Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2017, 21:09   #1261
Blasius
Senior Member

L'Avatar di Blasius

Iscritto dal: Feb 2013
Città: Tra il Futuro e Il Presente
in gaming non mi sembra convenga fare il passaggio dai Devil intel o erro...???

FEEDBACK -> Mercatino* (100% Posit.) - Eb*y +550 Positivi
Blasius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2017, 21:10   #1262
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Blasius Guarda i messaggi
in gaming non mi sembra convenga fare il passaggio dai Devil intel o erro...???
sicuramente no
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2017, 21:29   #1263
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Io ho idea che ti fissi con delle voci di corridoio a volte.
Cioè l'ho sentita anche io questa cosa, ma da sentirla ad essere vera ne passa di acqua sotto i ponti.
L'ho constatata anche nei vari QVL, in particolare in quello della Crosshair dove sono in ordine di velocità:

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...Processors.pdf

...ma anche questi (con un'unica eccezione su un AData, che però resta <3GHz).

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...Memory_QVL.pdf
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...Memory_QVL.pdf

ASRock Taichi:
http://www.asrock.com/mb/AMD/X370%20...dex.asp#Memory
ASRock X370 Killer SLi (con e senza wifi):
ASRock X370 Pro gaming:
http://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1t...dex.asp#Memory
ASRock X370 Gaming K4:
ASRock AB350 Pro 4:
http://www.asrock.com/mb/AMD/AB350%2...dex.asp#Memory
ASRock AB350M Pro 4:
http://www.asrock.com/mb/AMD/AB350M%...dex.asp#Memory
ASRock AB350 Gaming K4:
(AB350M : nessun QVL)

...e così via.

Ultima modifica di ConteZero : 11-03-2017 alle 21:42.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2017, 21:43   #1264
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Veramente io vedo dei DS anche 3200 e 3400.
Che poi probabilmente è vero sempre che i SS sono migliori, anch eper altre piattaforme intendo.
Ma fino a quando uno resta in frequenze normali non cambia molto.
Controlla le colonne: sono DS a 3200 e 3400, ma nell'altra casella, a fianco, c'è la velocità a cui vengono "visti" da Ryzen.

...e che la cosa sia "fishy" la noti dal fatto che ci tengono a specificare se i banchi sono SS o DS...

Ultima modifica di ConteZero : 11-03-2017 alle 21:45.
Old 11-03-2017, 21:46   #1265
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Cazzarola ho speso almeno 30 euro in più o poco meno per avere le ram a 3200, anche solo per godere un po' della pura velocità elevata, dato che le ultime che ho assemblato erano ddr3 1600, quindi ora mi ritroverò una tecnologia nuova e frequenza pari al doppio....una cosa assai piacevole, ma , scherzi a parte, le ho prese a questa velocità avendo letto su sito asus che la Prima supporta in oc fino a 3200, quindi eccomi, vedo questo e le compro...
Consulto sempre il qvl prima di comprare le ram e attualmente riporta le vengeance come popolate su tutti e 4 gli slot, MA a frequenza LEGGERMENTE ridotta, ossia 2133
Mi sono detto che siamo alla quarta release del bios, se non ricordo male, e le cpu sono approdate appena 9 giorni fa ufficialmente nel mercato, quindi perchè aspettarsi tutto e subito...chiaro che se le ram dovessero restare così a lungo, limitate a 2133, mi girerebbero parecchio!
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2017, 21:52   #1266
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Cazzarola ho speso almeno 30 euro in più o poco meno per avere le ram a 3200, anche solo per godere un po' della pura velocità elevata, dato che le ultime che ho assemblato erano ddr3 1600, quindi ora mi ritroverò una tecnologia nuova e frequenza pari al doppio....una cosa assai piacevole, ma , scherzi a parte, le ho prese a questa velocità avendo letto su sito asus che la Prima supporta in oc fino a 3200, quindi eccomi, vedo questo e le compro...
Consulto sempre il qvl prima di comprare le ram e attualmente riporta le vengeance come popolate su tutti e 4 gli slot, MA a frequenza LEGGERMENTE ridotta, ossia 2133
Mi sono detto che siamo alla quarta release del bios, se non ricordo male, e le cpu sono approdate appena 9 giorni fa ufficialmente nel mercato, quindi perchè aspettarsi tutto e subito...chiaro che se le ram dovessero restare così a lungo, limitate a 2133, mi girerebbero parecchio!
Che moduli sono ?
Se sono "SS" è facile che si riescano a mandare alla velocità "nativa", se sono "DS" la cosa si fa più complicata.

Ad ogni modo su tutti i QVL che ho visto ad ora solo in uno c'è un banco di ram "DS" che viene dato a 3200 effettivi, ma voglio controllare meglio.
La cosa m'interessa in quando io per primo ho due banchi 3200...

Gigabyte GA-AB350 Gaming
http://download.gigabyte.eu/FileList...350-gaming.pdf
Gigabyte GA-AX370 Gaming K7
http://download.gigabyte.eu/FileList...-gaming-k7.pdf
Gigabyte GA-AX370 Gaming 5
http://download.gigabyte.eu/FileList...70-Gaming5.pdf
Gigabyte GA-AB350 Gaming 3
http://download.gigabyte.eu/FileList...50-gaming3.pdf
Gigabyte GA-AB350M Gaming 3
http://download.gigabyte.eu/FileList...0m-gaming3.pdf

Ecco, su quest'ultima (e solo su quest'ultima) viene riportato "CORSAIR 16GB 2Rx8 CMU32GX4M2C3200C16 DS" come nativo a 3200... e stranamente è riportato due volte, anche come "CMU32GX4M2C3200C16R" boh...

EDIT : Spiegato.
http://www.tweaktown.com/reviews/783...iew/index.html
(il codice è lo stesso, è che quello recensito è il pacco da 4 banchi):
Quote:
These are single sided sticks, and use the K4A8G08 ICs rather than the K4A4 versions we saw from Crucial.
Gigabyte ha scritto una fesseria.

Ultima modifica di ConteZero : 11-03-2017 alle 22:04.
Old 11-03-2017, 21:59   #1267
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

Vengeance lpx http://www.corsair.com/it-it/vengean...8gx4m2b3200c16

Il qvl segna su tre colonne se è possibile mettere un modulo, 2 o 4...di queste dà piena compatibilità fino a 4 moduli quindi, ma 2133....
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Old 11-03-2017, 22:07   #1268
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Vengeance lpx http://www.corsair.com/it-it/vengean...8gx4m2b3200c16

Il qvl segna su tre colonne se è possibile mettere un modulo, 2 o 4...di queste dà piena compatibilità fino a 4 moduli quindi, ma 2133....
Non trovo fonti che dicano se sono SS o DS...

Quote:
secondo me quelle prove le hanno fatte con i primi bios e adesso le cose sono cambiate parecchio

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Io ci spero ma sono sempre più convinto che le cose non stiano così, anche perché ogni volta che leggo di qualcuno che tira la memoria salta fuori sempre che si tratta di memorie SS.
Old 11-03-2017, 22:13   #1269
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Non trovo fonti che dicano se sono SS o DS...
Appunto...nemmeno io...credo che solo una prova empirica ci chiarirà le idee...
Io una volta assemblato (se Dio vuole), metterò intanto su auto, e ovviamente a 2133, installerò tutto e proverò per un pezzo con ogni cosa a default...poi se saranno usciti bios nuovi e aggiornamenti al qvl, inizierò a fare dei test...diversamente proverò sempre nel tempo a testare frequenze maggiori...io dico solo questo: se Asus mi scrive quella frequenza massima, in qualche modo ci si dovrà poter arrivare con in principali marchi di Ram...se non consentono alle Corsair di raggiungere simili frequenze, allora cosa dovremmo comprare?
Old 11-03-2017, 22:21   #1270
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Appunto...nemmeno io...credo che solo una prova empirica ci chiarirà le idee...
Io una volta assemblato (se Dio vuole), metterò intanto su auto, e ovviamente a 2133, installerò tutto e proverò per un pezzo con ogni cosa a default...poi se saranno usciti bios nuovi e aggiornamenti al qvl, inizierò a fare dei test...diversamente proverò sempre nel tempo a testare frequenze maggiori...io dico solo questo: se Asus mi scrive quella frequenza massima, in qualche modo ci si dovrà poter arrivare con in principali marchi di Ram...se non consentono alle Corsair di raggiungere simili frequenze, allora cosa dovremmo comprare?
Sembra essere un limite architetturale di Ryzen, magari sarà AMD stessa a sistemarlo con un aggiornamento... del firmware però (o peggio, con una nuova revisione della CPU).
La cosa tragica è che i QVL fanno abbastanza pena ed i produttori di RAM (che sono quelli che dovrebbero occuparsi di spiegare due cose) se ne strafottono.

Poi non parliamo del fatto che i QVL per Corsair non servono ad un tubo visto che i geni sono soliti cambiare RAM, produttore e certe volte pure i timing mantenendo il nome del modello, tant'è che pure ASUS si limita a metterci la "versione" testata da loro: 1.62.
"Salve, vorrei comprare due banchi di DDR4, m'assicura che è la versione 1.62 ?".

Ultima modifica di ConteZero : 11-03-2017 alle 22:28.
Old 11-03-2017, 22:39   #1271
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
@Pepolus

DDR4 3200MHz

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 11-03-2017 alle 22:42.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 00:21   #1272
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Io sto preparando una serie di bench comparativi fra FX-8370E e R7-1700, con anche test sintetici in ambiente virtualizzato. Problema è che non ho la scheda madre per l'R7 quindi ad oggi non posso darti risultati.
Se hai pazienza, attendi fino a quando no riuscirò a pubblicare i dati, altrimenti non posso aiutarti.
Assolutamente si! Anche perché al momento non potrei nemmeno non attendere... inoltre sono ancora un po' perplesso per la situazione ram.

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Leggetevi bene quell'articolo.
Con le prove che hanno fatto, hanno verificato che Windows riconosce correttamente i cores RyZen.
Loro parlano di alti ping in ambito di elaborazione dati in situazioni di gaming.
Non si tratta di un "bug" software, ma di un aspetto legato prettamente all'hardware.
Comunque vedremo come s evolverà.Tanto io gioco in 4K, chemmenefrega.
Da quel che ho capito sono situazione di bassa saturazione dove Windows rimbalza i processi appunto su ccx "lontani" e quindi entra in gioco la latenza. Se fosse più istruito, tenderebbe ad evitare questa situazione... addirittura ho letto che su win7 questa cosa non si verificherebbe. Parliamo di pochi punti percentuali comunque.

Quote:
La regola d'oro è guardare il QVL dal sito del produttore della scheda madre.
Per il resto Ryzen manda a velocità piena (o quasi) le RAM sotto i 2666... oltre quella frequenza dipende da un bel po'di fattori.
Le trident SD se non sbaglio sono ok... ma il costo è abbastanza elevato...
Old 12-03-2017, 00:22   #1273
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Sembra essere un limite architetturale di Ryzen, magari sarà AMD stessa a sistemarlo con un aggiornamento... del firmware però (o peggio, con una nuova revisione della CPU).
La cosa tragica è che i QVL fanno abbastanza pena ed i produttori di RAM (che sono quelli che dovrebbero occuparsi di spiegare due cose) se ne strafottono.

Poi non parliamo del fatto che i QVL per Corsair non servono ad un tubo visto che i geni sono soliti cambiare RAM, produttore e certe volte pure i timing mantenendo il nome del modello, tant'è che pure ASUS si limita a metterci la "versione" testata da loro: 1.62.
"Salve, vorrei comprare due banchi di DDR4, m'assicura che è la versione 1.62 ?".
Quindi forse è meglio stare lontani da corsair ove possibile.
Old 12-03-2017, 08:43   #1274
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Comunque io sono dell'idea di prendere delle cl14 / 15 entro sui 2666... con DDR con quei timing c'è margine per OC con CL16.

I 1800X con Vcore 1,2/1,3V ottengono frequenze in media superiori ai 1700?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 08:44   #1275
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Quindi forse è meglio stare lontani da corsair ove possibile.
Le mie Corsair LPX 3200 non sono male, ma se dovessi tornare indietro andrei sicuramente di Trident Z

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 09:11   #1276
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Per quel che riguarda le RAM spostiamo il discorso qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=44565319
Old 12-03-2017, 09:21   #1277
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Mmmm non so, non sono ancora convinto di sta cosa.
Se fosse un problema legato a Ryzen allora quello stesso banco che non viene digerito avrebbe lo stesso identico problema su tutti e tre i processori oggi usciti ed ovviamente su tutti i vari chipset AMD (dato che non è il chip ad occuparsi della memoria ma lo fa la CPU) ed anche su qualsiasi scheda madre di qualsiasi marca. Insomma sarebbe una dinamica onnipresente.
La prova provata ovviamente si avrebbe facendo test con gli stessi moduli su varie cpu, vari chipset e varie marche di schede madri.
Ad oggi abbiamo questi test e questa certezza?
Io propendo ancora per problemi di BIOS che molto influenza la compatibilità di certi moduli.

EDIT
visto ora che hai postato un altra discussione... perfetto ora mi tocca seguirne 3... cazzarola.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 09:35   #1278
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Mmmm non so, non sono ancora convinto di sta cosa.
Se fosse un problema legato a Ryzen allora quello stesso banco che non viene digerito avrebbe lo stesso identico problema su tutti e tre i processori oggi usciti ed ovviamente su tutti i vari chipset AMD (dato che non è il chip ad occuparsi della memoria ma lo fa la CPU) ed anche su qualsiasi scheda madre di qualsiasi marca. Insomma sarebbe una dinamica onnipresente.
La prova provata ovviamente si avrebbe facendo test con gli stessi moduli su varie cpu, vari chipset e varie marche di schede madri.
Ad oggi abbiamo questi test e questa certezza?
Io propendo ancora per problemi di BIOS che molto influenza la compatibilità di certi moduli.

EDIT
visto ora che hai postato un altra discussione... perfetto ora mi tocca seguirne 3... cazzarola.
Per questo ho linkato i QVL.
Sono i QVL di varie piastre, provati con più o meno tutti i Ryzen, e danno tutti gli stessi dati.
Old 12-03-2017, 09:53   #1279
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Comunque io sono dell'idea di prendere delle cl14 / 15 entro sui 2666... con DDR con quei timing c'è margine per OC con CL16.

I 1800X con Vcore 1,2/1,3V ottengono frequenze in media superiori ai 1700?
ci sono kit da 32GB a 180 euro

https://www.amazon.it/HyperX-Fury-HX...f_rd_i=desktop

quando con la stessa cifra ti prendi 16GB che magari non utilizzerai neppure visti i problemi ; non so fino a che punto abbia senso rischiare

Ultima modifica di alexsky8 : 12-03-2017 alle 10:00.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2017, 10:12   #1280
[A]okyZ
Bannato

Iscritto dal: Mar 2017
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da orso232 Guarda i messaggi
Ma a parte i giochi e l'OC, più precisamente per fotoritocco (photoshop), questa nuova archittettura AMD come si comporta? Io ho un 3930K su P9X79 WS e 16Gb di ram, però a parte che ogni tanto comincia a perdere qualche colpo, a livello di produttività avrei miglioramenti? Avendo la D810 mi capita di lavorare insieme parecchi RAW da 75Mb o Tiff elaborati oltre i 2GB.
Nel rapporto prezzo-performance un 1700 sbaraglia qualsiasi cosa Intel di pari fascia
[A]okyZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian