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Old 29-01-2017, 19:35   #1
..Sbrillo..
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TIM smart. 10 mega? non proprio

Ciao ragazzi, ho un contratto tim smart con velocità fino a 7 mega ma con l'opzione superinternet attiva dovrei arrivare a 10. Dico dovrei perchè non ci sono mai arrivato.
Domani farò la mia telefonata al 187 per lamentarmi di come, da qualche giorno, la linea sia molto instabile e lenta, ma vorrei qualche delucidazione in più.
Sono andato sul sito kqi.it e questi sono i dati da centrale.

Invece questo è quello che ottengo in realtà (Ho cambiato modem da circa 1 settimana, è un TP-Link VR600 con chipset broadcom):

200 mila errori solo in 5 giorni. C'è un modo per risolvere? Questi errori sono la causa dell'instabilità della linea?
Dal sito kqi mi pare di aver capito che è disponibile anche la 20 mega?
E infine, nella mia zona, stando a quello che dice il sito della tim la fibra non è ancora arrivata ma se faccio la verifica su kqi dice che è presente un armadio per vdsl fino a 100Mbit. Chi dei 2 ha ragione?
Grazie
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Old 29-01-2017, 20:01   #2
san80d
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Messaggi: 28344
la portante ci sta vedendo i valori di snr e attenuazione, per l'instabilità può dipendere da mille fattori, i problemi sono concisi con il cambio del router?

per la fibra l'unico modo per avere certezza e' quello di chiedere al 187
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Old 29-01-2017, 20:07   #3
..Sbrillo..
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Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
la portante ci sta vedendo i valori di snr e attenuazione, per l'instabilità può dipendere da mille fattori, i problemi sono concisi con il cambio del router?

per la fibra l'unico modo per avere certezza e' quello di chiedere al 187
no, i problemi c'erano già con il vecchio modem. Un d-link 2750B, L'ho cambiato pensando ad un possibile arrivo della fibra visto che questo modem è compatbile con la vdsl ed è wifi ac per lo streaming. Diciamo che il nuovo è più stabile del vecchio ma qualche problema lo ho. Può dipendere dalla saturazione della centrale? Ma se ho il superinternet attivo non dovrei avere una rete ETH? Come faccio a capirlo? Gli errori invece? influsiscono? Gli errori sono 215 mila adesso. Ogni 10 minuti ne ho circa 1500

Ultima modifica di ..Sbrillo.. : 29-01-2017 alle 20:33.
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Old 29-01-2017, 20:39   #4
kalius
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l'attenuazione è tutto sommato ok. dovresti prendere i 10mbit pieni in base a quella. Il problema è il rumore: hai 12db che ti impedisce di salire, anche perchè il profilo standard della telecom setta il limite proprio a 12 db nel margine.

Controllerei le prese. Un mio amico aveva un problema simile con valori simili e quando gli ho aperto le prese c'era un disastro.

Già provato?
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Old 29-01-2017, 20:45   #5
..Sbrillo..
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Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi
l'attenuazione è tutto sommato ok. dovresti prendere i 10mbit pieni in base a quella. Il problema è il rumore: hai 12db che ti impedisce di salire, anche perchè il profilo standard della telecom setta il limite proprio a 12 db nel margine.

Controllerei le prese. Un mio amico aveva un problema simile con valori simili e quando gli ho aperto le prese c'era un disastro.

Già provato?
purtroppo le mie competenze non arrivano alla pratica. Mi sono documentato parecchio, ma non saprei dove intervenire. Ricordo che una volta provai a fare qualcosa... Quindi pensi che il problema sia interno? Se mi cimentassi nel controllare le prese come faccio a capire se c'è qualcosa di sbagliato?
Aggiungo anche che con il modem d-link modificavo il valore del SNR margin impostandolo a 10 con "adsl start --snr 10" tramite telnet e avevo 9300/9400 kbps, questo nuovo modem, o non lo permette o ha comandi diversi
sostituire le vecchie prese telefoniche a muro con le prese rj11 può aiutare?

Ultima modifica di ..Sbrillo.. : 29-01-2017 alle 21:04.
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Old 29-01-2017, 21:57   #6
..Sbrillo..
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Iscritto dal: Sep 2005
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allora, ho controllato le prese che ho a casa. Quella più vicina all'ingresso ha 2 cavi per un totale di 4 fili (molti anni fa c'era una linea ISDN ma credo che il cavo in più sia lo "sdoppiamento" della presa. Quella dove è collegato il modem è ok, idem per la terza ed ultima. Ho provato a cambiare posto al modem, e nella presa più all'ingresso ho una perdita di 2000 kbit/s, idem per la terza. Queste 2 prese sono della SIP, a questo punto forse c'è qualche condensatore? Ma se fosse così non dovrebbe esserci maggior perdita di banda e più rumore?
Domani smonterò le prese e le sostituirò con 3 prese rj11

Ultima modifica di ..Sbrillo.. : 29-01-2017 alle 22:01.
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Old 30-01-2017, 14:40   #7
Gogeta ss4
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L'Avatar di Gogeta ss4
 
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Originariamente inviato da ..Sbrillo.. Guarda i messaggi
allora, ho controllato le prese che ho a casa. Quella più vicina all'ingresso ha 2 cavi per un totale di 4 fili (molti anni fa c'era una linea ISDN ma credo che il cavo in più sia lo "sdoppiamento" della presa. Quella dove è collegato il modem è ok, idem per la terza ed ultima. Ho provato a cambiare posto al modem, e nella presa più all'ingresso ho una perdita di 2000 kbit/s, idem per la terza. Queste 2 prese sono della SIP, a questo punto forse c'è qualche condensatore? Ma se fosse così non dovrebbe esserci maggior perdita di banda e più rumore?
Domani smonterò le prese e le sostituirò con 3 prese rj11
Chiama telecom, parla con il reparto tecnico e fatti attivare un profilo a 6db. Dovresti agganciare più portante.
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2017, 20:27   #8
..Sbrillo..
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Originariamente inviato da Gogeta ss4 Guarda i messaggi
Chiama telecom, parla con il reparto tecnico e fatti attivare un profilo a 6db. Dovresti agganciare più portante.
si, ma prima di far questo, voglio assicurarmi di avere un impianto in buone condizioni. Altrimenti potrei andare incontro a problemi di instabilità della connessione, cosa che tutt'ora ho. Ma credo sia un problema del vecchio modem e quello nuovo l'ho restituito ad amazon. Ho notato grazie a DSLstats che l'snr nel corso della giornata è cambiato più volte passando da 12 a 20 e poi a 14... Adesso sono a 21 db ed è aggancio 3300 kbps

Ultima modifica di ..Sbrillo.. : 30-01-2017 alle 20:37.
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Old 31-01-2017, 14:10   #9
..Sbrillo..
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Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Prima di farlo individua da dove entra il cavo Telecom e stacca tutte le prese che seguono lasciandone solo 1 senza condensatori. Prova eventualmente senza il filtro e controlla i valori ...

Se sono come quelli che hai adesso puoi escludere che il problema sia del tuo impianto ...
è quello che farò. Vi farò sapere eventualmente stasera
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Old 31-01-2017, 15:46   #10
..Sbrillo..
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Messaggi: 787
ho notato grazie a dslstats che la portante e l'snr cambiano molto nel corso della giornata. Per esempio nel pomeriggio di ieri avevo una portante massima di 2900 kbps. Non vorrei che la telecom utilizzasse la riqualifica automatica della linea per chi magari come me imposta l'snr a 6 db.
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Old 31-01-2017, 17:02   #11
kalius
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Messaggi: 1127
Il ocnsiglio di cwolf è a mio avviso giusto. Controlla il filo che arriva dentro casa, e che giunge alla prima presa. Elimina tutti i condensatori all'interno (è facile individuarli, eventualmente posta una foto) e nel contempo stacca gli altri fili che vanno ad altre prese, dunque prova.

Se non migliora li, il problema è da qualche altra parte fuori di casa, a quel punto hai solo due possibilità: insistere con il reparto tecnico e farti mandare qualcuno che controlli anche nel ripartilinea, oppure farti settare un profilo a 6db.
Sconsiglierei però di richiedere il 6db ora, prima cerca di capire perchè questa discrepanza tra attenuazione e margine: non far sforzare il dslam a sopportare maggior degrado senza prima accertarti che non puoi risolverlo...
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Old 31-01-2017, 21:03   #12
..Sbrillo..
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Messaggi: 787
aggiornamento: Ho seguito il consiglio di cwolf, ho identificato il doppino che entra in casa e ho collegato ad esso una presa rj11, fatto la prova e ho sempre la stessa portante. Ricollegato tutte le prese e adesso sembra un pò più stabile senza grosse variazioni di snr o disconnessioni. Modificando l'snr margin a 6 db ottengo 9300 kbps, quindi esattamente come prima. Quindi ho un problema nel sottoscala del mio palazzo dove arriva il doppino dalla strada o il problema è di telecom e li devo forzare un pò per ottenere la portata massima
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Old 31-01-2017, 21:12   #13
diaretto
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Iscritto dal: Dec 2010
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Se è ossido in chiostrina quando viene il tecnico può provare a pulirlo (ricordaglielo tu).

Altrimenti il tecnico ha come opzione di provare a farti un cambio coppia (sempre se nella tua chiostrina sono disponibili coppie libere dall'armadio).
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
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Old 31-01-2017, 21:19   #14
..Sbrillo..
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Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Se è ossido in chiostrina quando viene il tecnico può provare a pulirlo (ricordaglielo tu).

Altrimenti il tecnico ha come opzione di provare a farti un cambio coppia (sempre se nella tua chiostrina sono disponibili coppie libere dall'armadio).
la cosa strana che il doppino che entra in casa non sembra di rame. Ad esempio un cavo che collega una delle prese in casa è di rame al 100% per via del colore, i fili che salgono sono grigi internamente.
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Old 31-01-2017, 22:36   #15
..Sbrillo..
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bene. si imparano sempre cose nuove

allora domani vado nel sottoscala e vado a cercare la coppia. Domanda, come faccio a capire qual'è la mia? ricordo ci fossero dei numeri.
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Old 01-02-2017, 00:21   #16
diaretto
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Originariamente inviato da ..Sbrillo.. Guarda i messaggi
bene. si imparano sempre cose nuove

allora domani vado nel sottoscala e vado a cercare la coppia. Domanda, come faccio a capire qual'è la mia? ricordo ci fossero dei numeri.
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Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Ti servirebbero due coccodrilli collegati casomai con un telefono; li colleghi alla morsettiera e poi effettui uno squillo sul tuo cellulare, se vedi apparire il tuo numero hai beccato la tua coppia.

Se ti beccano però questa operazione sarebbe illegale ...
Appunto!! Ma cosa gli vai a suggerire anche tu? È illegale mettere le mani in chiostrina, SOLO un tecnico TIM può farlo!
__________________
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Old 01-02-2017, 11:34   #17
..Sbrillo..
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no tranquilli, non farò niente io. Quindi problema mio che non posso risolvere da solo. La chiostrina si trova a casa nostra (nelle cantine dei palazzi o delle ville), possono metterci mano solo i tecnici della TIM e dobbiamo pure pagare per la loro uscita? Non mi sembra molto corretto

intanto, questa mattina ho questi valori. l'snr è cambiato automaticamente:

Codice:
Mode:	ADSL_2plus
Traffic Type:	ATM
Status:	Up
Link Power State:	L0
 
 	Downstream	Upstream
Line Coding(Trellis):	On	On
SNR Margin (0.1 dB):	192	119
Attenuation (0.1 dB):	360	218
Output Power (0.1 dBm):	0	126
Attainable Rate (Kbps):	3388	952
 
 	Path 0	 
 	Downstream	Upstream
Rate (Kbps):	4178	952
 
MSGc (# of bytes in overhead channel message):	59	10
B (# of bytes in Mux Data Frame):	130	14
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame):	1	8
T (Mux Data Frames over sync bytes):	1	9
R (# of check bytes in FEC Data Frame):	10	8
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):	0.9955	4.0
L (# of bits in PMD Data Frame):	1133	256
D (interleaver depth):	32	8
Delay (msec):	7.96	8.0
INP (DMT symbol):	1.12	1.0
 
Super Frames:	3307206	2943129
Super Frame Errors:	5877	178
RS Words:	28933751	2907034
RS Correctable Errors:	1105	0
RS Uncorrectable Errors:	0	0
 
HEC Errors:	29745	1010
OCD Errors:	0	0
LCD Errors:	0	0
Total Cells:	70969860	16122774
Data Cells:	335354	105476
Bit Errors:	0	0
 
Total ES:	809	53
Total SES:	95	0
Total UAS:	577	577

Ultima modifica di ..Sbrillo.. : 01-02-2017 alle 11:45.
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Old 01-02-2017, 11:45   #18
diaretto
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Se hai problemi di linea telefoni al 187 tasto 2, spieghi cosa non va, che l'SNR cambia molto spesso, magari che hai disconnessioni o robe del genere e il tecnico viene gratis.

Tutti a dare addosso a TIM o ai provider in generale, ma mai UNO che parli con cognizione di causa! Per forza che sembra che tutto faccia schifo, se non si conoscono le cose come funzionano davvero ma si fanno solo supposizioni!
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diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 11:53   #19
..Sbrillo..
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Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Se hai problemi di linea telefoni al 187 tasto 2, spieghi cosa non va, che l'SNR cambia molto spesso, magari che hai disconnessioni o robe del genere e il tecnico viene gratis.

Tutti a dare addosso a TIM o ai provider in generale, ma mai UNO che parli con cognizione di causa! Per forza che sembra che tutto faccia schifo, se non si conoscono le cose come funzionano davvero ma si fanno solo supposizioni!
non volevo sparare a zero sulla tim. Qualche settimana ho avuto un problema con la linea, non avevo segnale (ne telefono, ne adsl). Mi dicono che avrebbero mandato un tecnico a pagamento perchè erano sicuri che il problema fosse mio e non della centrale o degli armadi. Il giorno dopo mi telefona il tecnico e mi dice che ha risolto ed era un problema dell'armadio. Io parlo per esperienze dirette, però devo ammettere che la tim è la migliore nella mia zona. Pochi problemi
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Old 01-02-2017, 13:19   #20
..Sbrillo..
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Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi

PS. Se lo vuoi sapere adesso hanno una nuova moda; il numero del cellulare che lasci per i guasti lo danno in pasto ai call-center e ti fanno SPAM telefonico!
ah ecco perchè ha iniziato a telefonare la vodafone da 2 settimane circa in maniera insistente
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