Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2017, 18:23   #741
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Vi do qualcosa da commentare, cosi per evitare di dover leggere continuamante link esterni che andrebbero postati di la

Per ora ho fatto il test in OC a 4GHz, tempo permettendo faro' anche quelli a default.

Tra le due configurazioni cambia solo scheda madre e processore, su intel le ram erano a 3200 CL16 (ma almeno di la sono ininfluenti) e su Ryzen 2400 Cl 13, Geforce 1080 a 2100MHz.

Avrei voluto provare senza hypertrading ma la mobo non me lo fa fare, avevo visto in giro che le prestazioni dei giochi miglioravano senza.

Ho testato anche WoW 4K e con ram 2166 in Suramar sta sui 28-30 con ram a 2400 CL13 e salito a 35-40, purtroppo la differenza rispetto al 7700K in questo gioco si sente parecchio con quel procesore non vado mai sotto i 60fps (nemmeno in raid con tutto ultra), anche a 4GHz e Ram tirate va poco meno di un i5 6600

p.s.: ho usato impostazioni massime, per me non ha senso fare i test a 800x600 o a 1080p con roba leggera, questi test sono per vedere se riesce a mandare in saturazione la GPU non per testare il calcolo puro della CPU.

Lascio a voi i commenti...

cut
oltre alla barra mancante che già ti hanno fatto notare gli altri, mi sembra davvero strano che in 4k il 7700K@3Ghz faccia meglio rispetto alla controparte a def o @5Ghz...
Old 07-03-2017, 18:40   #742
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
@MadMax

Puoi fare un test comparativo con BF1!?!?!?
Mi interessa la risoluzione 4K.
Stasera lo provo e magari faccio pure un video, ma la comparativa non potevo farla in poco tempo, senza un bench integrato e' difficile e poco misurabile.

Quote:
Originariamente inviato da coland Guarda i messaggi
Sto leggendo nefandezze di ogni genere sulla Crosshair, non so se sia effettivamente un upgrade al momento...
Perche' non hanno provato la Tomahawk qua, sopra i 2400 sulle ram e' impossibile, ho provato qualsiasi cosa, ma sono problami bios, secondo me le schede non sono male.

Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
oltre alla barra mancante che già ti hanno fatto notare gli altri, mi sembra davvero strano che in 4k il 7700K@3Ghz faccia meglio rispetto alla controparte a def o @5Ghz...
La barra manca perche' devo ancora finire, era per darvi roba da commentare
Il 7700K e' una bestia come architettura, ho fatto un video da poco che in FHD a Tomb Raider per mandarlo in CPU limited dovevo abbassarlo a 1.5GHz, praticamente una ruspa La frequenza conta tanto quanto, e' proprio nel complessivo che spinge e ho visto che in certi casi piuà frequenza faceva solo danni, di la nel Thread Kaby Lake un'altro utente ha fatto una prova simile con simili risultati.

Ho fatto altro prove, HPET disabilitato non fa cambiare nulla, 2+2 nei core ugualmente non cambia nulla, anzi, leggermente peggio.

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 18:41   #743
walter.caorle
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
appena installato tutto...
primo giro veloce @def ddr4@2133.
la Asus spara voltaggi assurdi...devo lavorarci

purtroppo ora devo andare a lavoro
Old 07-03-2017, 18:45   #744
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
walter dicono di mettere prestazioni elevate in windows per i ryzen.
Old 07-03-2017, 18:46   #745
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da walter.caorle Guarda i messaggi
appena installato tutto...
primo giro veloce @def ddr4@2133.
la Asus spara voltaggi assurdi...devo lavorarci

purtroppo ora devo andare a lavoro
1700x?

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 18:49   #746
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
La barra manca perche' devo ancora finire, era per darvi roba da commentare
Il 7700K e' una bestia come architettura, ho fatto un video da poco che in FHD a Tomb Raider per mandarlo in CPU limited dovevo abbassarlo a 1.5GHz, praticamente una ruspa La frequenza conta tanto quanto, e' proprio nel complessivo che spinge e ho visto che in certi casi piuà frequenza faceva solo danni, di la nel Thread Kaby Lake un'altro utente ha fatto una prova simile con simili risultati.

Ho fatto altro prove, HPET disabilitato non fa cambiare nulla, 2+2 nei core ugualmente non cambia nulla, anzi, leggermente peggio.
Grazie per i test

io guardo i grafici i 4k perchè è quella la risoluzione che mi interessa
Old 07-03-2017, 18:50   #747
walter.caorle
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
walter dicono di mettere prestazioni elevate in windows per i ryzen.
si avevo letto. per ora non ho proprio tempo...magari se alle 4 non ho sonno

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
1700x?
si
Old 07-03-2017, 18:50   #748
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Vi do qualcosa da commentare, cosi per evitare di dover leggere continuamante link esterni che andrebbero postati di la

Per ora ho fatto il test in OC a 4GHz, tempo permettendo faro' anche quelli a default.

Tra le due configurazioni cambia solo scheda madre e processore, su intel le ram erano a 3200 CL16 (ma almeno di la sono ininfluenti) e su Ryzen 2400 Cl 13, Geforce 1080 a 2100MHz.

Avrei voluto provare senza hypertrading ma la mobo non me lo fa fare, avevo visto in giro che le prestazioni dei giochi miglioravano senza.

Ho testato anche WoW 4K e con ram 2166 in Suramar sta sui 28-30 con ram a 2400 CL13 e salito a 35-40, purtroppo la differenza rispetto al 7700K in questo gioco si sente parecchio con quel procesore non vado mai sotto i 60fps (nemmeno in raid con tutto ultra), anche a 4GHz e Ram tirate va poco meno di un i5 6600

p.s.: ho usato impostazioni massime, per me non ha senso fare i test a 800x600 o a 1080p con roba leggera, questi test sono per vedere se riesce a mandare in saturazione la GPU non per testare il calcolo puro della CPU.

Lascio a voi i commenti...

............
La situazione, la vedo strana solo su GoW4, ma forse la soluzione potrebbe arrivare...

http://www.amdzone.it/news/reader.php?objid=4035
Old 07-03-2017, 18:52   #749
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Comunque 'sta storia del "prestazioni elevate" in Windows mi fa un po' ridere... È uno dei primi setting che attivo dopo una formattazione di sistema
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 18:56   #750
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Feidar Guarda i messaggi
Ti dirò, Paolo:
sto usando il 1700X e, per non so quale dannato motivo, me lo ritrovo in idle a 45°/50° e sotto sforzo a 75° (Cinebench).
La frequenza è 3.9 su tutti i core e il voltaggio non riesco a farlo scendere sotto gli 1.3625.

Forse son sfigato io col processore o forse devo cambiare il mio Noctua NH-D14; ma continuo a non spiegarmi che diamine accada.
Io sono dell'idea che sia l'XFR, ma non per colpa, ma per settaggio del bios.

Se riesci a fare una prova, tipo a disabilitare l'XFR ed andare in OC e fissare un determinato Vcore per una frequenza X (bios permettendo), si riuscirebbe a capire se sia l'XFR o meno.

Se è l'XFR... oitrebbe essere una situazione ad cactus... magari una stronzata del tipo che l'XFR va a leggere il sensore delle temp della mobo, e magari ritorna 0 (perchè il sensore non è attivo in bios), quindi l'XFR alza il Vcore per alzare le frequenze, ma essendo i bios ciofeca... non riescono ad alzarsi.

Io ne leggo di corre e di crude... l'SMT che non si disattiva, voci disabilitate del bios, parametri che non si possono cambiare...

Per me, magari mi sbaglio, ma ci si è fasciati la testa sui 1700X/1800X a pro 1700 basandosi sul nulla... Ora vediamo quando arriveranno i 1800X...
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 19:09   #751
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Comunque io direi di mettere un bel test sintetico al 100% a diverse velocità della RAM per vedere se effettivamente la CPU "accelera" con la banda del bus, e quanto.

Passare dai giochi "nasconde" un po'la cosa.
Old 07-03-2017, 19:14   #752
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Deve andare a palla!!!
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 19:45   #753
MadMax of Nine
Senior Member

In Cinebench con le ram a C14 tira di piú...

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
Old 07-03-2017, 19:46   #754
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io sono dell'idea che sia l'XFR, ma non per colpa, ma per settaggio del bios.

Se riesci a fare una prova, tipo a disabilitare l'XFR ed andare in OC e fissare un determinato Vcore per una frequenza X (bios permettendo), si riuscirebbe a capire se sia l'XFR o meno.

CUT
Se sta a 3.9Ghz su tutti i core è già in OC e l'XFR non è in funzione.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 19:55   #755
Icemanrulez
Senior Member

L'Avatar di Icemanrulez

Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
[quote=MadMax of Nine;44550029]In Cinebench con le ram a C14 tira di piú...

riesci a fare un test anche in ST a 3.6ghz ?
Old 07-03-2017, 20:18   #756
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Quote:

che ram hai su?
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 20:32   #757
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
sicuro siano le ram? non è che è la normale variazione di punteggio tra una run e l'altra considerando che per le prime "tot" consecutive per via del prediction (o non ricordo che altro nome) tende a migliorare in operazioni prevedibilmente simili?
newtechnology aveva accennato a 3 o 4 run consecutive se non sbaglio.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2017, 20:39   #758
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
che ram hai su?

2x8 Corsair Vengeance LPX 3200, ancora con il 7700k volevo prendere delle Trident Z ma anche se sono ancora le migliori, secondo me fanno uscire delle specifiche per Ryzen, perciò aspetto.

Old 07-03-2017, 20:39   #759
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Ordinato 1700x e Gaming 5 a breve sarò dei vostri
Old 07-03-2017, 20:41   #760
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
2x8 Corsair Vengeance LPX 3200, ancora con il 7700k volevo prendere delle Trident Z ma anche se sono ancora le migliori, secondo me fanno uscire delle specifiche per Ryzen, perciò aspetto.
Anche io stò aspettando per le ram uso quelle che ho a casa per adesso poi gli prenderò un kit apposito per piattaforma specifiche
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Meta ridimensiona la VR: ondata di licen...
Coupon Amazon nascosti di gennaio 2026, ...
PC completo, grande schermo e zero ingom...
Windows 11, rilasciato il primo aggiorna...
Riscaldamento smart, bollette giù: i kit...
Casa smart spendendo pochissimo: termost...
Apple accelera sull'AI: chip server prop...
Tesla, basta Full Self-Driving come pack...
VoidLink è il nuovo malware per L...
OLED di fascia alta a metà prezzo...
Cadillac è la prima a mostrare le...
Xiaomi lancerà uno smartphone con...
Linus Torvalds prova il 'vibe coding', a...
Power station in offerta su Amazon: crol...
ARC Raiders è sempre più u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP