Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2017, 16:27   #5361
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Sarà che devono alimentare tutti i LED..
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 16:28   #5362
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
https://www.nexthardware.com/recensi...-hero-1230/16/

"Impostando una tensione di Vcore massima di 1,45V siamo stati in grado di raggiungere la frequenza di 4.2GHz senza particolari problemi e con la massima stabilità."

Ma come ca**o hanno fatto!?!
Neanche con 1.6 V e con il radiatore sotto ghiaccio ci sono riuscito.

Poi a 4.2 Ghz la T° massima sotto Firestrike è stata di 47°C??
Ma se io con l'H110i GTX ho toccato 84 °C?????
Anche se fosse da sottrarne 20 al mio dato, sarebbero comunque stati 64°C.
Come hanno fatto loro a registrare 47°C???
20 °C in meno con lo stesso mio dissipatore?

A 4 Ghz poi hanno registrato 49°C, 2 °C in più di quella a 4.2 Ghz!

Alcune recensioni mi sembrano stra-fake.
ciao caro,
io sinceramente mi fido più dei tuoi test e di chi in questo thread ha contribuito che di queste testate VENDUTE.
secondo il mio modesto parere....................non l'hanno manco provato ryzen, hanno scritto il testo così alla buona e via
Old 05-04-2017, 16:33   #5363
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si, però i bios secondo me stanno comunque segando gli OC.

Vorrei far riflettere su dei punti:

Se il problema dell'OC di Zen deriva da flip-flop a frequenza inferiore rispetto alla potenzialità silicio, ed idem le librerie HDL, allora ci può essere un collegamento che l'OC di un 1700 vs 1800X possano essere simili, perchè si creerebbe un "muro" di frequenza indipendente dalla bontà del silicio del die.

Però come si spiega questo?

Quel Vcore e quella frequenza ci dicono che flip-flop/librerie HDL non hanno alcun muro da inficiare la possibilità silicio, quindi di fatto QUESTO ESCLUDE quel tipo di muro.

Non mi sono spupazzato tutto l'articolo (anche se mi sono salvato il PDF)... ma io sarei dell'opinione che abbiano un bios "diverso", magari un 1002 moddato, col quale hanno potuto settare ed intervenire meglio sui parametri, o semplicemente un bios mappato meglio.

Sin dall'epoca dei Phenom I, AMD ci ha sempre abituato ad un OC in ottica "bilanciata" dell'intero procio e non smanettando unicamente nel Vcore inteso come "più ci do', più salgo". Se i bios attuali non fanno lavorare Zen come vorrebbe, è ovvio che alla fine si interviene sul Vcore core che a sua volta mette alla frusta TDP/Frequenza/Silicio.
Ora non mi ricordo bene, mi sembra il Phenom II. Vi ricordate che per stabilità il Vcore NB doveva seguire a -0,05V il Vcore core? Altrimenti la stabilità era a rischio.
Se non si sanno ste peculiarità, cosa succede? Si aumenta il Vcore core... e sencondo me loro 1,45V a 4,2GHz non è per un procio particolarmente culoso, quanto magari hanno fatto buon uso di un bios finale (magari fatto in casa) e tesoro di esperienze generali...

In ogni caso... quel 1800X se a 4,2GHz chiede solamente 1,45V, allora quel 1800X è in graso di stare sui 4,1GHz <1,4V, ampiamente ad aria.
io con noctua dh14 in full calcolo distribuito a 1.29v dopo ore sono a 62° con tamb di 22 gradi

in Africa o da noi in estate difficilmente passerai gli 1.25v ad aria se non vuoi tenere oltre il 70 gradi il processore

...e comunque col drop delle asus il 1700 liscio in full a stock ho rilevato sui 115w (intero sistema), già a 1.25v siamo sui 180w.......... a 1.40v siamo a 220-230w circa

non sono noccioline, già a 1.25v passa molta corrente, non guardare che tutti noi malati poi ci piazzamo a 1.35-1.40v o oltre non è cosa da poco...

Ultima modifica di luca_pw : 05-04-2017 alle 16:37.
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 16:42   #5364
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
...e comunque col drop delle asus il 1700 liscio in full a stock ho rilevato sui 115w (intero sistema), già a 1.25v siamo sui 180w.......... a 1.40v siamo a 220-230w circa

non sono noccioline, già a 1.25v passa molta corrente, non guardare che tutti noi malati poi ci piazzamo a 1.35-1.40v o oltre non è cosa da poco...
già come dicevo l'altro giorno "corrono ma vogliono anche la benzina", son pur sempre 8 core.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 16:52   #5365
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
ciao caro,
io sinceramente mi fido più dei tuoi test e di chi in questo thread ha contribuito che di queste testate VENDUTE.
secondo il mio modesto parere....................non l'hanno manco provato ryzen, hanno scritto il testo così alla buona e via
Ci sono vari screen e test... hanno semplicemente una buona cpu, e dato che sta a quella frequanza con 1,46V non scalda nemmeno tanto avendo sotto il liquido, vedo 55°C mi pare, e anche questo aiuta a stabilizzare l'OC, se fosse stato più caldo di una decina di gradi magari non avrebbe avuto quella frequenza stabile, ma tra cpu buona/voltaggio entro i limiti e buon raffreddamento il risultato è quello.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 16:56   #5366
rexjanuarius
Senior Member

L'Avatar di rexjanuarius

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Passa nel Thread Ufficiale di Overclock, in prima pagina ci sono tanti dati di frequenza e voltaggio.
non lo seguivo da una vita il thread. Complimenti davvero, adesso cercherò di portare il mio 1700x a 3.8 con gli stessi voltaggi
MONITOR: C32HG70 - PC : AMD 1700x - Noctua NH-D15 - Asus Crosshair VI Hero - G.Skill 32 GB DDR4 @3200mhz - Msi Nvidia GTX 1080 - Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Samsung 970 Evo Plus 500GB - WD 3-2-1 TB -Soundblaster Z - Asus PCE-AC68
rexjanuarius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 17:07   #5367
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da johnny185 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo anche io passare nuovamente ad amd, solo che il pc in questa fase della mia vita lo uso solo per lavorare con programmi di calcolo FEM (tipo sismicad, prosap....) per caso qualcuno di voi l'ha provata con tali applicazioni?

GRAZIE
lo sai che il tuo avatar è illegale vero?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 17:20   #5368
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
https://www.nexthardware.com/recensi...-hero-1230/16/

"Impostando una tensione di Vcore massima di 1,45V siamo stati in grado di raggiungere la frequenza di 4.2GHz senza particolari problemi e con la massima stabilità."

Ma come ca**o hanno fatto!?!
Neanche con 1.6 V e con il radiatore sotto ghiaccio ci sono riuscito.

Poi a 4.2 Ghz la T° massima sotto Firestrike è stata di 47°C??
Ma se io con l'H110i GTX ho toccato 84 °C?????
Anche se fosse da sottrarne 20 al mio dato, sarebbero comunque stati 64°C.
Come hanno fatto loro a registrare 47°C???
20 °C in meno con lo stesso mio dissipatore?

A 4 Ghz poi hanno registrato 49°C, 2 °C in più di quella a 4.2 Ghz!

Alcune recensioni mi sembrano stra-fake.
golden sample?
Quello che fa intel da anni ormai e che a me onestamente fa girare le palle.
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 17:21   #5369
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
golden sample?
Quello che fa intel da anni ormai
la migliore è corsair, fa i primi batch delle ram con IC super cazzuti e poi dopo un pò ti vende kit con IC diversi, di fatto mi pare che ci siano delle vengeance che a seconda della versione montano b-die oppure hynix
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 17:23   #5370
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Buon giorno.
Spoiler:
Il mio spacciatore d'hardware m'ha dato buca e così fra una cosa e l'altra per ora sto con un PC (quello per il daily, non quelli specializzati) che a malapena si regge in piedi.

Metteteci pure gli hobby e vedete dove andiamo a finire...

(di contro però ho potuto fare un collage di roba dai libri di Self e con qualche ragionamento non troppo complesso ho finito di fare questo su LTspice prima e su KiCAD poi, THD 0,0002%).

Torniamo a noi.

Cominciano a spuntare i dati relativi a 4 e 6 core:

http://wccftech.com/amd-ryzen-5-1400...nchmarks-leak/
Old 05-04-2017, 17:23   #5371
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
la migliore è corsair, fa i primi batch delle ram con IC super cazzuti e poi dopo un pò ti vende kit con IC diversi, di fatto mi pare che ci siano delle vengeance che a seconda della versione montano b-die oppure hynix
si, stesso serial number, cambiano solo la versione 1.xx e ti ritrovi da un razzo un pugno di mosche
Old 05-04-2017, 17:25   #5372
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
Ci sono cascato una volta ai tempi delle Dominator con le DDR2 (già allora facevano 'sto scherzo).
Sotto il megadissipatore a quattro lamelle strafigo c'erano delle MSC (o qualcosa del genere), manco Hynix.
Da allora per me Corsair è ok per alimentatori, case e dissipatori... ma la RAM manco regalata.

Oh, linko per completezza pure questo:

http://wccftech.com/amd-ryzen-5-1400...nchmarks-leak/

Parrebbe che i quad oltre i 3.7GHz non vadano proprio...

Ultima modifica di ConteZero : 05-04-2017 alle 17:46.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 18:17   #5373
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi

Parrebbe che i quad oltre i 3.7GHz non vadano proprio...
Ti correggo perchè quei video sono già stati visti, quei chip non salgono oltre perché stanno occando con il dissipatore wraith di AMD.

Anche gli r7 con i dissipatori di serie, più di 3.8 non salgono.
Old 05-04-2017, 18:28   #5374
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si, però i bios secondo me stanno comunque segando gli OC......
sicuro Paolo e non solo.....
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 18:29   #5375
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Ti correggo perchè quei video sono già stati visti, quei chip non salgono oltre perché stanno occando con il dissipatore wraith di AMD.

Anche gli r7 con i dissipatori di serie, più di 3.8 non salgono.
va anche detto che 4 core a 37x 38x scaldano molto meno che 8 core alla solita frequenza,
certo i quad hanno anche dissipatore più piccolo del 1700 quindi potrebbe ripareggiare la situazione... mah vedremo

cmq sono curioso di vedere, perchè se salissero attorno i 4 ghz con metà della corrente di un octacore sarebbero veramente notevoli per chi fa gheiming....
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 18:33   #5376
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Dal sito Asus quei bios sono spariti...durati 5 minuti
Fantastico....i Bios invisibili.....
Panettieri...
Vanno e vengono
Pare che quei nuovi bios facciano saltare le configurazioni ram al di sopra di 2400... cioè chi con bios vecchi era riuscito a portare le ddr a 2666 e superiori, non era più stabile o addirittura non bootavano più. Da qui il metti e togli dal sito asus con fix tentati al volo...

BABBA BIA ASUS DATTE NA REGOLATA

P.s. altro bug dei primi bios asus, sparavano il [email protected] a caso... L'han risolto pare. Ma porcondue.
Old 05-04-2017, 18:38   #5377
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Chiariamo i valori di temperatura per le CPU X e la Asus Crosshair!!

Attention please...
Vorrei finalmente chiarire per i possessori della Crosshair VI e di CPU Ryzen 7 1700X/1800X che il valore di temperatura che si legge restituito dai vari software HwInfo, AMD Ryzen Master etc., è già decurtato dell'offset di 20°C voluto da AMD per i motivi già noti!
Nel caso specifico è il bios (posso confermare solo per la Crosshair VI in quanto l'ho provato personalmente) a partire dal 0902 a sottrarre automaticamente l'offset dal valore di temperatura letto dalla cpu!
Quindi utilizzando HwInfo il valore corretto é quello tctl. Il tdie va quindi ignorato.
Tale comportamento può essere modificato dal bios nella sezione Tweaker's Paradise ---> Sense Me Skew ---> Disabled. Di default il valore è auto che corrisponde ad Enabled!
Anche quest'arcano è risolto!
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 18:39   #5378
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
va anche detto che 4 core a 37x 38x scaldano molto meno che 8 core alla solita frequenza,
certo i quad hanno anche dissipatore più piccolo del 1700 quindi potrebbe ripareggiare la situazione... mah vedremo

cmq sono curioso di vedere, perchè se salissero attorno i 4 ghz con metà della corrente di un octacore sarebbero veramente notevoli per chi fa gheiming....
Ti sei risposto da solo
I dissipatori wraith per i quad/esa, sono più piccoli e meno performanti.
C'è da tenere conto comunque che i valori def assegnati dalle schede madri con sopra rizen5, sono il risultato di AGESA non aggiornati. Quindi non è il momento per poter trarre conclusioni su consumi/temp a default degli r5 già in circolazione.

Non mi aspetterei miracoli, meno vcore si. Ma il muro delle frequenze verso i 4/4.1 dovrebbe essere lo stesso, forse con dissipatori a liquido di una certa importanza i 4.2 saranno possibili.
Old 05-04-2017, 18:50   #5379
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
secondo me sui ryzen con 1 solo CCX in % sarà più 'facile' raggiungere oc maggiori per il semplice fatto che sui ryzen 7 devono essere entrambi i CCX a reggere quella frequenza, presumo ne basti uno non stabile per annullare l'oc di tutto il package, problema che invece con 1 solo CCX non si presenta
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 18:52   #5380
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Quote:
Originariamente inviato da ChriD Guarda i messaggi
Attention please...
Vorrei finalmente chiarire per i possessori della Crosshair VI e di CPU Ryzen 7 1700X/1800X che il valore di temperatura che si legge restituito dai vari software HwInfo, AMD Ryzen Master etc., è già decurtato dell'offset di 20°C voluto da AMD per i motivi già noti!
Nel caso specifico è il bios (posso confermare solo per la Crosshair VI in quanto l'ho provato personalmente) a partire dal 0902 a sottrarre automaticamente l'offset dal valore di temperatura letto dalla cpu!
Quindi utilizzando HwInfo il valore corretto é quello tctl. Il tdie va quindi ignorato.
Tale comportamento può essere modificato dal bios nella sezione Tweaker's Paradise ---> Sense Me Skew ---> Disabled. Di default il valore è auto che corrisponde ad Enabled!
Anche quest'arcano è risolto!
Non è così semplice
Nemmeno sul topic ufficiale della ch6 su overclock.net ci stanno capendo molto
Dipende da CPU, versione del bios, versione di hwinfo e se si ha disabilitato il Sense ME o no...

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian