Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-03-2017, 17:16   #24941
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Se non sbaglio a320 = no oc
Non lo so, ma anche se fosse, già ora i produttori di mobo stanno trattando le mobo con b350 a pesci in faccia per quanto riguarda fasi e loro qualità, non credo proprio convenga un x300 (pensato poi pure per form factor ridotti) anche per overclock, a 'sto punto se uno vuole fare overclock minimo deve andare su una b350 e nello stesso mantenere le usb 3.1gen.2 native.
Nui_Mg è offline  
Old 04-03-2017, 17:21   #24942
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Mah ma chi se ne frega della tua opinione? L'usb nativa (quindi usabile anche fuori win) che raddoppia la banda e che è una feature unica della piattaforma am4, è una cosa ricercata da molti, furbone
Stai calmo

Ricercatissima nn si parla di altro infatti

Ripeto chi se ne frega della usb

Mi vengono in mente altri appellativi in one
Micene.1 è offline  
Old 04-03-2017, 17:22   #24943
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
Stai calmo
Sono calmissimo, non sono io a fare considerazioni pezzenti come se il proprio giardinetto di casa fosse il mondo, bah...
Nui_Mg è offline  
Old 04-03-2017, 17:30   #24944
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Sono calmissimo, non sono io a fare considerazioni pezzenti come se il proprio giardinetto di casa fosse il mondo, bah...
Si si vede calmissimo anche da questo post

calmati

Se ti ecciti per una usb stai messo male
Micene.1 è offline  
Old 04-03-2017, 17:31   #24945
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
.....
Certo è che il 1700X a 384 € su BPM è proprio un best-buy.
Io credo che AMD farà il vero boom di vendite con il 1600X......
Rodig è offline  
Old 04-03-2017, 17:32   #24946
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
calmati
Sempre più calmo.

Quote:
Mica sono io quello che si è fatto le pippe qui dentro per una cpu, a livelli tali che due sono stati pure sospesi.
Nui_Mg è offline  
Old 04-03-2017, 17:32   #24947
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Si si vede calmissimo anche da questo post

calmati

Lol
Old 04-03-2017, 17:39   #24948
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Non lo so, ma anche se fosse, già ora i produttori di mobo stanno trattando le mobo con b350 a pesci in faccia per quanto riguarda fasi e loro qualità, non credo proprio convenga un x300 (pensato poi pure per form factor ridotti) anche per overclock, a 'sto punto se uno vuole fare overclock minimo deve andare su una b350 e nello stesso mantenere le usb 3.1gen.2 native.
Se dovessi scegliere tra usb 3.1 gen 2 vs oc su mitx economica (tipo un 1700 liscio o 1600 e portarlo a 3.7-8 ghz entro i 95 w di tdp) credo che non ci sia storia (e come gia ti ho detto tra usb 3.1 e 3.1 gen2 con una live la differenza è minima se non nulla).
La maggioranza qua dentro preferirebbe spendere 90€ per una mitx piuttosto che 140€ per via dell'usb gen 2.
Ps l'asrock dual sata (con chipset uli e fasi non pompate) era tra le mb più economiche e che davano soddisfazione in oc (mi sembra di averla pagata 58€ quando la nf4 ultra dfi ne costava 200).
Personalmente dopo una sfuriata di oc a tutti i costi (inclusa una 762 evga con dual xeon 5690, equivalente al 990x 1366) credo che il miglior oc sia quello umano con poca spesa molta resa (preferisco acquistare una cpu da 300€ + 70-90€ di mb (ma anche meno) e farla andare come una da 600€ piuttosto che spendere 600€ di cpu + 300 di mb per poi guadagnare un 20% di prestazioni (considerando poi che ryzen mura a 4200 stimo parlando del 10% in più).
Piedone1113 è offline  
Old 04-03-2017, 17:43   #24949
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Per la questione USB, per me la ragione sta nel mezzo. Però concordo con l'ultimo post di Piedone. Peraltro teniamo presente che a parte esigenze specifiche personali, il resto delle persone (compreso io) non ha ancora tutte le periferiche e componenti compatibili con la 3.1gen.2.

E personalmente anche avendo parecchie pendrive, box hdd etc... al momento tra tutti quanti, ho solo un pezzo che è certificato 3.1gen.2.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 04-03-2017, 17:47   #24950
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
(e come gia ti ho detto tra usb 3.1 e 3.1 gen2 con una live la differenza è minima se non nulla).
Tu lo puoi dire quanto ti pare ma questo non lo rende vero: probabilmente non sarà un raddoppio come da specifiche teoriche ma certamente sarà molto di più di 3.1gen1 (e per quello che ci faccio è fondamentale, sia con winpe che con linux, per creare le varie immagini, per i backup fuori os, per la generazione di iso con protezione reed-solomon, ecc.).
Quote:
La maggioranza qua dentro preferirebbe spendere 90€ per una mitx piuttosto che 140€ per via dell'usb gen 2.
Sì ma qua stai solo teorizzando, devo ancora vedere delle mobo x300 adatte per un buon overclock (diciamo con un ryzen che possa arrivare a 4.0 daily con raffreddamento aria), quindi con fasi e loro qualità adeguate, ecc..
Ovvio che tra 90€ e 140€ nessuno fa lo schizzinoso per una usb nativa anche se aggiornata, infatti io mai detto quello, le cose si giudicano a prodotti e prezzi disponibili.
Nui_Mg è offline  
Old 04-03-2017, 17:51   #24951
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Per la questione USB, per me la ragione sta nel mezzo. Però concordo con l'ultimo post di Piedone. Peraltro teniamo presente che a parte esigenze specifiche personali, il resto delle persone (compreso io) non ha ancora tutte le periferiche e componenti compatibili con la 3.1gen.2.

E personalmente anche avendo parecchie pendrive, box hdd etc... al momento tra tutti quanti, ho solo un pezzo che è certificato 3.1gen.2.
Comunque x300 ha molte limitazioni che avrebbero senso solo su un sistema itx (praticamente non ho capito cosa faccia di preciso dato che tutte le aggiunte dei chipset sono assenti), io aspetto un poco per vedere qual'è la migliore mb con b350 (come feature/qualità oc/ costo) e la abbino ad un 1700 liscio da cloccare a 3.7/8 se riesco a tenere i vari clock gating attivi.
Piedone1113 è offline  
Old 04-03-2017, 17:54   #24952
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
comunque ridere e scherzare ma

r5 6/12 liscio 230€
mobo b350 90 €
ram 16gb 120€
ssd 250GB 90€
case+ali discreti 100€

e siamo a 630€

poi la scheda video dipende se ci gioca o no ma questo vale per tutti i sistemi

comunque siamo sotto i 200€

850€ e ci sta pure quasi una licenza win 10

insomma un discreto PC per farci di tutto
alexsky8 è offline  
Old 04-03-2017, 17:56   #24953
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Tu lo puoi dire quanto ti pare ma questo non lo rende vero: probabilmente non sarà un raddoppio come da specifiche teoriche ma certamente sarà molto di più di 3.1gen1 (e per quello che ci faccio è fondamentale, sia con winpe che con linux, per creare le varie immagini, per i backup fuori os, per la generazione di iso con protezione reed-solomon, ecc.).
Puoi dire quello che vuoi, ma su os live funziona così, ed anzi devi pure sperare che il driver ottimizzato sia integrato nel kernel per farlo funzionare meglio della gen 1.
Ed è così per tutti i bus seriali.
Se poi mi porti prove a confutare questo felice di essere smentito, ma le mie supposizioni per ora valgono quanto le tue.
Piedone1113 è offline  
Old 04-03-2017, 18:29   #24954
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Puoi dire quello che vuoi, ma su os live funziona così,
Io sugli os live più recenti rispetto al controller nativo intel usb 3.1gen.1 ho sempre raggiunto velocità ben superiori (350/400/500MB/sec. ovviamente a seconda dell'hd, sia ssd che i magnetici sata messi in enclosure usb 3) a quelle permesse da usb2. Perché non dovrebbe essere così anche con usb 3.1gen.2 (non dico che sarò in grado di sfruttarlo sempre, ma certamente è una buona cosa averlo in ottica di futuro visto che personalmente io le mobo le cambio minimo dopo 5 anni, in casa ho ancora un athlon64 "chicago" che va ancora benone).
Per me avere già da subito la possibilità di prendere un qualcosa di idoneo per il futuro è un punto a favore non da poco: ovvio che se tale cosa te la fanno pagare d'oro rispetto per esempio ad una ipotetica predisposizione all'overclockabilità la cosa cambia.

Per ora di mobo adatte ad un overclock speranzoso che possa sostenere i futuri ryzen affinati a superare il muro dei 4.0/4.1 non ne ho viste di diverse alle x370.
Nui_Mg è offline  
Old 04-03-2017, 18:48   #24955
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Feidar Guarda i messaggi
Mi dispiace, ma qui si sta facendo disinformazione pesante: l'XFR è una caratteristica del processore e non della scheda madre.

Che tu abbia una 300, B350 o x370 non gioca alcun ruolo; l'unica cosa che differenzia le schede madri di varia fascia sono la qualità della componentistica, la quantità di connessioni di vario genere e le funzioni di overclock manuale.
Mi ricordavo una slide dove diceva che XFR funzionava solo con schede madri x370 ma rivedendo ora varie recensioni non ne parla ergo hai ragione te e non era mia intenzione fare disinformazione. Hai fatto bene a correggermi
Che XFR fosse una tecnologia della cpu lo sapevo ma ricordavo una slide uscita prima delle recensioni che diceva che solo con schede madri x370 funzionasse. Meglio così e anche più logico
Mister D è offline  
Old 04-03-2017, 18:53   #24956
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Io sugli os live più recenti rispetto al controller nativo intel usb 3.1gen.1 ho sempre raggiunto velocità ben superiori (350/400/500MB/sec. ovviamente a seconda dell'hd, sia ssd che i magnetici sata messi in enclosure usb 3) a quelle permesse da usb2. Perché non dovrebbe essere così anche con usb 3.1gen.2 (non dico che sarò in grado di sfruttarlo sempre, ma certamente è una buona cosa averlo in ottica di futuro visto che personalmente io le mobo le cambio minimo dopo 5 anni, in casa ho ancora un athlon64 "chicago" che va ancora benone).
Per me avere già da subito la possibilità di prendere un qualcosa di idoneo per il futuro è un punto a favore non da poco: ovvio che se tale cosa te la fanno pagare d'oro rispetto per esempio ad una ipotetica predisposizione all'overclockabilità la cosa cambia.

Per ora di mobo adatte ad un overclock speranzoso che possa sostenere i futuri ryzen affinati a superare il muro dei 4.0/4.1 non ne ho viste di diverse alle x370.
Semplicemente perchè gli enclusure usb sono limitate dal sata e i 500mb/sec sono rarissimi ( e soltando da ssd a ssd e con un buon convertitore usb-sata limitato al massimo ai 600mb/sec teorici), per i meccanici sei limitato ai 180 mb/sec.
O credi che il dispositivo che attacchi all'usb raddoppia di colpo la sua capacità di trasferimento?
Ad oggi (e per i prossimi 3 anni almeno) quello che pretendi è irrealizzabile (passare a 1gb/sec su dispositivo di memorizzazione) quindi continuo a rimanere della mia idea che nel migliore dei casi (tuoi) avrai un aumento teorico di trasferimento dati da nullo al 10% max.
Credo che con questo si possa chiudere l'ot.
Piedone1113 è offline  
Old 04-03-2017, 18:58   #24957
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
scusate qualcuno sa (se il dato è riportato da non so quale sito) quanti ryzen, differenziati nei tre tipi (1700,1700x, 1800x) sono stati già venduti?

questo solo per il piacere che possa fare per un'azienda (AMD) che ha fatto le sue spese di R&D e quindi il rientro e l'assestamento e magari il positivo per le vendite svolte...

che poi per esempio il 1800x, venduto da 500euro (o dollari, non ricordo) per l'utente finale sono inclusi:

margine per il rivenditore
spese di trasporto, VARIE
mettiamo anche margini per i latrocinii (spese esagerate)

spese per le fonderie

quanto resta ad AMD per un 500dollari del 1800X?
Old 04-03-2017, 19:08   #24958
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Semplicemente perchè gli enclusure usb sono limitate dal sata e i 500mb/sec sono rarissimi ( e soltando da ssd a ssd e con un buon convertitore usb-sata limitato al massimo ai 600mb/sec teorici), per i meccanici sei limitato ai 180 mb/sec.
O credi che il dispositivo che attacchi all'usb raddoppia di colpo la sua capacità di trasferimento?
Ma il mio era solo un esempio di dispositivi singoli: non mi dirai che tu con le live hai sempre e solo fatto un'operazione alla volta e/o trasferimenti singoli, vero? Un controller usb3 gen.1 lo saturi praticamente quasi subito quando dai il via a più trasferimenti: quando mi creo le iso con la protezione reed-solomon, nello stesso momento faccio pure dei backup, delle immagini del disco di sistema, delle immagini delle mie emmc5.x (flash memory veloce che tiene i miei os, android e varie linux, per la development board odroid-c2), ecc., quando possibile cerco sempre di ottimizzare il tempo (non sono il solo, ci sono forum dedicati proprio all'organizzazione di operazioni mirate ed intensive da fare nel minor tempo possibile e, possibilmente, in modalità unattended). Il boost di usb 3.1gen.2 sarebbe più che utile, anche considerando la drastica riduzione di overhead rispetto al fratello più vecchio. E' anche uno dei motivi (più compiti nella medesima unità di tempo) per cui sono più orientato verso il 1600x rispetto ai 4c dell'i7-7700K (costi a parte).
L'attuale piattaforma AM4 ha un vantaggio sulle due maggiori di intel, sarebbe un peccato non sfruttarlo.
Nui_Mg è offline  
Old 04-03-2017, 19:09   #24959
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Lins Guarda i messaggi
3 anni ????
Qua c'è gente con un Q6600 e tu pensi di tenere un 8c/16c "solo" 3 anni ?
Ti dura
Qualcuno ha chiamato?
Old 04-03-2017, 19:17   #24960
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
C'è gente coi phenom

In attesa di R3 e R5
VanCleef è offline  
 Discussione Chiusa

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Dojo 3 riparte: Tesla affida a Intel il ...
Smartphone e attenzione in frantumi: Mat...
Aerei costruiti da robot umanoidi? L'eur...
Chery prende tutti in contropiede: batte...
Il colpo silenzioso di Intel: arriva l'u...
PosteMobile passa a TIM: ecco quando sca...
I nuovi chip M5 Pro, Max e Ultra sono se...
Nuove livree, tocca a Haas "Toyota&...
Cambia la Dynamic Island? Con iPhone 18 ...
Xbox Cloud Gaming: in arrivo l'accesso s...
Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro potrebbe co...
L'IA è ovunque, ma alle aziende f...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian