Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-06-2017, 16:44   #91021
scare19
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 1626
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Mi rendo conto che non sono stato chiarissimo, e che la materia è confusiva...

In ADSL (G992.5) l'Annex A è quello per l'Italia, con il DS che inizia a 138kHz, l'Annex B quello per la Germania con il DS che inizia a 238kHz.

In VDSL (G.993.2) esiste l'Annex A che è per gli Stati Uniti, e l'Annex B che è per l'Europa. Dunque per l'Italia si fa riferimento alla G.993.2 Annex B.
All'interno della G.993.2 Annex B sono definiti i profili di banda per le diverse nazioni europee. Quelli italiani per l'inizio del DS1 (o meglio per la collocazione in frequenza del US0) fanno riferimento all'Annex A della G.992.5 perché devono restare compatibili con l'ADSL preesistente.

Quindi se parli di profilo di banda VDSL, e sei in Italia devi usarne uno di tipo ADSL Annex A, se sei in Germania devi usarne uno di tipo ADSL Annex B, per questioni di compatibilità.

Il tutto è spiegato in questa tabella, estratta dalla G.993.5 Annex B, ossia quella VDSL specifica per l'Europa, e trovi (chiariti nella nota) a quali profili ADSL ciascun profilo di banda deve fare riferimento per allocare l'US0. I profili di banda VDSL utilizzabili in Italia dunque sono quelli che si riferiscono all'Annex A ADSL, o quelli che non usano US0 (ad eccezione di quelli M). Quelli con suffisso B ed M non vanno bene per noi.

@ironmark99 quindi l'annex da utilizzare è l'annex A ? (Ho il fritz box 7490 che cambierò all'uscita del 7590 per sfruttare il profilo 35b che verrà reso disponibile da domani)
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 16:54   #91022
The Pein
Senior Member
 
L'Avatar di The Pein
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Messaggi: 2956
Quote:
Originariamente inviato da ceralacca Guarda i messaggi
Ieri hanno fatto un po di lavori, chissa che sia la volta buona che arriva la fibra (FTTC)
cut
eh si gli armadietti per i contatori l'enel, sei a metà viaggio... dai fra 4/5 mesi sei a posto
__________________
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 17:06   #91023
PiWnZoR
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 178
Meno male che i file non sono usciti.. almeno evito le bestemmie
__________________
CPU i7 6700k MoBo Msi Z170A M7 GPU ManLi GTX 1060 6GB RAM Corsair Low Profile 2x8 DDR4 2666 HDD 1TB Seagate SSD 128GB Adata PSU EVGA SuperNOVA 750 G3, 80+ GOLD Case Sharkoon TG5 Monitor AOC G2590PX Tastiera Corsair K95 Platinum

Ho concluso positivamente con : luca_pw
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 17:08   #91024
Digitalone
Senior Member
 
L'Avatar di Digitalone
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
eh si gli armadietti per i contatori l'enel, sei a metà viaggio... dai fra 4/5 mesi sei a posto
Gli armadietti per i contatori Enel a me li hanno messi 2 anni fa.

Sent from my Le X821 using Tapatalk
__________________
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 17:11   #91025
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2935
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
eh si gli armadietti per i contatori l'enel, sei a metà viaggio... dai fra 4/5 mesi sei a posto
Sicuro siano armadietti dell' Enel? grigi e con il tetto rosso non ne ho mai visti , per esempio da me gli hanno già installati ma sono tutti bianchi , secondo me sono armadi TIM con tanto di ONU...

Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 17:13   #91026
PiWnZoR
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Gli armadietti per i contatori Enel a me li hanno messi 2 anni fa.

Sent from my Le X821 using Tapatalk
A me a settembre.. tra poco fa un anno.. ma sopra l'onu non c'è e non sono neanche pianificato..

Tim,Enel
__________________
CPU i7 6700k MoBo Msi Z170A M7 GPU ManLi GTX 1060 6GB RAM Corsair Low Profile 2x8 DDR4 2666 HDD 1TB Seagate SSD 128GB Adata PSU EVGA SuperNOVA 750 G3, 80+ GOLD Case Sharkoon TG5 Monitor AOC G2590PX Tastiera Corsair K95 Platinum

Ho concluso positivamente con : luca_pw
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 17:21   #91027
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
eh si gli armadietti per i contatori l'enel, sei a metà viaggio... dai fra 4/5 mesi sei a posto
8 mesi qui e aspetto
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 17:24   #91028
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2935
La centrale che serve il paese dove risiedo risulta pianificata per Agosto p.v , hanno messo diversi nuovi tombini e posato una grande quantità di fibra ma per ora di ONU neanche l' ombra , vediamo che succede...


Ultima modifica di Falcoblu : 06-06-2017 alle 17:29.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 17:49   #91029
Wiggaz
Senior Member
 
L'Avatar di Wiggaz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 384
Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo stiano sostituendo anche gli armadietti delle derivate, quelli grigi con questi nuovi col tetto rosso, uguali in tutto e per tutto a quelli che contengono i contatori a fianco degli armadi.
Wiggaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 17:59   #91030
Trifter
Member
 
L'Avatar di Trifter
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 187
Anche quando i file non escono non riuscite a risparmiarci i messaggi, dove ci ricordate ogni settimana da quanto tempo aspettate....
__________________
Scheda Madre Asus ROG STRIX X670E-F Gaming WiFi - AM5 DDR5
Processore AMD Ryzen 9 7900X3D 4,4 GHz AM5
Ram Corsair Dominator Platinum RGB DDR5-6000MHz C40 64GB
Storage 2X - Corsair Force MP600 PRO XT Hydro X Edition - M.2 - 2TB
Scheda Video KFA2 GeForce RTX 4090 SG 24GB GDDR6X
Cooler Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX XT AIO 360mm
Alimentatore Corsair HX1200 High Performance PSU - 1.200 Watt
Case Corsair iCUE 5000T RGB Tempered Glass Mid-Tower - Nero
Trifter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 18:20   #91031
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Sicuro siano armadietti dell' Enel? grigi e con il tetto rosso non ne ho mai visti
Infatti non ha scritto "dell' Enel" ma "per i contatori l'enel", le colonnine sono di tim per contenere contatore (enel, acea, a2a, etc) + gli alimentatori delle onu.


Quote:
Originariamente inviato da Wiggaz Guarda i messaggi
Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo stiano sostituendo anche gli armadietti delle derivate, quelli grigi con questi nuovi col tetto rosso, uguali in tutto e per tutto a quelli che contengono i contatori a fianco degli armadi.
Ma anche no, non sono strutturati per quella funzione.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 18:46   #91032
Digitalone
Senior Member
 
L'Avatar di Digitalone
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da Trifter Guarda i messaggi
Anche quando i file non escono non riuscite a risparmiarci i messaggi, dove ci ricordate ogni settimana da quanto tempo aspettate....
Già, e lo farò fin quando questi incompetenti non mi attiveranno l'armadio.

Sent from my Le X821 using Tapatalk
__________________
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 18:53   #91033
ceralacca
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: casa mia
Messaggi: 1578
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Sicuro siano armadietti dell' Enel? grigi e con il tetto rosso non ne ho mai visti , per esempio da me gli hanno già installati ma sono tutti bianchi , secondo me sono armadi TIM con tanto di ONU...

su fibra.click riguardo all'armadio di strada è indicato:

Upgrade 200M Pianificato per luglio 2017

di sicuro prima arriva meglio è
ceralacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 20:35   #91034
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi
@ironmark99 quindi l'annex da utilizzare è l'annex A ? (Ho il fritz box 7490 che cambierò all'uscita del 7590 per sfruttare il profilo 35b che verrà reso disponibile da domani)
No.

In VDSL (G.993.2) esiste l'Annex A che è per gli Stati Uniti, e l'Annex B che è per l'Europa (oltre ad altri). Dunque per l'Italia si fa riferimento alla G.993.2 Annex B. Quindi va impostato Annex B.

Quando invece imposti il profilo di banda (quello che erroneamente e semplicisticamente viene chiamato "8b" o "17a" o "35b") se dici solo 17a (come molti modem riportano) non dici nulla, perché di 17a ne esistono di diversi tipi (quello tedesco ad esempio è diverso da quello italiano)...

In Italia usiamo il B8-8 (nickname) anche chiamato 998E17-M2x-NUS0 (nome completo). Questo profilo differisce da altri perché inizia a 138kHz, usa US2 e US3 contigui, e non usa l'US0. In particolare l'inizio a 138kHz è per compatibilità con gli ADSL Annex A ossia i nostri (NOTA BENE ADSL). Quindi solo gli ADSL sono Annex A. D'altronde la parola "Annex" significa in pratica "allegato" e ogni allegato è parte integrante di un certo documento, e gli allegati non si possono scambiare tra loro. Un "allegato A" NON contiene sempre le stesse informazioni.

Se poi qualche costruttore, per pigrizia o per ignoranza chiama il profilo 17a italiano "Annex A", fa una bella confusione, intendendo con questa dicitura indicare il profilo 17a compatibile con gli ADSL italiani, ossia il B8-8 alias 998E17-M2x-NUS0, che in ogni caso è specificato nell'Annex B della G.993.2...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 21:05   #91035
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 412
Ma ci saranno miglioramenti con questo 35b? Si perderà meno banda per la distanza?
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 21:06   #91036
romitto22
Senior Member
 
L'Avatar di romitto22
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da Zahndrekh Guarda i messaggi
Ma ci saranno miglioramenti con questo 35b? Si perderà meno banda per la distanza?
Me lo domando anche io, che sono rigido a 954 metri.
Chissà se questo profilo 35b mi aprirà la vendibilità vdsl che mi è sempre stata preclusa fino ad oggi.
romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 21:08   #91037
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 412
954 metri dall'armadio? Sono davvero un enormità, considera che a me arrivano dai 67 ai 72 e sono distante 237 metri.
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 21:12   #91038
alexdelli
Senior Member
 
L'Avatar di alexdelli
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Treviso
Messaggi: 806
beh io a 800 metri sono a 50 mb

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
alexdelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 21:19   #91039
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da romitto22 Guarda i messaggi
Me lo domando anche io, che sono rigido a 954 metri.
Chissà se questo profilo 35b mi aprirà la vendibilità vdsl che mi è sempre stata preclusa fino ad oggi.
Il 35b NON ci sarà per chi è in rigida, mi spiace rovinarti l'attesa.

Inoltre il 35b sarà utile solo per chi è sotto i 400m (diciamo più correttamente per chi con meno di 14dB di attenuazione), per gli altri sarà quasi come se non fosse mai stato attivato (oddio anche per chi è sopra gli 11dB i guadagni non saranno molto marcati).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 22:12   #91040
pierinho
Senior Member
 
L'Avatar di pierinho
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma-Viterbo
Messaggi: 588
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il 35b NON ci sarà per chi è in rigida, mi spiace rovinarti l'attesa.

Inoltre il 35b sarà utile solo per chi è sotto i 400m (diciamo più correttamente per chi con meno di 14dB di attenuazione), per gli altri sarà quasi come se non fosse mai stato attivato (oddio anche per chi è sopra gli 11dB i guadagni non saranno molto marcati).
Io sono a circa 500 metri abbondanti dal mio ARL, ma ho un attenuazione di 6.1 db misurata con il cerottone.... posso aspettarmi miglioramenti?... Diafonia già presente, adesso aggancio 65 mega, all'inizio stavo comodamente sopra i 100
__________________
TIM FTTH 1000/300
pierinho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v