Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2017, 09:26   #98181
Itager
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Io sono passato da 50 a 25 in down.

Ma quando eliminano questa porcata del FTTC?

Forza ENEL!
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 09:35   #98182
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Credo di sì perchè a fine luglio qualcuno ne deve aver parlato proprio in questo thread; ragione per cui nel solito Rimando è citato un limite attorno ai 350m. E quell'utente deve essersi visto assegnare una 100M e non una 200M.
Cosa potrei fare io per quanto riguarda il mio caso?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 09:37   #98183
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
speriamo, a proposito @giovanni69 metti in firma il thread
Grazie per il suggerimento; è un onore di cui mi privo volentieri, altrimenti dovrei mettere anche quello della scelta stampanti inkjet. A me sta bene così, almeno al momento.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 09:38   #98184
Whit3 T1g3r
Member

Iscritto dal: Aug 2017
aggiungo particolari a quanto da me già raccontato al post #99035

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@Whit3 T1g3r: la potenza in trasmissione in quelle due immagini varia dall'essere alta (+2.3) in casa che non va bene a -4 presso la chiostrina (ed un anno fa era più facilmente corretta a -5.2). Controlla nei post precedenti un caso simile di altro utente per il quale si erano fatte delle ipotesi. Sono intervenuti ironmark99 e Busone di Higgs. In questo caso Artanis recuperò 100Mbps sistemando l'impianto domestico. Nel tuo caso, rivedi qualche pagina indietro ed aspettiamo altri pareri ma pare che ci possa essere qualcosa che non va in quei 10m di doppino.
La potenza in trasmissione in chiostrina non è -4, probabilmente hai letto male poiché nell'immagine che ho postato c'è un punto prima del 4 dunque dovrebbe intendere -0.4.

Invece per quanto riguarda la potenza in trasmissione rilevata un anno fa a -5.2, faccio notare che ero allocato su una coppia differente rispetto a quella su cui sono adesso. Infatti subito dopo che mi aveva fatto il cambio coppia avevo visto che la velocità massima di trasmissione e ricezione erano calati di moltissimo (nel momento stesso del cambio coppia, e non dopo giorni, dunque il peggioramento è dovuto proprio alla coppia cambiata).

Il link del post che mi hai mandato, parla di problemi dovuti a derivate all'interno di casa, ma posso garantire al 100% che il cavo dalla chiostrina arriva direttamente alla prima presa e si ferma li, non ci sono altri cavi telefonici in casa. Il cavo dalla chiostrina alla presa, non è un cavo solo, ma quando è stato posato si sono accorti che lo avevano tagliato troppo corto e dunque lo hanno giuntato per farlo proseguire, ma è un collegamento pulito senza deviazioni e dunque non influisce sul cattivo segnale. L'unico dubbio che potevo avere era che quel cavo telefonico, arrivano alla prima presa in casa, corre per un paio di metri parallelo a dei cavi elettrici, ed è proprio per questo che ho fatto anche la prova di togliere l'elettricità.

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Hai fatto tutte le prove possibili e immaginabili (sacrosante eh) tranne quella che forse aveva effettivamente più valore al momento: far spegnere il modem al tuo vicino per verificare il tuo aggancio
Ma se fosse un problema di diafonia di me ed il mio vicino che ci interferiamo a vicenda, essendo collegati alla stessa chiostrina, se la mia bassa connessione fosse dovuta a diafonia, allora la diafonia dovrebbe averla uguale anche il vicino di casa... invece non è così, la sua linea va bene e i suoi valori sono abbastanza congruenti con la distanza che abbiamo dal cabinet, cioè 391 metri.
inoltre come ho già specificato, la velocità massima di connessione mi era calata immediatamente un anno fa dopo aver effettuato il cambio coppia (ben prima che il vicino passasse in VDSL), dunque sembra proprio un problema di coppia, (avranno 60anni come minimo i cavi in strada).
Inoltre come potete vedere dalle statistiche, sulla mia linea ci sono sempre moltissimi errori FEC, e hanno iniziato a crearsi da subito anche quando ho collegato il modem direttamente in chiostrina tenendolo collegato per 3 minuti, dunque tutti questi errori si generano sui cavi esterni e non nel mio impianto interno a casa, dato che si sono creati anche collegandomi in chiostrina.

Come si può vedere dalle statistiche che ho messo riguardanti il collegamento diretto in chiostrina, li la velocità massima è di 39359 Kbps contro i 38456 Kbps che ho in casa, dovuti semplicemente a quei 10 metri in meno di cavi che ovviamente un po' di attenuazione la fanno, ogni metro in più di cavi crea una resistenza superiore, ma i valori di collegamento anche in chiostrina sono comunque inferiori rispetto al minimo di banda garantita legalmente per contratto da Telecom e cioè 40 Mbps per i profili commerciali 100/20.
Come posso fare a far sistemare questo problema? Come devo comportarmi con un tecnico e cosa devo fargli controllare? i problemi sono i cavi esterni o ci può essere anche un problema sulla mia porta dell'ONU?

Per completezza posto anche le statistiche della linea del vicino di casa
Whit3 T1g3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 09:41   #98185
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Whit3 T1g3r Guarda i messaggi

La potenza in trasmissione in chiostrina non è -4, probabilmente hai letto male poiché nell'immagine che ho postato c'è un punto prima del 4 dunque dovrebbe intendere -0.4.

Invece per quanto riguarda la potenza in trasmissione rilevata un anno fa a -5.2, faccio notare che ero allocato su una coppia differente rispetto a quella su cui sono adesso.
Mea culpa per il -4

@Intel-Inside: ti è stato risposto il 1/8; chiedi una bonifica del dB e spera che facciano qualcosa che ti permetta di ottenere ciò che desideri.

Ultima modifica di giovanni69 : 29-08-2017 alle 09:53.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 09:50   #98186
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Ciao a tutti, qualcuno che possa interpretarmi il mio QLN Graph di linea?
http://imgur.com/6pIhWGi

Sono in 35b a 450 metri di cavo dall'armadio e aggancio così, dovrei avere circa 20 mega di diafonia:
http://imgur.com/8IalMxj
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 10:07   #98187
semaforoverde
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Ragazzi,incredibile ma vero,con lo scolapasta tim AGTOT 1.0.6 sto postando con infostrada,ma domani rientro in tim per avere i miei 18.500/18.900.

Questo modem lo vendo,ho fatto una nuova numerazione e sono nei tempi per la disdetta con infostrada,questo me lo rateizzano in circa 3/4 rate,stupido sono stato passare a infostrada,perchè con tim a 6dB di SNRm non cadevo mai a 950mt dalla centrale ma c'era instabilità oltre i due sulla porta ( massimo dece essere 1) avevo centinaia di migliaia di errori,e mi hanno cambiato porta.

Domani dalle 8,30/10,30 viene il tecnico.

Qundi se funziona con infostrada,funzionerà anche con tiscali ,fastweb.

Con infostrada SICURO ci sto postando però l'host esce sempre: homenet.telecomitalia.it,quindi non sono in ULL come dicono.

Fra l'altro mi hammo bloccata la porta a 11.998/997 per avere un upgrade a 9db max prenderei max 14,5/15,il call center non risponde mai,è incredibile,da vomito.

Me ne sono scappato di corsa!!!

P.S. fra l'altro il loro D-link mi segna 24.5 di attenuazione,lo scolapasta 20.5,fanno di tutto per toglieri banda,con l'AGTOT 15.4 di SNRm,con il loro d-link 14.x di SNRm.

Testato solo con ADSL2+ 20MB Infostrada.

Ultima modifica di semaforoverde : 29-08-2017 alle 20:45.
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 10:10   #98188
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Ciao a tutti, qualcuno che possa interpretarmi il mio QLN Graph di linea?
http://imgur.com/6pIhWGi

Sono in 35b a 450 metri di cavo dall'armadio e aggancio così, dovrei avere circa 20 mega di diafonia:
http://imgur.com/8IalMxj
Beh, su un QLN non è che ci sia tanto da interpretare. Il livello di rumore è basso, e direi che hai poca diafonia (1 o 2 disturbanti equivalenti al massimo, o comunque un buon cavo). Piuttosto invece è alta la attenuazione della tua coppia, a causa della sua lunghezza. I valori di attenuazione direi che sono compatibili con la distanza che citi. Neppure in 17a mi sa avevi (o avresti avuto se ti hanno attivato direttamente in 35b) valori di ottenibile molto buoni (praticamente avresti gli stessi). Quindi il tuo caso è quello di una linea troppo lunga per ottenere prestazioni migliori di quelle che hai. Ti suggerirei di NON chiedere cambi coppia nella speranza di migliorare (non lo suggerirei a nessuno, salvo guasti evidenti, ma nel tuo caso è particolarmente sconsigliabile!). Probabilmente otterresti solo peggioramenti.
Old 29-08-2017, 10:21   #98189
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Io aggiungerei che se si vogliono maggiori prestazioni di valutare se c'è un secondo doppino disponibile e se si è coperti in Vula da Tiscali o anche Infostrada.
In quel caso si può valutare di lasciare Tim (solo per costi) e farsi 2 linee in Vula.
Dato che (almeno a parità di funzionalità telefono) che il canone Tim è quasi il doppio (2 linee Tiscali sono 53.4E circa di media mensile per i prossimi 3 anni, una Telecom con telefono full è simile, diciamo 47.7E circa se contiamo un anno a 20E) si può provare a compensare la distanza con una doppia linee a canone simile della singola linea (se full telefono sennò ovv. purtroppo la linea singola Tim costa abbast. di meno).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 10:25   #98190
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Beh, su un QLN non è che ci sia tanto da interpretare. Il livello di rumore è basso, e direi che hai poca diafonia (1 o 2 disturbanti equivalenti al massimo, o comunque un buon cavo). Piuttosto invece è alta la attenuazione della tua coppia, a causa della sua lunghezza. I valori di attenuazione direi che sono compatibili con la distanza che citi. Neppure in 17a mi sa avevi (o avresti avuto se ti hanno attivato direttamente in 35b) valori di ottenibile molto buoni (praticamente avresti gli stessi). Quindi il tuo caso è quello di una linea troppo lunga per ottenere prestazioni migliori di quelle che hai. Ti suggerirei di NON chiedere cambi coppia nella speranza di migliorare (non lo suggerirei a nessuno, salvo guasti evidenti, ma nel tuo caso è particolarmente sconsigliabile!). Probabilmente otterresti solo peggioramenti.
In ARL siamo attivi in 40, sul mio stesso multicoppia siamo in 3, quindi due disturbanti maggiormente incidenti. In 17a facevo 92 mega scesi poi a 72 dopo parecchi mesi, in 35b senza disturbanti aggancerei intorno ai 100 mega. Ho provato con un tecnico un cambio coppia (le abbiamo provate tutte, tutte peggiori della mia a parte una, la numero 5 sulla quale sono ora, che mi dava più SNR in upload a parità di potenza e un mega in più in download).
Una domanda veloce, è un dubbio che mi affligge, si intende rumore basso quando al segno - il numero successivo è più alto o più basso?
Grazie

Ultima modifica di XNeon : 29-08-2017 alle 10:33.
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 10:31   #98191
Whit3 T1g3r
Member

Iscritto dal: Aug 2017
@ironmark99: invece nel mio caso specifico cosa consiglieresti di fare?
chiedo un altro cambio coppia? ci sono analisi particolari che devo chiedere di fare al tecnico?
Whit3 T1g3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 10:33   #98192
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Non si era detto che TIM non commercializza la fibra prima dei concorrenti, che prima di iniziare a proporla ai clienti deve pubblicare su wholesale la copertura del comune in modo che così tutti i concorrenti partono alla pari?

Perché ci sono alcuni comuni che hanno i call-center che vendono all'impazzata la TIM Smart Casa ai clienti ADSL proponendola come upgrade e la copertura non è ancora comparsa su wholesale, manco annunciata?

Di fatto con questa "trovata" vincolano i clienti per altri 2 anni, rifilano un modem VDSL con 48 rate, un abbraccio mortale. Se il malcapitato vorrà andarsene dovrà pagarla molto cara.

Secondo me giovanni69 oltre all'avvertimento della TIM Vision pubblicato bisognerebbe avvertire anche di questo tentativo con legare i clienti da parte di TIM con la Smart Casa.
La TIM SMART CASA può essere attivata su ADSL e poi migrata in VDSL non appena disponibile.
Riesci a verificare se LIDO da copertura FTTC? No Lido, No Party.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 10:42   #98193
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da semaforoverde Guarda i messaggi

Fra l'altro mi hammo bloccata la porta a 11.998/997 [...]
Ma prima di abbonarti non l'hai data un'occhiata almeno al prospetto informativo pubblicato sul sito?

Quote:
COSA FARE: Al momento dell'attivazione la velocità massima di navigazione sarà 12 mega. Per avere l'ADSL Vera di Infostrada, dovrai attendere circa 10 giorni, durante i quali dovrai tenere sempre collegato il tuo MODEM/ROUTER. Non dovrai fare altro, al resto penseremo noi!

Effettueremo delle misurazioni e dei controlli che ci permetteranno di ottimizzare la stabilità e la velocità di navigazione della tua ADSL. Potrai verificare in qualsiasi momento la velocità a cui la tua ADSL è stata ottimizzata visitando la pagina dedicata del sito Infostrada.
https://www.infostrada.it/privati/ad...ive-unlimited/
Old 29-08-2017, 10:45   #98194
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Per chi vuole il tool è online
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 10:49   #98195
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
Per chi vuole il tool è online
tool?grazie.
Old 29-08-2017, 10:49   #98196
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
tool?grazie.
???
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 10:51   #98197
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Questo è chiaro, ma così facendo riesci ad eludere il fatto che dovresti prima pubblicare su wholesale la copertura fibra poi iniziare a venderla. Se installi gli ONU senza manco averli messi in previsione in quel comune e nel frattempo fai la scrematura dei clienti con la Smart Casa è un ottimo modo per eludere quanto stabilito dall'autorità.
Eludere perché tramite TIM SMART CASA loro prenotano un cliente su rete VDSL? Potrebbero farlo anche gli altri operatori mediante VULA non appena escono le pianificazioni, se non lo fanno sono problemi loro.

Quote:
Su LIDO dice che ancora non è disponibile; le ONU sono state messe da un paio di mesi.

Ma ho già sentito almeno una decina di persone a cui è arrivato il modem ed alcuni hanno ricevuto una missiva da TIM nella quale viene detto che hanno cambiato contratto, senza nemmeno essersene resi conto.
Cosa ci guadagnano questi clienti? Perché hanno cambiato contratto senza neppure essersene resi conto? E' normale un comportamento di questo tipo?
Che non se ne siano resi conto ci credo ben poco!
Deve esserci un contratto a registrazione vocale come minimo.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 10:51   #98198
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
In ARL siamo attivi in 40, sul mio stesso multicoppia siamo in 3, quindi due disturbanti maggiormente incidenti. In 17a facevo 92 mega scesi poi a 72 dopo parecchi mesi, in 35b senza disturbanti aggancerei intorno ai 100 mega. Ho provato con un tecnico un cambio coppia (le abbiamo provate tutte, tutte peggiori della mia a parte una, la numero 5 sulla quale sono ora, che mi dava più SNR in upload a parità di potenza e un mega in più in download).
Una domanda veloce, è un dubbio che mi affligge, si intende rumore basso quando al segno - il numero successivo è più alto o più basso?
Grazie
Purtroppo il vantaggio del 35b lo si nota all'inizio perchè sulle frequenze dai 17mhz ai 35mhz si è da soli, poi ritorna la diafonia man mano che gli altri attivano anche loro la 200M
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2017, 10:56   #98199
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
???
dici per chi vuole il tool è online
Old 29-08-2017, 10:57   #98200
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
dici per chi vuole il tool è online
Se leggi la mia firma trovi la risposta alla tua domanda
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Realme spoilera il nuovo GT 8 Pro: svela...
La Cina sorprende tutti: annunciato il p...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica sa...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian