Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2017, 16:54   #86881
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da graphixillusion Guarda i messaggi
Il problema persiste: nessuno ha notato nulla?
Io tutto ok, Lombardia, provincia di Mantova
http://speedof.me/show.php?img=170318165323-4893.png
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 16:59   #86882
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Io tutto ok, Lombardia, provincia di Mantova
http://speedof.me/show.php?img=170318165323-4893.png
Sia nelle Marche che nel Lazio:

http://speedof.me/show.php?img=170318165651-8216.png

http://www.speedtest.net/my-result/6141896691

Naturalmente la velocità sui vari siti, sia esteri che non, rispecchia il dato di speeof.me e non quello di speedtest.net. Ho notato che anche un altro utente ha segnalato una cosa simile su servizioallerta.it

Ultima modifica di graphixillusion : 18-03-2017 alle 17:02.
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 17:00   #86883
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

@ironmark99 sono riuscito a reperire grazie ad una disponibilissima persona un hlog della mia linea. Conferma quanto da te detto. Addio 200 mega vero? Che amarezza
https://postimg.org/image/tqyx66zyn/
Comunque, con questo hlog riesci a capire meglio le reali caratteristiche della mia linea?

Ultima modifica di XNeon : 18-03-2017 alle 17:20.
Old 18-03-2017, 17:42   #86884
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
effettivamente i tempi "massimi" possono essere imprevedibili, ma si sta lavorando molto per diminuire i tempi medi. L'avvio degli upgrade 200M ha dato (e darà) un buon contributo in questa direzione
A tal proposito vorrei riportare una notizia: "Finalmente" Nokia (Alcatel) dopo svariati mesi è riustica ad implementare a livello software la compatibilità tra le nuove schede eVDSL 35b e i vecchi DSLAM telealimentati a 48 porte

Ergo, anche sui telealimentati a 48p sarà possibile effettuare l'upgrade a 200M con il solo cambio di scheda lato utenti senza dover effettuare lo swap ONU con conseguente allungamento di tempi e problemi per l'allaccio enel
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 17:55   #86885
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Non vorrei sparare una cazzata non verificata.

SE al momento del primo collegamento (ovvero il provisioning del modem) lo collegassi direttamente tramite la porta WAN alla LAN del fritz.....forse e dico forse, il modem si configurerebbe "come se" fosse connesso ad una linea FFTH ovvero ad una ONT (che altro non è che "un modem ottico" passatemi il termine NON corretto ma chiaro per tutti).

Cmq mi hai incuriosito...ho un sercomm da restituire per una cessazione....quasi quasi provo appena mi è possibile....

PS: ovviamente questa mia ipotesi non sarà corretta SE Regman sapendo che il profilo di linea è FFTC scarichi solo quel tipo di configurazione....
Cioè secondo te dovrei attaccare la wan del fritz al doppino in modo che sia gestito tutto da lui e poi il modem tim collegato alla lan del fritz attraverso la sua wan?

Se così fosse non si incasinerebbe qualcosa vedendo così due apparati con una wan in uscita?
-BaTaB- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 18:14   #86886
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Impossibile si tratti di una media, risulterebbe molto più alta in linee come la mia a 500 metri dove la DS3 di solito attenua tra i 40 e i 60db. Resto convinto si tratti della media tra line e signalnon (che dopotutto anche sullaa tua linea risulterebbe Corretta)
Se fosse la media tra line e signal dovremmo prendere il valore signal di un'altro modem con chipset differente per avvalorare questa tesi, altrimenti i conti non tornano.
Obbiettivamente è strano anche questo, considerando inoltre che come dicevo TUTTI i modem broadcom la riportano in quel modo.
Adesso ho controllato pure come viene rilevata dai Lantiq (Draytek), ed anche in questo caso è uguale ai broadcom:

DS0 sarebbe DS1 hanno confuso l'ordine. Invece che 0, 1, 2, sarebbe 1, 2, 3.

LATN (Line Attenuation) = 3db
SATN (Signal Attenuation) = 3db

Per il resto stiamo a fare ipotesi, magari il criterio potrebbe essere ancora diverso, occorrebbero più riscontri di altri utenti per avere un'idea più attendibile.

Comunque riguardo la tua linea sarebbe interessante vedere le attenuazioni su tutte le bande.
Per caso ti sei fatto dire lato TIM che attenuazione leggono da terminale? Di solito vedono un valore soltanto, nel mio caso coincide appunto con la media sulle tre bande nuovamente.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 18:21   #86887
Vinceenzo
Member

L'Avatar di Vinceenzo

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
A tal proposito vorrei riportare una notizia: "Finalmente" Nokia (Alcatel) dopo svariati mesi è riustica ad implementare a livello software la compatibilità tra le nuove schede eVDSL 35b e i vecchi DSLAM telealimentati a 48 porte

Ergo, anche sui telealimentati a 48p sarà possibile effettuare l'upgrade a 200M con il solo cambio di scheda lato utenti senza dover effettuare lo swap ONU con conseguente allungamento di tempi e problemi per l'allaccio enel
Bellissima notizia! Da dove l'hai presa? Quindi non servirà sostituire in massa i dslam ? Basterà "solo" cambiare router? Grazie!
Vinceenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 18:27   #86888
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Se fosse la media tra line e signal dovremmo prendere il valore signal di un'altro modem con chipset differente per avvalorare questa tesi, altrimenti i conti non tornano.
Obbiettivamente è strano anche questo, considerando inoltre che come dicevo TUTTI i modem broadcom la riportano in quel modo.
Adesso ho controllato pure come viene rilevata dai Lantiq (Draytek), ed anche in questo caso è uguale ai broadcom:

DS0 sarebbe DS1 hanno confuso l'ordine. Invece che 0, 1, 2, sarebbe 1, 2, 3.

LATN (Line Attenuation) = 3db
SATN (Signal Attenuation) = 3db

Per il resto stiamo a fare ipotesi, magari il criterio potrebbe essere ancora diverso, occorrebbero più riscontri di altri utenti per avere un'idea più attendibile.

Comunque riguardo la tua linea sarebbe interessante vedere le attenuazioni su tutte le bande.
Per caso ti sei fatto dire lato TIM che attenuazione leggono da terminale? Di solito vedono un valore soltanto, nel mio caso coincide appunto con la media sulle tre bande nuovamente.
Loro vedono quella che vede il Sercomm. 16.9dB in download ma circa 20/21dB in upload.
Old 18-03-2017, 18:45   #86889
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
@ironmark99 sono riuscito a reperire grazie ad una disponibilissima persona un hlog della mia linea. Conferma quanto da te detto. Addio 200 mega vero? Che amarezza
https://postimg.org/image/tqyx66zyn/
Comunque, con questo hlog riesci a capire meglio le reali caratteristiche della mia linea?
Non ricordo cosa ti avessi "pronosticato" a suo tempo, ma ora estrapolando la tua attenuazione di linea su un 35b "vedo" circa 107Mbit/s DS... Tra l'altro il tutto senza diafonia. I 93Mbit/s DS attuali sono il limite massimo per un cavo come il tuo già senza disturbanti. Sorry

Piuttosto, cosa strana, la attenuazione della tua linea assomiglia proprio tanto a quella di 470m di cavo plastico da 0.4mm. Ricordo male io, o tu eri convinto di averne uno 0.6mm? Anche la attenuazione media della sola DS1 (ossia come la misurerebbe il Technicolor) è intorno a 16dB DS ed è di 3.8dB quella su US0. Come mai tu vedi solo 12dB DS sul Technicolor? Qui sembra avere ragione il Sercomm, senza fare medie strane tra line attenuation e signal attenuation.

A titolo puramente informativo la attenuazione media su tutte le bande dovrebbe essere, per la tua linea, di 32dB DS e 37.6dB US.
Old 18-03-2017, 18:48   #86890
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Qualcuno di Bari e provincia? Qui da ormai oltre 6 ore siamo isolati e non c'è linea. Al 187 hanno confermato si tratta di un problema in zona ma anche che potrebbero non intervenire prima di lunedì... Ma stiamo scherzando? Non hanno squadre di pronto intervento in questi casi? Pensavo di essere abbonato a Tim, non all'aziendina di telecomunicazioni da quattro soldi sconosciuta! A me serve la linea per la lavorare maledizione!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 18:51   #86891
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:

Ottima notizia (per chi ha quel modello di Onu, ma le altre 48 posti ?).

Sarebbe bello conoscere anche se sono riuscite a fare un Full 35b con vectoring o solo la versione senza vectoring.

Avevo letto (ma magari ricordo anche male) che il vectoring in 35b richiede molte più risorse e le vecchie schede non avevano abbastanza potenza (però forse potevano ottenerla riducendo le porte, roba tipo 48 porte in 17a e 24 porte in 35b).

Ok che il vectoring non ce l'abbiamo e quindi ad oggi è un "non" problema, però spiacerebbe se oltre il MOV da risolvere poi avessimo anche il problema che abbiamo acceso il 35b su schede non in grado di fare il vectoring in 35b.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 18:54   #86892
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Gaplus68 Guarda i messaggi
effettivamente i tempi "massimi" possono essere imprevedibili, ma si sta lavorando molto per diminuire i tempi medi. L'avvio degli upgrade 200M ha dato (e darà) un buon contributo in questa direzione
che senso ha avviare gli upgrade a 200 se ci sono davvero miriadi di zone ancora in SOLO. adsl. E parlo di città, non case sperdute nelle montagne

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Old 18-03-2017, 19:11   #86893
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Concordo... Non solo, ma ho scoperto che i termini Line e Signal attenuation mi avevano portato fuori strada, facendomi pensare alla attenuazione di inserzione e di segnale.

Le sigle LATN e SATN mi hanno riattivato i neuroni.

La LATN è la attenuazione di linea misurata su TUTTI i toni della banda, mentre la SATN è l'attenuazione di linea misurata solo sulle portanti in uso. Quindi ci sta benissimo che siano identiche quando vengono usate tutte le portanti.

Se sono diverse allora è segno che alcune portanti non sono in uso, ossia con un SNR inferiore a 10.25 dB (perché troppo attenuate, ad esempio, o troppo disturbate da diafonia).

E ancora mi domando... Dato che le tue portanti, stando alla attenuazione, dovrebbero essere tutte in uso, che fandonie ti sta raccontando il modem XNeon con quella differenza tra LATN e SATN? E perché il Technicolor ti da solo 12dB di Attenuazione DS visto che quell'HLOG direbbe che ne hai 16? Tra l'altro 16dB fanno tornare la tua distanza dall'armadio con il tuo HLOG per un normale cavo plastico da 0.4mm. Qui c'è qualquadra che non cosa...
Old 18-03-2017, 19:32   #86894
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Concordo... Non solo, ma ho scoperto che i termini Line e Signal attenuation mi avevano portato fuori strada, facendomi pensare alla attenuazione di inserzione e di segnale.

La LATN è la attenuazione di linea misurata su TUTTI i toni della banda, mentre la SATN è l'attenuazione di linea misurata solo sulle portanti in uso. Quindi ci sta benissimo che siano identiche quando vengono usate tutte le portanti.

Se sono diverse allora è segno che alcune portanti non sono in uso, ossia con un SNR inferiore a 10.25 dB (perché troppo attenuate, ad esempio, o troppo disturbate da diafonia).

E ancora mi domando... Dato che le tue portanti, stando alla attenuazione, dovrebbero essere tutte in uso, che fandonie ti sta raccontando il modem XNeon con quella differenza tra LATN e SATN? E perché il Technicolor ti da solo 12dB di Attenuazione DS visto che quell'HLOG direbbe che ne hai 16? Tra l'altro 16dB fanno tornare la tua distanza dall'armadio con il tuo HLOG per un normale cavo plastico da 0.4mm. Qui c'è qualquadra che non cosa...
Concordo. Qualcosa non quadra. Ho provato anche un baffo technicolor e ho sempre 12.1dB. Non capisco. Io ho la certezza i cavi siano 0.6 (mio cugino fa le tratte e ha verificato da progetto).
Stando a quell'hlog le proprietà della mia linea quali sono? Con la certezza che i cavi siano 0.6 e che avevo 92600 di maxrate.

http://m.imgur.com/FiEbBj0

Io sono la nona coppia, seconda decade. Vedi che la differenza dello 0.6 con il bronzo 1mm è molto poca. La tratta è inoltre del 2000, non è vecchia. Chiostrina e tombino sono marchiati già Telecom Italia ma con il logo "pentagrammato a 4 righe" e non a 3.

Ultima modifica di XNeon : 18-03-2017 alle 21:35.
Old 18-03-2017, 19:38   #86895
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Quote:
Non ricordo cosa ti avessi "pronosticato" a suo tempo, ma ora estrapolando la tua attenuazione di linea su un 35b "vedo" circa 107Mbit/s DS... Tra l'altro il tutto senza diafonia. I 93Mbit/s DS attuali sono il limite massimo per un cavo come il tuo già senza disturbanti. Sorry

Piuttosto, cosa strana, la attenuazione della tua linea assomiglia proprio tanto a quella di 470m di cavo plastico da 0.4mm. Ricordo male io, o tu eri convinto di averne uno 0.6mm? Anche la attenuazione media della sola DS1 (ossia come la misurerebbe il Technicolor) è intorno a 16dB DS ed è di 3.8dB quella su US0. Come mai tu vedi solo 12dB DS sul Technicolor? Qui sembra avere ragione il Sercomm, senza fare medie strane tra line attenuation e signal attenuation.

A titolo puramente informativo la attenuazione media su tutte le bande dovrebbe essere, per la tua linea, di 32dB DS e 37.6dB US.
Si i cavi son da 0.6 e di cavo saranno anche 500/510 metri. 470 metri sono da arl a chiostrina. Poi il cavo deve entrare dalla strada del residence passare nel garage e salire alla presa. Almeno altri 30 metri.
107 mega...con un cambio coppia magari con una più salubre potrei guadagnare? Mi viene la depressione...
Old 18-03-2017, 19:39   #86896
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Impossibile si tratti di una media, risulterebbe molto più alta in linee come la mia a 500 metri dove la DS3 di solito attenua tra i 40 e i 60db. Resto convinto si tratti della media tra line e signalnon (che dopotutto anche sullaa tua linea risulterebbe Corretta)
Quote:

Ottimo, grazie mille della spiegazione , adesso le cose cominciano ad avere senso.
infatti non capivo come mai ci fossero queste discrepanze.
Non a caso allora l'Asus (SoC Mediatek) che mostra una certa differenza tra line\signal prende anche 6\8mbit di banda rispetto ai Broadcom e Lantiq (che invece rilevano un valore analogo su DS1 per line\signal).
Magari non dipenderà solo da questo la differenza di aggancio, l'importante è che abbiamo appurato che il valore segnato dai broadcom sia corretto.

Xneon credo che le attenuazione sulle altre bande le abbia prese dall'Asus (mediatek) ma la portante mostrata la aggancia col Sercomm.
Per i resto alzo le mani.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 19:39   #86897
Giulio83pale
Senior Member

L'Avatar di Giulio83pale

Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
Quote:
Originariamente inviato da giunas Guarda i messaggi
Ciao, ci sono delle tempistiche massime per la desaturazione di un cabinet?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
ho lo stesso problema , e siamo a mare , ma non è acqua quella che circonda il cabinet
Old 18-03-2017, 19:51   #86898
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da skyscreaper Guarda i messaggi
che senso ha avviare gli upgrade a 200 se ci sono davvero miriadi di zone ancora in SOLO. adsl. E parlo di città, non case sperdute nelle montagne

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
gli apparati che verranno sostituiti per la 200 verranno riciclati nella aree rurali...
Old 18-03-2017, 19:55   #86899
tommy20
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Maxel Guarda i messaggi
In breve, sono pianificati gli armadi numero 01 (al quale risulti collegato tu, da qui i dati di planetel Id 56501M_01) e 13.

Evidentemente il numero 02, come da foto, non è quello a cui fa riferimento la tua chiostrina. Direi che ti è andata bene, considerato il fatto che sia a 500 metri invece dei 200 (sempre dati approssimativi da prender con le pinze) che ti consentirebbero in condizioni ottimali di agganciare più portante
A quindi
Comunque questa è la foto di quello a cui dovrei essere collegato
http://m.UploadEdit.com/ba3s/1489866413829.jpg
e da qui poi 200 mt oltre c' è la foto postata prima.E a detta del tecnico telecom dovrei avere anche io vdsl giusto?QUindi devo seguire l attivazione della 01?
tommy20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 20:07   #86900
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Si i cavi son da 0.6 e di cavo saranno anche 500/510 metri. 470 metri sono da arl a chiostrina. Poi il cavo deve entrare dalla strada del residence passare nel garage e salire alla presa. Almeno altri 30 metri.
107 mega...con un cambio coppia magari con una più salubre potrei guadagnare? Mi viene la depressione...
Alla faccia, se sei depresso te con quel rate chi sta ancora in adsl deve suicidarsi tempo 0
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP