Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2017, 10:21   #97341
Kaider
Senior Member
 
L'Avatar di Kaider
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 1912


Hanno attaccato questo nel mio condominio oggi, son riuscito a parlare col tecnico in velocità, a quanto pare vogliono togliere tutti i cavi vecchi sia fuori che dentro l'edificio
__________________
9800x3d | B850 MSI Tomahawk | 32GB G.Skill Trident Z5 6400 MHz CL30 | RTX 3080 ASUS TUF OC | Arctic Liquid Freezer III 360 Pro | be quiet! Straight Power 12 1000W | Sabren Rocket 1TB | Samsung 870 EVO 1TB | Crucial MX 500 1TB | WD Caviar Black 1TB | Windows 11 | MasterCase Haf 500

Steam
Kaider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 10:23   #97342
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da Kaider Guarda i messaggi


Hanno attaccato questo nel mio condominio oggi, son riuscito a parlare col tecnico in velocità, a quanto pare vogliono togliere tutti i cavi vecchi sia fuori che dentro l'edificio
Non penso proprio che toglieranno i cavi vecchi

Il thread giusto è questo cmq http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2814434
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 10:28   #97343
Kaider
Senior Member
 
L'Avatar di Kaider
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 1912
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Non penso proprio che toglieranno i cavi vecchi

Il thread giusto è questo cmq http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2814434
ops grazie
__________________
9800x3d | B850 MSI Tomahawk | 32GB G.Skill Trident Z5 6400 MHz CL30 | RTX 3080 ASUS TUF OC | Arctic Liquid Freezer III 360 Pro | be quiet! Straight Power 12 1000W | Sabren Rocket 1TB | Samsung 870 EVO 1TB | Crucial MX 500 1TB | WD Caviar Black 1TB | Windows 11 | MasterCase Haf 500

Steam
Kaider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 10:29   #97344
hispanico957
Member
 
L'Avatar di hispanico957
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 202
Ho effettuato alcune prove con visual route e guardate qui:



ma tutto questo degrado è normale ?
Ho fibra 200/20

Grazie
Hispa
__________________
Windows 10 PRO 64bit - Asus P8P67 deluxe - Intel i7-2600k - DDR3 16GB
NVidia GTX 1070 - HAF 932 - QNAP TS-451D2 48TB - Server Emby - Galaxy S20FE
hispanico957 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 10:30   #97345
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6748
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Quindi alla fine gli armadi sono connessi in rame ad una centrale, ed in fibra ad un altra.
Scusa non ho ben capito... anche il mio comune fa capo ad una centrale di un paese vicino (5-6Km)... ma quindi la fibra fino agli armadi del mio comune viene direttamente dalla centrale del comune vicino?
La centrale del mio comune quindi non svolge nessuna funzione per la VDSL?
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 10:37   #97346
Nic089
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Scusa non ho ben capito... anche il mio comune fa capo ad una centrale di un paese vicino (5-6Km)... ma quindi la fibra fino agli armadi del mio comune viene direttamente dalla centrale del comune vicino?
La centrale del mio comune quindi non svolge nessuna funzione per la VDSL?
Esatto, anche da me hanno fatto così: paese FOSSÓ cn centrale a Fossò, armadi collegati alla centrale di Fossò per l'ADSL, mentre per la vdsl sono collegati a Camponogara, un comune limitrofo (ho messo i nomi così è un esempio piu specifico)
Nic089 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 10:55   #97347
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da Koros76 Guarda i messaggi
Tra l’altro i miei poveri compaesani in rigida non avranno la vdsl, almeno per ora.
in passato un dslam vdsl mooolto distante dalla centrale e' stato usato per coprire una frazione dove la adsl non voleva saperne di funzionare; il tecnico con cui parlai mi disse che tale apparato era connesso in centrale assieme agli apparati adsl; questo dimostra che tecnicamente si puo' fare, poi non ho idea di quale sia la velocita' olt-nodo e i limiti che possa introdurre, e se si debba creare un percorso ad hoc verso nas/bras o che altro si faccia in questi casi; c'e' gente piu' ferrata di me su questi dettagli.

Una cosa mi piacerebbe sapere: nell'olt per le vdsl c'e' uno (o piu') switch di rete con porte e moduli sfp da 1gbit e 10gbit o c'e' anche dell'altro?

Ultima modifica di Busone di Higgs : 10-08-2017 alle 10:58.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 11:26   #97348
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Non ho visto nulla in vendita per cui devi darti al fai da te; se me lo faccio io piazzo scaricatori a gas da 50v verso terra e metto su ognuno dei due fili 3 fusibili in serie da 6x30 ultrarapidi da 50ma con polvere spegni arco; non sono componenti alieni ma i fusibili che usano nei tester elettronici.
Dovrebbe salvare il modem fino a transienti nell'ordine dei 5kv.
Ritorno su questo argomento e ho qualche informazione nuova in proposito: componenti alla mano ho misurato questi valori:

Varistore da 160v normalmente usato nelle protezioni telefoniche degli ups, capacita' parassita 2500pf , componenti simili presi a caso dal magazzino hanno capacita' fra 800pf e 5nf, si tratta quindi di componenti inadatti per vdsl in quanto attenuano le alte frequenze.

E qui la parte interessante, ho ordinato degli scaricatori a gas da 70v (in vdsl non c'e' tensione sul doppino per cui piu' bassa la tensione meglio e') e ho misurato la capacita' parassita che e' di soli 2pf , sul datasheet non ci sono dati ma e' evidente che e' adattissimo al nostro caso incluso 35b (vi sara' comunque una limitata perdita non evitabile per l'inserzione di connettori e di pcb nella catena di collegamento).

Se qualcuno volesse adattare la protezione della linea del suo ups e ha le capacita' per aprirlo e saldare dovrebbe procedere come segue:

Sulla schedina che contiene i due connettori rj11 dovrebbe localizzare i varistori, si solito circolari blu o giallo/arancioni con bordo arrotondato dalla vernice, toglierli e mettere al suo posto gli scaricatori a gas.

Se sono presenti delle bobine/impedenze, sulla serigrafia ci puo' essere L1 e/o L2, le deve togliere e deve mettere un pezzo di filo fra i terminali della bobina.

In caso di incertezza potete anche postare 2 foto dei due lati del pcb che montai i connettori rj11 in questione e vi dico cosa fare.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 10-08-2017 alle 19:15.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:19   #97349
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4856
In genere portante sui 190-200.. Oggi la sorpresa..


__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:45   #97350
ignaziogss
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1841
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
In genere portante sui 190-200.. Oggi la sorpresa..


Il vicino di casa sara' partito per le vacanze spegnendo il modem, o magari ha dato disdetta e si e' preso una sim da 4 soldi
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:46   #97351
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
in passato un dslam vdsl mooolto distante dalla centrale e' stato usato per coprire una frazione dove la adsl non voleva saperne di funzionare; il tecnico con cui parlai mi disse che tale apparato era connesso in centrale assieme agli apparati adsl; questo dimostra che tecnicamente si puo' fare, poi non ho idea di quale sia la velocita' olt-nodo e i limiti che possa introdurre, e se si debba creare un percorso ad hoc verso nas/bras o che altro si faccia in questi casi; c'e' gente piu' ferrata di me su questi dettagli.

Una cosa mi piacerebbe sapere: nell'olt per le vdsl c'e' uno (o piu') switch di rete con porte e moduli sfp da 1gbit e 10gbit o c'e' anche dell'altro?
Stai dicendo quindi che hai visto un caso di DSLAM VDSL collegato però ad un feeder ADSL piuttosto che ad un OLT da centrale?

In effetti i link DSLAM ADSL ETH - Feeder sono anch'essi da 1 Gbit/s, quindi non vedo impedimenti a livello puramente tecnico. Non so invece se 1VC4 sia 'VDSL capable'
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 13:51   #97352
skyscreaper
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Stai dicendo quindi che hai visto un caso di DSLAM VDSL collegato però ad un feeder ADSL piuttosto che ad un OLT da centrale?

In effetti i link DSLAM ADSL ETH - Feeder sono anch'essi da 1 Gbit/s, quindi non vedo impedimenti a livello puramente tecnico. Non so invece se 1VC4 sia 'VDSL capable'
Questa mi interessa... io sono sotto 1vc4 da armadio (adsl) con fibra 1 gbit MSAN <-> Centrale. niente vdsl.

Qualcuno sa risponderci?
skyscreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 15:10   #97353
Plax86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 2145
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Purtroppo è la ragione per cui dal punto di vista amministrativo fin dall'inizio è consigliata quella procedura di invio del fax della ricevuta di spedizione del modem, verifica di ricezione/gestione dello stesso ed avvenuta conferma da parte di Tim della ricezione del modem. Adesso la metto in grasseto, vista la tua esperienza.
Certo che quel che ti è accaduto non si capisce se sia ignoranza, superficialità nella gestione del caso o...non fatemi dire. Se ti può essere utile vedi anche Come costituire in mora Tim per fatture errate.
Comunque puoi chiedere il blocco del pagamento della fattura mediante il reclamo che hai inoltrato/inoltrerai quando ti chiameranno.
Dopo che è stato ricevuto, verifica che quel blocco sia operativo e sarà tale fino a che l'amministrazione si sarà pronunciata.
confermo che la procedura consigliata nel link sembra funzionare.
per ulteriore sicurezza adesso che il pacco è arrivato a destinazione invio anche il dettaglio della spedizione con tanto di numero di telefono della linea fissa e codice fiscale riportati a mano.

Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Praticamente devo collegare il fax ad una delle 2 prese telefoniche dietro al modem ed incrociare le dita?
ti confermo anche io che il fax funziona.
HP Officejet J4500 Wireless per l'esattezza.
__________________
Trattative Positive
Amazon.it nega la garanzia legale se non si è l'acquirente originario del prodotto: 1 2
Plax86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 15:21   #97354
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
oggi ho notato che hanno attaccato la nuova etichetta sull'onu del mio armadio (installato da qualche settimana e pianificato per ottobre)

ora, ho notato che anche agli altri e' stata apposta con tempistiche simili, ma sembra che non sia minimamente collegata a cablaggi/collaudi dell'onu

possibile che tim mandi in giro persone solo ad attaccare le etichette?
dalle mie parti le etichette "fibra qui" sono state appiccicate solo su armadi realmente attivi e vendibili, ad alcuni a cui manca palesemente solo l'alimentazione (c'è anche l'estensione per l'onu sopra montata, con forse anche l'onu dentro e l'armadio è un pò sconquassato da far vedere la fibra sbucare dai corrugati sotto) l'etichetta non è stata messa

e queste etichette su molti armadi attivi mancavano ad un tratto un mesetto fa le hanno appiccicate sui mancanti, quindi forse il lavoro di appiccicatore di etichette esiste davvero
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 15:24   #97355
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
In genere portante sui 190-200.. Oggi la sorpresa..


Anche a me la stessa cosa ma dopo che è andata via la luce. Probabilmente in base a chi si allinea prima il DSLAM imposta diversamente i parametri di linea.

__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 15:45   #97356
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Assolutamente sì, ti abbiamo già linkato più volte la news sul sito di TIM.
Oltretutto non comporta necessariamente il cambio del modem (difatti non c'è menzione di sostituzione dell'apparato del cliente in siddetta news), sarà al massimo richiesto un aggiornamento del firmware che si può eseguire da remoto (tramite telegestione TR-069) e con tutta probabilità avverrà nel momento immediatamente precedente o successivo al cambio di profilo se il modem dell'utente non fosse adeguato al nuovo profilo.


Non facciamo confusione. Questo upgrade si ferma al massimo a 100 Mbit, secondo me non a caso, ma proprio per ragioni di compatibilità con i vecchi apparati. Oltretutto, si desume che questo limite oggi corrisponda alla velocità "base" dei profili in fibra ottica FTTC/FTTE ed FTTH di TIM attualmente in vendita, laddove non siano stati ancora aggiornati gli apparati di rete di TIM e/o l'apparato di rete dell'utente (il modem).
Gli altri profili sono contenuti nelle offerte commerciali Smart Fibra Plus, ed includono la 200 Mbit in FTTC, la 300 Mbit in FTTH e la 1000 Mbit sempre in FTTH. Per questi profili TIM da sempre ha offerto nuovi modem (200 Mbit) e apparati aggiuntivi nel caso delle FTTH (le ONT) che permettono lo sfruttamento di queste velocità.
Sei stato chiarissimo AX... Grazie mille!!
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 15:46   #97357
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Questi operatori meno fanno e meno farebbero.. Ma tant'è .. Non ci sono costi particolari con il vincolo di due anni e il cambio offerta.
Pazienza
Eh si infatti...vabbè dai aspetteremo. Vi informo se ci sono novità sugli upgrade.

Grazie Mille CAS
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 17:42   #97358
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24069
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Se qualcuno volesse adattare la protezione della linea del suo ups e ha le capacita' per aprirlo e saldare dovrebbe procedere come segue:

Sulla schedina che contiene i due connettori rj11 ....[..].
Si potrebbe fare anche su una presa multipla dotata di quegli RJ11 se sono 3 divisi in ingresso uscita internet e fonia?

giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 18:30   #97359
thecas
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Messaggi: 1039
Gli armadietti con scritto CD seguito da un numero cosa contengono ?
__________________
Spaciughino - Wisp
thecas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 19:14   #97360
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Si potrebbe fare anche su una presa multipla dotata di quegli RJ11 se sono 3 divisi in ingresso uscita internet e fonia?
Fa anche protezione o e' solo filtro fonia?
I filtri di solito sono passanti in direzione del modem, ovvero il connettore line e modem sono in parallelo perfetto, mentre quello del telefono e' disaccoppiato alle alte frequenze tramite una serie di componenti.

Se include sia il filtro che la protezione bisognera' individuare i componeti che fanno da filtro e rimuoverli o isolarli (o assicurarsi che non creino problemi se rimangono), poi individuare la parte della protezione che si riconosce se ci sono i varistori e il filo che va a terra dal pcb, e sostituirli;
in una ciabatta del genere per vedere l'intervento giusto da fare bisogna vedere anche i 2 lati del pcb, ore correggo il mio post precedente.

Ultima modifica di Busone di Higgs : 10-08-2017 alle 19:17.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v