Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2017, 14:56   #91101
pofpof
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
non avrebbe alcun senso pubblicizzarle prima per 2 motivi.

1) si avrebbe un "blocco" delle richieste perchè tutti aspetterebbero il giorno dell'uscita delle nuove offerte (e questo sarebbe uno svantaggio per tim).

2) si verrebbe "subissati" di domande e richieste che non è possibile evadere. Vi ricordo che (almeno in TIM) non esiste il concetto di "prenotazione" di un ordine riguardo un determinato servizio. Se il servizio è disponibile si fa l'ordine....se non lo è non si può fare
E inoltre devono avere il tempo di formare il servizio clienti sulle nuove offerte. Anche se comunque non è che sia così formato nemmeno su offerte ormai uscite da mesi.
pofpof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 14:58   #91102
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Pare ovvio che i file verranno pubblicati domani, come riportato nella news: https://www.wholesale.telecomitalia....cNews/86336385

EDIT: aggiungo modifica, i profili Z6 e Z7 per la FTTH non saranno disponibili domani ma dovevano esserlo rispettivamente per il 28 Maggio e il 25 Giugno, eppure non mi pare uscita la comunicazione di posticipo anche per quelli.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 06-06-2017 alle 15:02.
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 15:03   #91103
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Quelli del 28 maggio allora forse escono domani...
Old 06-06-2017, 15:06   #91104
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Quelli del 28 maggio allora forse escono domani...
In teoria, il profilo FTTH Z6 che è il 1000/100 è uscito e disponibile agli OLO dal 28 Maggio, visto che non è stata data comunicazione di rinvio.

Poi che non ci sia nessun OLO che lo offra o che noi non lo sappiamo, è un altro paio di maniche.

Un conto è la disponibilità del profilo agli OLO, un altro conto è l'uscita delle offerte commerciali di TIM o degli OLO.

Ripeto, non essendoci stata comunicazione di posticipo su portale wholesale, qualsiasi OLO deve averlo disponibile dal 28 Maggio.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 15:13   #91105
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
NB: da un po di tempo non si chiamano più OLO, ma OAO
Old 06-06-2017, 15:21   #91106
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Ma perchè castrano quel maledettissimo upload?
A me serve come il pane... Oddio, già passare da 640kbits a 20 mega è stato un salto notevole però potevano arrivare almeno a 30 come fw!
Parrebbe da fonti ufficiose riportate qui che Tim abbia già predisposto un profilo 300/50.
Bisogna solo sperare che non facciano passare troppi mesi prima di pensare di proporlo ai clienti (più per avvicinarsi ai 30-35Mb di upload che per avvicinarsi agli oltre 200Mb di download).

Io avrei sperato che per contrastare il più possibile la FTTB/H di OF, Tim optasse per sparare alto partendo subito con quel profilo (al posto del 200Mb, o dare la 200Mb commerciale ma tecnicamente con il profilo "senza limiti quello che prendi prendi").
Però in effetti era poco probabile, hanno ufficializzato dei profili ben chiari, uscire ora con un altro profilo non pubblicizzato non era fattibile.

PS
Qualcuno vocifera che il nuovo router sia gFast Ready.
Un grosso (penso) nome della cordata estera pro gFast diceva che il 2017 era l'anno in cui Tim avrebbe iniziato a proporre commecialmente il gFast
FastWeb ha ufficializzato (oddio mezza intervista non so se sia proprio ufficiale) l'uso del gFast a breve.

Ufficialmente Tim non dovrebbe avere più progetti in gFast, ma quelle tre note qui sopra considerate insieme potrebbero anche far sospettare (o almeno sperare) che Tim potrebbe riservare sorprese anche su quel fronte tra non molto.

Ultima modifica di Yrbaf : 06-06-2017 alle 15:25.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 15:36   #91107
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Parrebbe da fonti ufficiose riportate qui che Tim abbia già predisposto un profilo 300/50.
Bisogna solo sperare che non facciano passare troppi mesi prima di pensare di proporlo ai clienti (più per avvicinarsi ai 30-35Mb di upload che per avvicinarsi agli oltre 200Mb di download).
Ammesso che esista tale profilo, a 300 Mbps non ci andrebbe nessuno nemmeno se il tuo doppino fosse lungo 1 metro perché a meno di essere gli unici attivi in armadio (scenario assai poco plausibile), la diafonia indotta dalle altre utenze (che aumenta all'aumentare dello spettro, come per il 35b), taglierebbe in modo abbastanza drastico le prestazioni, quindi mi viene da chiedere come potrebbero erogare mai un 300/50 in VDSL.

Chiaramente, analoghe considerazioni sul fronte upload dove la media delle utenze a stento supera i 30 Mbps anche in virtù della presenza di UPBO.
Tempo fa qualcuno (non ricordo chi) fece dei test senza UPBO arrivando anche a 80 Mbps in upload, quindi a meno di sorprese su questo fronte da parte di TIM et similia, la vedo davvero difficile offrire 50 mega in up, poi felice di essere smentito.

Quote:
Io avrei sperato che per contrastare il più possibile la FTTB/H di OF, Tim optasse per sparare alto partendo subito con quel profilo (al posto del 200Mb, o dare la 200Mb commerciale ma tecnicamente con il profilo "senza limiti quello che prendi prendi").
Però in effetti era poco probabile, hanno ufficializzato dei profili ben chiari, uscire ora con un altro profilo non pubblicizzato non era fattibile.
Non ha molto senso con le velocità in gioco che già vengono offerte ora (200 Mbps in VDSL Enhanced e 1 Gbps in FTTH) e la diversità delle tecnologie offerte, per quanto simili, andare oltre a certi limiti fisiologici, oltre che fisici, di quello che è in grado di offrire il rame. Premesso che all'aumentare delle utenze attive col profilo 35b e senza vectoring, lo scenario verrà ridimensionato presto e di parecchio, bisogna solo prendere serenamente atto che in FTTC il massimo raggiungibile è questo, mentre in FTTH i limiti sono quasi infiniti (in proporzione si intende). Ognuno potrà godere di ciò che sarà possibile fornirgli, niente di più e niente di meno.

Quote:
PS
Qualcuno vocifera che il nuovo router è gFast Ready.
Un grosso (penso) nome della cordata estera pro gFast diceva che il 2017 era l'anno in cui Tim avrebbe iniziato a proporre commecialmente il gFast
FastWeb ha ufficializzato (oddio mezza intervista non so se sia proprio ufficiale) l'uso del gFast a breve.

Ufficialmente Tim non dovrebbe avere più progetti in gFast, ma quelle tre note qui sopra considerate insieme potrebbero anche far sospettare (o almeno sperare) che Tim potrebbe riservare sorprese anche su quel fronte tra non molto.
Vale il discorso di sopra, a mio modesto parere se devi puntare al G.Fast e quindi arrivare con la fibra fino allo stabile al fine di ridurre al minimo la presenza del doppino di rame, tanto vale fare anche la tratta verticale, montare un ROE e una struttura di rete PON e tanti saluti. Voglio dire se fai 30, a questo punto fai pure 31.

E in proporzione, sempre a mio avviso, viene a costare anche meno rispetto al G.Fast. Il futuro o meglio la tecnologia a prova di futuro è FTTH, dopo FTTC penso che convenga puntare direttamente su quella senza ulteriori step intermedi.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 15:38   #91108
NotteSenzaStelle
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi

PS
Qualcuno vocifera che il nuovo router sia gFast Ready.

Vedo molto difficile l'utilizzo del G.Fast nel panorama italiano per una serie di motivi oggettivi :

Partendo da FTTC

1 - Vectoring : Usarlo senza è un suicidio , e il MOV nella situazione attuale di mercato è praticamente impossibile da implementare

2 - Distanze da armadio : Il G.Fast deteriora molto velocemente sarebbero pochi a sortirne i benefici rispetto ai costi

Partendo da FTTB

Comporterebbe l'installazione di nuovi apparati (attivi) con costi alti (poi provate a spiegare ai condomini chi paga la corrente ) e se non sbaglio "correggetemi perchè non sono affatto sicuro" serve un'infrastruttura differente, a quel punto conviene la FTTH

La soluzione migliore sarebbe far pagare anche il costo di attivazione/uscita tecnico/... ma avere la FTTH
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio
NotteSenzaStelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 15:50   #91109
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da mancene Guarda i messaggi
Oltre alla 200 mega sarebbe interessante se TIM portasse la 20 mega in fttc a 30 mega visto per quanto m'era stato risposto in un post precedente che il profilo che attivano solitamente è proprio un 30M/3M poi limitato a 20 mega.
Come dicevo prima, io sono stato contattato oggi da un operatore tim che mi offriva la 30Mb, ho rifiutato avendo la 100
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 15:54   #91110
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ammesso che esista tale profilo, a 300 Mbps non ci andrebbe nessuno nemmeno se il tuo doppino fosse lungo 1 metro perché a meno di essere gli unici attivi in armadio (scenario assai poco plausibile), la diafonia indotta dalle altre utenze (che aumenta all'aumentare dello spettro, come per il 35b), taglierebbe in modo abbastanza drastico le prestazioni, quindi mi viene da chiedere come potrebbero erogare mai un 300/50 in VDSL.

Chiaramente, analoghe considerazioni sul fronte upload dove la media delle utenze a stento supera i 30 Mbps anche in virtù della presenza di UPBO.
Tempo fa qualcuno (non ricordo chi) fece dei test senza UPBO arrivando anche a 80 Mbps in upload, quindi a meno di sorprese su questo fronte da parte di TIM et similia, la vedo davvero difficile offrire 50 mega in up, poi felice di essere smentito.

Non ha molto senso con le velocità in gioco che già vengono offerte ora (200 Mbps in VDSL Enhanced e 1 Gbps in FTTH) e la diversità delle tecnologie offerte, per quanto simili, andare oltre a certi limiti fisiologici, oltre che fisici, di quello che è in grado di offrire il rame. Premesso che all'aumentare delle utenze attive col profilo 35b e senza vectoring, lo scenario verrà ridimensionato presto e di parecchio, bisogna solo prendere serenamente atto che in FTTC il massimo raggiungibile è questo, mentre in FTTH i limiti sono quasi infiniti (in proporzione si intende). Ognuno potrà godere di ciò che sarà possibile fornirgli, niente di più e niente di meno.

Vale il discorso di sopra, a mio modesto parere se devi puntare al G.Fast e quindi arrivare con la fibra fino allo stabile al fine di ridurre al minimo la presenza del doppino di rame, tanto vale fare anche la tratta verticale, montare un ROE e una struttura di rete PON e tanti saluti. Voglio dire se fai 30, a questo punto fai pure 31.

E in proporzione, sempre a mio avviso, viene a costare anche meno rispetto al G.Fast. Il futuro o meglio la tecnologia a prova di futuro è FTTH, dopo FTTC penso che convenga puntare direttamente su quella senza ulteriori step intermedi.
Io in up ho 42 Mb/s e sono a 150 m dall'armadio... averlo castrato a metà è abbastanza fastidioso, mi farebbe molto comodo dimezzare i tempi di upload dei video lossless. Secondo me se venderanno il profilo 300/50 sarà venduto praticamente come 'unlimited'.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 16:02   #91111
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Io in up ho 42 Mb/s e sono a 150 m dall'armadio... averlo castrato a metà è abbastanza fastidioso, mi farebbe molto comodo dimezzare i tempi di upload dei video lossless. Secondo me se venderanno il profilo 300/50 sarà venduto praticamente come 'unlimited'.
Anche se così fosse, stai pur certo che sarebbero in tanti a lamentare il non completo aggancio della portante. Vedrei più fattibile un 200/40 che un 300/50, ma parlo per me ovviamente.

P.S.
In realtà non hai 42 Mbps, il valore che leggi è il massimo teorico che la tua linea potrebbe agganciare, nessuno castra nulla. Il valore di portante che hai è 21600 kbps come tutti i comuni mortali che sono sotto l'offerta TIM Smart Fibra e hanno il profilo 17a a 100 Mbps
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 16:14   #91112
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Che il profilo esista lo conferma qualcuno qui che l'ha visto fisicamente sulle ONU già adesso.
Comunque non è che devi andare a 300Mb.
Il profilo è fatto per andare oltre i 200Mb mica per prendere per forza i 300Mb.
Secondo me quel profilo è pensato per un uso con vectoring (ma è una mia idea), comunque anche senza vectoring e senza stare ad 1 metro (ma ovviamente vicini) casi di eVdsl ad altissima portante sul thread FastWeb ci sono (mi pare 280Mb, non ricordo up).

E poi da dati pubblicati per chi sta a max 100m i 300Mb sono pure non tanto impossibili (all'inizio) perché senza diafonia si parte da 380Mb e stare sopra i 250Mb non è mica così difficile.
E con il vectoring si potrebbe garantire i 300Mb pure fino a quasi 200m (coprendo non pochi di noi)

Quote:
Ripeto per me è pensato più per il vectoring (se vuoi tutti i 50Mb) o anche solo per sperimentare (infatti non è rilasciato) ma anche senza qualche fortunato che va (pure con diafonia) oltre 30-35Mb l'abbiamo visto.
Pure io faccio oltre 30Mb (forse anche oltre 35Mb, ma il mio router non mostra l'ottenibile)

Quote:
Dipende quanto ti costa il "31".
E comunque FastWeb ha annunciato che lo farà, quindi presumo che un senso ce l'abbia.
Non vale per tutti i casi ma in certe situazioni la verticale FTTH è antieconomica da fare rispetto al gFast (ci sono studi a favore non sensazioni a pelle), senza contare che per alcuni significherà anche lavori da fare negli appartamenti.
Lavori che il provider non pagherà e che manco l'utente vorrà pagare.

Quote:
Tutto dipende dai costi.
E da chi li paga.
Io sarei per farli pagare al cliente finale, ma con 200E di attivazione (obbligatoria perché davvero lavori da fare ci sono) più magari altri lavori in casa tua, non ne vendi più di linee.

Con il gFast non è che ti diventa gratis, però se già togli 50-100E di costi per provider che regalano l'attivazione e che magari marginano solo 5E al mese sulla linea (perché il cliente barbone gli ha fatto mettere la FTTH ma poi la compra nel formato 20Mb a 20E ) farebbe comunque una grossa differenza.
Sono molti mesi meno di NON guadagno.
Quote:
Originariamente inviato da NotteSenzaStelle Guarda i messaggi
Vedo molto difficile l'utilizzo del G.Fast nel panorama italiano per una serie di motivi oggettivi :

Partendo da FTTC

1 - Vectoring : Usarlo senza è un suicidio , e il MOV nella situazione attuale di mercato è praticamente impossibile da implementare

2 - Distanze da armadio : Il G.Fast deteriora molto velocemente sarebbero pochi a sortirne i benefici rispetto ai costi

Partendo da FTTB

Comporterebbe l'installazione di nuovi apparati (attivi) con costi alti (poi provate a spiegare ai condomini chi paga la corrente ) e se non sbaglio "correggetemi perchè non sono affatto sicuro" serve un'infrastruttura differente, a quel punto conviene la FTTH
Il gFast quasi sicuro parte in vectoring (se parte), per il Mov con la FTTC non è un problema perché semplicemente escluderanno le frequenze FTTC (anche se purtroppo a causa del nuovo 35b questo ucciderà molto le prestazioni, infatti molti vorrebbero sovrapposizione) e per il Mov tra gFast fanno ancora in tempo a mettersi d'accordo perché non è ancora partito nulla.

Si parla di uso fino a 150-200m (all'estero) anche se ha più senso non andare oltre i 100m.
E' pensato per un uso da FTTB o almeno da molto vicino (es. da chiostrina stradale, più vicina di un armadio) però in alcuni casi si potrebbe erogarlo pure da armadio.
Per esempio io ho 60m (circa) di cavo dall'armadio, se le nuove Onu 200Mb avessero anche il supporto gFast ed il router messo in casa anche, per l'AOA sarebbe un costo ZERO erogarmelo.
Certo non si fanno le cose per pochi, ma io direi perché escludere anche i pochi se ti costa poco erogare.
Soprattutto se serve ad evitare che quei pochi migrino a OF quando OF arriverà da loro (non tutti vogliono i 1000Mb e penso che se offri buone linee tra 200 e 400Mb, con un buon upload, cosa in gFast possibile, il grosso dei clienti già presi te li tieni anche dopo, prezzi molto diversi a parte).

Il prezzo delle soluzioni gFast dovrebbe essere in crollo, avevo letto che entro il 2018 pensavano di ridurre il costo degli zainetti gFast a circa 200E.
E per l'alimentazione si pensava anche alla telealimentazione inversa (è l'utente che ti paga la corrente e ti alimenta la miniOnu )

Quote:
La soluzione migliore sarebbe far pagare anche il costo di attivazione/uscita tecnico/... ma avere la FTTH
Sarei anche io per la cosa "vuoi la FTTH bene pagane i costi".
Peccato che poi se oggi vendi 10 linee su 100 installate poi ne venderai forse 1

Ultima modifica di Yrbaf : 06-06-2017 alle 17:04.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 16:22   #91113
ceralacca
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Città: casa mia
Ieri hanno fatto un po di lavori, chissa che sia la volta buona che arriva la fibra (FTTC)

Ultima modifica di ceralacca : 09-06-2017 alle 15:44.
ceralacca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 16:44   #91114
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Mi rendo conto che non sono stato chiarissimo, e che la materia è confusiva...

In ADSL (G992.5) l'Annex A è quello per l'Italia, con il DS che inizia a 138kHz, l'Annex B quello per la Germania con il DS che inizia a 238kHz.

In VDSL (G.993.2) esiste l'Annex A che è per gli Stati Uniti, e l'Annex B che è per l'Europa. Dunque per l'Italia si fa riferimento alla G.993.2 Annex B.
All'interno della G.993.2 Annex B sono definiti i profili di banda per le diverse nazioni europee. Quelli italiani per l'inizio del DS1 (o meglio per la collocazione in frequenza del US0) fanno riferimento all'Annex A della G.992.5 perché devono restare compatibili con l'ADSL preesistente.

Quindi se parli di profilo di banda VDSL, e sei in Italia devi usarne uno di tipo ADSL Annex A, se sei in Germania devi usarne uno di tipo ADSL Annex B, per questioni di compatibilità.

Il tutto è spiegato in questa tabella, estratta dalla G.993.5 Annex B, ossia quella VDSL specifica per l'Europa, e trovi (chiariti nella nota) a quali profili ADSL ciascun profilo di banda deve fare riferimento per allocare l'US0. I profili di banda VDSL utilizzabili in Italia dunque sono quelli che si riferiscono all'Annex A ADSL, o quelli che non usano US0 (ad eccezione di quelli M). Quelli con suffisso B ed M non vanno bene per noi.

@ironmark99 quindi l'annex da utilizzare è l'annex A ? (Ho il fritz box 7490 che cambierò all'uscita del 7590 per sfruttare il profilo 35b che verrà reso disponibile da domani)
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 16:54   #91115
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da ceralacca Guarda i messaggi
Ieri hanno fatto un po di lavori, chissa che sia la volta buona che arriva la fibra (FTTC)
cut
eh si gli armadietti per i contatori l'enel, sei a metà viaggio... dai fra 4/5 mesi sei a posto
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 17:06   #91116
PiWnZoR
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Meno male che i file non sono usciti.. almeno evito le bestemmie
CPU i7 6700k MoBo Msi Z170A M7 GPU ManLi GTX 1060 6GB RAM Corsair Low Profile 2x8 DDR4 2666 HDD 1TB Seagate SSD 128GB Adata PSU EVGA SuperNOVA 750 G3, 80+ GOLD Case Sharkoon TG5 Monitor AOC G2590PX Tastiera Corsair K95 Platinum

Ho concluso positivamente con : luca_pw
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 17:08   #91117
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
eh si gli armadietti per i contatori l'enel, sei a metà viaggio... dai fra 4/5 mesi sei a posto
Gli armadietti per i contatori Enel a me li hanno messi 2 anni fa.

Sent from my Le X821 using Tapatalk
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 17:11   #91118
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Quote:
Sicuro siano armadietti dell' Enel? grigi e con il tetto rosso non ne ho mai visti , per esempio da me gli hanno già installati ma sono tutti bianchi , secondo me sono armadi TIM con tanto di ONU...

Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 17:13   #91119
PiWnZoR
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Gli armadietti per i contatori Enel a me li hanno messi 2 anni fa.

Sent from my Le X821 using Tapatalk
A me a settembre.. tra poco fa un anno.. ma sopra l'onu non c'è e non sono neanche pianificato..

Tim,Enel
CPU i7 6700k MoBo Msi Z170A M7 GPU ManLi GTX 1060 6GB RAM Corsair Low Profile 2x8 DDR4 2666 HDD 1TB Seagate SSD 128GB Adata PSU EVGA SuperNOVA 750 G3, 80+ GOLD Case Sharkoon TG5 Monitor AOC G2590PX Tastiera Corsair K95 Platinum

Ho concluso positivamente con : luca_pw
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2017, 17:21   #91120
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
8 mesi qui e aspetto

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian