uso un router asus in cascata pppoe.

Ieri speedtest da tardo pomeriggio fino a sera inoltrata, sempre dai 160 ai 180Mbit/s, poi dalle 21.30 alle 22.30 scaricava dai 20 ai 40 Mbit/s

Ovviamente impianto scarico e via cavo. Poi dalle 22.45 situazione rientrata nella norma, 150 Mbit/s.

Stanno già cappando il traffico la sera? Il mio armadio c'è da manco sei mesi, dubito sinceramente sia già saturo. Ah, aggancio il massimo, 216Mbit, ho l'armadio fuori casa

Che poi, lavoro in operation linea fissa di un concorrente...mi sembra davvero strano una velocità così dai. O hanno sbagliato a settare l'sfp in uscita dal cab verso l'olt o davvero non me lo spiego
Con i router in cascata non c'era il problema del pppoe che deve avere i dati di accesso precisi da estrapolare dal modem tramite wireshark?
secret105 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 21:38   #101109
sradicator
Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
la parte piu triste di questa cosa è che telecom mi sta chiudendo la segnalazione come " Risolta ", problematica legata al dispositivo utente...

ossia secondo loro la linea è apposto ( vedono che la portante agganciata dal modem è corretta ) e il problema è per forza lato mio.

stasera speedtest sito tim è arrivato anche a 9mb di banda e packet loss sopra il 3%

ho paura che sarò costretto a cambiare operatore.. non vedo margini con loro che negano il problema
Una curiosità, hai provato anche via cavo?
perchè stasera ho fatto un pò di esperimenti ed è il wi-fi del router che fa schifo, via wi-fi vado a 13 e se ripeto il test con il cavo due secondi dopo vado a 55 (il mio massimo, ahimè)
Old 12-10-2017, 21:39   #101110
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Ci sono molte lamentele in questi giorni, purtroppo pochi riportano l'area dove stanno e diventa difficile capire se e' un problema circoscritto ad un'area specifica o che altro.

edit: ho fermato bittorrent e avviato il test di velocita', risultato 17mbit di download, sono in Veneto.
Ho riavviato bittorrent e scarica quasi a 7MB/s (megabytes/secondo) e considerando che aggancio 57 significa che sto saturando la connessione, quindi stasera fanculizzo ufficialmente gli speedtest.
Probabilmente siete voi che presi dal panico li state sovraccaricando con test continui
Busone ti lovvo!!
Old 12-10-2017, 21:41   #101111
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
gli speediest vanno fatti sempre via cavo, questo e' proprio l'abc
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 21:48   #101112
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:

In pratica:
  • tutte le sere in ora di punta in tangenziale non riesci a fare più dei 20km/h di media (in altre ore del giorno vai a tavoletta...)
  • porti l'auto dal meccanico, che la prova in pista e riesce ad andare a tavoletta e dice che non è un problema dell'auto
  • tu ne desumi che il meccanico è un incompertente, e che dunque sarai costretto a cambiare auto e prenderne una di un'altra casa automobilistica.
Old 12-10-2017, 21:50   #101113
TechnoViking
Member

L'Avatar di TechnoViking

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Se fosse shaping nel confronto della tua utenza, la somma di tutte le connessioni parallele sarebbe limitata al valore impostato nello shaper, ma non e' cosi'.
Mi sa che sono shaper più intelligenti

Quote:
Originariamente inviato da secret105 Guarda i messaggi
Con i router in cascata non c'era il problema del pppoe che deve avere i dati di accesso precisi da estrapolare dal modem tramite wireshark?
Ho la fibra da 2 giorni e ho letto velocemente, credo che in un caso che dici tu non avrei avuto tutto il giorno la connessione perfetta e un ora e mezza la sera la connessione cappata.
Old 12-10-2017, 21:50   #101114
Lucagatto
Member

L'Avatar di Lucagatto

Quote:
...Io sono hinterland milanese
la zona è più o meno quella, io est di milano, provincia di monza.
Gli speedtest lasciamoli stare, su server tim ora 30Mbit, fast.com 13Mbit. Oltretutto noto spesso che partono meglio (50-60), per poi crollare.

Shaping o saturazione, il download reale è penoso, Ubuntu da torrent cappa a 40Mbit, (se lo scarico di mattina o pomeriggio saturo la linea, 11.8 Mbyte/sec), download dal sito <400 Kbyte/sec! da sito nvidia - appena provato - non supero gli 8 megabit e dubito sia il loro server lento.

Comunque il problema è diffuso, almeno qui in zona nord ovest (ma non solo), su diversi gruppi facebook ho letto diverse persone lamentare simili problemi.

Speriamo davvero intervengano, non oso immaginare la situazione col diffondersi progressivo delle 200Mbit...
Old 12-10-2017, 21:51   #101115
TechnoViking
Member

L'Avatar di TechnoViking

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
In pratica:
  • tutte le sere in ora di punta in tangenziale non riesci a fare più dei 20km/h di media (in altre ore del giorno vai a tavoletta...)
  • porti l'auto dal meccanico, che la prova in pista e riesce ad andare a tavoletta e dice che non è un problema dell'auto
  • tu ne desumi che il meccanico è un incompertente, e che dunque sarai costretto a cambiare auto e prenderne una di un'altra casa automobilistica.
Ehm stai facendo un po' di confusione tra auto e strada.
Old 12-10-2017, 21:52   #101116
TechnoViking
Member

L'Avatar di TechnoViking

Quote:
Originariamente inviato da Lucagatto Guarda i messaggi
la zona è più o meno quella, io est di milano, provincia di monza.
Gli speedtest lasciamoli stare, su server tim ora 30Mbit, fast.com 13Mbit. Oltretutto noto spesso che partono meglio (50-60), per poi crollare.

Shaping o saturazione, il download reale è penoso, Ubuntu da torrent cappa a 40Mbit, (se lo scarico di mattina o pomeriggio saturo la linea, 11.8 Mbyte/sec), download dal sito <400 Kbyte/sec! da sito nvidia - appena provato - non supero gli 8 megabit e dubito sia il loro server lento.

Comunque il problema è diffuso, almeno qui in zona nord ovest (ma non solo), su diversi gruppi facebook ho letto diverse persone lamentare simili problemi.

Speriamo davvero intervengano, non oso immaginare la situazione col diffondersi progressivo delle 200Mbit...
domani provo a sentire qualche contatto in tim.

se no l'unica che ci rimane è aprire segnalazioni ogni sera tutti.
Old 12-10-2017, 21:54   #101117
TechnoViking
Member

L'Avatar di TechnoViking

Ah, giusto per la cronaca, ora come ora speedtest perfetto

Tuttavia scaricando ubuntu da sito, 1.5 MB/s
Old 12-10-2017, 22:02   #101118
Lucagatto
Member

L'Avatar di Lucagatto

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
In pratica:
Premesso che comprendo benissimo che problemi di saturazione e/o qualunque altro di rete possano verificarsi e che la connessione venduta non ha bmg (o pochissima), il problema è che qui chi ci vende la macchina vende anche le strade, e non le ha ancora ampliate per accogliere il traffico in aumento...il paragone è proprio sballato.

Ciò che non è accettabile è che - come è successo anche a me - le segnalazioni di rallentamenti prolungati e anomali vengano chiuse come "problemi coll'apparato del cliente". A me han testualmente detto "non è segnalata congestione sulla centrale"

Son convinto che prima che poi risolveranno...anche perchè una connessione così gli utenti non la rinnovano certo allo scadere dell'abbonamento.

EDIT: ovviamente test sempre via cavo
EDIT2: secondo me gli speedtest soprattutto verso i server interni (= rete tim) dicono poco e niente. anche io in questo istante faccio 85megabit su tim milano, i download dai siti detti sopra sempre degni di una adsl scarsa. C'è poca banda ad uscire.

Ultima modifica di Lucagatto : 12-10-2017 alle 22:08.
Old 12-10-2017, 22:33   #101119
hispanico957
Member

L'Avatar di hispanico957

Iscritto dal: Oct 2015
Guardate pure qui a Rimini:

test di oggi ma è 2 giorni che è così

storico

dove si vede prima che ero a 100mbs poi passato a 200mbs e guardate che calo...tralaltro il ping per giocare in rete è diventato altissimo per una fibra sfiorando i 75 !

Che schifo !

Hispanico

Ultima modifica di hispanico957 : 12-10-2017 alle 22:48.
hispanico957 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 22:53   #101120
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Ehm stai facendo un po' di confusione tra auto e strada.
Direi che hai ben colto il senso del mio esempio. L'auto non c'entra nulla col traffico che si incontra per strada, per questo non ha senso lamentarsi col meccanico, e neppure con la casa automobilistica, se è per questo. Magari ci si dovrebbe lamentare col gestore dell'autostrada, che di certo non contatti al 187.

Quote:
Originariamente inviato da Lucagatto Guarda i messaggi
Ciò che non è accettabile è che - come è successo anche a me - le segnalazioni di rallentamenti prolungati e anomali vengano chiuse come "problemi coll'apparato del cliente". A me han testualmente detto "non è segnalata congestione sulla centrale"
Che il personale del 187 non sappia distinguere quale sia un problema che esula la tratta di loro competenza mi pare anche normale (tieni conto che non sono tecnici e che hanno una tabella di risposte, tipo FAQ e non possono andare oltre a quelle). E dato che la "centrale" per loro è il DSLAM o al massimo l'OLT, magari ti han pure detto una cosa vera, e quindi se ne può dedurre che il problema è a livelli superiori. Fattostà che lamentarsi qui (dove si parla di FTTC e quindi della tratta che va dall'armadio al modem) di congestione sul backbone non porterà a gradi risultati, direi. Un altro problema è che mi "mangio il cappello" sul fatto che la maggior parte di quelli che scrivono su questo thread per lamentarsi di congestione sono convinti che il problema sia proprio sulla loro VDSL, e così la descrivono, qui e altrove. E la risposta non può essere che "il VDSL non c'entra nulla"...

Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Stop ai social per gli Under 16: il Regn...
Advanced Shader Delivery per tutte le GP...
EGO Power+ Aura R2: prova del robot tagl...
Queste AI sanno quando vengono messe all...
Prime Day anticipato, robot tagliaerba s...
La funzione che nessuno si aspettava: Go...
Shutterstock diventa una piattaforma cre...
Prime Day anticipato, le offerte sui rob...
Microsoft: l'obbligo dell'account online...
Prime Day anticipato, i migliori Roboroc...
'Case distrutte dai razzi di Musk': il l...
Meno 50% dal picco: Bitcoin a $64.394 e ...
MOVA, guida all'acquisto dei tagliaerba ...
Come potrebbero essere le CPU Intel Rapt...
DJI Osmo 360 Combo Essenziale a 395€: 1 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian