Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-03-2017, 19:30   #24961
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Notizie su OC umani

Chew di XS ha postato uno screen del suo 1700 liscio a 4275 @ 1.56V.

Questo potrebbe dare fiducia a chi vuole fare numeri in OC (uno a caso).

1,56V indubbiamente è un Vcore alto, ma da come ho capito, è stato fatto con raffreddamenti umani... e soprattutto con un 1700.

Un 1800X chissà, potrebbe pure benchare a @4,5GHz
paolo.oliva2 è offline  
Old 04-03-2017, 19:33   #24962
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Notizie su OC umani

Chew di XS ha postato uno screen del suo 1700 liscio a 4275 @ 1.56V.

Questo potrebbe dare fiducia a chi vuole fare numeri in OC (uno a caso).

1,56V indubbiamente è un Vcore alto, ma da come ho capito, è stato fatto con raffreddamenti umani... e soprattutto con un 1700.

Un 1800X chissà, potrebbe pure benchare a @4,5GHz
Per un Daily use il v core massimo quanto dovrebbe essere, si sa?
Old 04-03-2017, 19:36   #24963
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Mi sembra che la Lisona avesse detto non oltre 1.35v.
Nui_Mg è offline  
Old 04-03-2017, 19:43   #24964
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Ma il mio era solo un esempio di dispositivi singoli: non mi dirai che tu con le live hai sempre e solo fatto un'operazione alla volta e/o trasferimenti singoli, vero? Un controller usb3 gen.1 lo saturi praticamente quasi subito quando dai il via a più trasferimenti: quando mi creo le iso con la protezione reed-solomon, nello stesso momento faccio pure dei backup, delle immagini del disco di sistema, delle immagini delle mie emmc5.x (flash memory veloce che tiene i miei os, android e varie linux, per la development board odroid-c2), ecc., quando possibile cerco sempre di ottimizzare il tempo (non sono il solo, ci sono forum dedicati proprio all'organizzazione di operazioni mirate ed intensive da fare nel minor tempo possibile e, possibilmente, in modalità unattended). Il boost di usb 3.1gen.2 sarebbe più che utile, anche considerando la drastica riduzione di overhead rispetto al fratello più vecchio. E' anche uno dei motivi (più compiti nella medesima unità di tempo) per cui sono più orientato verso il 1600x rispetto ai 4c dell'i7-7700K (costi a parte).
L'attuale piattaforma AM4 ha un vantaggio sulle due maggiori di intel, sarebbe un peccato non sfruttarlo.
edit.
Mai avuto bisogno dell'usb in modo intensivo, e raramente in modo blando sui miei sistemi, semplicemente perchè non ne ho bisogno (anche se dove serve sicurezza tutti i dati sono backupati 2 volte al giorno e le immagini dischi 1 volta a settimana, e senza usb).
L'usb mi serve solo per le emergenze su sistemi non miei.

Ultima modifica di Piedone1113 : 04-03-2017 alle 19:47.
Piedone1113 è offline  
Old 04-03-2017, 19:48   #24965
Dextroy
Senior Member

L'Avatar di Dextroy

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Quello che credo si stiano chiedendo in molti, se non tutti e' se visto che il binning a quanto pare e' il solito binning di sempre di AMD, i 1600X diventeranno per magia dei 1800X :>
Cioè saranno sbloccabili 2 cores aggratis? :3

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
SimoLoca
Dextroy è offline  
Old 04-03-2017, 19:48   #24966
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Quello che credo si stiano chiedendo in molti, se non tutti e' se visto che il binning a quanto pare e' il solito binning di sempre di AMD, i 1600X diventeranno per magia dei 1800X :>
Quando usciranno gli x6 baste vedere le serigrafie sulle asrock
Piedone1113 è offline  
Old 04-03-2017, 19:52   #24967
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Non creo iso tutti i giorni, e sopratutto non ho bisogno di fare immagini in modo manuale.
Mica ho parlato di te o ti ho chiesto come operi tu, ti ho solo chiarito il perché e in quali casi il vecchio gen.1 potrebbe non essere affatto sufficiente. Le iso se usate sapientemente, e anche create ad hoc, possono per esempio evitare i rallentamenti e richieste di risorse aggiuntive che per esempio servono nelle virtualizzazioni (solo un esempio). Sono ormai lontani i tempi in cui erano nate solo per emergenze (e limitate ai supporti ottici), oggi sono os completi che hanno accesso a tutto, o quasi tutto, l'hardware sottostante.
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Come vedi credo di ottimizzare meglio il mio tempo.
No, tu lo ottimizzi per quello che serve a te, ognuno ha le proprie esigenze (per esempio le mie sono del tutto diverse).
Nui_Mg è offline  
Old 04-03-2017, 20:02   #24968
Theodorakis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Ravenna
A quanto pare non servono ram costose per sfruttare ryzen.
Buono a sapersi.

http://www.bitsandchips.it/software/...33-e-ddr4-2667
Old 04-03-2017, 20:22   #24969
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Mica ho parlato di te o ti ho chiesto come operi tu, ti ho solo chiarito il perché e in quali casi il vecchio gen.1 potrebbe non essere affatto sufficiente. Le iso se usate sapientemente, e anche create ad hoc, possono per esempio evitare i rallentamenti e richieste di risorse aggiuntive che per esempio servono nelle virtualizzazioni (solo un esempio). Sono ormai lontani i tempi in cui erano nate solo per emergenze (e limitate ai supporti ottici), oggi sono os completi che hanno accesso a tutto, o quasi tutto, l'hardware sottostante.

No, tu lo ottimizzi per quello che serve a te, ognuno ha le proprie esigenze (per esempio le mie sono del tutto diverse).
Non sono io che ottimizzo quello che serve a me, ma tu che di una tua particolare esigenza ( avvii os live da usb per poi caricarci macchine virtuali sopra?) la fai apparire come richiesta a gran voce dal mondo intero e come se il mancato supporto possa far scoppiare sommosse popolari.
Come vedi a te quella feature serve, ma al 999‰ degli utenti è molto relativa e spesso ininfluente.

Quote:
Mah ma chi se ne frega della tua opinione? L'usb nativa (quindi usabile anche fuori win) che raddoppia la banda e che è una feature unica della piattaforma am4, è una cosa ricercata da molti, furbone
E con tanto di dito medio
Piedone1113 è offline  
Old 04-03-2017, 20:32   #24970
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Quote:
Originariamente inviato da Theodorakis Guarda i messaggi
A quanto pare non servono ram costose per sfruttare ryzen.
Buono a sapersi.

http://www.bitsandchips.it/software/...33-e-ddr4-2667
Le ram... queste inutili frequenze... tanto vale prendere le 2133 allora.. pazzesco.
xage è offline  
Old 04-03-2017, 20:37   #24971
syngian
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Imho non è tanto questione di chipset, io non ho intenzione di fare sli/cf ma le schede con x370 hanno alimentazioni migliori delle b350 e preferisco spendere qualcosa in più ma portare a casa una buona scheda.
Faccio un riassunto:

Guarda che la B di B350 sta per business... il B350 sono schede destinate al mondo del lavoro... e B350 permettono di fare il cf volendo (per lo sli come sulle x370 serve cippetto e pagare royalty alla Nvidia).

Il problema che vi ostinate a cercare un overclock su un CPU che è nata come ottimo compromesso, ma dedicata soprattutto al mondo del lavoro e non game.

Secondo le specifiche AMD i 1.45v sono il limite massimo di sicurezza dei Ryzen... 1.45 volt vuol dire che il muro è intorno ai 4.1 GHZ.

I Ryzen X hanno un xfr max di 200 mhz (normalmente è 100 mhz)... anche un 1700 liscio ha il suo xfr limitato ad un max di 100 mhz (normalmente è 50 mhz).

Per assurdo i 1800x e 1700x non sono le migliore CPU a frequenze stock... sono le cpu con il più alto leakage, che garantisce una alta salita in overclock,
i 1700 65w lisci sono le vere CPU selezionate con il più basso leakage (e minor consumi) che si dovrebbe prendere, a parte il costo minore, se si pensa di usarle per lavoro come efficienza perf x watt.

Si è visto che il muro è intorno ai 4.1 GHZ... tutte le B350 (anche quelle che costeranno 80 euro) arrivano a quella frequenza... quindi le x370 sono un inutile sfizio con l'attuale generazione/revisione dei Ryzen.

I 1800x e 1700x non sono destinate ai gamer per overcloccarli, sono destinate al mondo del lavoro che vuole alte prestazioni (con un occhio al risparmio energetico)... se sei un gamer e vuoi un Ryzen prendi un 1700 e lo overclocchi fisso a 4 GHZ a 1.40/1.45v (a quel punto saltano tutti i meccanismi automatici di risparmio energetico), ma hai il massimo delle prestazioni.

Discorso ram... le CPU moderne buone hanno un cache hit del 95% in lettura... le differenze tra 2400 e 3200 sono risibili sulle prestazioni... a meno che non sia un applicazione con letture veramente random o soprattutto SCRIVE una enorme quantità di dati nelle ram.

La situazione non cambierà neache con i Ryzen 4 core... gli attuali Ryzen 8 core sono l'accoppiata di 2 CCX... i 4 core nativi avranno 1 solo CCX, ma il muro resta sempre quello dei 4/4. 1 GHZ (saranno solo più facili da raffreddare vista la dissipazione termica di circa la metà).

PS: se sei un gamer e vuoi il massimo delle prestazioni (in un ottica di 2-3 anni e giochi ottimizzati per 4 core max) prendi un Intel 7700 (visti anche i consistenti ribassi di questi giorni)...inutile spendere molto di in un Ryzen 1800x che non è nato per quello (punto).

Ultima modifica di syngian : 04-03-2017 alle 21:01.
syngian è offline  
Old 04-03-2017, 20:41   #24972
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da syngian Guarda i messaggi
Faccio un riassunto:

Guarda che la B di B350 sta per business... il B350 sono schede destinate al mondo del lavoro... e B350 permettono di fare il cf volendo (per lo sli come sulle x370 serve cippetto e pagare royalty alla Nvidia).

Il problema che vi ostinate a cercare un overclock su un CPU che è nata come ottimo compromesso, ma dedicata soprattutto al mondo del lavoro e non game.

Secondo le specifiche AMD i 1.45v sono il limite massimo di sicurezza dei Ryzen... 1.45 volt vuol dire che il muro è intorno ai 4.1 GHZ.

I Ryzen X hanno un xfr max di 200 mhz (normalmente è 100 mhz)... anche un 1700 liscio ha il suo xfr limitato ad un max di 100 mhz (normalmente è 50 mhz).

Per assurdo i 1800x e 1700x non sono le migliore CPU a frequenze stock... sono le cpu con il più alto leakage, che garantisce una alta salita in overclock,
i 1700 65w lisci sono le vere CPU selezionate con il più basso leakage (e minor consumi) che si dovrebbe prendere, a parte il costo minore, se si pensa di usarle per lavoro come efficienza perf x watt.

Si è visto che il muro è intorno ai 4.1 GHZ... tutte le B350 (anche quelle che costeranno 80 euro) arrivano a quella frequenza... quindi le x370 sono un inutile sfizio con l'attuale generazione/revisione dei Ryzen.

I 1800x e 1700x non sono destinate ai gamer per overcloccarli, sono destinate al mondo del lavoro che vuole alte prestazioni (con un occhio al risparmio energetico)... se sei un gamer e vuoi un Ryzen prendi un 1700 e lo overclocchi fisso a 4 GHZ a 1.40/1.45v (a quel punto saltano tutti i meccanismi automatici di risparmio energetico), ma hai il massimo delle prestazioni.

Discorso ram... le CPU moderne buone hanno un cache hit del 95% in lettura... le differenze tra 2400 e 3200 sono risibili sulle prestazioni... a meno che non sia un applicazione con letture veramente random o soprattutto SCRIVE una enorme quantità di dati nelle ram.
Da mettere in prima pagina

Inviato dal mio TuttiFruttiSummerLove utilizzando Tapatalk
Old 04-03-2017, 20:53   #24973
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Le ram... queste inutili frequenze... tanto vale prendere le 2133 allora.. pazzesco.
da quanto ricordo è praticamente sempre stato così, probabilmente (stando a test e recensioni) sono gli ultimi intel quelli con cui si può notare una differenza decisamente sensibile in questo senso.
il guadagno dovuto alla velocità delle memorie(sia banda che timings) è pressoché sempre risultato secondario rispetto alla quantità di memoria la dove si passasse da una capacità sottodimensionata ad una adeguata o superiore rispetto alla propria esigenza.
sinceramente per alcuni dei discorsi fatti nel topic mi sarei aspettato un'incidenza superiore, però anche questo potrebbe essere penalizzato - almeno in parte - dal fatto che la piattaforma è acerba dato che è appena uscita.
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Quello che dici sui X370 e B350 è dannatamente vero, ci medito un po', magari prendo una B350
ci sto pensando anche io, tirando le somme se con una cpu base come il 1700 dovesse riuscire a permettere i 3.6-3.8 DU senza grossi problemi il risparmio sarebbe sensibile e a maggior ragione mi aspetterei che permetterebbe una cosa analoga sui 1500 abbattendo di netto il costo necessario ad aggiornare il sistema.
però considerato il bisogno energetico fuori specifica bisognerà aspettare prove complete per capire quali mobo adocchiare e quanto permettano effettivamente.

Ultima modifica di Gioz : 04-03-2017 alle 20:56.
Gioz è offline  
Old 04-03-2017, 20:54   #24974
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Confermo, per questo ma anche per la scarsa disponibilità di mb top notch nel formato micro-atx (o cmq con componenti e feature di fascia bassa) e il muro dei 4.1 in OC m'hanno determinato di prendere per l'upgrade un i7 6850K (OC a 4.5 garantito dall'utente) e una Asus X99M WS/SE.
Per quello che faccio col pc (pochissimo lavoro, gaming e bench) mi dovrebbe bastare ancora per più di qualche anno (dopo di che potrei sempre aggiornare con poca spesa ad un 6950X se lo dovesse chiedere)
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ b650 aorus elite ax v2 ✌ 7800 icstriddi ✪ thermalright mjolnir black ♒ 48gb Vengeance 6000 ║ giga rx 9070 xt gaming oc⚡nvme 5.0 - Crucial T705 1Tb⚡4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ yulong DaArt Aurora + hifiman ananda stealth v3 🎵 audeze maxwell ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline  
Old 04-03-2017, 20:58   #24975
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Confermo, per questo ma anche per la scarsa disponibilità di mb top notch nel formato micro-atx (o cmq con componenti e feature di fascia bassa) e il muro dei 4.1 in OC m'hanno determinato di prendere per l'upgrade un i7 6850K (OC a 4.5 garantito dall'utente) e una Asus X99M WS/SE.
Per quello che faccio col pc (pochissimo lavoro, gaming e bench) mi dovrebbe bastare ancora per più di qualche anno (dopo di che potrei sempre aggiornare con poca spesa ad un 6950X se lo dovesse chiedere)
sicuramente trovando un prezzo favorevole è una soluzione versatile e longeva, a prescindere da quello che si faccia.
Gioz è offline  
Old 04-03-2017, 20:58   #24976
renorey
Senior Member

L'Avatar di renorey

Iscritto dal: May 2006
Città: Badlands
Quote:
Faccio un riassunto:

La situazione non cambierà neache con i Ryzen 4 core... gli attuali Ryzen 8 core sono l'accoppiata di 2 CCX... i 4 core avranno 1 solo CCX, ma il muro resta sempre qullo dei 4/4. 1 GHZ (saranno solo più facili da raffreddare vista la dissipazione termica della metà).

PS: se sei un gamer e vuoi il massimo delle prestazioni (in un ottica di 2-3 anni e giochi ottimizzati per 4 core max) prendi un Intel 7700 (visti anche i consistenti ribassi di questi giorni)...inutile spendere molto di in un Ryzen 1800x che non è nato per quello (punto).
E con queste conoscenze scrivi così poco sul forum?
Corsair Obsidian 750D Airflow -MSI MEG Ai1300P PCIE5 -ASUS ROG Maximus Z790 Apex Encore -Intel i9 14900K@6000 -RTX 5090 GIGABYTE GAMING OC 32G -6xSamsung 990 PRO 2 TB -Corsair iCUE Link H170i LCD -G.Skill Trident Z5 RGB DDR5-8000 CL40 48GB (2x24) -LG OLED evo AI C5 42" -Razer Huntsman- Asus Spatha X
renorey è offline  
Old 04-03-2017, 21:00   #24977
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Più che altro si è visto che sono solo le apu a beneficiare della frequenza maggiore delle ram. O almeno, dove il miglioramento se pur non eccessivo, si riesce però a notare.. Ma per tutto il resto secondo me, non ha senso prendere ram da 3000Mhz e oltre, se non per sfizi personali, tolto ovviamente nel caso delle apu di cui parlavo.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 04-03-2017, 21:02   #24978
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Non ne ho un'idea... c'è chi ha eiportato 1,35V, chi 1,45V...

Dal mio punto di vista.. 3,8GHz per 1,2V/1,25V sarebbero già una gran cosa... però visto che l'hanno fatto con un 1700, c'è la speranza di arrivare sui 4GHz con 1800X.

La mia idea è che forse si può fare anche 4,1/4,2GHz con un 1800X... ma 100MHz/200MHz in più... e doverci dare 1,35V/1,45V, non dico che non si possa, ma stressi tutto l'hardware per il 5% di prestazioni in più....
paolo.oliva2 è offline  
Old 04-03-2017, 21:09   #24979
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
se sei un gamer e vuoi un Ryzen prendi un 1700 e lo overclocchi fisso a 4 GHZ a 1.40/1.45v (a quel punto saltano tutti i meccanismi automatici di risparmio energetico), ma hai il massimo delle prestazioni.
ma non si era detto qualche pagina fa che l'oc manuale non ha effetto sui meccanismi di risparmio energetico?
gefri è offline  
Old 04-03-2017, 21:13   #24980
Forum Rift
Senior Member

L'Avatar di Forum Rift

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da renorey Guarda i messaggi
E con queste conoscenze scrivi così poco sul forum?
e da quando si misura l'esperienza dal numero di messaggi?
Forum Rift è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP