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Old 02-07-2017, 10:04   #95321
fabryx73
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ragazzi 2 domande veloci
1 Sto aspettando come tanti l'attivazione ed il modem per passare dai 100 ai 200 gratuiti....
già 3 chiamate diverse al 187 a distanza di una settimana una dall'altra e ancora niente.... !?!?!?!?!?!?!? sollecito,sollecito,sollecito.....
con chi devo inca**armi per smuovere le acque?


2 solo per info....visto che non me ne intendo ...
Se un domani volessi cambiare operatore per spendere meno.....
Metti voglio provare tiscali o altre .... la fibra con gli altri (sempre vdsl ,fibra farlocca intendo) è sempre lo stesso cabinet di ora dove si collegano? Cioè gli armadietti rossi son di proprietà di Telecom ma li fa usare ad altri gestori oppure ogni operatori ha propri cabinet? Grazie per la precisazione
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PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:Asus B850 Tuf Gaming Plus CPU:Amd 9800x3d + Arctic Liquid Freezer 2 280 RAM:2*16gb Corsair ddr5 6000mhz cl30 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3300mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2
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Old 02-07-2017, 10:04   #95322
Aniron
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Buongiorno e buona domenica a tutti.

Stavo riflettendo leggendo i vostri post... Io sono fra quelli che avevano in mente di fra l'upgrade adsl-evdsl ma da quanto mi pare di capire è la cosa peggiore che si possa fare in questo momento.

Dovrei dunque prima richiedere l'attivazione della 100/20 (17a) per poi successivamente richiedere l'upgrade a 200. Già mi viene l'ansia!!
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Old 02-07-2017, 10:08   #95323
Psyred
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2 solo per info....visto che non me ne intendo ...
Se un domani volessi cambiare operatore per spendere meno.....
Metti voglio provare tiscali o altre .... la fibra con gli altri (sempre vdsl ,fibra farlocca intendo) è sempre lo stesso cabinet di ora dove si collegano? Cioè gli armadietti rossi son di proprietà di Telecom ma li fa usare ad altri gestori oppure ogni operatori ha propri cabinet? Grazie per la precisazione
Dipende. Infostrada e Tiscali si appoggiano solo ai cabinet TIM, e rivendono il servizio in modalità VULA.

Mentre Fastweb e Vodafone possiedono anche cabinet proprietari, a seconda delle zone.
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Old 02-07-2017, 10:13   #95324
ironmark99
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Sono certo che se potessimo piazzare due network analyzer agli estremi della linea potremmo vedere che l'impedenza della linea e' cambiata migliorando l'attenuazione in alcune parti e peggiorandola in altre con il risultato che in qualche tratto della curva abbiamo migliorato piu' di quel che abbiamo perso verso l'estremo; la curva probabilmente avrebbe un aspetto molto frastagliato.

Per esperienza personale (pero' io ho lavorato a frequenze superiori), si tratta di effetti non prevedibili ne' ripetibili.
Escluderei questa possibilità per due ragioni:
  • complessivamente - la misura dell'attenuazione è suddivisa in 7 bande di cui 6 sono peggiorate, e l'US0 (unica migliorata di 0.1 dB) non potrebbe mai dare miglioramenti tali da compensare le altre bande, anche a causa della sua limitatissima capacità massima.
  • singolarmente - se l'attenuazione media di una banda aumenta non è possibile che la sua prestazione media migliori. Ogni banda contiene un certo numero di portanti. Ogni portante varia la sua portata di 4kbit/s ogni 3 dB di variazione dell'SNR che percepisce (di fatto dunque della attenuazione che subisce). Se la attenuazione media di una banda è aumentata significa che l'attenuazione è aumentata su un numero maggiore di portanti rispetto a quelle sulle quali l'attenuazione è diminuita, e dunque la sommatoria delle prestazioni diminuirà sicuramente.
La curva sicuramente avrà un aspetto molto frastagliato, ma se il suo livello medio diminuisce anche il suo integrale (che rappresenta la capacità del canale) diminuisce. Shannon docet.
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Old 02-07-2017, 10:20   #95325
Digitalone
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Come suggerito da alcuni utenti, ho provato a chiamare alcuni numeri TIM per cercare di avere informazioni sulla situazione del mio cabinet.
Ho fatto decine di chiamate, MA NON HA RISPOSTO NESSUNO.

Stessa cosa anche per SIRTI. Ho provato a chiamare la sede di Casandrino, ma non ha mai risposto nessuno.

Al numero verde invece mi hanno sì risposto, ma non sapevano nulla e mi hanno invitato a riprovare a contattare la sede di Casandrino.

Non so se SIRTI si occupi dei cabinet della mia zona, ma credo di sì stando a questo articolo abbastanza recente:
http://www.campanianotizie.com/econo...ori-sirti.html

Ci chiedono di lavorare alla posa della fibra ottica a Cagliari quando qui in Campania la mole di lavoro è enorme, senza tener conto che entro pochi giorni inizieremo a lavorare anche su questa tecnologia. Pensiamo che si tratti di una scelta poco ponderata e poco lungimirante da parte dei vertici aziendali. Una volta che saremo andati a Cagliari, quanto tempo resteremo? Chi prenderà in gestione il nostro lavoro qui in Campania? Siamo stanchi di vedere la nostra professione svilita da subappaltatori che, pur di far cassa velocemente, non si curano di retribuire adeguatamente la manodopera e non forniscono le dovute precauzioni di sicurezza sull'ambiente di lavoro.

Stiamo messi male. Intanto la prossima settimana sarà un anno dall'installazione. Se non cambierà la situazione, segnalerò alle associazioni consumatori.
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TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
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Old 02-07-2017, 10:31   #95326
Giustaf
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Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
In ogni caso viste le ottime prestazioni della tua linea poco cambia, e la mia è solo curiosità. Se l'impianto fosse mio proverei a sostituire quel filo con una trecciola vera, da 0.6mm di diametro, per far tornare l'attenuazione quella di prima (o leggerissimamente inferiore), e vedrei che cosa accade. Ovviamente l'impianto e tuo e se ti va bene così ti capirò se te lo terrai così com'è...
tanto per far chiarezza, trecciola da 0.6mm molto migliore di quella da 0.4mm e fin qui non ci piove, ma quella di 1mm come si piazza tra queste due? Parlo per distanze di 60/70m come potrebbe essere quella da casa mia alla prima scatolina telecom.

Se le ipotesi sono giuste sentendo i vostri pareri dovrei avere 350m circa di 0.6mm nella secondaria, e 70 metri di 1mm nella parte finale del collegamento a casa
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Ultima modifica di Giustaf : 02-07-2017 alle 10:36.
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Old 02-07-2017, 10:35   #95327
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6207
Regola generale più sale la sezione e più scende la resistenza (a cui l'attenuazione è collegata).

Ovviamente devi paragonare cavi dello stesso tipo (e progettati con lo stesso scopo), sennò la regola vale al più solo per la resistenza al passaggio della corrente elettrica e non per i segnali.
Alias un cavo elettrico da 1.5mmq non è mica detto che sia meglio del doppino da 0.6mmq se il tuo scopo è un certo tipo di segnale a certe frequenze.

Ultima modifica di Yrbaf : 02-07-2017 alle 10:43.
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Old 02-07-2017, 10:40   #95328
stefans
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Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Come latenze in Italia non c'è storia nella mia zona, Infostrada tutta la vita.

Un esempio per tutti, Aruba (che hosta anche questo forum)


Prima

Codice:
Traccia instradamento verso aruba.it [62.149.188.200]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  192.168.1.1
  2     *        *        *     Richiesta scaduta.
  3    11 ms    11 ms    10 ms  172.17.105.248
  4    13 ms    11 ms    11 ms  172.17.104.69
  5    29 ms    27 ms    27 ms  172.17.9.85
  6    26 ms    27 ms    28 ms  172.17.8.58
  7    26 ms    26 ms    26 ms  r-rm5-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.29.193]
  8    31 ms    30 ms    30 ms  host198-8-static.184-82-b.business.telecomitalia
.it [82.184.8.198]
  9    30 ms    29 ms    29 ms  WF2-7609-B0.aruba.it [62.149.191.26]
 10    31 ms    30 ms    30 ms  62.149.185.28
 11    33 ms    32 ms    32 ms  62.149.191.68
 12    30 ms    30 ms    30 ms  62.149.188.200

Traccia completata.
Adesso

Codice:
 Traccia instradamento verso aruba.it [62.149.188.200]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  fritz.box [192.168.178.1]
  2     *        *        *     Richiesta scaduta.
  3     5 ms     4 ms     4 ms  151.7.32.104
  4     5 ms     4 ms     4 ms  151.7.32.94
  5     6 ms     5 ms     5 ms  151.6.68.21
  6     5 ms     5 ms     5 ms  151.6.64.97
  7     7 ms     7 ms     6 ms  151.5.151.98
  8     7 ms     6 ms     6 ms  62.149.185.28
  9     7 ms     6 ms     6 ms  62.149.191.68
 10     6 ms     6 ms     7 ms  62.149.188.200

Traccia completata.
Mi fa piacere ora iniziare a leggere anche di problemi o di LATENZE anzichè solo di gente che si lamenta per avere perso 4/5 mb su un totale di 100 magari.

XD

Comunque il mese scorso mi è arrivato il messaggio del passaggio da fibra ad adsl normale...e stranamente ANCORA niente.

Ma guarda un pò...cosa c'è ' ora non possono nemmeno più toglierti da una offerta e passare ad un'altra ?

Sto seriamente iniziando ad infastidirmi.
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Old 02-07-2017, 10:41   #95329
fabio336
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Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Stiamo messi male. Intanto la prossima settimana sarà un anno dall'installazione. Se non cambierà la situazione, segnalerò alle associazioni consumatori.
se non c'è alcun contratto tra te e telecom dubito che l'associazione consumatori possa fare qualcosa per te
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Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
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Old 02-07-2017, 10:51   #95330
spectral
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Originariamente inviato da Home_colt Guarda i messaggi
Mi spiace ma questo è un modo di ragionare sbagliato.
Io, come il tuo amico pago profumatemente la telecom per avere un servzio che funzioni e sia efficente. Non faccio la lista dei problemi che ho avuto da quanto ho attivato la fibra nel 2015. Mi spiace ma io non giustifico nulla. Bisogna sempre far valere i diritti del consumatore che poi allla fine siamo io, te, il tuo amico. Stiamo parlando della principale azienda telefonica del paese.
Vi leggo dall'inizio ma non sono mai intervenuto, lo faccio ora perchè non ne posso più di leggere messaggi tipo il tuo; tu paghi profumatamente tim e hai un ottimo servizio, ma ti lamenti ugualmente perchè probabilmente non hai altri problemi seri da affrontare, quindi perdi il tuo tempo e lo fai perdere anche a noi che cerchiamo soluzioni; io pago quanto te e ho 88 di portante, ma non mi lamento, conosco i limiti fisici della mia linea e spero in un miracolo per poter migliorare la mia situazione seguendo il forum: poi mi imbatto in un post come il tuo e mi girano le uova. Tu scrivi che bisogna far valere i diritti del consumatore, ma tu sei un consumatore che ottiene molto ma molto di più di quello garantito che per contratto e ti ricordo che la banda minima assicurata per la 200 è 50 mbps e tu sei l'ultima persona a dover essere tutelata.
Paghi Tim come tutti gli altri, compresi quelli che per sfortuna hanno infrastrutture non felici quindi sei pregato di non contaminare questa costruttiva discussione.

Poi mi domando come mai tutti quelli che intervengono ostentando infelicità, depressione e costernazione hanno soluzioni ottimali e superano abbondantemente i 150 mbps mentre di quelli come me che non arrivano neanche a 100mbps non v'è traccia?

Il sommo Ironmark ha una spiegazione?

Ultima modifica di spectral : 02-07-2017 alle 11:06.
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Old 02-07-2017, 10:59   #95331
Ansuel
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Originariamente inviato da spectral Guarda i messaggi
Vi leggo dall'inizio ma non sono mai intervenuto, lo faccio ora perchè non ne posso più di leggere messaggi tipo il tuo; tu paghi profumatamente tim e hai un ottimo servizio, ma ti lamenti ugualmente perchè probabilmente non hai altri problemi seri da affrontare, quindi perdi il tuo tempo e lo fai perdere anche a noi che cerchiamo soluzioni; io pago quanto te e ho 88 di portante, ma non mi lamento, conosco i limiti fisici della mia linea e cerco solo di imparare e cercando di capire come poter migliorare la mia situazione seguendo il forum: poi mi imbatto in un post come il tuo e mi girano le uova.
Paghi Tim come tutti gli altri, compresi quelli che per sfortuna hanno infrastrutture non felici quindi sei pregato di non contaminare questa costruttiva discussione.

Poi mi domando come mai tutti quelli che intervengono ostentando infelicità, depressione e costernazione hanno soluzioni ottimali e superano abbondantemente i 150 mbps mentre di quelli come me che non arrivano neanche a 100mbps non v'è traccia?

Il sommo Ironmark ha una spiegazione?
perchè sono quelle stesse persone che utilizzano la linea per vedersi i video su youtube e vogliono giocare a chi lo ha più lungo.... sono certo che quella gente non utilizza nemmeno il 50% della linea... stanno solo ad impallare il modem ad aggiornare 3000 volte la pagina ed alla minima variazione a lamentarsi che tim fa schifo.... stessa tim che in pochi anni ti ha portato da (se sei fortunato una 10 mega netta) ad una nelle migliori delle ipotesi 200 mega... ma nelle peggiori 40!
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Old 02-07-2017, 11:02   #95332
Digitalone
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E quindi un utente che vuole sapere il perché un armadio non viene attivato da dodici mesi cosa cazzo deve fare?
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Old 02-07-2017, 11:04   #95333
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Old 02-07-2017, 11:06   #95334
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E quindi un utente che vuole sapere il perché un armadio non viene attivato da dodici mesi cosa cazzo deve fare?
aspettare...
il servizio non rientra tra quelli universali
e allo stesso tempo tim non ha alcun obbligo di copertura
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Old 02-07-2017, 11:08   #95335
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aspettare...
il servizio non rientra tra quelli universali
e allo stesso tempo tim non ha alcun obbligo di copertura
Bella merda. Beh, io qualche reclamo lo faccio lo stesso, non si può mai sapere.
Poi uno dice che non gli deve augurare il fallimento. Se fanno la stessa fine di Alitalia io certo non piangerò per loro, anzi se lo saranno meritato.
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Old 02-07-2017, 11:13   #95336
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Old 02-07-2017, 11:15   #95337
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Bella merda. Beh, io qualche reclamo lo faccio lo stesso, non si può mai sapere.
Poi uno dice che non gli deve augurare il fallimento. Se fanno la stessa fine di Alitalia io certo non piangerò per loro, anzi se lo saranno meritato.
invece gli altri operatori che non hanno mai investito nulla sono ok
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Old 02-07-2017, 11:18   #95338
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tanto per far chiarezza, trecciola da 0.6mm molto migliore di quella da 0.4mm e fin qui non ci piove, ma quella di 1mm come si piazza tra queste due? Parlo per distanze di 60/70m come potrebbe essere quella da casa mia alla prima scatolina telecom.

Se le ipotesi sono giuste sentendo i vostri pareri dovrei avere 350m circa di 0.6mm nella secondaria, e 70 metri di 1mm nella parte finale del collegamento a casa
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Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Regola generale più sale la sezione e più scende la resistenza (a cui l'attenuazione è collegata).

Ovviamente devi paragonare cavi dello stesso tipo (e progettati con lo stesso scopo), sennò la regola vale al più solo per la resistenza al passaggio della corrente elettrica e non per i segnali.
Alias un cavo elettrico da 1.5mmq non è mica detto che sia meglio del doppino da 0.6mmq se il tuo scopo è un certo tipo di segnale a certe frequenze.
Concordo al 100% con Yrbaf. Nel tuo caso mi pare di aver capito che il cavo da 1mm che hai sia già un doppino telefonico (o almeno lo spero), dunque migliore come attenuazione dello 0.6mm. Direi che sei a posto così.

Solo una minuscola precisazione. Nei cavi telefonici (a differenza di quelli elettrici) la misura dei conduttori si riferisce al diametro degli stessi, non alla loro sezione. Dunque gli 0.4 / 0.6 / 1 sono mm e non mmq. È un fatto di "tradizione" ma forse c'è anche un motivo pratico. A causa dell'aumento dell'effetto pelle con la frequenza, la corrente tende a scorrere sulla superficie del conduttore, e dunque l'attenuazione diminuisce in modo più proporzionale al diametro che non alla sezione del conduttore.
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Old 02-07-2017, 11:21   #95339
Digitalone
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Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
invece gli altri operatori che non hanno mai investito nulla sono ok
Certo che sono okay. Infostrada, Vodafone, Tiscali e Fastweb non hanno cabinet nella mia zona e non hanno installato un ONU a marcire per DODICI MESI.
Se lo avessero fatto me la sarei presa con loro. Ma dato che non lo hanno fatto mentre TIM lo fa fatto, allora è TIM quella che fa schifo e con quale me la prendo.
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ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
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Old 02-07-2017, 11:22   #95340
ironmark99
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Originariamente inviato da spectral Guarda i messaggi
Il sommo Ironmark ha una spiegazione?
La mia sommità... sommezza... sommossa... forse sommarietà è il termine più adatto, si limita alla FTTC e non si estende alla psicologia. Almeno su questo forum..
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