Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2017, 16:47   #99641
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
Ti ringrazio infinitamente. Mi interessa un parere, se possibile, su com'è la derivata. Sulla qualità. Ovvero tragica o accettabile. Da un professore in materia. Proprio perchè credo di poter avere la possibilità di farmi allacciare altrove. Se la qualità non è pessima mi risparmio un sacco di sbattimenti. Tutto quello che mi hai scritto sulla ricerca della chiostrina lo sapevo già. Il fatto è che purtroppo la chiostrina deve stare su un palo nella proprietà di qualcuno o imboscata non so come. Per informazione tecnica il cavo aereo multicoppia è quello classico grigio anni 70 e la distanza dalla centrale sui 2500 metri
Beh, una derivata lunga 120m non è certo una robetta da nulla. Ma a parte la chiostrina, l'armadio lo hai trovato? E a che distanza è? Perché le prestazioni "di base" della tua linea dipendono da quella distanza. Conoscendola puoi usare anche da te il simulatore che ho appena pubblicato. Cerchi l'attenuazione DS1 che ti faccia tornare la distanza su cavo da 0.6mm (dato che è su palifica), ti annoti le attenuazioni che ti vengono e poi le aumenti tutte e tre di 3dB (che è ciò che alla fin fine fa una derivazione così lunga). A quel punto dovresti avere una idea abbastanza significativa di come potrebbe andare la tua linea.

Certo che 120 metri di cavo "in più" a raccogliere diafonia e disturbi non è che siano una bella cosa. Comunque puoi sempre provare a vedere come vanno le cose così, e se poi non vanno chiedere se ti possono cambiare decade (ammesso che alla tua chiostrina ne arrivi anche una non derivata, come si diceva) e alla peggio tornare ad ADSL senza costi di recesso. Io non dispererei troppo...
Old 17-09-2017, 16:54   #99642
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
Grandissimo ironmark99!
Ho provato ad utilizzare il tool, "giocando" con i valori da inserire per trovare la mia situazione attuale. Non ho fatto affidamento alle attenuazioni del fritzbox, dato che non si capisce a cosa si riferisca per la misura, per cui ho rispolverato uno screen del technicolor, che indica DS1.
Dai risultati, direi che il cavo risulta "discreto", e i disturbanti limitati.
Non mi convince soltanto il grafico di bitloading, che mi sembra avere troppe differenze. Ho preso una cantonata o concordi?
Beh, no, dai, non vedo tutta questa differenza sulle bitloading. La differenza più grande è su quel primo avvallamento, in bassa frequenza, ma tieni conto che quello è dovuto al DPBO, e quello usato da me è un po' diverso dal tuo (per forza di cose). Il resto più o meno torna, e le successive piccole differenze sono quelle che servono a compensare le differenze del DPBO. Quindi tutto sommato direi che puoi fare affidamento su quella simulazione per eventuali altre previsioni.
Old 17-09-2017, 17:41   #99643
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Iron una domanda. Ho controllato il mio HLOG rispetto al tuo precedente post e sembro non essere in deviata (risultato di crescita dell'attenuazione molto lineare, sostanzialmente senza flessi come il tuo grafico avente linea verde). Malgrado ciò so per certo che nella mia via ci sono segnati i "due pallini" nella palificazione più vicina avente i riferimenti al numero dell'armadio.
Com'è possibile ciò?
Qualche post fa affermavi che in caso di rami derivati " (quale dei due vada meglio è puro caso) "
Facendo un ragionamento diverso, sulla lunghezza delle due biforcazioni è possibile fare qualche affermazione più calzante?
Nel mio caso, di linea armadio / casa molto lunga, (1500 metri) è possibile affermare che il degrado della derivazione potrebbe variare significativamente a seconda di dove questa parte (o molto vicino all'armadio o molto vicino a me?)

Per la cronaca avendo 46 di attenuazione in adsl2+ a 3500 metri dalla centrale al momento sfioro i 7 Mega effettivi di banda di downstream.
Non ho capito molto bene la tua domanda...
Tu hai trovato con certezza la tua chiostrina? Sei sicuro che la tua coppia sia in una decade sulla chiostrina di quel palo? C'è una sola decade in quella chiostrina ed è derivata?

Il fatto che su un HLOG da ADSL2+ (così mi pare di capire) tu non veda picchi di attenuazione non vuol dire che non ce ne siano a frequenze superiori ai 2.2MHz. Una derivata lunga 15m, ad esempio, avrebbe il primo buco a 3.5MHz e dunque non lo vedresti. Al contrario una derivata molto lunga smette di apparire come una serie di avvallamenti (dato che questi si spianano man mano con la lunghezza) e si trasforma più in una attenuazione aggiuntiva costante di 3 dB.

Il degrado di una derivata dipende molto da dove "colpiscono" i picchi di attenuazione. Potrebbero finire più sul DS o più sull'US o distribuirsi un po' su entrambe le direzioni. Non si può dire a priori che una derivata lunga sia peggio di una corta, se non per il fatto che una derivata lunga ha una maggiore probabilità di "pescare" più disturbi e/o diafonia, ma dal punto di vista della attenuazione il fatto va visto caso per caso. Comunque, a tendere, una derivata peggiora le attenuazioni medie di circa 3dB, e il degrado MEDIAMENTE e quello della perdita di 1 bit su tutte le portanti. Poi magari questi bit persi finiscono più su una banda che su un'altra... Di più non saprei dire senza avere delle misure davanti agli occhi.
Old 17-09-2017, 21:38   #99644
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Cerchi l'attenuazione DS1 che ti faccia tornare la distanza su cavo da 0.6mm (dato che è su palifica), ti annoti le attenuazioni che ti vengono e poi le aumenti tutte e tre di 3dB (che è ciò che alla fin fine fa una derivazione così lunga). A quel punto dovresti avere una idea abbastanza significativa di come potrebbe andare la tua linea.
Questa parte mi ha spinto a capire meglio il concetto di qualità del cavo nel tuo simulatore, visto che mi sono reso conto di non averlo afferrato del tutto.

Quando si parla di cavo, s'intende quello con cui ciascuna coppia della decade alla quale si è connessi è costituita?

Nel mio caso, la chiostrina è il modello più recente, quello con tettuccio rosso e rigonfiamento alla base, e dentro si vede chiaramente arrivare da tombino un bel cavo nero abbastanza spesso con dentro tante singole coppie all'apparenza twistate collegate in due blocchetti da 10 posizioni ciascuno (penso siano uguali ai blocchetti IDC degli ARL), queste ultime invece molto sottili, direi ben al di sotto del millimetro di spessore per ciascun filo: devo quindi assumere di avere un cavo "plastico" (perché mi sembrava quello il materiale di composizione dei fili) da 0,4 mm?
Per dovere di cronaca, dal blocchetto in avanti ho qualche metro di cavo costituito da un doppino all'apparenza non twistato di spessore molto maggiore rispetto alla coppia alla quale sono attestato, poi credo il sezionatore (devo verificare) ed infine una banale trecciola senza guaina molto sottile twistata (direi anche qui 0,4 mm).

Nella simulazione, se metto i valori delle attenuazioni visualizzate dal mio DGA 4130 e la distanza complessiva da presa domestica ad ARL che presumo di avere, con qualità del cavo settata su "scarsa" mi ritorna un massimo ottenibile molto vicino a quello che il modem mi mostra, ma a questo punto non sono sicuro di utilizzare bene il tool, visto che, come dicevo qualche post fa, la mia situazione dovrebbe essere molto peggio di quello che effettivamente è.

P.S.: ho scattato una foto all'interno della chiostrina, se interessa battete un colpo.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 22:01   #99645
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Grazie per la risposta. Per i dati Credo avrà senso pubblicare tutto quando attiveranno la linea, cioè tra 2 mesi credo. Per il momento mi fermo al tono 315 in adsl 2+.

Il ramo su cui sono collegato é un unico multi coppia che arriva nella mia via in palificazione e che finisce davanti alla mia abitazione. Il multicoppia aereo é lungo per un chilometro almeno, prima di andare in un tratto sotterraneo.
Ci sono massimo 10 doppini attivi sul primo chilometro di corsa e non più di 3 hanno l'adsl me compreso. Credo quindi i disturbi di altre coppie sono marginali.

In ogni caso avendo una distanza armadio casa molto alta (1600 m) se il disturbo della derivata fosse bianco su tutte le frequenze probabilmente l'attenuazione sarebbe comunque talmente alta da non poterlo distinguere. Spero di non scoprire ulteriori disturbi più marcati da 1Mhz a circa 5MHz a linea attiva.
La mia speranza é nella quasi assente diafonia per avere parametri di linea al limite per non avere il KO diretto in attivazione, so che ho poche possibilità ma
anche sono 15M/3M mi basterebbero sapendo com'è messa la mia situazione.

Poi qualcuno mi dovrà spiegare che intenzioni hanno nel lungo periodo per queste zone dove sotto al km dall'armadio non c'è nessuno visto che l'armadio stesso é in mezzo alla campagna.

Ultima modifica di thecas : 17-09-2017 alle 22:04.
thecas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 22:53   #99646
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Questa parte mi ha spinto a capire meglio il concetto di qualità del cavo nel tuo simulatore, visto che mi sono reso conto di non averlo afferrato del tutto.
Nel mio "simulatore" per "Qualità del cavo" intendo semplicemente la sua bontà dal punto di vista della sola diafonia. Quanto meno segnale il cavo "fa trapelare" tra una coppia e l'altra, tanto più alta è la sua "qualità".

Quote:
Quando si parla di cavo (...)
Un cavo telefonico è l'insieme di più coppie contenute in un unica guaina. Esistono cavi formati da 10, 20, 30... 100... 1200... 2400 coppie. Una coppia solitaria (chiamata anche doppino), ossia che se ne va in giro sola soletta, che sia inguainata o che non lo sia, di per sé non è un "cavo", se non in senso lato. Comunque una singola coppia, ovviamente, non soffre di diafonia.

Quote:
Nel mio caso, la chiostrina è il modello più recente (...)
Quindi, se ho ben capito la tua descrizione, alla chiostrina (pubblicala la foto comunque, dai!) arriva un cavo da 20 coppie da sottoterra, con isolamento plastico, e che da quel che dici pare con conduttore da 0.4mm. Poi, a parte la permuta (quel tratto di cavo più grosso), dalla chiostrina verso casa tua riparte un doppino da 0.4mm. Una situazione piuttosto comune direi.

Quote:
Nella simulazione, se metto i valori delle attenuazioni visualizzate dal mio DGA 4130 e la distanza complessiva da presa domestica ad ARL che presumo di avere, con qualità del cavo settata su "scarsa" mi ritorna un massimo ottenibile molto vicino a quello che il modem mi mostra
...e sin qui mi pare ottimo, no?

Quote:
ma a questo punto non sono sicuro di utilizzare bene il tool, visto che, come dicevo qualche post fa, la mia situazione dovrebbe essere molto peggio di quello che effettivamente è
E qui non capisco bene. Ovvio che se configuri il simulatore con le attenuazioni che mostra il modem, e setti correttamente gli altri parametri, il simulatore ti mostrerà l'ottenibile che hai nella realtà. Qual è il problema, e perché ti aspettavi una situazione peggiore? Il fatto è che tu stai usando i dati REALI del tuo collegamento, e quelle attenuazioni (che sono valori medi nelle varie bande) già comprendono anche l'effetto di degrado dovuto alla derivata (e ovviamente al cavo da 0.4mm). Questo è il bello di questo metodo di calcolo: può essere effettuato sulla base dei dati reali, e quindi non darti solo un mero valore "teorico" in caso di linea ottima, ma anche verificare ciò che sta accadendo realmente sulla tua linea. Puoi fare una controprova cancellando le attenuazioni che hai inserito nelle caselle DS2 e DS3 (quindi lasciandole completamente in bianco), e mettendo nella casella DS1 non la attenuazione che ti da il modem ma una (per tentativi successivi, o se lo sai usare, col tool "Solver" di Excel) che faccia tornare la tua distanza armadio-casa nella casella "Distanza corrispondente 0.4mm". Dovresti ottenere nelle caselle DS2 e DS3 con fondo giallo delle attenuazioni più basse di quelle che hai in realtà, e una prestazione ottenibile superiore... Fammi sapere.

Ultima modifica di ironmark99 : 17-09-2017 alle 23:04.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 07:37   #99647
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
@ironmark
Ieri sera sono stato dal vicino a fare l'hlog della sua linea con lo stesso modem che ho usato a casa mia, il dlink 2640b3 broadcom 6348.
Ti allego gli screenshot per pura curiosità tecnica. Stessa distanza dalla centrale, 4 db di attenuazione in meno (32 contro 36) e assenza di errori.
La mia su derivata, lo screenshot di ieri che rimetto per poter avere un raffronto visivo immediato.
Il mio.

Quello del vicino.

Tutto torna.
Old 18-09-2017, 08:42   #99648
Spongebobb
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Buongiorno, vorrei passare alla fibra e per questo sto cercando di capire con un profilo 200mb quanto all'incirca si potrebbe raggiungere (immagino che un confronto con i valori adsl non è attendibile ma la mia domanda riguarda più che altro la qualità della linea) per questo ho provato a collegare il modem vicino l'ingresso della porta (dove arriva il cavo del telefono quindi escludendo l'impianto di casa) per vedere di quanto migliorassero i valori.

Poi per curiosità ho provato a collegare il modem da un amico che vive al piano terra e vi chiedo se è normale tutta questa differenza per soli due piani.
Premetto che dove vedete i valori migliori, il cavo telecom che arriva alla palazzina lo ha praticamente attaccato quindi era ovvio che aveva una linea migliore ma personalmente non mi aspettavo di così tanto.

Current Rate: 999 11998
Max Rate: 1324 19140
SNRm: 16,1 16,2
Line Attenuation: 10.1 22

Max Rate: 1216 16398
SNRm: 13.8 12.3
Line Attenuation: 11.5 22.5

Varia così tanto la qualità della linea ogni 30-40m di cavo all'interno di una palazzina? Anche se il cavo fosse in buono/ottimo stato?

Grazie!
Spongebobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 08:47   #99649
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Spongebobb Guarda i messaggi
Buongiorno, vorrei passare alla fibra e per questo sto cercando di capire con un profilo 200mb quanto all'incirca si potrebbe raggiungere (immagino che un confronto con i valori adsl non è attendibile ma la mia domanda riguarda più che altro la qualità della linea) per questo ho provato a collegare il modem vicino l'ingresso della porta (dove arriva il cavo del telefono quindi escludendo l'impianto di casa) per vedere di quanto migliorassero i valori.

Poi per curiosità ho provato a collegare il modem da un amico che vive al piano terra e vi chiedo se è normale tutta questa differenza per soli due piani.
Premetto che dove vedete i valori migliori, il cavo telecom che arriva alla palazzina lo ha praticamente attaccato quindi era ovvio che aveva una linea migliore ma personalmente non mi aspettavo di così tanto.

Varia così tanto la qualità della linea ogni 30-40m di cavo all'interno di una palazzina? Anche se il cavo fosse in buono/ottimo stato?

Grazie!
Sicuro di non avere robe strane nell'impianto di casa? Cioè dalle attenuazioni sembrano a postissimo, ma una variazione di massimo bitrate cosi alta è molto strana.

Forse la tua coppia è particolarmente sfortunata sia come diafonia che come isolamento, non c'è altra spiegazione.

Comunque LEGGI LA PRIMA PAGINA. Le prestazioni ADSL non dicono nulla per la VDSL.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 08:51   #99650
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:

Grazie!
Beh, non è solo il cavo dalla chiostrina all'appartamento a fare la differenza, ma anche il cavo che dalla centrale va all'armadio (primario) e quello che dall'armadio va alla centrale (secondario).

Ci sta quindi che lui sia attestato su coppia centrale - armadio - utente migliore.

Per quanto riguarda un approssimazione della possibile velocità del collegamento, dovresti conoscere la distanza dal tuo armadio.
Per farlo puoi utilizzare questo tool di verifica copertura:
http://www.planetel.it/verifica-copertura/
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 09:13   #99651
Spongebobb
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Sicuro di non avere robe strane nell'impianto di casa? Cioè dalle attenuazioni sembrano a postissimo, ma una variazione di massimo bitrate cosi alta è molto strana.

Forse la tua coppia è particolarmente sfortunata sia come diafonia che come isolamento, non c'è altra spiegazione.

Comunque LEGGI LA PRIMA PAGINA. Le prestazioni ADSL non dicono nulla per la VDSL.
Prima di tutto vi ringrazio per le risposte, la prima pagina l'ho letta completamente anche perché come argomento anche se non ne capisco molto lo trovo molto interessante
Avevo letto che non si può paragonare con l'adsl per vari motivi ma immaginavo che viste le differenze di qualità di linea in adsl qualcosa cambierà anche in fibra o sbaglio?
Per l'impianto di casa come scritto prima l'ho collegato proprio prima della porta d'ingresso di casa quindi lo escludo.
L'unica differenza dovrebbe essere appunto la distanza del cavo dalla chiostrina all'appartamento.

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Beh, non è solo il cavo dalla chiostrina all'appartamento a fare la differenza, ma anche il cavo che dalla centrale va all'armadio (primario) e quello che dall'armadio va alla centrale (secondario).

Ci sta quindi che lui sia attestato su coppia centrale - armadio - utente migliore.
Ah allora potrebbe dipendere da questo...credevo che in una stessa palazzina di pochissimi appartamenti l'unica differenza poteva farla il cavo. Considerando che la chiostrina è sul muro della palazzina.

Comunque per curiosità mi confermate quindi che una trentina di metri di cavo all'interno di una palazzina in vdsl non fanno troppa differenza se in ottimo stato?
Grazie ancora e scusate l'OT.
Old 18-09-2017, 09:16   #99652
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Prima di tutto vi ringrazio per le risposte, la prima pagina l'ho letta completamente anche perché come argomento anche se non ne capisco molto lo trovo molto interessante
Avevo letto che non si può paragonare con l'adsl per vari motivi ma immaginavo che viste le differenze di qualità di linea in adsl qualcosa cambierà anche in fibra o sbaglio?
Per l'impianto di casa come scritto prima l'ho collegato proprio prima della porta d'ingresso di casa quindi lo escludo.
L'unica differenza dovrebbe essere appunto la distanza del cavo dalla chiostrina all'appartamento.

Ah allora potrebbe dipendere da questo...credevo che in una stessa palazzina di pochissimi appartamenti l'unica differenza poteva farla il cavo. Considerando che la chiostrina è sul muro della palazzina.

Comunque per curiosità mi confermate quindi che una trentina di metri di cavo all'interno di una palazzina in vdsl non fanno troppa differenza se in ottimo stato?
Trenta metri di cavo di buona qualità (magari da 0,6mm), se non è troppo attaccato a cavi con altre VDSL attestate, e su collegamenti con distanza armadio - utente bassa, incide davvero pochissimo.
Old 18-09-2017, 09:26   #99653
diaretto
Senior Member

Quote:

Sbagli, se colleghi il modem sulla prima presa SENZA staccare da dentro quella presa tutto il resto dell'impianto, ti becchi tutte le riflessioni interne sull'impianto. L'alta frequenza non funziona come la corrente di casa.

Poi potresti avere dei pastrocchi strani anche prima della prima presa, tipo qualche telesuoneria o roba del genere situata nei pressi dell'ingresso del doppino da fuori.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 18-09-2017, 09:27   #99654
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Trenta metri di cavo di buona qualità (magari da 0,6mm), se non è troppo attaccato a cavi con altre VDSL attestate, e su collegamenti con distanza armadio - utente bassa, incide davvero pochissimo.
Perchè nei multicoppia piú vdsl attive danno problemi?
Old 18-09-2017, 09:29   #99655
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Diafonia ti dice nulla? Ma leggere la prima pagina proprio no eh...
Old 18-09-2017, 09:31   #99656
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Più che problemi danno luogo a un fenomeno fisico chiamato diafonia. In parole molto povere le linee si disturbano tra di loro e in alcuni casi si perdono 20-30 mega di aggancio in un colpo solo

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=79968
Old 18-09-2017, 09:40   #99657
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Più che problemi danno luogo a un fenomeno fisico chiamato diafonia. In parole molto povere le linee si disturbano tra di loro e in alcuni casi si perdono 20-30 mega di aggancio in un colpo solo

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=79968
Capito, beh è un bel problema allora perchè ormai tim vu passare tutti a fibra anche a chi non serve, e tutti i cavi vanno in multicoppia. ( e non sono schermati manco col mazzo.)
Quote:
Diafonia ti dice nulla? Ma leggere la prima pagina proprio no eh...
Grazie! :|
Old 18-09-2017, 10:03   #99658
mister-x
Senior Member

L'Avatar di mister-x

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Firenze - Siena
Appuntamento Tecnico

Ciao! Dopo aver ricevuto l'SMS di accettazione della richiesta di attivazione la settimana scorsa, ho chiamato il 187 e mi hanno fissato l'appuntamento con il tecnico per il prossimo Venerdì. L'operatore del 187 mi ha detto però che devo attendere la conferma dell'appuntamento dal tecnico stesso via telefono. E' normale? Anche voi siete stati chiamati?
PUMP: 2x EK-Quantum Kinetic D5 RAD: αcool NexXxoS UT60 480 + UT60 360 + ST30 480 FANS: be quiet! SilentWings 3 Push-Pull DISPLAY: LG OLED48C1
mister-x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2017, 10:08   #99659
Spongebobb
Junior Member

Quote:
ok, grazie!
Quote:
Sbagli, se colleghi il modem sulla prima presa SENZA staccare da dentro quella presa tutto il resto dell'impianto, ti becchi tutte le riflessioni interne sull'impianto. L'alta frequenza non funziona come la corrente di casa.

Poi potresti avere dei pastrocchi strani anche prima della prima presa, tipo qualche telesuoneria o roba del genere situata nei pressi dell'ingresso del doppino da fuori.
Nono probabilmente mi sono spiegato male...avevo già letto nel primo post di questo problema quindi so che in caso di impianto in parallelo è meglio attaccarlo all'ultima presa rispetto alla prima ma durante la prova con attenuazione 22.5 era stato staccato tutto il resto altrimenti dove è collegato il modem (ultima presa) l'attenuazione sarebbe stata di 24.
Per i pastrocchi se intendi alla scatola nelle scale dove arriva il cavo dalla chiostrina non ci sono per questo quella differenza di max rate e SNRm mi sembrava strano anche perché l'attenuazione varia di soli 0,5.
Comunque vi ringrazio per le risposte!
Posso chiedere al tecnico telecom quando verrà a montare il modem di fare qualche prova o si limitano a montare il modem e basta? (ribaltamento ecc non necessario) E nel caso mi aiutasse e trova il problema nel cavo che va dalla chiostrina alle scale posso sognarmi che passa un nuovo cavo giusto?
Nel caso sarebbe incluso nell'attivazione o avrebbe un costo a parte?
Old 18-09-2017, 10:12   #99660
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Per la precisione 30m di trecciola in ADSL2+ potrebbero incidere al massimo per 600kbit/s circa se da 0.4mm e per 400kbit/s circa se da 0.6mm.

Ultima modifica di ironmark99 : 18-09-2017 alle 10:47.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian