Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-02-2017, 19:47   #18221
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da konqueror Guarda i messaggi
una cpu che andrà a ruba.

battuta poco simpatica, in ogni caso credo che venderà più facilmente del tuo vecchio blocco 939
LS1987 è offline  
Old 21-02-2017, 19:50   #18222
riuzasan
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Sono certo di no, per ovvi motivi, sia prestazionali che monetari, bisogna essere un po' obiettivi:

1- In ambito Office (e nella maggior parte di utilizzi) regna ANCORA il single thread o pochissimi thread (prova ad usare specifici task manager e monitorare il carico distribuito sui vari core con la maggior parte di programmi, avrai delle belle sorprese), quindi qualsiasi attuale ryzen perderebbe in tale ambito, anche avesse trenta core.

2- Un i3-7350k kabylake costa circa 170€ ivati, di default asfalta qualsiasi ryzen (sì, per ora mi baso sui bench sintetici, rumors, ecc.) in single thread, lo si può usare stabilmente in daily use a 4.9Ghz (praticamente tutti, nonostante molti parlino di 5Ghz) pure con la "pasta del capitano".
I seguaci del Verbo ...
riuzasan è offline  
Old 21-02-2017, 19:50   #18223
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Sono certo di no, per ovvi motivi, sia prestazionali che monetari, bisogna essere un po' obiettivi:

1- In ambito Office (e nella maggior parte di utilizzi) regna ANCORA il single thread o pochissimi thread (prova ad usare specifici task manager e monitorare il carico distribuito sui vari core con la maggior parte di programmi, avrai delle belle sorprese), quindi qualsiasi attuale ryzen perderebbe in tale ambito, anche avesse trenta core.

2- Un i3-7350k kabylake costa circa 170€ ivati, di default asfalta qualsiasi ryzen (sì, per ora mi baso sui bench sintetici, rumors, ecc.) in single thread, lo si può usare stabilmente in daily use a 4.9Ghz (praticamente tutti, nonostante molti parlino di 5Ghz) pure con la "pasta del capitano".
In più, cosa tutt'altro da sottovalutare in termini di spese aggiuntive, non c'è bisogno di acquistare alcuna vga visto che ne ha già una integrata che soddisfa sia in giochi non impegnativi/occasionali ma soprattutto in supporto hardware di tutti i flussi multimedia.

Per l'ufficio amd inizierà ad essere competitiva solo con le apu, ma queste non le vedrai nei magazzini prima di fine 2017.
Ciao,
a parte che asfalta andrebbe definito perché per me una cpu che asfalta un'altra deve andare oltre il +30% a parità di frequenza qui invece abbiamo che:
i3 7350k sta 168-179$ e la frequenza def è 4200 MHz
mentre
ryzen r3 1200X dovrebbe stare a 149$ e la frequenze turbo no XFR è 3,8 GHz. XFR non lo valuterò perché considero che in pc da ufficio non metteranno un dissipatore a torre ma quello di def.

In ST considerando l'ipc di ryzen sotto di qualche punto percentuale a broadwell-e che tra broadwell-e e kabylake di media possiamo mettere un 3% a favore di quest'ultimo abbiamo che:
ST ryzen 100
ST i3 103 a parità di frequenza
ST i3 114 compreso il divario di frequenza (4,2/3,8).

Quindi ipoteticamente avrà un +14% (ma facciamo pure +20% per stare larghi) dalla sua ma perderà inesorabilmente sul MT visto che ryzen ha 4 core 4thread e costerà pure meno. Per me ti stai sbagliando e neanche di poco

In office avere il 20% di prestazioni cosa vorrebbe dire? In un task di un'ora o 60 minuti, che dir si voglia, vorrebbe dire che l'i3 finisce 12 minuti prima. Uhm interessante

Per me il capo sceglie di pagare i 20 pc meno che prendere il fighissimo i3 da "millemila Hz" (cit. dott. cane)
Mister D è offline  
Old 21-02-2017, 19:53   #18224
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Eh?

Il 7350K andrà contro i Ryzen 4c no SMT...da 100€... (quindi 70€ in meno).
Ancora peggio, sia in prestazioni e forse pure di prezzo: vedremo i prezzi effettivi all'uscita e se magari, nel frattempo, intel o vari negozi abbasseranno qualche prezzo.
Mettici pure il fatto che con ryzen dovresti acquistare per forza una vga, possibilmente una vga con supporto hardware agli streaming multimediali attuali. La radeon che hai citato iela fa tranquillamente con gli ultimi e consuma poco?

Quote:
E' ancora da vedere se nei giochi, contando i due core in più, i Ryzen saranno più lenti.
Non credo questo possa importare molto, si parlava di esigenze ufficio, quindi dove i giochi non sono predominanti (e soprattutto non lo sono quelli impegnativi), parlavo appunto per giochi saltuari/non impegnativi.

Quote:
sinceramente non lo considero nemmeno un campo di sfida.
Io sì perché i pochissimi (o single) thread contano molto e qua kabylake è ampiamente avanti, almeno a quanto sembra fino ad ora.
Nui_Mg è offline  
Old 21-02-2017, 19:53   #18225
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
L oc in ufficio? Certo certo
Hai ragione, era solo per citare una possibilità in più.
Nui_Mg è offline  
Old 21-02-2017, 19:54   #18226
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da riuzasan Guarda i messaggi
I seguaci del Verbo ...
Non c'è nessun verbo, quello solo nella tua testa, visto che io stesso devo decidere entro fine giugno/inizi luglio e quindi valuto bene mie necessità con prezzo/prestazioni.
Nui_Mg è offline  
Old 21-02-2017, 20:00   #18227
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
*
mi ritrovo spesso con le tue valutazioni

nel Q2 intel tirerà fuori skylake-x con più ipc e probabilmente 100-200Mhz di freq. in più
fine anno/inizio 2018 tirerà fuori il 6 core nella piattaforma 115x
Ciao,
Anche io spesso mi ritrovo con le tue, sempre un piacere leggerti
Vedremo un po per i prezzi futuri intel... Sono curioso.
Old 21-02-2017, 20:00   #18228
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
In ST considerando l'ipc di ryzen sotto di qualche punto percentuale a broadwell-e che tra broadwell-e e kabylake di media possiamo mettere un 3% a favore di quest'ultimo
Lo vedremo, siamo tutti in attesa dei bench ufficiali di terzi con le varie applicazioni. Sì, hai ragione, "asfaltato" è esagerato

Quote:
Per me ti stai sbagliando e neanche di poco
Credo l'esatto contrario, soprattutto perché so cosa cerca e su cosa si indirizza l'azienda che per uso ufficio deve rinnovare il parco macchine, ma ti parlo di aziende che valutano pure le alternative, spesso vanno sulla questione prezzi, prestazioni per gli ambienti che si usano e molto anche sulla semplicità (per esempio, propinare una soluzione che richieda vga aggiuntiva invece di una "col bollino blu", secondo loro sinonimo di affidabilità, con già tutto integrato).

Quanto scommetti che i ryzen in ufficio penetreranno poco o pochissimo? Credi che intel con le sue attuali proposte rimarrà inerme?
Mah, io non credo proprio.
Comunque dai, vediamo, tra non molto avremo le risposte.
Nui_Mg è offline  
Old 21-02-2017, 20:01   #18229
Dextroy
Senior Member

L'Avatar di Dextroy

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Qua siamo a discutere da pc da ufficio e cose varie quando per far girare excel basta un pentium da 30euro. La differenza la fa un ssd come già ampiamente discusso. Il processore i3 7350k è un prodotto di nicchia, come tutti i prodotti k, nessuno lo userebbe per una macchina da produttività con cui ci lavora. In ogni caso un 4core è decisamente piú produttivo in generale. Poi se la gente a lavoro fa girare super pi in loop, meglio il kaby.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
SimoLoca
Dextroy è offline  
Old 21-02-2017, 20:01   #18230
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Ancora peggio, sia in prestazioni e forse pure di prezzo: vedremo i prezzi effettivi all'uscita e se magari, nel frattempo, intel o vari negozi abbasseranno qualche prezzo.
Mettici pure il fatto che con ryzen dovresti acquistare per forza una vga, possibilmente una vga con supporto hardware agli streaming multimediali attuali. La radeon che hai citato iela fa tranquillamente con gli ultimi e consuma poco?

Non credo questo possa importare molto, si parlava di esigenze ufficio, quindi dove i giochi non sono predominanti (e soprattutto non lo sono quelli impegnativi), parlavo appunto per giochi saltuari/non impegnativi.

Io sì perché i pochissimi (o single) thread contano molto e qua kabylake è ampiamente avanti, almeno a quanto sembra fino ad ora.
Ma sei serio? Dici che dovremmo essere obiettivi e poi te ne esci così?

a 3,8 ryzen farà 158 punti vs i 178 dell'i3 ergo il +12% compreso di differenza di frequenza (+400 MHz). E questo me lo chiami ampiamente?
Mister D è offline  
Old 21-02-2017, 20:09   #18231
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
E questo me lo chiami ampiamente?
Per me lo è eccome e comunque tu ti basi solo su rumor di zen e bench non ufficiali/di terzi. Io avevo infatti parlato di "almeno a quanto sembra fino ad ora".
Inoltre, io mi baso sui modelli effettivi proposti, non sulle potenzialità, quindi:

cosa mi interessa se c'è il potenziale se poi un ryzen in single thread non riesce a raggiungere (xfr) una frequenza tale da pareggiare l'ipc superiore del kabylake?

Se ci riesce, allora tanto di cappello e le cose si rivalutano totalmente, io per primo e per le mie necessità lo rivaluterò completamente, ecco perché aspetto con impazienza i vari bench ufficiali: se l'xfr di un ryzen permetterà di raggiungere trasparentemente delle frequenze di 4.2/4.3Ghz (ad aria) su uno/due core, allora mi sa che ci saremo e che la differenza di ipc sarà recuperata.
Nui_Mg è offline  
Old 21-02-2017, 20:12   #18232
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Dextroy Guarda i messaggi
In ogni caso un 4core è decisamente piú produttivo in generale.
No se tanto, tantissimo software (molto di quello che uso pure io e monitorato con alcuni task manager), non arriva ad occuparti pienamente nemmeno tre thread.
Nui_Mg è offline  
Old 21-02-2017, 20:17   #18233
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
L'Office!!!!!!
L'office non riguarda solo la classica suite office, riguarda anche la creazione di contenuti multimediali, database relazionali (io uso quasi esclusivamente postgres), possono riguardare anche ambienti di programmazione multimediali (per esempio processing, java based) che si basano ancora su pochissimi thread e tanto, tanto altro ancora.
Nui_Mg è offline  
Old 21-02-2017, 20:18   #18234
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Paolo, se parli di questa discussione, parli di gente che si informa.
Se parli del "censimento", è ugualmente gente informata, infatti sa cos'è Ryzen e delle sue possibilità rispetto al prezzo.
Escludi queste INDUBBIE minoranze.
Escludi gli overclokker che magari si mettono anche a deliddare (altra sparutissima minoranza).

la MAGGIORANZA delle persone, dei futuri acquirenti è la gran massa per la quale "Intel è meglio di AMD" a prescindere, perché gliel'ha detto il commesso di Unieuro, suo cuggino o le voci di paese di sempre.
La maggioranza per la quale i processori AMD saranno sempre dei "forni", anche se Ryzen 1800 andrà più di un 6950 con tdp inferiore, perché ormai quella è la leggenda, e le leggende sono dure a morire.
Quelli che "intel è meglio. PUNTO!"

Quelli che per ancora qualche anno basterà tirare fuori un ipotetico 7900K a 4,8 giggi -perché finalmente hanno tolto lo stucco e lo hanno saldato e comunque devi metterci un dissi almeno da 50 euro e nessuno lo conta- e automaticamente il primato si estenderà a tutta la gamma, QUEL processore sarà meglio nei giochi ST e automaticamente TUTTI i processori Intel sono meglio di quelli AMD, in TUTTO!

La massa non sono le persone informate, altrimenti il mondo non sarebbe unammerda così, non ci sarebbero 50 ultramegaricchi che affamano milioni, forse miliardi di persone, non ci pisceremmo nel nostro salotto (perché l'uomo è l'unico animale così idiotamente idiota da distruggere il pianeta su cui vive)

La massa sono i MILIONI di persone che usano un pc per farci altro che non siano i giochi (perché, caxxo, sembra che il pc lo si usi solo per giocare, mentre per 1 giocatore ci sono 5000 pc da ufficio...) e useranno come parametro per decidere che pc con che processore comprare in base alle recensioni di quel F0TTUT0 processore che serve ai 4 possessori in croce di pc ad uso game che possono permetterselo (perché anche lì, non è che tutti quelli che giocano hanno un 7700 e una 1080, cerchiamo di guardare il mondo per quello che è!)
Quoto, però preferisco stare dalla parte di quelli (pochi) che comprendono che dall'altra (molti) che fanno quello che altri dicono. Poi se i molti si prendono un X4 e sono felici e contenti, buon per loro, di certo sarebbe fiato sprecato cercare di far capire loro una cosa che a priori non vogliono capire.
paolo.oliva2 è online  
Old 21-02-2017, 20:21   #18235
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Abbiamo un nuovo cdmauro trollone nel Thread.
Crysis90 è offline  
Old 21-02-2017, 20:23   #18236
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Dai siamo seri non staremo qua a parlare di cpu nel 2017 per far funzionare solo office e cosette simili per quelle basta una Apu più schifosa sul mercato, un minipc da 99 euro con Atom un raspberry da 40 euro con il caricabatterie del cellulare

il mio secondo muletto di scorta un pentium 4 del 2003 con 1gb di ram e winxp svolge benissimo quei lavoretti compreso browsing e youtube ecc e anche qualcosa di più senza alcun problema

facciamo ridere se pensiamo a queste cose con pc da 4 6 o 8 core
alexsky8 è offline  
Old 21-02-2017, 20:25   #18237
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Allora impara a scrivere, se uno scrive Office è la suite Office.
E tu impara a comprendere il contesto, si intendeva chiaramente l'ambiente ufficio in generale visto che ho risposto ad un utente che parlava di "io son convinto che negli uffici"

Quote:
Comunque non frega niente a nessuno,
Questo lo dici tu, perfino in un thread "di parte" come questo ci sono utenti interessati soprattutto al single thread.

Quote:
visto che l'IPC è simile è un discorso perfettamente unitile.
Balle, questo tu e gli altri ancora non potete saperlo, fino ad ora si è starnazzato solo con rumor e bench non ufficiali.
Come già detto, lo si vedrà ad uscita e test effettivi, tutto il resto sono solo speranze e desideri.
Nui_Mg è offline  
Old 21-02-2017, 20:27   #18238
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Tutti i pc dei 3000 dipendenti dove lavoro hanno una CPU Intel con iGPU a cui è abbinata una Radeon. :>
Negli uffici dove lavoro io e frequento (sono un laureando in informatica a Milano ma faccio vari lavori part-time nel settore, progettazione db relazionali normalizzati in primis) vedo solo ed esclusivamente skylake/kabylake senza alcuna vga esterna visto che le integrate di queste due piattaforme sono più che sufficienti per ciò che deve essere svolto.
Nui_Mg è offline  
Old 21-02-2017, 20:29   #18239
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Abbiamo un nuovo cdmauro trollone nel Thread.
Beh, qua oggettivamente sei tu il troll visto che io ho parlato di considerazioni che si fanno/si faranno tante, tantissime persone. Perché si inizia a piagnere e starnazzare quando non si hanno le proprie opinioni/necessità?
Inoltre, per quanto non sia d'accordo con cdmauro con tante cose (soprattutto fuori dall'informatica), su tantissime in cui è intervenuto mi è sembrato tutto tranne che un troll ehh.
Nui_Mg è offline  
Old 21-02-2017, 20:30   #18240
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Non avrà penetrazione solo se non riuscirà a garantire volumi sufficienti.
Sì sì, vedremo
Nui_Mg è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Elon Musk valuta il gioco delle tre cart...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Google Pixel 10 e 10 Pro in offerta su A...
Apple Watch ai minimi storici su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian