Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-02-2017, 22:27   #17021
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
B&C

Non sempre le ciambelle escono senza buco, nel 2012 ad AMD è andata male sia lato architettura che lato silicio, non si hanno elementi per concreti per affermarlo ma questa volta AMD potrebbe aver centrato due volte il buco, e qui lascio libera interpretazione della frase.
secondo me, l'architettura era riuscitissima già nel 2012.
Cesare più volte ha parlato dei miglioramenti stratosferici di ZeC12...+50% di core con 5% di frequenza su tutti.....(anche così ricordo che Intel nel passaggio 45nm a 32nm, ha fatto un pò meglio nonostante avesse già HKMG)..

ma poi ad una analisi attenta si scopre che, per mantenere la stessa busta termica del predecessore in configurazione MCM, IBM è stata costretta a disattivare circa il 20% di core presenti nel die....

A che pro disattivare i core perfettamente funzionanti (sono effettivamente utilizzabili in caso di fail degli altri), se non hai come motivo principale quello di avere fatto un die con più core di quanto effettivamente possibili con quel silicio....

La riduzione del numero di core attivi in Znext, ha la stessa identica causa della cancellazione del deca-core PD....non c'è altra spiegazione
tuttodigitale è offline  
Old 17-02-2017, 22:33   #17022
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Dipende.
Se intel decide di prezzare un 7600k a 170euro e il 7700k a 250, fine dei giochi.
Vuoi il cambio, vuoi gli sconti su grandi lotti, vuoi che gli fx facevano ancora un briciolino di concorrenza, ma al tempo degli haswell sono gia' stati a questi prezzi... io all'epoca il 4770k nuovo boxato l'ho pagato meno di 250 euro.....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Old 17-02-2017, 22:37   #17023
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ti dirò di più...
Quello che stanno guardando è il risultato dell'OC sotto LN2.
C'è un tizio su semi che ha detto che gli hanno detto che Zen scala senza mai fermarsi con il raffreddamento: più è bassa la temperatura, più sale... E inoltre che non si stupirebbe se quell'OC fosse attorno ai 10GHz...
sulla reale efficacia del AVFS non ho molti dubbi...
10GHz sarebbe impressionante già di suo e se consideriamo che è su un processo low-power....
tuttodigitale è offline  
Old 17-02-2017, 22:38   #17024
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
La risposta è semplice, andrà di più rispetto ai 4 GHz

Transizione ai 20nm e richiesta continua di memorie in ambito mobile (fosse solo quello )...

fra l'altro per tutto il 2017 dicono che non vi siano segnali di inversione....mah
alexsky8 è offline  
Old 17-02-2017, 22:38   #17025
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
Vuoi il cambio, vuoi gli sconti su grandi lotti, vuoi che gli fx facevano ancora un briciolino di concorrenza, ma al tempo degli haswell sono gia' stati a questi prezzi... io all'epoca il 4770k nuovo boxato l'ho pagato meno di 250 euro.....

Qual'è il problema? Io mi compro Zen X8+8 entro 3-4 settimane, voi liberissimi di aspettare il calo prezzi X4+4 Intel.
paolo.oliva2 è online  
Old 17-02-2017, 22:43   #17026
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Qual'è il problema? Io mi compro Zen X8+8 entro 3-4 settimane, voi liberissimi di aspettare il calo prezzi X4+4 Intel.
ma poi non capisco il senso del confronto
altretutto nella fascia 250€ ci sarà un 6+6
alexsky8 è offline  
Old 17-02-2017, 22:46   #17027
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Nota a margine: oggi è stato rilasciato Cpu-z compatibile con Zen

Link

Lanciando il bench con questa versione, in MT faccio 300 punti in più
La vecchia versione continua a darmi i vecchi risultati.

Boh!
Old 17-02-2017, 22:51   #17028
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
capita a tutti di abboccare a qualcosa del genere andando di fretta, la cosa positiva è che la presa con l'ironia della situazione il ché è lodevole
Beh, ho quasi 40 anni... Bisogna prendere la vita con leggerezza... Se mi comportassi da bambino sarebbe grave... E con comportarmi da bambino intendo prendermela o frignare per ogni cosa... Ho 3 nipotini piccoli e stanno sempre a litigare o a piangere... Penso che fossi anche io così alla loro età... Ma alcuni non crescono mai...
bjt2 è offline  
Old 17-02-2017, 22:52   #17029
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Poteva salvarsi in realtà con un pizzico di furbizia... ma alla fine la figura di M internazionale resterà in rete a vita, la leggeranno i suoi figli, i suoi nipoti, i suoi parenti, etc etc.
Come? Sono ancora in tempo?
bjt2 è offline  
Old 17-02-2017, 22:52   #17030
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Cesare più volte ha parlato dei miglioramenti stratosferici di ZeC12...+50% di core con 5% di frequenza su tutti.....(anche così ricordo che Intel nel passaggio 45nm a 32nm, ha fatto un pò meglio nonostante avesse già HKMG)..

ma poi ad una analisi attenta si scopre che, per mantenere la stessa busta termica del predecessore in configurazione MCM, IBM è stata costretta a disattivare circa il 20% di core presenti nel die....

A che pro disattivare i core perfettamente funzionanti (sono effettivamente utilizzabili in caso di fail degli altri), se non hai come motivo principale quello di avere fatto un die con più core di quanto effettivamente possibili con quel silicio....

La riduzione del numero di core attivi in Znext, ha la stessa identica causa della cancellazione del deca-core PD....non c'è altra spiegazione
A maggior ragione è bene evitare sparate dove la logica può valere come una giocata al lotto senza PROVE concrete, ossia stessa architettura su stesso silicio e shrink die su silicio di una stessa FAB.
Tutto il resto è carambolare con le parole.

Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Nota a margine: oggi è stato rilasciato Cpu-z compatibile con Zen

Link

Lanciando il bench con questa versione, in MT faccio 300 punti in più
La vecchia versione continua a darmi i vecchi risultati.

Boh!
Allora Zen è fail (cit.)

Quote:
Come? Sono ancora in tempo?
Se non prolifererai si...
george_p è offline  
Old 17-02-2017, 22:55   #17031
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:

Beh, se sono CPU per sistemi mission critical, la ridondanza non è male... Sopratutto se si possono spegnere e accendere i core a caldo... Ho letto addirittura di sistemi con RAM hot swap (oltre a dischi, per cui sarebbe normale) e anche le CPU INTEL (e forse AMD) server supportano addirittura il "RAID" mirroring della RAM...
bjt2 è offline  
Old 17-02-2017, 22:56   #17032
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma infatti non ci sono problemi... era solo per rispondere all'utente che immaginava un abbassamento di prezzi dei 4+4

Io di certo non li aspetto i 4+4 avendo 4 fissi in casa con i7 di cui tre 4+4 e un 6+6

Old 17-02-2017, 22:59   #17033
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
sulla reale efficacia del AVFS non ho molti dubbi...
10GHz sarebbe impressionante già di suo e se consideriamo che è su un processo low-power....
Abbiamo già detto che low power in quel caso non vuol dire low clock. E' meglio in tutto nel 28nm e probabilmente anche del 32nm SOI...
Se BD ha raggiunto quasi 9GHz (mi pare 8.7) sul 32nm SOI, se Zen ha lo stesso FO4 di BD o inferiore, non mi meraviglierebbe se raggiungesse i 10GHz. Anzi questa sarebbe una ulteriore prova che il FO4 di Zen è basso...
Per fare quelle facce, evidentemente quei tizi in foto non avevano abbastanza informazioni tecniche: l'overclocker perchè non è un dipendente AMD e i due PR ovviamente perchè probabilmente non sono tecnici...
bjt2 è offline  
Old 17-02-2017, 22:59   #17034
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
L'hype è a 1000 per tenere i piedi per terra basta calcolare la differenza che c'è stata tra polaris pre-uscita e poi dopo l'uscita, se non erro era un 20% inferiore, se si calcola questo 20% a ryzen dove si posiziona? Non per niente ma voglio essere realista, poi se rispetta le attuali notizie meglio ancora.
Old 17-02-2017, 23:00   #17035
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
fra l'altro per tutto il 2017 dicono che non vi siano segnali di inversione....mah
Io all'epoca le pagai carucce le mie trident z 3200 cl15 da 16gb...sui 112 spedite mi pare...ora godo come un riccio
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 17-02-2017 alle 23:03.
Ale55andr0 è offline  
Old 17-02-2017, 23:02   #17036
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Se non prolifererai si...

Beh, per ora non c'è pericolo... Non ho nessuna e non voglio figli, visto quello che vedo ogni giorno con i miei nipoti...
bjt2 è offline  
Old 17-02-2017, 23:04   #17037
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Beh, se sono CPU per sistemi mission critical, la ridondanza non è male... Sopratutto se si possono spegnere e accendere i core a caldo... Ho letto addirittura di sistemi con RAM hot swap (oltre a dischi, per cui sarebbe normale) e anche le CPU INTEL (e forse AMD) server supportano addirittura il "RAID" mirroring della RAM...
per i sistemi mission critical, non vedo il senso di sacrificare le prestazioni fin dall'inizio, se non quello di rimanere dentro alla busta termica di 1800W.
tuttodigitale è offline  
Old 17-02-2017, 23:15   #17038
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:

Allora Zen è fail (cit.)
FAAAAAAIL FAAAAAIL
Naaa mi chiedo solo cosa abbiano cambiato, tutto qui ^_^
Old 18-02-2017, 00:11   #17039
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
per i sistemi mission critical, non vedo il senso di sacrificare le prestazioni fin dall'inizio, se non quello di rimanere dentro alla busta termica di 1800W.
Beh, una caratteristica dei sistemi high end che studiai perfino a ingegneria era la dependability, che significa "affidabilità" in un certo senso... Se comunque non rientri nel TDP e devi sacrificare dei core, tanto vale che siano riattivabili e di scorta... ma tutto questo è una teoria... Non so se effettivamente sono attivabili...
bjt2 è offline  
Old 18-02-2017, 00:46   #17040
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
Ma infatti non ci sono problemi... era solo per rispondere all'utente che immaginava un abbassamento di prezzi dei 4+4

Io di certo non li aspetto i 4+4 avendo 4 fissi in casa con i7 di cui tre 4+4 e un 6+6

Io se dovessi fare la somma... ho un Thuban X6 6TH, l'8150 8TH, l'8350 8TH e l'8370 8TH, mi sono stufato di 8 TH... voglio passare a qualcosa di più sostanzioso. Il bello è che grazie ad AMD, al posto di un 6900K X8+8, potrei fare una stazione 1800+ e 1 stazione 1700, praticamente con una spesa inferiore. Ho 2 postazioni ferme perchè le DDR3 sono saltate... 2 banchi di DDR4 le dovrei prendere per riserva... al posto di 4 banchi DDR3 potrei prendere 1 1700 e sarei a posto.

Facendo una botta di conti a spannella, tra 1800+ e 1700 penso 900€, 4 banchi DDR4 250€, 2 mobo 500€, totale 1650€.
La stessa cosa con Intel, dovrei tirare fuori altri 350€ solo per i proci. Altri 1000€ per le mobo (manco compatibili per l'upgrade a Skylake), altri 250€ per 4 ulteriori banchi di DDR4.

Vado di Zen non 1, ma 2, 3, 4 volte. Lascio agli altri i bla bla bla.
paolo.oliva2 è online  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian