Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 11-02-2017, 18:33   #15381
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Veramente io leggo questo in quel paper:

"AMD has withheld Zen’s physical-design details, such as frequency. But we believe the FO4 depth of each stage is similar to Excavator’s, so it should achieve similar clock speeds in the same process. The 14nm FinFET process, however, provides a combination of higher frequency and greater efficiency. We expect the Zen core will ship at roughly 3.2GHz; the peak frequency (i.e., accounting for dynamic voltage and frequency scaling) is difficult to estimate."


Dunque sembra sia soltanto una sua idea, quella sul FO4, che peraltro affermerebbe essere simile, ma non identico, a quello di XV.
Infatti io ho detto che LUI afferma... Invece lui CREDE. Ok, ho sbagliato il verbo.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Inoltre, secondo le sue stime, il clock sarebbe di 3,2Ghz, mentre gli ultimi rumor danno il top di gamma a 3,6Ghz (anche se poi bisognerà vedere quale sarà il consumo reale).
Penso che si sia fatto confondere dall'aura negativa del processo 14nm. Tutti dicevano che essendo low power, non avrebbe consentito clock alti, così si è tenuto conservativo. Troppo IMHO. Io ad esempio non ho avuto paura di dire fin dall'inizio il mio pensiero.
Ma se il FO4 è simile a XV e il processo è migliore, (leggi: più veloce), allora 3.2 non è una stima corretta... Quindi o è incoerente, o pensava che il processo GF facesse schifo e fosse solo più denso o comunque buono solo ai bassi clock...

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Però le frequenze elevate di cui hai parlato (e non solo tu, sia chiaro) da parecchio tempo, non mi pare si siano viste. Questo sempre ammettendo che le voci che circolano siano veritiere.
Non è questioni di voci. I calcoli sulle dichiarazioni si possono fare. Poi c'è la slide dove io ho notato il Vcore di 0.9 e basandomi sulle slide ufficiali di GF e sul clock di un vecchio XV ho provato a IPOTIZZARE il clock e il consumo di Zen (trovi i miei post completi su anand). Poi i valori mostrati da AMD sono quelli strettamente necessari ad eguagliare il 6900K in 2 bench selezionati. Al tempo non sapevamo se Zen potesse andare di più e ancora non ne siamo sicuri. Ma abbiamo una idea dell'IPC ed abbiamo una descrizione dell'XFR che in pratica è un AVFS 3.0, di cui ci sono PDF su ieeexplore che io ho letto ed analizzato, ma sono a pagamento e non credo che il contratto del CNR mi consenta di renderli pubblici. Ma ti posso assicurare che funziona così da Carrizo. E su Zen ipotizzo che abbiano eliminato i limiti di clock.
Da quella slide dove si vede il famoso 0.9v si capisce che la SMU decide il clock per i core (presumibilmente stesso clock) e poi in base alle statistiche, la temperatura, il carico, la SMU decide il Vcore ideale per ogni core... Mi pare una idea geniale...

Tutto questo mi da molta fiducia sul fatto che con l'XFR si possa salire parecchio e in automatico.

Sarebbe un vero peccato se le voci che vogliono l'XFR solo sui modelli X fosse vera...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline  
Old 11-02-2017, 18:34   #15382
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4992
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
ho visto adesso il test, sul cell non lo visualizzavo, spero sia una baggianata, perchè su cb r15 un ryzen deve ottenere 800-900 mhz in più per pareggiare con un 6900k

sicuramente saranno fake, o config con qualche problema perchè una differenza cosi sarebbe troppa... altro che 6900k alla metà del prezzo
la nota a fondo pagina, che all'inizio non avevo visto, riporta che quelli in arancione sono tutte proiezioni.
il ché è strambo perchè non si capisce da quale coppia frequenza/punteggio siano partiti per derivare questi, dato che anche l'unico non segnalato come OC (3.3GHz - 1700) è in arancione.
Gioz è offline  
Old 11-02-2017, 18:37   #15383
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Riguardo all'IPC, l'ha mostrato soltanto per Blender (+2%), mentre in generale ha parlato di +40% su XV, e Kanter nel suo articolo ha fatto un po' di conti, piazzando Zen poco più in alto di Ivi Bridge, ma sotto Haswell.

Ovviamente finché non arriverà nelle mani di professionisti non ci leveremo i dubbi.
Su handbrake non possiamo sapere il clock, e quindi calcolare l'IPC, ma comunque c'è un vantaggio dell'8% di Ryzen...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline  
Old 11-02-2017, 18:46   #15384
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5581
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Edit
Se non ricordo male il consumo medio ponderato (quindi tolti gli estremi inf e sup) di un 6900 è 104W (non è che sia tanto diverso da 95w, ma per correttezza lo riporto).
Per quanto riguarda il sysmark c'è da precisare che si utilizzano alcune routine di programmi di uso comune, ma scegliendo test con programmi differenti di uso comune (pe calc invece di excel o blender invece di maya, software a caso con i secondi forse nemmeno compresi) potremmo ritrovarci uncon un AMDmark che capovolge i risultati (se non sbaglio si usano anche alcuni filtri specifici di photoshop nel sysmark)
Quello che voglio dire è che se io uso freemake per una conversione su amd impiegando 30 min (35 su intel) per essa e tu nel tuo test usi FormatFactory che con amd fa 40 min (29 su intel) i risultati possono cambiare senza mostrare le reali prestazioni medie delle cpu (ma solo in un ristretto num di software).
Per il resto i bench danno sempre risultati sintetici (sintetizzano in un numero il risultato di alcune azioni) e possono dare un'idea approssimata delle prestazioni in alcuni ambiti (vorrei vedere i risultati di un sysmark di 5 anni fa sulle attuali cpu se rimangono invariate le differenze relative tra le cpu, per dire)
Piedone1113 è offline  
Old 11-02-2017, 19:47   #15385
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 21569
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
Basta skippare tutti i suoi post, only flame 😂
Più che skippare, circumnavigare
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline  
Old 11-02-2017, 19:53   #15386
Forum Rift
Senior Member
 
L'Avatar di Forum Rift
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 425
Quote:
Originariamente inviato da Paramatta Guarda i messaggi
Giusto una domanda: il contributo al thread dell'utente cdimauro consiste esclusivamente nel confutare le affermazioni concernenti Intel?
Se si, nonostante la indubbia competenza e preparazione, allargherò di uno slot la ignore list, dato che il tempo di lettura lo vorrei dedicare ad altro.
fantastico!
Forum Rift è offline  
Old 11-02-2017, 20:13   #15387
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 31979
https://store.donanimhaber.com/3d/8a...65e5359e6e.png

Foss'anche come questa tabella... io sarei già super-contento.

Passerei da un valore 683 (loro riportano per un 9370 @4,5GHz ed è la medesima frequenza che ho con l'8370 in Africa), a 1483/1556 che dovrebbero essere ottenibilissimi con un 1800X, visto che loro l'hanno estrapolata con Zen @4,1GHz e @4,3GHz, ma essendo il 1800X 3,6/4GHz + XFR, penso che +100MHz/+300MHz siano frequenze raggiungibili anche con l'XFR, e se anche no, per parcondicio io l'8370 io l'ho occato di 500MHz.

P.S. OT
Qualcuno aveva postato addietro di ricevere internet da satellite gratis. Se mi può scrivere in pvt...
paolo.oliva2 è offline  
Old 11-02-2017, 20:17   #15388
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
più che altro è lo scaling matematico perfetto, quindi suppongo che non sia un risultato ma una proiezione di risultato.
come si diceva al primo dell'anno i risultati scalano quasi perfettamente di solito all'aumentare di frequenza, ma un certo margine di tolleranza ci sarebbe da attenderselo, qua invece vedi 3300MHz a 1194 punti
1194/3300x5000=1809
ed è esattamente il risultato attribuito ai 5GHz senza nemmeno un +/- 1%, che è possibile ma improbabile
Sì ok, molto possibile che sia una proiezione (non ch'avevo fatto caso...).

Ciò non annulla cmq quanto penso su una nuova release del benchmark in questione IMO.

EDIT: Anzi, credo che pure FX, farà una figura meno grama.

P.S. Io col bus @ 212 (dovrei tenerlo @ 214, causa DIMMs 2000 MHz, ma la Asus lo alza di suo e mi fa freezare il PC) faccio 563 @ 4.7 GHz:



I timings, non sono assolutamente "tirati" e rispecchiano l'SPD.
__________________
.........

Ultima modifica di Grizlod® : 11-02-2017 alle 20:43.
Grizlod® è offline  
Old 11-02-2017, 20:30   #15389
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Anche le AVX sono a 256 bit.
Sì, appunto...non mi pare di aver visto dai grafici/schemi pipelines a 256 bit (lasciando perdere i 512 bit), per cui 128+128 bit.

Quote:
E/o per transistor budget.
Oppure...Intel non permette di implementarle 'paro-paro'... chi si metterebbe a programmare per AMD (senza compenso).

Quote:
Assolutamente. E' ancora presto per eliminarle.
Quoto totalmente!
__________________
.........
Grizlod® è offline  
Old 11-02-2017, 20:39   #15390
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36493
I risultati in generale sono buoni, nulla da dire, sicuramente l'8/16 non sarà un fail come l'8150.

Rimane solo il dubbio che a dire il vero avevo, cioè l'altalenanza delle prestazioni. In alcuni casi tiene botta a Broadwell 8/16, in altri casi va più come il 6/12. In generale però costa come il 6/12 quindi apparentemente il rapporto qualità prezzo è a suo favore.

Da vedere al lancio nel dettaglio, per me è importantissimo il punto di vista ludico.
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
devil_mcry è offline  
Old 11-02-2017, 20:42   #15391
OvErClOck82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7942
se anche in alcuni ambiti andasse come un 6/12 sarebbe comunque più conveniente lato prezzo/prestazioni, dato che tutta la piattaforma am4 costa complessivamente meno rispetto alla 2011
OvErClOck82 è offline  
Old 11-02-2017, 20:55   #15392
Dextroy
Senior Member
 
L'Avatar di Dextroy
 
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Messaggi: 990
Comunque se le performance in single sono di quel livello, direi che la cpu ha fatto un passo enorme rispetto a BD.
Comunque aspetto recensioni piú complete, un singolo bench non dicono chissá quanto.
Dextroy è offline  
Old 11-02-2017, 20:57   #15393
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6708
Quote:
Originariamente inviato da Dextroy Guarda i messaggi
Comunque se le performance in single sono di quel livello, direi che la cpu ha fatto un passo enorme rispetto a BD.
Comunque aspetto recensioni piú complete, un singolo bench non dicono chissá quanto.
Vedo che ha bisogno di frequenze come l'aria per rivaleggiare bene e quindi se il 4c e il 6c (che è quello che interessa a me) li proporranno dagli 8c fallati, sarà una bella batosta per amd in tutto il mid-low range, solo parzialmente compensabile da prezzi più bassi. Speriamo bene.
Nui_Mg è offline  
Old 11-02-2017, 21:05   #15394
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Che casino ... ma come sono sti leak?
__________________
My Flickr
maxsona è offline  
Old 11-02-2017, 21:27   #15395
riuzasan
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 820
E' sempre bello vedere il fanboy Intel quotare a destra e sinistra ogni giorno che passa e sentire tanto rumore di chi ...
riuzasan è offline  
Old 11-02-2017, 21:28   #15396
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Ditemi quello che volete, ma io non ci darei troppo peso a questi ''bench''. nessuno può assicurarmi che in realtà il procio ce l'abbiano veramente. Ma può anche essere che in questi ultimi giorni stanno buttando giù dei confronti (senza avere in realtà la cpu) e poi creano quegli screen. Insomma, rifletteteci, a cosa stiamo dando valore? Al nulla e sia in un senso che nell'altro. Per me possono farmi vedere quello che vogliono, ma senza una metodologia di test certificata, che cacchio di valore possiamo darci a quella roba lì?

Questo come dicevo ammesso che chi posta quella roba abbia veramente la cpu e relativa mobo.
__________________

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 11-02-2017 alle 21:30.
Pozhar è offline  
Old 11-02-2017, 22:39   #15397
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4226
Ma.... per me questi test ,sono tutti fake.........si tira indovinare
sgrinfia è offline  
Old 11-02-2017, 22:40   #15398
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Da questi bench il solito fan su semi ha calcolato IPC di sandy bridge per Zen...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline  
Old 11-02-2017, 22:43   #15399
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4226
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
https://store.donanimhaber.com/3d/8a...65e5359e6e.png

Foss'anche come questa tabella... io sarei già super-contento.

Passerei da un valore 683 (loro riportano per un 9370 @4,5GHz ed è la medesima frequenza che ho con l'8370 in Africa), a 1483/1556 che dovrebbero essere ottenibilissimi con un 1800X, visto che loro l'hanno estrapolata con Zen @4,1GHz e @4,3GHz, ma essendo il 1800X 3,6/4GHz + XFR, penso che +100MHz/+300MHz siano frequenze raggiungibili anche con l'XFR, e se anche no, per parcondicio io l'8370 io l'ho occato di 500MHz.

P.S. OT
Qualcuno aveva postato addietro di ricevere internet da satellite gratis. Se mi può scrivere in pvt...
E chi non lo sarebbe!
sgrinfia è offline  
Old 11-02-2017, 22:58   #15400
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13030
C'è anche il 1100!! Come quello che aveva mio suocero.....

__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile
Roland74Fun è offline  
 Discussione Chiusa


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v