Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2017, 18:10   #87961
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Kupò Guarda i messaggi
una domanda sui FEC: ci possono essere FEC anche a linea completamente inutilizzata?

ogni volta che aggiorno la pagina del modem i FEC in DS aumentano di 40 al secondo.
non mi era mai capitato prima.
ho lo scolapasta come modem: forse è un bug?

grazie
E' normalissimo
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 18:23   #87962
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Kupò Guarda i messaggi
una domanda sui FEC: ci possono essere FEC anche a linea completamente inutilizzata?

ogni volta che aggiorno la pagina del modem i FEC in DS aumentano di 40 al secondo.
non mi era mai capitato prima.
ho lo scolapasta come modem: forse è un bug?

grazie
Tramettere una sequenza di zeri ed uni, o trasmettere tutti zeri, dal punto di vista trasmissivo è la stessa cosa. Non è che se non stai scaricando o navigando la trasmissione si interrompa. Quindi i FEC possono avvenire anche se il contenuto informativo trasmesso e ricevuto è nullo (il contenuto è una cosa diversa del contenitore). È come se stessi guardando una videata nera in TV. Se arriva un disturbo ne vedi comunque lo scrocchio sul video.

Non è chiara la tua affermazione sui 40 FEC al secondo. Il contatore è un totale e se non aggiorni la pagina non puoi vedere se i FEC sono aumentati. Vuoi dire che ogni volta che aggiorni la pagina vedi che il contatore è incrementato, e se aspetti 10 secondi tra un aggiornamento e l'altro vedi che incrementa di 400, se ne aspetti 20 vedi che incrementa di 800 etc etc?
Quaranta FEC al secondo sanno di disturbo elettrico, tipo quello creato da un dimmer o da un alimentatore switching. Controlla che non ci siano dispositivi elettrici nelle vicinanze a disturbare.
Comunque di per sé non è l'aggiornare la pagina a creare errori
Old 02-04-2017, 18:37   #87963
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Questo conferma che a livello di configurazioni che siano ONU (vedi la storia del Ginp con Fastweb) o CPE (modem), gli altri operatori non sono tanto ferrati in materia eh....
Gli altri operatori, in Italia, sono più che altro degli operatori commerciali... Non credo che nessuno di loro abbia qui dei laboratori seri di R&D. Con ciò non dico che anche loro non abbiano fior di tecnici (almeno quelli che hanno una loro produzione di apparati), ma non per vendere i loro prodotti. Sai, un conto è essere un operatore di telecomunicazioni con una propria rete sul territorio e che deve fornire ad altri competitor dei servizi, un conto è rivendere servizi altrui...
Old 02-04-2017, 18:40   #87964
Kupò
Senior Member

L'Avatar di Kupò

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Tramettere una sequenza di zeri ed uni, o trasmettere tutti zeri, dal punto di vista trasmissivo è la stessa cosa. Non è che se non stai scaricando o navigando la trasmissione si interrompa. Quindi i FEC possono avvenire anche se il contenuto informativo trasmesso e ricevuto è nullo (il contenuto è una cosa diversa del contenitore). È come se stessi guardando una videata nera in TV. Se arriva un disturbo ne vedi comunque lo scrocchio sul video.

Non è chiara la tua affermazione sui 40 FEC al secondo. Il contatore è un totale e se non aggiorni la pagina non puoi vedere se i FEC sono aumentati. Vuoi dire che ogni volta che aggiorni la pagina vedi che il contatore è incrementato, e se aspetti 10 secondi tra un aggiornamento e l'altro vedi che incrementa di 400, se ne aspetti 20 vedi che incrementa di 800 etc etc?
Quaranta FEC al secondo sanno di disturbo elettrico, tipo quello creato da un dimmer o da un alimentatore switching. Controlla che non ci siano dispositivi elettrici nelle vicinanze a disturbare.
Comunque di per sé non è l'aggiornare la pagina a creare errori
chiaro, grazie.

intendevo dire che aggiornando la pagina ogni secondo vedevo incrementarsi il contatore di circa 40 FEC.

ora si sono fermati, chissà che diavolerie hanno acceso i vicini

Ultima modifica di Kupò : 02-04-2017 alle 19:02.
Kupò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 19:08   #87965
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Gli altri operatori, in Italia, sono più che altro degli operatori commerciali... Non credo che nessuno di loro abbia qui dei laboratori seri di R&D. Con ciò non dico che anche loro non abbiano fior di tecnici (almeno quelli che hanno una loro produzione di apparati), ma non per vendere i loro prodotti. Sai, un conto è essere un operatore di telecomunicazioni con una propria rete sul territorio e che deve fornire ad altri competitor dei servizi, un conto è rivendere servizi altrui...
OVVIO !
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 21:20   #87966
Jack9110
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Città: Bologna
Quote:
La differenza fondamentale è che in Annex A non esiste la banda US3, tra i 12 e i 14 MHz, che viene invece assegnata al DS3.
Collegati ad una "nostra" ONU (che sicuramente è in Annex B), rischi di non avere bit assegnati il questa banda, a discapito dell'ottenibile US (di sicuro quella banda non viene usata dal DS dato che la ONU non trasmette in una zona per lei assegnata all'US creando un mare di problemi di diafonia a tutto il cavo). Magari non ti accorgi della differenza perché il tuo ottenibile US è superiore ai 21.6Mbit/s. Oppure semplicemente la ONU sovrascrive il profilo impostato dal Fritz (che anche in Annex A si chiama 17a) col corretto profilo 17a Annex B, che assegna quella banda all'US.
Grazie mille per la spiegazione dettagliata. Sempre gentilissimo! Si in effetti il mio ottenibile in up è maggiore di 21600 quindi non vedo la differenza. Ad ogni modo posto lo spettro che mi fornisce il Fritz sulle varie bande con annex A attivo. Noti qualcosa di anomalo Iron?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Jack9110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 21:22   #87967
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Il concetto di non configurabili e non commerciabili non mi è chiaro per come lo intendi.

1) Se il profilo è presente sull'onu (cioè deployato dagli attuatori), ma non è presente su Wants non lo puoi configurare (a meno di non avere accesso a basso livello sugli apparati, e questa è roba per pochi eletti....)

2) va de plano che se siebel non consente di emettere un OL con opzione 200M non lo puoi commercializzare (ammesso che sia già nel configuratore, e questo non lo so sinceramente)...

Quindi non configurabili e non commerciabili cosa significa per te ?
Te la faccio breve .
Se a sistema commerciale non esiste alcun profilo selezionabile , Non si può attivare a livello DI SB.. tranne che un tecnico tester o linee test lo può fare solo il tecnico e settarne le preferenze.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 21:35   #87968
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Fino a maggio non ci sarà vendibilità della 200M.
Il deploy dei profili in rete è appena cominciato.
Contestualmente gli OAO stanno anche richiedendo gli upgrade di banda dei kit VULA

Finchè su LIDO non vedrete i profili nuovi (> V5) non ci sarà vendibilità
Una domanda banale se lo sapete: considerato che i kit VULA sono di 10gb totali (a tagli di 1gb) da dividersi tra i vari operatori (principalmente Vodafone, Tiscali, Fastweb, Infostrada) una volta esauriti, se un OLO avrà bisogno di altra banda come farà?
I nuovi kit da 10gb singoli, da quello che ho capito QUI saranno richiedibili soltanto su centrali abilitate all'FTTH. Se è così, nelle altre centrali come si procederà?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 22:53   #87969
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Te la faccio breve .
Se a sistema commerciale non esiste alcun profilo selezionabile , Non si può attivare a livello DI SB.. tranne che un tecnico tester o linee test lo può fare solo il tecnico e settarne le preferenze.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Forse sarebbe meglio che non la facessi breve, perchè così capisco poco.
Io ho appunto detto che se l'opzione non è presente su CRM non è attivabile per l'utente.
Old 02-04-2017, 23:01   #87970
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
considerato che i kit VULA sono di 10gb totali (a tagli di 1gb)
ricordiamo a chi non ne fosse a conoscenza che 10 Gb è la attuale banda passante della singola interfaccia kit connessa all'olt

Quote:
se un OLO avrà bisogno di altra banda come farà?
sulla consegna lato kit per il mondo fttc ultimamente alcuni oao stanno richiedendo l'upgrade di banda tramite lag (quindi po sui cisco e ae sui juniper), con passaggio da 1 gb a 2 gb (almeno per ora), presumo anche in prospettiva nuovi profili 35b

Quote:
I nuovi kit da 10gb singoli (...) saranno richiedibili soltanto su centrali abilitate all'FTTH. Se è così, nelle altre centrali come si procederà?
confermo, per quel che ne so, che per ora le interfacce di uplink (quindi lato aoa) sul kit sono previste a 10 Gb soltanto sulle centrali con raccolta ftth, mi sembra ragionevole d'altra parte, tra l'altro gli olt ftth, modelli più aggiornati, prevedono la presenza di molte porte 10 gb, quindi non mi stupirei se in prospettiva venissero poi interfacciati con più di una porta verso i kit (ed anche verrso opm, perché no)

per le altre centrali, ovvero quelle con olt solo fttc, non credo ci saranno particolari aggiornamenti a parte il già citato lag lato oao

Ultima modifica di tolwyn : 02-04-2017 alle 23:06.
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 23:26   #87971
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Jack9110 Guarda i messaggi
Grazie mille per la spiegazione dettagliata. Sempre gentilissimo! Si in effetti il mio ottenibile in up è maggiore di 21600 quindi non vedo la differenza. Ad ogni modo posto lo spettro che mi fornisce il Fritz sulle varie bande con annex A attivo. Noti qualcosa di anomalo Iron?
Vedo che ci sono bit assegnati tra i 12 e i 14 MHz, dunque probabilmente la ONU riassegna quella banda all'US come è giusto che sia in AnnexB. Quindi da quel punto di vista direi che non hai nulla di che preoccuparti.

Piuttosto vedo una serie di piccoli "buchi" con spaziatura periodica:

Dalla loro distanza direi che hai una derivazione lunga (molto approssimativamente) 75m sulla tua linea. Dalla lunghezza direi che è difficile tu l'abbia in casa, e che probabilmente sei su chiostrina derivata. Lo sapevi?

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 18:35.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2017, 23:43   #87972
Jack9110
Member

Quote:
Vedo che ci sono bit assegnati tra i 12 e i 14 MHz, dunque probabilmente la ONU riassegna quella banda all'US come è giusto che sia in AnnexB. Quindi da quel punto di vista direi che non hai nulla di che preoccuparti.

Piuttosto vedo una serie di piccoli "buchi" con spaziatura periodica:

Dalla loro distanza direi che hai una derivazione lunga (molto approssimativamente) 75m sulla tua linea. Dalla lunghezza direi che è difficile tu l'abbia in casa, e che probabilmente sei su chiostrina derivata. Lo sapevi?
Si purtroppo lo sapevo.. sono su derivata seconda però per fortuna in up aggancio ancora portante massima mentre in down sono fermo a 75.5 Mb. P.s. Ho provato per curiosità ad impostare Annex B ma così facendo perdo 1 Mb in upload e non aggancio più i 21.6 Mb pieni, quindi ho reimpostato Annex A. Con l'Annex B attivo perdo la banda US0 dallo spettro. Non so per quale motivo

Old 02-04-2017, 23:43   #87973
Superdanni
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Quote:
Originariamente inviato da Salvatore Panebianco Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, per caso conoscete qualcuno del forum che lavora per la TIM. Mi servirebbe una mano per una pratica (un pò incasinata) di passaggio da adsl a fttc.
So messo male pure io..... è 24 giorni che aspetto per un semplice passaggio da adsl a fibra, zona Sicilia vicino Taormina
Superdanni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 00:04   #87974
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Visto che Annex è usato in più contesti, secondo me nei router Europei lo usano solo per discriminare il tipo linea.

Quando dicono VDSL Annex A non intendono Vdsl Annex A ma intendono VDSL2 Annex B su linee Annex A (alias over Pots, in opposizione a Annex B over ISDN).

Ultima modifica di Yrbaf : 03-04-2017 alle 00:07.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 00:07   #87975
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Jack9110 Guarda i messaggi
Si purtroppo lo sapevo.. sono su derivata seconda però per fortuna in up aggancio ancora portante massima mentre in down sono fermo a 75.5 Mb. P.s. Ho provato per curiosità ad impostare Annex B ma così facendo perdo 1 Mb in upload e non aggancio più i 21.6 Mb pieni, quindi ho reimpostato Annex A. Con l'Annex B attivo perdo la banda US0 dallo spettro. Non so per quale motivo

Sì, probabilmente perché perdi quella microbandina verde alla estrema sinistra del grafico che si chiama US0. In Annex B è previsto sia disabilitata (o meglio è previsto sia disabilitata nel B8-8 998E17-M2x-NUS0 che è il tipo di 17a di Annex B in uso in Italia). Se impostare Annex A e averla quindi attiva, non ha effetti collaterali sull'ottenibile DS (alcuni modem non riescono a gestirla in 17a senza una perdita di prestazioni DS), lascia pure così...

Ultima modifica di ironmark99 : 03-04-2017 alle 00:55.
Old 03-04-2017, 00:25   #87976
Jack9110
Member

Quote:
Sì, probabilmente perché perdi quella microbandina verde alla estrema sinistra del grafico che si chiama US0. In Annex B è previsto sia disabilitata. Se impostare Annex A e averla quindi attiva, non ha effetti collaterali sull'ottenibile DS (alcuni modem non riescono a gestirla in 17a senza una perdita di prestazioni DS), lascia pure così...
In down non vedo differenze tra le due configurazioni quindi per ora lascio Annex A per avere piena banda in up. Grazie per le informazioni

Old 03-04-2017, 00:27   #87977
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
ricordiamo a chi non ne fosse a conoscenza che 10 Gb è la attuale banda passante della singola interfaccia kit connessa all'olt

sulla consegna lato kit per il mondo fttc ultimamente alcuni oao stanno richiedendo l'upgrade di banda tramite lag (quindi po sui cisco e ae sui juniper), con passaggio da 1 gb a 2 gb (almeno per ora), presumo anche in prospettiva nuovi profili 35b

confermo, per quel che ne so, che per ora le interfacce di uplink (quindi lato aoa) sul kit sono previste a 10 Gb soltanto sulle centrali con raccolta ftth, mi sembra ragionevole d'altra parte, tra l'altro gli olt ftth, modelli più aggiornati, prevedono la presenza di molte porte 10 gb, quindi non mi stupirei se in prospettiva venissero poi interfacciati con più di una porta verso i kit (ed anche verrso opm, perché no)

per le altre centrali, ovvero quelle con olt solo fttc, non credo ci saranno particolari aggiornamenti a parte il già citato lag lato oao
Grazie dei chiarimenti tolwyn.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 00:48   #87978
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Visto che Annex è usato in più contesti, secondo me nei router Europei lo usano solo per discriminare il tipo linea.

Quando dicono VDSL Annex A non intendono Vdsl Annex A ma intendono VDSL2 Annex B su linee Annex A (alias over Pots, in opposizione a Annex B over ISDN).
..e dicono malissimo... Citano l'Annex A della 992.1 ADSL in un dispositivo dove Annex A si riferisce a tutt'altro. Di per sé Annex A NON significa over POTS: è come dire "capitolo X", ma se non dici a che libro ti riferisci dici nulla. Già interpretare le raccomandazioni ITU non è la cosa più banale del mondo, se poi alcuni modem si mettono ad usare dei loro dialetti siamo a posto! Anche perché la dicitura completa "B8-8 998E17-M2x-NUS0" è univoca e non si presta ad essere interpretatata in altro modo, basterebbe usare quella. 17a da solo non significa nulla, ma in VDSL 17a Annex A si riferisce esattamente ai 17a della famiglia nordamericana, e anche loro hanno l'over POTS e ISDN. Come li chiameranno in America quelli? . I profili VDSL europei over ISDN sono quelli ADE, e tra l'altro nella loro dicitura completa "B8-12 998ADE17-M2x-B" contengono la B, e non la A. Comunque la tua ipotesi è più che probabile, anche se questo "vizietto" dei costruttori crea un gran confusione, anche perché non è generizzabile a tutti, e non si può prendere neppure come una regola a spanne.

Ultima modifica di ironmark99 : 03-04-2017 alle 00:52.
Old 03-04-2017, 01:34   #87979
macaffi666
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Può darsi che per la tua coppia il profilo migliore sia con G.INP disabilitato, ma disattivarlo per il fatto che sia in derivata non è certo la regola. Anzi, non vedo particolari correlazioni tra le derivate e il G.INP. La regola (come dice zdnko) è che sia attivo, salvo casi particolarissimi. Temo che sia più probabile che abbiano sbagliato ad applicare il profilo, piuttosto che qualcuno abbia confrontato il tuo collegamento con e senza G.INP e abbia deciso che sia meglio senza. Non appena me ne capiterà l'occasione (ma non sarà molto presto) vedrò di scoprire se esista una qualche circostanza (intesa come stato del collegamento) per la quale disattivare il G.INP sia la prassi codificata.

Non so se ci sia qualcuno su derivata con G.INP disattivato. Ciò che sappiamo per certo è che ci sono moltissimi in derivata col G.INP attivo.
Grazie per la risposta, sarei interessato a conoscere i risultati della tua indagine.

Ti confermo che fin dalla prima connessione con il modem Sercomm G.INP è sempre stato disabilitato, dunque nessuno ha fatto delle prove con e senza G.INP. L'ho chieste di farle queste prove, al tecnico con cui ho parlato, ma lui si è rifiutato di farle continuando a puntualizzare che per una linea derivata come la mia la prassi è G.INP disabilitato e che è la cosa migliore per me.

Posto qui i parametri della linea, che è piuttosto problematica, ci sono circa 700 metri di distanza dall'armadio, e c'è la derivata. Tuttavia, nonostante le basse performance, la situazione precedente era una ADSL con aggancio a circa 3 Mbit/s, 49 db di attenuazione e circa 4 km dalla centrale, dunque non mi posso lamentare....

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 328
Capacità della linea kbit/s 28914 11543
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 28146 11367
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 2 2
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 6
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 16 31

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto B43 B43
macaffi666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2017, 03:50   #87980
Salvatore Panebianco
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Superdanni Guarda i messaggi
So messo male pure io..... è 24 giorni che aspetto per un semplice passaggio da adsl a fibra, zona Sicilia vicino Taormina
Più di un mese io. Non risulta consegnato il kit autoinstallante (arrivato il 28 febbraio, fatto tutto secondo procedura) e dicono pure che non risulta la chiamata al 800001949. Praticamente è tutto bloccato.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian