Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-02-2017, 14:35   #14501
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
ELMAGICO82 ma LOL.

Ma ti pare che ho detto che dici cose senza senso?
Hai frainteso completamente il mio discorso. Non stavo parlando di te. Ma mi riferivo ad un discorso generale sulla questione gaming. Visto che stiamo parlando di questo, giusto per fare un altro esempio, in merito ha postato prove anche Mrdecoy e si è visto che per i suoi usi ed esigenze, in quel caso non ce l'ha fa l'FX.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 08-02-2017, 14:37   #14502
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
se la tensione di alimentazione cala molto al variare di poco della frequenza abbatti il consumo ed il tdp...ma purtroppo l'altra faccia della medaglia, in quest'ottica, è che l'altro richiede appunto una tensione superiore in maniera marcata, il ché darebbe vigore al timore sul clock massimo ed overclock supponendo di essere già in una condizione di funzionamento dove il consumo "rampa quasi in verticale".
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Che vuol dire? L'XFR è in hardware, e le segmentazioni si son sempre fatte su tutto, non capisco la sorpresa.
Non mi sono spiegato, per avere quel tdp la frequenza di base deve essere per forza più bassa di 3.3 GHz - che in teoria non dovrebbe nemmeno esistere visto che l'hanno presentato come 3.4+ GHz - ed inoltre supponendo i 3.7 GHz di boost vorrei anche capire a che consumi e tdp si potrebbe arrivare visto che c'è una differenza minima con il 3.8 GHz boost della sku superiore.
Ogni tanto mi sembra che vi debba parlare in bulldozerese, ricordate l'fx8230? Bene adesso ricordatevi l'8350 e l'8370.

Ultima modifica di Ryddyck : 08-02-2017 alle 14:40.
Ryddyck è offline  
Old 08-02-2017, 14:38   #14503
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:

concordo...tra l'altro a me se un gioco gira abbastanza fluido a 720p e tutto su low/disattivato...va bene lo stesso
però credo sia anche vero che per giocare dignitosamente senza tutte queste restrizioni molto spesso possa bastare molto meno di quanto i fanatici della master race "impongano"
Su questo non c'è dubbio e concordo anch'io.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 08-02-2017, 14:40   #14504
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Sono due processori diversi e non cambia solo la frequenza. E poi a New Horizon fu dichiarato un tdp di 95 W per il 3.4 GHz, ora supponendo che esista una versione da 3.3/3.7 GHz (considerando sempre 400 MHz di boost) secondo quale logica sarebbe da 65 W?!

Io aspetto conferme da altri o addirittura ufficiali che non da un sito spagnolo...
Ma infatti rimane un rumors scoreggia come gli altri.... Mamma mia ma visto che ci state ragionando: magari le versioni da 95 watt non sono così tirate come potremmo credere (tranne bjt2 che è da moooltooooooooooo tempo che continua a ripetere che esiste una probabilità che le frequenze possano essere più alte). Magari la versione base è al limite con i 65 watt mentre le altre versioni non sono così al limite con i 95 e per il momento amd per avere rese più alte non li ha voluti tirare come frequenze? Uhm funziona visto che il TDP NON è il consumo ed è una quantità discreta e non continua ergo a classi. Cpu con stesso TDP infatti non hanno medesimi consumi es tutti gli intel i7 6xxx 2011 hanno 140 watt di TDP ma consumi diversi ovviamente. Dovresti saperlo benissimo o sbaglio?
Mister D è offline  
Old 08-02-2017, 14:42   #14505
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Segmentazione?
Come si fa a ridurre il tdp da 95 w a 65 W in 100 MHz base/turbo? Se fosse solo via software sarebbe una bella porcata...

Comunque anche videocardz gira l'info https://videocardz.com/65706/amd-ryzen-rumors (hanno aggiunto anche le mobo di test)
Di solito videocardz è cauta con la pubblicazione di rumour
Old 08-02-2017, 14:42   #14506
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Non mi sono spiegato, per avere quel tdp la frequenza di base deve essere per forza più bassa di 3.3 GHz - che in teoria non dovrebbe nemmeno esistere visto che l'hanno presentato come 3.4+ GHz - ed inoltre supponendo i 3.7 GHz di boost vorrei anche capire a che consumi e tdp si potrebbe arrivare visto che c'è una differenza minima con il 3.8 GHz boost della sku superiore.
Ogni tanto mi sembra che vi debba parlare in bulldozerese, ricordate l'fx8150? Bene adesso ricordatevi l'8350 e l'8370.
si capisco il tuo discorso, scusami ti avevo frainteso.
quanto alla frequenza base soptto i 3.4 l'avevo evidenziato anche io all'uscita della tabellaccia e mi hanno giustamente fatto notare che non è chiaro se il 3.4GHz minimo sia da intendersi come nota rispetto al top di gamma o come frequenza minima per la famiglia(o per lo meno per tutta la serie 8/16).
credo che sia una di quelle cose su cui ci toglieremo il dubbio solo all'uscita.
Gioz è offline  
Old 08-02-2017, 14:43   #14507
JosèGarciaBolivar
Senior Member

L'Avatar di JosèGarciaBolivar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
CI SIAMO RAGAZZI
Non sentite l'aria elettrica elettrizzata?

No paolo tu no meglio di no che tu l'aria elettrica l'hai di default
Old 08-02-2017, 14:44   #14508
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ma infatti rimane un rumors scoreggia come gli altri.... Mamma mia ma visto che ci state ragionando: magari le versioni da 95 watt non sono così tirate come potremmo credere (tranne bjt2 che è da moooltooooooooooo tempo che continua a ripetere che esiste una probabilità che le frequenze possano essere più alte). Magari la versione base è al limite con i 65 watt mentre le altre versioni non sono così al limite con i 95 e per il momento amd per avere rese più alte non li ha voluti tirare come frequenze? Uhm funziona visto che il TDP NON è il consumo ed è una quantità discreta e non continua ergo a classi. Cpu con stesso TDP infatti non hanno medesimi consumi es tutti gli intel i7 6xxx 2011 hanno 140 watt di TDP ma consumi diversi ovviamente. Dovresti saperlo benissimo o sbaglio?
Il tdp si riflette sul consumo, o sbaglio?
Se sai già che a 95 W hai il 3.4 GHz (presentazione precedente a New Horizon, ryzen vs 6900k do you rembember?) allora mi sembra giusto supporre che a 3.7 GHz turbo con un processore dichiarato a 65 W non-ci-arriverai-mai (trane che è turbo a 3.7 GHz su due core ).

Quote:
si capisco il tuo discorso, scusami ti avevo frainteso.
quanto alla frequenza base soptto i 3.4 l'avevo evidenziato anche io all'uscita della tabellaccia e mi hanno giustamente fatto notare che non è chiaro se il 3.4GHz minimo sia da intendersi come nota rispetto al top di gamma o come frequenza minima per la famiglia(o per lo meno per tutta la serie 8/16).
credo che sia una di quelle cose su cui ci toglieremo il dubbio solo all'uscita.
È l'unico modo... ma per come parlano i rumor mi sembrano delle menate da hype

Ultima modifica di Ryddyck : 08-02-2017 alle 14:46.
Ryddyck è offline  
Old 08-02-2017, 14:47   #14509
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
come cribbio hai fatto?
Semplice, vedendo i prezzi sulla baia di phenom 1100T venduti a non meno di 180/200 euro, essendo una cpu molto ricercata perche' va bvene su molti socket da AM2+/AM3/AM3+ (e questo ringraziero' sempre AMD).

Per coloro che hanno un socket AM2+ e AM3 e' l'unica CPU ancora valida per un upgrade con i controcaxxi, avendo sempre una CPU esacore che ho tenuto a default a 4Ghz. E' proprio per questo che e' molto ricercata.
L'ho venduta nel giro di una settimana avendo 2/3 richieste algiorno. Ne avessi avute una decina......
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline  
Old 08-02-2017, 14:51   #14510
ELMAGICO82
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
ELMAGICO82 ma LOL.

Ma ti pare che ho detto che dici cose senza senso?
Hai frainteso completamente il mio discorso. Non stavo parlando di te. Ma mi riferivo ad un discorso generale sulla questione gaming. Visto che stiamo parlando di questo, giusto per fare un altro esempio, in merito ha postato prove anche Mrdecoy e si è visto che per i suoi usi ed esigenze, in quel caso non ce l'ha fa l'FX.
Scusami, rilengendo ho colto meglio il senso della tua frase.
Per me giocare con 60 fps o 100fps non cambia nulla e riferendomi al video di roland penso che la qualità in linea di massima può essere accettabile da tutti e trovo inutile( parere mio) eccedere da quel che mostra il video.
ELMAGICO82 è offline  
Old 08-02-2017, 14:52   #14511
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Ryzen 7 1700 (non-X), avrebbe 8c/16t ma TDP 65W ?
Old 08-02-2017, 14:54   #14512
JosèGarciaBolivar
Senior Member

Nella mia infinita ignoranza ho una domanda:
Perchè mano a mano che salgono con i core/thread, bisogna abbassare per forza la frequenza?

TDP?
Calore?
Esplode?

Old 08-02-2017, 14:54   #14513
Mister D
Bannato

Quote:
Ogni tanto mi sembra che vi debba parlare in bulldozerese, ricordate l'fx8230? Bene adesso ricordatevi l'8350 e l'8370.
Deve???? Sei serio, dovrebbe piuttosto altrimenti attento che qualcuno qua ti cazzia subito. Siamo nel campo delle teorie.
A parte che i 3,4+ li ha dichiarati per i 95 watt sku, per cui potrebbe esistere un 8 core minore di 3,4 con tdp diverso e non sarebbe in contraddizione. Giusto?
Due sempre per quanto scritto sopra i tdp non sono lineari e continui ma sono in classi. Niente fa che il modello da 65 watt sia proprio al limite mentre gli altri siano a frequenza più bassa solo per avere rese migliori e poi fra altri mesi introducano altri modelli con frequenza più elevata sempre a 95. Per es a giugno/luglio intel presenta kaby e sky-x su socket 2066 io per quel presentazione farei un ryzen top 8 core con frequenze più alte visto che le rese saranno aumentate e posso permettermi di selezionare cpu tiratissime (rese più basse degli altri modelli = più tempo per avere lo stesso numero di cpu da vendere) da vendere a peso d'oro a giugno/luglio. E scalare gli altri ryzen. Che te ne pare? Se siamo nel campo del plausibile non puoi dire che non sia una soluzione probabile o no?
Mister D è offline  
Old 08-02-2017, 14:55   #14514
ELMAGICO82
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Non-x = non overclock?
ELMAGICO82 è offline  
Old 08-02-2017, 14:56   #14515
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
8c/16t - 4.0GHz - 599€

Nemmeno nei sogni più bagnati avevo previsto una cosa così,
Dai, facciamo finta che sia così.
Diamoci questa certezza, Ryzen è uscito e questo è quanto.
Poniamo poi che una mobo top costi il 25% in meno di analoga per Intel.
Completiamo il tutto col fatto che la suddetta mobo sarà adatta a futuri upgrade della CPU senza doverla cambiare, e la CPU avrà un bel mercato sull'usato con chi magari all'inizio si farà un PC con buona mobo/CPU entry level.

Quello che mi chiedo io è:
Ma quanto spenderà ZioBepy in Pasta di Fissan?
Avrà bisogno di un analista per guarire dalla depressione, o impazzirà direttamente negando tutto e girando per la sua città con caffettano bianco e cartello col logo Intel , barba e capelli lunghi urlando: PENTITEVI!

P.S. - la scimmia mi urla nelle orecchie di non andare OT....
ritpetit è offline  
Old 08-02-2017, 14:57   #14516
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
ecco, quei prezzi del rumor postato poco più sopra sono IMHO decisamente più credibili
OvErClOck82 è offline  
Old 08-02-2017, 15:00   #14517
JosèGarciaBolivar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
così fosse non vedo l'ora di vedere il 4c asfaltato a def dal 7700k costando la metà e vedere l'8c che asfalta sempre il 7700k allo stesso prezzo

intel dedica la produzione a creare 4c e 10c nativi, e con i 10c si ferma ai 6c per cui i migliori avranno frequenze elevate e i 6c non sono poi così male e salgono comunque di più in frequnza rispetto ad un 10c, amd recicla i die dalla catena dell'8c per fare anche i 4c che saranno quindi lo scarto dello scarto.
MI dispiace, ma non ho capito niente.
Old 08-02-2017, 15:01   #14518
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da JosèGarciaBolivar Guarda i messaggi
Nella mia infinita ignoranza ho una domanda:
Perchè mano a mano che salgono con i core/thread, bisogna abbassare per forza la frequenza?

TDP?
Calore?
Esplode?

Semplicemente perché più core vuol dire più transistor -> più consumo (e quindi più tdp).
Poi come spiegato anche da altri utenti le cpu non sono tutte uguali ma i vari die provengono da parti diverse dello stesso wafer. Le parti in periferia hanno caratteristiche inferiori e non superano il binning di quelle che vengono dal centro.
Con il proseguire della produzione le rese aumentano ergo il produttore può decidere di:
1) tenere tutto così con medesimo binning e non introdurre cpu con più alta frequenza e fare solo più magazzino con maggiore numero di cpu buone
2) aumentare il binning selezionando cpu con frequenza più alte mantenendo le rese precedenti e lo stesso numero di cpu buone/fallate.

Di solito passati dei mesi amd ha sempre presentato cpu con frequenze più alte, quindi direi la due ma ovvio ci sono dei limiti fisici all'aumento della frequenza che solitamente si possono dividere in: progettazione dei transistor (il famoso FO4 e la lunghezza delle pipeline) e caratteristiche del silicio. In aggiunta ci sono anche dei limiti di consumo decisi in sede di progetto che non si possono superare. Per es stabilire che non voglio cpu con tdp nominale maggiore di 95 watt.
Mister D è offline  
Old 08-02-2017, 15:01   #14519
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Semplice, vedendo i prezzi sulla baia di phenom 1100T venduti a non meno di 180/200 euro, essendo una cpu molto ricercata perche' va bvene su molti socket da AM2+/AM3/AM3+ (e questo ringraziero' sempre AMD).

Per coloro che hanno un socket AM2+ e AM3 e' l'unica CPU ancora valida per un upgrade con i controcaxxi, avendo sempre una CPU esacore che ho tenuto a default a 4Ghz. E' proprio per questo che e' molto ricercata.
L'ho venduta nel giro di una settimana avendo 2/3 richieste algiorno. Ne avessi avute una decina......
la notizia mi fa solo che piacere. pensavo di doverlo buttare nel cesso il mio sistema, ma se così fosse c'è il caso che qualcosina ce lo tiri fuori ancora
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline  
Old 08-02-2017, 15:03   #14520
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Prezzi di ryzen (da prendere con le pinze) https://elchapuzasinformatico.com/20...1700x-r7-1700/
Ci stanno tutti.
Secondo me, sono anche molto competitivi.
Il TOP di gamma costa la metà del 6900K.

Intanto:

http://wccftech.com/ryzen-smaller-di...-not-good-hpc/

"Looking at the node specifications, we can see that the Intel 14nm process remains superior to the GlobalFoundry 14nm process. In fact, looking at the CPP, Fin Pitch and Metal Pitch we can see that the node is around 11% – 18% better than the one used by Global Foundries. This means that not only can the Intel die space house more transistors inside, but that Intel has a larger die space to begin with.

Adding on to that, AMD has also chosen to go with just 12 metal layers as opposed to Intel’s 13 metal layers. What this basically means is that the Zen processor is a much more compact architecture than Intel’s Skylake but is fabricated on a node that is inferior to Intel’s 14nm. The lean capability of the architecture means that Zen will be a few IPC points behind its blue counter part (clock for clock) and will need to be clocked a little bit higher to successfully compete."
Crysis90 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
DJI Mini 5 Pro già in sconto su A...
In pericolo i segreti di Apple (e non so...
Addio costi extra per il 5G: ho. Mobile ...
Fritz! in super sconto su Amazon: repeat...
Il Samsung Galaxy A57 avrà un dis...
Adobe Acrobat Studio sempre più s...
Amazon Haul: per i nuovi utenti 5€ di sc...
OnePlus sarà smantellata? Un repo...
TIM presenta le nuove offerte TIMVISION ...
Upgrade PC a prezzo minimo: GeForce RTX ...
Ubisoft rivela le vendite dei propri fra...
Logitech Rally AI Camera: videocamere a ...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Microsoft spinge il gaming su Windows 11...
Gore Verbinski contro Unreal Engine: 'La...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian