Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2017, 21:14   #88121
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da cloude27 Guarda i messaggi
Un upgrade a 200Mb previsto a breve e loro ti mandano un modem non compatibile? Potrei capirlo se tale upgrade fosse roba futura... ma pare sia questione di un mesetto.
Io ho attivato 2 linee il 8 e 9 marzo quando già si sapeva degli upgrade...mi hanno portato un sercomm e un tg789.....figurati con tutte le scorte di magazzino da esaurire se ti portano quello nuovo.

Te lo porteranno se chiederai e quando chiederai la 200
Old 04-04-2017, 21:19   #88122
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
E' possibile che abbiano anche un carico fittizio, che andrebbe tolto su tutti i telefoni tranne uno.

A proposito, segnalo che i modem come baffo e cerottone hanno due circuiti separati e quindi sopportano 2+2 telefoni/dispositivi mentre lo scolapasta, e forse il futuro scolapasta35 hanno un solo circuito con le due porte in parallelo, per giunta l'alimentazione di quel circuito e' sottodimensionata anche per uno solo, complimenti al costruttore
Del sercomm non so nulla, ci vorrebbe una foto del pcb.
Non comprendo questa tua affermazione sulle "porte in parallelo".
Le porte sono totalmente indipendenti, tanto che si possono configurare account voip diversi sulle 2 porte.
Old 04-04-2017, 21:40   #88123
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Infatti mi devo correggere , ho guardato le foto che ho fatto tempo fa in alta risoluzione e il circuito contiene due canali; rimane solo il problema dei 30v ballerini e un po' scarsini, dovrebbero essere circa 48v.
Sara' l'alzheimer che avanza....
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 21:40   #88124
Superdanni
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Continua l'attesa del passaggio da adsl tim a fibra............
E' dal 7 Marzo che attendo invano
Superdanni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 21:49   #88125
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Infatti mi devo correggere , ho guardato le foto che ho fatto tempo fa in alta risoluzione e il circuito contiene due canali; rimane solo il problema dei 30v ballerini e un po' scarsini, dovrebbero essere circa 48v.
ecco...la tensione non mi è mai venuto in mente di misurarla....
Old 04-04-2017, 22:04   #88126
matmilan
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Ciao a tutti! sono un po' confuso sui parametri e credenziali PPPoE da usare...

Se io fossi un cliente business con un ip pubblico statico con fibra 100 mega e non volessi usare il loro modem che parametri devo usare??

Ho capito che tim usa 2 vlan 835 x dati e 837 per il voip, ma tutti i modem fanno questa distinzione? (leggendo qua e la pare che non sia così)

Infine:
  • c'è il modo più semplice, nomechevuoi@alicebiz.routed ma in questo modo mi pare di capire che "metti in bella vista" a tim che non stai usando il loro modem
  • serialemodem-OUI@alicebiz.routed (Organizationally Unique Identifier)
  • serialemodem-primi6MACaddr@alicebiz.routed
  • serialemodem-OUI@DOWN_SPEED.alicebiz.mgmt (sessione di management/voip)
  • serialemodem-OUI@DOWN_SPEED.agcombo.unica

Qualcuno ha le idee chiare? Chi è cosi gentile da chiarirmi un attimo le idee? posso usare la vlan 837 anche per navigare?

Grazie Mille

Ultima modifica di matmilan : 04-04-2017 alle 22:12.
matmilan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2017, 22:42   #88127
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Ballerini non dovrebbero essere, almeno sino a che le cornette sono agganciate e i telefoni non stanno suonando. I 30V di alimentazione sono una scelta possibile (in normativa, scelta a cui a suo tempo partecipai). I 48V della linea telefonica da centrale servono ad alimentare i telefoni su linee che possono avere anche 1000 ohm di resistenza serie (circa 4km di cavo). Di conseguenza 48V/1000Ohm=48mA max, ossia la corrente necessaria ad alimentare i telefoni tradizionali, anche se molto distanti. Dato che per male che vada la distanza massima tra un modem e il più distante dei telefoni ad esso agganciati potrà essere quanto? 100m? e quindi con una resistenza serie intorno ai 25 Ohm, la massima corrente di cortocircuito della maglia è più che sufficiente comunque. Il fatto che la tensione scenda quando si sgancia la cornetta, invece, è assolutamente normale, perché la alimentazione della porta FXS è essenzialmente un generatore di corrente, ossia un generatore con impedenza interna elevata. Se fosse un generatore di tensione (resistenza interna nulla) l'uscita del telefono non riuscirebbe a produrvi segnale...
Old 04-04-2017, 23:22   #88128
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da The_max_80 Guarda i messaggi
scusate ragazzi, ma esiste un abbonamento fibra tim che non preveda il telefono in voip ma continuare a sfruttare le prese a muro?
Si esistono ma sono di solito molto più cari.
Insomma tenere la RTG ti costa un secondo canone RTG con Tim senza nessuno sconto sul canone vdsl (anzi in alcuni casi pure il canone vdsl senza voip è più caro della versione con voip)

Tiscali ed MC-Link li erogano (Tiscali solo a P.Iva però).
Poi c'è anche la già citata FastWeb (ma richiede FW in SLU, mentre gli altri due vanno in VULA).

PS
Nel caso lo facessi il modem va obbligatoriamente sull'ultima presa, dato che non puoi più applicare la tecnica di sezionare l'impianto.
Oddio a pensarci bene con uno splitter puoi (forse, qualche dubbio) ancora sezionare (meglio dire suddividere, non tagli elettricamente in due) se vuoi.

Quote:
Originariamente inviato da lucam78 Guarda i messaggi
diciamo che così facendo ci troveremo con il 70% della popolazione che non raggiunge neanche i 50 mega e in giro di 4-5 anni ci ritroveremo nella stessa situazione di adesso con le attuali dsl.
Nelle città penso che succederà difficilmente.
Le linee sono mediamente abbastanza corte (sotto i 500-600m ? Meno ancora ?) e visto che statisticamente spesso la diafonia oltre a dimezzare non va penso che i 50Mb (anche grazie al boost che porterà il 35b, anche fossero 10Mb solo, sono altri 10Mb in più) saranno sicuro raggiunti e mantenuti nel tempo da grosse % di utenti.
Questo nelle città, se andiamo in già in periferia le cosa cambieranno (ed anche nella città ci sarà lo sfortunato da 40Mb invece che 55-60Mb).

A velocità da adsl (alias 20Mb o meno) invece non ci arriveremo mai.
Salvo già partire fin dall'inizio messi male, ma chi prende 70Mb all'inizio non scenderà mai (salvo guasti) sotto 20Mb a causa diafonia e vectoring non applicato.

Certo che se avessimo il vectoring potremmo avere delle gran linee (con il 35b ancora di più) e portare una buona fetta di noi (sempre distanza permettendo) ai 100Mb pieni (e mantenuti, salvo una piccola % di oscillazione, nel tempo).

Ultima modifica di Yrbaf : 04-04-2017 alle 23:39.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 00:54   #88129
giulioDC93
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Ragazzi posseggo il modem sercomm e ho attiva la fttc da circa due mesi. Da ieri il mio modem ha iniziato a riavviarsi da solo ogni tanto, nel log trovo scritto "device is powered up" (cold restart). Da cosa potrebbe essere dovuto?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
giulioDC93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 02:25   #88130
kazuyamishima
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
In linea del tutto teorica nulla vieterebbe di applicare un "35b" appositamente studiato per le VDSL da centrale... Di certo non si chiamerebbe 35b perché non potrebbe arrivare a 35MHz. Supponiamo che raddoppiasse la banda dell'8b, arrivando a 16MHz: avrebbe una potenza complessiva trasmessa di +24.5 dBm. Tuttavia, visto che il 35b può dare qualche beneficio a chi è a meno di 300m dal cabinet, per analogia l'ipotetico 35b da centrale darebbe qualche beneficio a chi è a meno di 300 metri dalla centrale.

La potenza complessiva trasmessa del 35b attuale è di +17.5 dBm.
Tuttavia so anche che il retropensiero di molti è "maggiore potenza=maggiore distanza" e questo non è vero. In particolare i +17.5 dBm del 35b derivano dal raddoppio di banda rispetto al 17a. Se raddoppio la banda utilizzata da un sistema, mantenendo lo stesso livello delle portanti, raddoppio l'area dello spettro utilizzato. Doppia area=doppia potenza, ed è qui che nascono i 3dB in più del 35b. Quella potenza serve solo ad "alimentare" le 4096 portanti che ha in più rispetto al 17a, mantenendo il livello delle portanti invariato.

Un ipotetico 35b da centrale, che raddoppiasse le portanti dell'8b avrebbe il doppio della potenza per lo stesso motivo, ma questo non gli darebbe alcun vantaggio in distanza raggiungibile, quindi il suo "beneficio" rispetto all'8b si esaurirebbe nei pochi metri nei quali si esaurisce quello da cabinet. Certo, per quei pochi fortunati sarebbe comunque un beneficio, ma temo che quegli utenti siano così pochi rispetto alla cifra complessiva, da rendermi dubbioso sul fatto che qualcuno mai ci penserà. D'altronde se il profilo da centrale termina a 8MHz (a differenza del 17a che termina a 17MHz) un motivo c'è, ed è proprio legato alla massima banda di potenza che i chipset riescono a gestire.

Qui siamo nel campo delle congetture. Il G.FAST è un metodo di trasmissione completamente diverso dal VDSL, che esprime il suo meglio nell'utilizzo da building, o meglio ancora come mezzo di distribuzione all'interno dell'appartamento, quindi per pochissimi metri. Allungarlo sino al cabinet già ne riduce le prestazioni al livello del VDSL2 (se non peggio) a parità di distanza, e allora a cosa varrebbe lo sforzo?

ERRATA CORRIGE: Chissà dove avevo la testa. l'8b termina a 8MHz (da cui prende il nome, d'altronde! Avevo scritto 12MHz). Il succo del discorso comunque non cambia.

a proposito del discorso di ieri:ho rintracciato questo dslam selta che tim oggi usa per la fttc in alternativa agli alcatel e agli huawei che sarebbe gfast ready.Stranamente nelle specifiche di selta (unica azienda italiana tra le 3 che fornisce dslam a tim) non parla in maniera dettagliata dei profili vdsl 2 supportati ma parla chiaramente di gfast ready.Che ne dici? 😉

http://www.selta.it/ProductDetail?id=01t20000004m10XAAQ
kazuyamishima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 08:10   #88131
Felixman
Senior Member

L'Avatar di Felixman

Iscritto dal: Apr 2007
Dalla cassettina (o testina) al modem ci sarà una distanza di manco 5 metri e mi perde 9 mega di velocità. Com'è possibile? Due anni fa, durante la ristrutturazione dell'appartamento, il mio elettricista ha cambiato il doppino di rame perché quello originale era risultato troppo corto per dove abbiamo posizionato adesso il router. Può essere che non abbia messo un doppino certificato Telecom e per questo motivo ho tutta questa perdità? O che si sia deteriorato il rame? Come si chiama il cavo giusto da comprare?
Felixman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 08:19   #88132
burundz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Un po' qui e un po' lì
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
P.S: la presa del modem non regge come carico più di due telefoni, quindi occhio a questa cosa.
Io ne ho 5.
burundz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 08:29   #88133
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Ragazzi ho un problema con le chiamate in entrata da parte di vodafone. Chi mi chiama non mi sente mentre io lo sento, se chiamo io non ho problemi. Sono sempre stato in telecom e uso il fritz box 7490, cosa può essere ?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 08:46   #88134
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi
Ragazzi ho un problema con le chiamate in entrata da parte di vodafone. Chi mi chiama non mi sente mentre io lo sento, se chiamo io non ho problemi. Sono sempre stato in telecom e uso il fritz box 7490, cosa può essere ?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
capitò anche a me, problemi tecnici loro, chiama il 187
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 08:48   #88135
D_Dip
Bannato

Iscritto dal: Feb 2017
Città: Paraguay
E dal primo di marzo che hanno steso la fibra e aggiunto i nuovi armadietti stradali chi sa dirmi quanto devo aspettare ancora per fare il contratto fibra?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
D_Dip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 08:50   #88136
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da burundz Guarda i messaggi
Io ne ho 5.
Se hai letto la cosa è stata già chiarita in un altro paio di post.

Semmai torna utile per sapere che i telefoni moderni non hanno carichi fittizi equivalenti ad 1 REN.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 09:02   #88137
markich
Senior Member

L'Avatar di markich

Iscritto dal: Sep 2009
In previsione dell'arrivo della 200mb a maggio sarebbe una buona idea ricablare casa con un nuovo cavo in rame lasciando attaccata solo una rj11? Ora ne ho 4/5 con ribaltamento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 05-04-2017, 09:11   #88138
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ballerini non dovrebbero essere, almeno sino a che le cornette sono agganciate e i telefoni non stanno suonando.......
Dapprima ho pensato che fosse il modem difettoso; la tensione e' si stabile all'uscita del dc-dc se non cambia nulla, ma varia parecchio in base al carico che si mette.
la prima differenza l'ho notata perche' il vecchio Sirio era scarsino sul volume audio rispetto al baffo, non che questo brillasse di volume ma il calo fa si che il rumore ambiantale possa rendere difficoltoso il dialogo.
Sullo scolapasta ho misurato la tensione all'uscita dello step-up e bastava collegare un telefono e poi l'altro perche' la dc scendesse un po', ma quando ho provato a farlo squillare la tensione scendeva di brutto e il tester indicava valori a casaccio per cui un valore preciso non ce l'ho' (ma col baffo squillava ben forte).
Allora ho pensato che fosse il mio modem difettoso; in seguito ho letto qualche lamentela relativo ai mancati squilli di qualche telefono e di un fax che non rispondeva, ho concluso che il modem era nato cosi' e dimenticato la faccenda.
Il modo in cui e' disegnato il circuito mi ha ingannato e mi ha fatto pensare che avesse un singolo canale, vedere qui in alto a sinistra dove sul baffo si vedono chiaramente due circuiti distinti, oltre al fatto che non trovavo il datasheet del chip U40, ma osservando attentamente i componenti si nota che i componenti sono disposti in maniera simmetrica e quindi sono 2 canali; lo step up e' in basso a sinistra, vado a memoria e credo sia L1/U3 ed e' il punto dove leggevo la tensione che dovrebbe essere 48v.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 09:17   #88139
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Il modem ha già la banda 5GHz, anzi devi "scorporare" le due reti diversificandone i SSID se non l'hai già fatto, questo permette di collegare ogni singolo dispositivo ad una sola delle due bande evitando casini di gestione o di passaggio tra le due, devono essere due reti wifi distinte.

Quindi ovviamente è l'adattatore di rete del pc che devi comprare compatibile col wifi 5GHz.
Ho preso un adattatore da 5 GHz per il PC fisso per cominciare, vedremo se e quanto migliora la situazione.

Il mio notebook supporta di suo il 5 GHz ed in effetti registra già valori più alti (70 Mbit)

Quote:
Nello scolapasta e nel sercomm si usa il wirless AC che fornisce 3 canali teorici da 433mbit ciascuno, da cui il nome AC1300 che si sente suonare talvolta; la configurazione viene definita 3t3r oppure mimo 3x3 e i dispositivi a 3 canali sono alquanto costosi, ma likano 200mbit con facilita' e raggiungono picchi di 500.
Dunque a leggere le tue descrizioni, il mio dovrebbe essere proprio lo scolapasta

Se non sbaglio dei vari modem Tim, avevo letto che era uno con il modulo meno peggio.
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 09:37   #88140
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da kazuyamishima Guarda i messaggi
a proposito del discorso di ieri:ho rintracciato questo dslam selta che tim oggi usa per la fttc in alternativa agli alcatel e agli huawei che sarebbe gfast ready.Stranamente nelle specifiche di selta (unica azienda italiana tra le 3 che fornisce dslam a tim) non parla in maniera dettagliata dei profili vdsl 2 supportati ma parla chiaramente di gfast ready.Che ne dici? 😉

http://www.selta.it/ProductDetail?id=01t20000004m10XAAQ
Bah, forse non ho capito il tuo pensiero. Vedo un rack con la parte di terminazione della fibra (ONU) che può accogliere schede di diverso tipo (come MSAN) tra cui VDSL2 e anche G.FAST (anche se si tratterebbe di capire cosa intendano con G.FAST ready). Non mi sembra che ciò deponga a favore di un qualche possibile sviluppo futuro per il G.FAST da cabinet.

Immagino avrai già letto questa paginetta (discretamente ben fatta) su Wikipedia. Dà una idea, anche se solo abbozzata, di ciò che il G.FAST può o non può fare.
Un punto molto interessante è la possibilità di "reverse powering", che permetterebbe, in caso di apparato condominiale e quindi molto vicino, la possibilità di installazione senza connessione ad una fonte di energia (quindi niente contatori o altre servitù con ENEL). Ovunque ci sia un ROE si potrebbe installare un mini armadietto che permetterebbe di fornire banda larga al palazzo senza doverlo cablare in fibra, e checchè ne dicano i fautori kamikaze della FTTH, questo sarebbe un ENORME vantaggio, in grado di velocizzare la diffusione della banda larga, almeno quanto se non più di ciò che abbia già fatto l'FTTCab.

Tuttavia l'enorme limite di questa tecnologia è il rapporto distanza/banda, che lo rende adatto solo per le brevissime distanze.

Intanto la divisione tra DS e US non è a divisione di frequenza (come in VDSL, in cui certi tratti di spettro sono dedicati a una direzione trasmissiva e altri alla direzione opposta), ma a divisione di tempo, ossia un po' trasmette il DS su tutta la banda e un altro po' trasmette l'US sempre su tutta la banda. Ciò rende il G.FAST del tutto incompatibile ai servizi precedenti (ADSL, VDSL) nella stessa porzione di spettro. Infatti si parla di spettri che inizierebbero al di sopra delle frequenze del VDSL2 (17MHz che presto diventeranno 35MHz). Quindi ci si è già giocata la parte più pregiata della banda, quella dove attenuazione e diafonia sono minori. Già il 35b, con l'uso di frequenze sino a 35MHz, non dà benefici sensibili sopra i 300 metri circa.

Poi, per evitare di entrare in conflitto con le trasmissioni radio, lo spettro G.FAST va decrescendo in ampiezza con la frequenza, limitando ulteriormente la possibilità di avere SNR elevati; insomma la diafonia cresce, l'attenuazione cresce e la potenza trasmessa diminuisce in frequenza. Ecco che raggiungere distanze paragonabili come risultati a quelle del VDSL2 è davvero arduo.

Certo, a guardare i grafici si vedono ottenibili (aggregati, ossia somma di US e DS) mirabolanti. Faccio tuttavia notare che si tratta di risultati CON VECTORING, e che vanno inoltre divisi tra DS e US nelle proporzioni che si deciderà di applicare alle due direzioni (in un sistema simmetrico come velocità DS/US il risultato va diviso per 2). Senza vectoring, a quelle frequenze si fa ben poco! Ovviamente in un sistema "condominiale" diventa un po' più semplice "scavalcare" le limitazioni imposte da AGCOM sul MOV, tuttavia non vanno dimenticate un paio di cosette: se il condominio fosse servito da più provider i problemi legati al MOV ritornerebbero pari pari (forse un poco più limitati dal fatto che potrebbe essere più semplice, in un mondo ideale, spartirsi i condomini che non gli armadi. Ma il mondo è tutto fuor che ideale. ). Inoltre con lo spettro condiviso tra DS e US a divisione di tempo, un vectoring MOV deve per forza sincronizzarsi anche sotto questo aspetto, e i diversi provider devono quindi accordarsi anche sulla ripartizione di banda tra le due diverse direzioni. Non potrebbero, ad esempio, dare l'uno un servizio simmetrico 100/100 e l'altro un servizio 180/20. E non solo. Anche se il condominio fosse servito da un solo provider, questi non potrebbe dare ad un inquilino un 100/100 e a un altro un 180/20 (così almeno io ho capito). A quelle frequenze, anche doppini sfusi (cioè non nello stesso cavo) possono disturbarsi non poco se sono nello stesso cavidotto.

Ecco quindi perché la bellissima idea del G.FAST va più che bene per alimentare il singolo appartamento, già ha più limitazioni come servizio per il building, ed è, a mio avviso, pochissimo utilizzabile come servizio da cabinet, e non solo a causa delle distanze in gioco.

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Proxmox annuncia Proxmox VE 9.0: Debian ...
IA agentica: i modelli di sicurezza trad...
One UI 8 beta in arrivo su Galaxy S24 e ...
Trimestre record per AMD: le Radeon RX 9...
Furti di auto in aumento: 136 mila veico...
Booking.com nella bufera: class action m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian