Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2017, 20:30   #1981
pierre2290
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da pierre2290 Guarda i messaggi
Salve, sono intenzionato ad acquistare il nuovo MBP Retina 15 con touch bar, lo utilizzerei per programmare, un po' di editing video, andare su intenet e sopratutto lo utilizzerei per lavorare con il pacchetto iWork visto che al momento utilizzo molto il pacchetto Office su Windows 10.

Potreste consigliarmi una buona configurazione per il MBP Retina 15 2016.

Grazie
Sono indeciso su quale modello; tra il modello base a cui aggiungerei la scheda video da 4gb e ssd da 512gb ed il modello da 2,7Ghz a cui aggiungerei soltanto la scheda video.

Cosa mi consigliate?
pierre2290 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2017, 20:33   #1982
francesco10689
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da pierre2290 Guarda i messaggi
Sono indeciso su quale modello; tra il modello base a cui aggiungerei la scheda video da 4gb e ssd da 512gb ed il modello da 2,7Ghz a cui aggiungerei soltanto la scheda video.

Cosa mi consigliate?
dipende dall'uso che ne devi fare, i processori tra i due modelli sono molto simili,quindi sta a te decidere. io personalmente ho preso il top a cui ho aggiunto solo la scheda video.
francesco10689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2017, 21:22   #1983
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
per le LP DDR4 si deve aspettare il 2018
Inoltre a creare ulteriore confusione sono state da poco annunciate da SK Hynix anche le LPDDR4X
Old 20-01-2017, 09:10   #1984
Marco(FW)
Senior Member

L'Avatar di Marco(FW)

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Il 2016 ha grafica dedicata anche nel base se non sbaglio, quindi dovrebbe essere più prestante tranne in task particolari che richiedono solo la CPU... io sinceramente prenderei il 2016 che è anche molto più portatile
Grazie mille, non mi risulta che il nuovo 13 abbia grafica dedicata, penso sia la 550 integrata nella cpu.

Altri pareri? Il ragionamento è principalmente legato al tema hardware e prestazioni ovvero tra la "vecchia" i7 3.1 con 16 gb di ram a 1866 vs il nuovo i5 a 2.9 con 8 gb di ram a 2133.

Ciao a tutti

Marco
Marco(FW) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 10:36   #1985
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Marco(FW) Guarda i messaggi
Grazie mille, non mi risulta che il nuovo 13 abbia grafica dedicata, penso sia la 550 integrata nella cpu.

Altri pareri? Il ragionamento è principalmente legato al tema hardware e prestazioni ovvero tra la "vecchia" i7 3.1 con 16 gb di ram a 1866 vs il nuovo i5 a 2.9 con 8 gb di ram a 2133.

Ciao a tutti

Marco
scusa, non so come mai pensavo ti riferissi al 15"

il 13" come hai giustamente detto NON ha grafica dedicata...

di sicuro come prestazioni il 2015 con i7 e 16GB è un po' superiore al 2016 con i5 e 8GB, ma la differenza la si nota principalmente in programmi che fanno molto uso di ram o in virtualizzazione. la maggior potenza della cpu la si può avvertire (se si avverte) solo nei rendering, ma non aspettarti miglioramenti sensibili (anche perchè la grafica del nuovo è più prestante).

io prenderei il nuovo con 16GB (è quello che ho fatto). se non ci arrivi con il budget invece dipende da cosa ci devi fare. se i 16GB sono imprescindibili allora sei costretto a prendere il vecchio 13; per un uso office/casalingo 8GB bastano ed avanzano per tutta la vita del mac.

per quanto mi riguarda il 13 nuovo è superiore in tutto rispetto al vecchio, eccetto per l'autonomia che è un po' inferiore (il vecchio aveva autonomia "illimitata" )
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 20:30   #1986
francesco10689
Member

Iscritto dal: Oct 2016
vi aggiorno sulla mia situazione.
Oggi ho chiamato la apple per mandare in assistenza il mio macbook pro 15" 2016 e mi hanno detto che per i computer non effettuano il ritiro da parte del corriere preso le abitazioni ma bisogna o recarsi in un apple store o in un centro autorizzato. Io non avendo apple store in zona, ho dovuto ripiegare per un centro autorizzato che mi ha detto che ci vorranno circa 10gg lavorativi per la riparazione.
francesco10689 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2017, 22:51   #1987
dav117
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da francesco10689 Guarda i messaggi
vi aggiorno sulla mia situazione.
Oggi ho chiamato la apple per mandare in assistenza il mio macbook pro 15" 2016 e mi hanno detto che per i computer non effettuano il ritiro da parte del corriere preso le abitazioni ma bisogna o recarsi in un apple store o in un centro autorizzato. Io non avendo apple store in zona, ho dovuto ripiegare per un centro autorizzato che mi ha detto che ci vorranno circa 10gg lavorativi per la riparazione.
ma che è novità questa?
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 08:32   #1988
gpcozzolino
Member

Iscritto dal: Jul 2009
passaggio da iMac 27" 5k e Macbook 12 a Macbook pro 15 touch

Buongiorno a tutti,
possiedo un iMac 27" 5K con i5 fusion drive e 32gb di ram che utilizzo a casa per hobby, e un macbook 12 1.2ghz 8gb ssd 512g che utilizzo al lavoro prettamente in ufficio e qualche volta in mobilità.

Mi si è presentata l'occasione di prendere un Macbook pro 15 base con touch bar di un mese di vita.

Siccome pensavo di vendermi sia l'iMac che il Macbook 12 per tenere solo il Pro e acquistare un monitor 5k per casa, vi chiedo due cose:

1) la sk video 450 del Macbook pro che prestazioni ha rispetto alla M290 2Gb dell'iMac?

2) ho letto su questo forum del monitor LG 27" 5K che ha lo stesso pannello dell''iMac, qualcuno potrebbe ricordarmi il nome del modello?

Grazie,
gpcozzolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 08:50   #1989
gpcozzolino
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da gpcozzolino Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
possiedo un iMac 27" 5K con i5 fusion drive e 32gb di ram che utilizzo a casa per hobby, e un macbook 12 1.2ghz 8gb ssd 512g che utilizzo al lavoro prettamente in ufficio e qualche volta in mobilità.

Mi si è presentata l'occasione di prendere un Macbook pro 15 base con touch bar di un mese di vita.

Siccome pensavo di vendermi sia l'iMac che il Macbook 12 per tenere solo il Pro e acquistare un monitor 5k per casa, vi chiedo due cose:

1) la sk video 450 del Macbook pro che prestazioni ha rispetto alla M290 2Gb dell'iMac?

2) ho letto su questo forum del monitor LG 27" 5K che ha lo stesso pannello dell''iMac, qualcuno potrebbe ricordarmi il nome del modello?

Grazie,

Mi auto quoto poiché ho dimenticato una cosa: le prestazioni della sk video pro 450 sono sufficienti per un gaming in full hd con frame rate accettabile?
gpcozzolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2017, 09:29   #1990
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da gpcozzolino Guarda i messaggi
Mi auto quoto poiché ho dimenticato una cosa: le prestazioni della sk video pro 450 sono sufficienti per un gaming in full hd con frame rate accettabile?
Dipende dal gioco..... comunque se vuoi levarti il pensiero ci sono dei benchmark in giro che valutano le prestazioni grafiche....
Old 22-01-2017, 00:27   #1991
kaka84
Member

Iscritto dal: Nov 2009
upgrade da un ottimo 13 late2013 512gb ssd (presto in vendita appena avrò passato tutti i dati) ad analogo 13 touch bar. Non so se il cambio valga la pena, perchè già con l'altro mi trovavo bene.
Old 22-01-2017, 08:04   #1992
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da kaka84 Guarda i messaggi
upgrade da un ottimo 13 late2013 512gb ssd (presto in vendita appena avrò passato tutti i dati) ad analogo 13 touch bar. Non so se il cambio valga la pena, perchè già con l'altro mi trovavo bene.
Ehmmm allora perché l'hai cambiato?
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 12:12   #1993
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Quote:
Originariamente inviato da mvrht Guarda i messaggi
Per la gioia di chi lo acquisterà usato...
Io sto facendo difficoltà a piazzare io mio 13 Tb praticamente nuovo :|
Old 22-01-2017, 13:17   #1994
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Dipende pure dal prezzo a cui lo vendi...
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 13:36   #1995
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Vendere qualcosa di appena comprato è la cosa che ti fa perdere più soldi in assoluto perchè se uno può comprarlo nuovo per poco più non comprerà mai il tuo. Senza contare gli sconti fotonici di Unieuro e simili delle settimane scorse...
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 21:28   #1996
manu89ft
Senior Member

L'Avatar di manu89ft

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
qualcuno di voi ha un 15 e lo utilizza con bootcamp? Che driver utilizzate per la GPU AMD?
Silverstone SUGO 14 - AMD Ryzen 5 5600X - AMD RX6900XT - Noctua NH-U12S - 2x NF-A14 PWM + NF-A12x15 - GIGABYTE 550I AORUS Pro AX - Corsair RM750x - SB-ROCKET-2TB + SB-ROCKET-NVMe4-HTSK-2TB - Crucial Ballistix 2x16GB 3600 MHz - Q80T 65" 4K@120Hz Freesync Premium - Oculus Quest 2
manu89ft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2017, 21:45   #1997
kaka84
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Ehmmm allora perché l'hai cambiato?
per lo stesso motivo per cui ogni anno escono nuovi iPhone/iPad (restando in campo apple) e le persone acquistano il nuovo. Siamo viziati dalla tecnologia e ci piace avere l'ultima novità.
Il cambio vale la pena? Nella maggior parte dei casi la risposta è no
Old 23-01-2017, 09:11   #1998
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Quote:
e in questo specifico caso com'è la tua opinione sul passaggio ?

sulla carta io considero sempre decisamente migliore il 2016 ma arrivando da un late2011 non riesco bene a rendermi conto come è nella realtà, sei uno dei pochi che ha fatto il passaggio 2015->2016 quindi sono curioso

grazie
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2017, 11:48   #1999
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
per lo stesso motivo per cui ogni anno escono nuovi iPhone/iPad (restando in campo apple) e le persone acquistano il nuovo. Siamo viziati dalla tecnologia e ci piace avere l'ultima novità.
Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
e in questo specifico caso com'è la tua opinione sul passaggio ?

sulla carta io considero sempre decisamente migliore il 2016 ma arrivando da un late2011 non riesco bene a rendermi conto come è nella realtà, sei uno dei pochi che ha fatto il passaggio 2015->2016 quindi sono curioso

grazie
come ceschi sono interessato a come trovi il cambio, in laboratorio devo usare dei pro 2015 e quindi ero interessato alla reale differenza di "Potenza"
Old 23-01-2017, 12:35   #2000
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Io sono passato da 13" 2015 a 13" 2016 con TB: come differenza di potenza l'unica cosa che si nota nell'uso e la maggior velocità dell'ssd. La maggior potenza lato CPU/GPU sicuramente c'è, ma di sicuro non avrei fatto il cambio per quell'aspetto (risulta comunque troppo poco potente rispetto al mio Mac Pro del 2009, quindi per i lavori pesanti continuo ad usare lui). Certo in render ed in lavori pesanti un po' di differenza c'è, ma si parla di finezze che non fanno la differenza. Secondo me il cambio da 2015 a 2016 vale assolutamente la pena, ma non se si cercano solo le prestazioni suleriori, perché di sicuro non va il doppio rispetto al precedente.

Ripeto che io ho parlato dei 13", il confronto tra i 15 non l'ho mai fatto e non mi interessa troppo grande per me
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian