Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2017, 13:14   #88201
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Oops... davo per scontato che misurassi in linea. Ma dunque lo hai aperto!!
Ho anche collegato un adattatore seriale senza fili alla seriale del soc, prova a guardare la foto: e' un hc-06 e viene visto come seriale sul pc o sul telefono; il bootloader non puo' essere fermato ma adesso che arriva il firmware 1.0.4 e il file di configurazione non puo' piu' essere decrittato per abilitare ssh/telnet, questa rimane l'unica via di acceso alla shell.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 13:17   #88202
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Il vectoring è applicabile a qualsiasi profilo VDSL. Tuttavia una centrale TIM ospita (o potrebbe farlo se richiesto) anche gli apparati di altri OLO, e dunque è come un (grosso) armadio multivendor.

Ora, non so se gli OLO forniscano VDSL da centrale... È anche vero che il VDSL da centrale deve vedersela con moltissimi ADSL (la cui diafonia non è cancellata dal vectoring), per cui non saprei dire quale efficacia avrebbe applicare il vectoring anche a questi collegamenti.
Ma in assenza di adsl, si potrebbe vettorizzare (agcom a parte) tutto con successo giusto ?

Essendo tutti lì (alias in centrale) non sarebbe del tutto impossibile sostituire tutte adsl (magari non in tutte le città, ma cominciando da alcune) per rimpiazzarle con vdsl configurate a 20/1 (o se vuole dare di più 20/3).
Rimangono a mio avviso quattro grossi problemi:
  1. Il cambio modem per i clienti che aggiunge un certo costo che può non essere indifferente (anche a pagare solo 20-30E sped. compresa)
  2. Il voip non gradito da molti e che non si può imporre come obbligo
  3. La presenza di adsl ull e nessun provider accetterebbe di passare in Vula da Ull vista la differenza notevole di canone.
    Ed anche convincerli a comprare delle loro Onu per fare Slu da centrale non è facile
  4. Se una vdsl da centrale anche configurata a basso profilo rende almeno come una adsl nel caso di clienti distanti.
    C'è chi magari va a 2-4Mb di portante in adsl causa km di distanza e non gli si può dire "ti diamo la vdsl a gratis ma andrai a 1-2Mb"

Il punto 2 è facile da risolvere, basta chiudere un occhio e per quei casi smettere di imporre il voip da modem, ma imporre un voip (come poi di fatto è già in adsl per lo più) da centrale.

Sul punto 1 si può contare che già molti modem in circolazione da 4 anni o più sono adsl + vdsl senza voip e da anni ai clienti adsl Tim dà un modem di quel tipo.
Quindi una buona fetta (voip a parte ma quello l'abbiamo risolto al punto 2) è già vdsl enabled o con proprio router o con router in comodato del provider (spesso vero anche per alcuni OLO).
Purtroppo resta da vedere cosa costa upgradare l'altra fetta (sperando che non ci siano, e questo è difficile, persone che rispondano "io il vs modem non lo voglio manco a gratis, il mio non è vdsl ready ed io non voglio comprarne un altro")

Per il punto 3 si potrebbe anche contare sul fare un canone VULA a prezzi molto ridotti (almeno un terzo degli attuali) dato che di fatto le reti in Fibra costano per lo più per gli scavi di posa della fibra.
La fibra da centrale non ha questi oneri ma solo quelli di cambio Dslam (costo di incidenza molto più basso) e solo per quella si potrebbe (con lo scopo di fare uno switch off totale, almeno per città, delle adsl) fare un canone stra vantaggioso che convinca gli OLO a lasciare ULL adsl per Vula da centrale.
O al più condizioni favorevoli per incentivare l'OLO a cambiare i suoi DSLAM con modelli vdsl ready mantenendo un ULL (slu) di sua proprietà (ma possibilmente MOV ready ).
Tra l'altro questo eventuale switch off aiuterebbe a tenersi gli OLO che sarebbero meno (ma ancora) tentati al passaggio a FTTH di OpenFiber quando questa tra molto tempo disponibile.

Per il punto 4 non so che dire, non ho le conoscenze adatte.

PS
In caso di switch off, il profilo da centrale dovrebbe rimanere 8b comunque o probabilmente diverrebbe 17a ?
In ogni caso servirebbe comunque un DPBO sulle FTTC da armadio anche se da centrale arrivasse solo vdsl ?
E come si gestisce il vectoring tra centrale ed armadio ?
Dato che se in condominio arrivano sia vdsl da centrale (tenute a 20Mb perché migrazioni forzate di utenti adsl che non volevano passare alla fttc) che vdsl 100Mb da armadio, la diafonia c'è ancora ma non penso sia attuabile un MOV armadi (tutti tra l'altro) con centrale.

PS2
Ovviamente si può potenziare gli armadi (più porte) e pensare ad uno switch off da armadio (che sarebbe anche meglio per i clienti)
Però mentre magari una SLU VDSL da centrale lo puoi anche proporre agli OLO (che rifiutano l'idea vula), da armadio devi proporre per forza un Vula per tutti (mica puoi mettere 10 onu diverse per armadio se ci sono 10 provider ULL in centrale).
E verrebbero anche meno le scuse per un Vula prezzi simbolici perché parti da centrale (dove ti limito a max 20-30Mb se vuoi di più compri la versione più veloce e più cara da armadio).

Ultima modifica di Yrbaf : 06-04-2017 alle 13:28.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 13:44   #88203
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
@Yrbaf, a questo punto costa di meno montare un armadio fuori dalla centrale e spostare tutti gli utenti in rigida sull'armadio
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 14:05   #88204
SysAdmNET
Senior Member

L'Avatar di SysAdmNET

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Io ho attivato 2 linee il 8 e 9 marzo quando già si sapeva degli upgrade...mi hanno portato un sercomm e un tg789.....figurati con tutte le scorte di magazzino da esaurire se ti portano quello nuovo.

Te lo porteranno se chiederai e quando chiederai la 200
ciao !! i modem che abbiamo ora supportano la 200 Mbps ? ho quello con il bafetto rosso
Old 06-04-2017, 14:19   #88205
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da SysAdmNET Guarda i messaggi
ciao !! i modem che abbiamo ora supportano la 200 Mbps ? ho quello con il bafetto rosso
Sono compatibili, ma non lo supportano
Old 06-04-2017, 14:29   #88206
SysAdmNET
Senior Member

L'Avatar di SysAdmNET

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
ok grazie
Old 06-04-2017, 15:04   #88207
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da SysAdmNET Guarda i messaggi
ok grazie
Che risposta è "sono compatibili ma non lo supportano" scusa? Non capisco il senso.

Non sono compatibili, fine! Il chipset non è progettato per una modulazione ed un profilo 35b.

P.S: si ok forse ho capito il punto della tua risposta, intendevi dire forse che l'ONU è obbligata al 17a e quindi la linea va ma non col 35b, ok!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 06-04-2017 alle 15:07.
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 15:05   #88208
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Forse intendeva dire che sono retro-compatibili, nel senso che semplicemente andranno in 17a
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 15:06   #88209
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Forse intendeva dire che sono retro-compatibili, nel senso che semplicemente andranno in 17a
Ah beh certo, quello ok.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 06-04-2017, 15:08   #88210
Tonypedra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Su fibra click se l'ONU è stata aggiornata a 200 Mbit/s ci deve essere scritto 200 Mbit/s, se c'è scritto upgrade non è ancora stato fatto ???
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 15:12   #88211
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tonypedra Guarda i messaggi
Su fibra click se l'ONU è stata aggiornata a 200 Mbit/s ci deve essere scritto 200 Mbit/s, se c'è scritto upgrade non è ancora stato fatto ???
Non esiste nessun armadio attualmente con la dicitura "200Mb".
Old 06-04-2017, 15:51   #88212
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Con questo modem sarà possibile avere la 200mb?va con il nuovo profilo,35b?.Ho la sensazione che faranno solo con il modem che e a pagamento .
http://imgur.com/a/O030q
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 16:06   #88213
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Con questo modem sarà possibile avere la 200mb?va con il nuovo profilo,35b?.Ho la sensazione che faranno solo con il modem che e a pagamento .
http://imgur.com/a/O030q
No
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 16:11   #88214
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
No
Gracias,come si fa allora?...
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 16:17   #88215
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Gracias,come si fa allora?...
Quando sottoscriverai l'offerta (se il tuo ONU sarà coperto) ti spediranno un modem compatibile.

A me queste domande fanno cascare le braccia, visto anche che se ne è parlato mille volte ed è stato ripetuto e stra ripetuto.
Old 06-04-2017, 16:19   #88216
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Non esiste nessun armadio attualmente con la dicitura "200Mb".
Ne sei sicuro ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 16:23   #88217
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Ne sei sicuro ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Intendo con dicitura "200M" e non con la dicitura "upgrade 200M".

Ho letto al volo il file degli armadi attivi, per ora con "200M" non vedo nulla.
Old 06-04-2017, 16:24   #88218
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
@Yrbaf, a questo punto costa di meno montare un armadio fuori dalla centrale e spostare tutti gli utenti in rigida sull'armadio
Si stava parlando di una ipotesi per fare fuori le adsl e rimanere con solo vdsl, cosa c'entra la rete rigida ?
Mica le adsl in giro ora sono solo su rete rigida.

Ok il discorso è partito dal fare fuori le adsl per aiutare le vdsl in rigida, ma poi io volevo generalizzare sul fare fuori solo le adsl e basta (così non arriva più nessuna diafonia da adsl ci sarebbero altri benefici) e poi la tua soluzione non eliminerebbe mica la diafonia da adsl scusa.
Ne per le linee in rigida ne tanto meno per quelle in armadio.

Ultima modifica di Yrbaf : 06-04-2017 alle 16:30.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 17:15   #88219
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ma in assenza di adsl, si potrebbe vettorizzare (agcom a parte) tutto con successo giusto ?
Giusto.
Quote:
Essendo tutti lì (alias in centrale) non sarebbe del tutto impossibile sostituire tutte adsl (magari non in tutte le città, ma cominciando da alcune) per rimpiazzarle con vdsl configurate a 20/1 (o se vuole dare di più 20/3).
Da centrale però partono anche altri servizi, come l'l'HDSL, o l'SHDSL... con quelli non te la cavi con un VDSL sostitutivo.
Quote:
Rimangono a mio avviso quattro grossi problemi:
  1. ...
  2. ...
  3. ...
  4. Se una vdsl da centrale anche configurata a basso profilo rende almeno come una adsl nel caso di clienti distanti.
    C'è chi magari va a 2-4Mb di portante in adsl causa km di distanza e non gli si può dire "ti diamo la vdsl a gratis ma andrai a 1-2Mb"
Direi proprio che le prestazioni di un VDSL 20M sarebbero comunque pari a quelle di un ADSL 20M, anche alle distanze più alte. Di fatto non c'è alcuna differenza tra i primi 512kHz di un VDSL 8b e un ADSL. Tuttavia un VDSL limitato a 20M usa comunque uno spettro più esteso di quello ADSL. Bisognerebbe creare un profilo VDSL con solo US0 e DS1 per non avere altri problemi...
Quote:
In caso di switch off, il profilo da centrale dovrebbe rimanere 8b comunque o probabilmente diverrebbe 17a ?
Temo che dovrebbe rimanere "simil 8b" almeno per la potenza, a causa dei servizi comunque ineliminabili che dicevo, che comunque hanno spettri parecchio "alti" almeno nella prima parte dello spettro, un po' come l'ADSL (anche se con sagomature diverse). Poi, per valutare per bene, bisognerebbe conoscere la quantità di tali servizi effettivamente esistenti. Comunque, anche fossero pochissimi, sono servizi che pagano profumatamente e dunque intoccabili, mi sa. In ogni caso questo profilo non sarebbe un 8b, quanto se mai 2b, perché sarebbe ragionevole limitarlo comunque a 2MHz. In pratica sarebbe un ADSL erogato da schede VDSL solo per poterlo vettorizzare, ma del tutto identico ad un ADSL. Purtroppo in ogni caso si dovrebbero sostituire i modem ADSL dei clienti, per renderli Vector ready.
Quote:
In ogni caso servirebbe comunque un DPBO sulle FTTC da armadio anche se da centrale arrivasse solo vdsl ?
Si. Il DPBO serve a mettere al pari lo spettro attenuato dei servizi provenienti da centrale e quello dei servizi che partono da cabinet. E qui sta il motivo per cui i VDSL da centrale dovrebbero terminare a 2MHz. Usare degli 8b standard da centrale "di passaggio" negli stessi armadi in cui partissero dei VDSL17a, imporrebbe a questi ultimi un DPBO "esteso" sino ad 8MHz. A quel punto si perderebbe una buona parte dei vantaggi di partire da cabinet (almeno su un bel po' di cabinet, quelli a distanze intermedie), lasciando solo l'extra banda 8MHz-17MHz indenne.
Quote:
E come si gestisce il vectoring tra centrale ed armadio ?
Dato che se in condominio arrivano sia vdsl da centrale (tenute a 20Mb perché migrazioni forzate di utenti adsl che non volevano passare alla fttc) che vdsl 100Mb da armadio, la diafonia c'è ancora ma non penso sia attuabile un MOV armadi (tutti tra l'altro) con centrale.
Infatti sarebbe impossibile un MOV, ma anche un semplice vectoring mono vendor, in una situazione mista VDSL da centrale e VDSL da cabinet.

Poi, ovviamente questo è ciò che penso io... Chissà che ci porterà il futuro?
Old 06-04-2017, 17:15   #88220
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Ciao, ho attivato qualche giorno fa la promo 3x2 a € 49.90 comprendente:

- fibra 100/20
- chiamata dalla linea fissa illimitate
- una sim con 1000 minuti e 3 GB su cui porteranno il mio attuale numero da un altro operatore mobile

Oggi il corriere mi ha consegnato la sim ma nel contratto assieme c'è scritto che il costo è di 10 € al mese ma l'operatrice del commerciale con cui ho accettato la promo mi ha detto che il costo della parte mobile è di € 5 al mese e non 10.

Mi confermate che pagherò 49.90 oppure vogliono fare i furbi cercando di appioppare 5 € in più? Perché in tal caso via di recesso subito l'opzione mobile.
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL