Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-01-2017, 21:00   #11621
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Old Oggi, 15:13 #12420

cdimauro

Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002

Città: Germania

@Mister D: Cesare.

Ma infatti per me non ha alcun senso il fanboyismo: è del tutto irrazionale. E' qualcosa che poteva andare bene in gioventù, dove si vive molto di sogni, ideali, e capita di aggrapparsi a qualcosa a livello di "fede". Non è roba da persone mature, specialmente se professionisti.

Ritiro quello che ho detto nel 'ultimo post, il tuo "problema" è molto più grave......infatti scrivi codeste parole :

@Mister D: Cesare.

Ma infatti per me non ha alcun senso il fanboyismo: è del tutto irrazionale. E' qualcosa che poteva andare bene in gioventù, dove si vive molto di sogni, ideali, e capita di aggrapparsi a qualcosa a livello di "fede". Non è roba da persone mature, specialmente se professionisti.

Il tuo problema è che sei vecchio (non anagraficamente ) dentro , non hai ideali ...vivi senza sogni ....sei senza fede(non religiosa), sei arrido e montato dalle due stronzate che sai (certamente) sulle cpu che però sembra che sia stato tu ad inventarle , è questa tua "strafottenza" che non capisco come tu possa scambiarla per maturità
sgrinfia è offline  
Old 06-01-2017, 21:06   #11622
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Però considera questo:

3,6GHz la frequenza def, 3,9/4GHz quella turbo su tutti i core.

E' ovvio che sia in base al carico, ma è anche ovvio che non può esserci un'impennata dei consumi, perchè altrimenti non potresti arrivare a 4GHz su tutti i core anche a carico modesto.

Siccome il TDP è 95W e il turbo non può sforare il TDP nominale, io non ho parlato di 5GHz, ma 4,2GHz... cacchio, se sei a 4GHz nei 95W e il kit a liquido supporta 170/180W, credo che sia stato più che conservativo a considerare + 90W di TDP (quasi +100%) per solamente +200MHz (+5%)...

Il tuo ragionamento lo condividerei se avessi detto 4,7GHz (tipo 8350 125W, 9590 4,7GHz 220W), appunto perchè se il 14nm scalasse peggio, ovviamente andrebbe a puttane tutto il ragionamento, ma ho considerato che 4 volte peggiore e 25W di TDP persi, fossero un margine più che sufficiente.

Non so se mi sono spiegato...

non ha senso il tuo discorso. la questione che ponevi era:
Quote:
Zen lo danno 3,6GHz 95W.... che frequenza dovrebbe avere per arrivare a 170/180W TDP?
adesso invece fai un discorso supponendo frequenze e tdp di ZEN in riferimento a BD.
Gioz è offline  
Old 06-01-2017, 21:09   #11623
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Ritiro quello che ho detto nel 'ultimo post, il tuo "problema" è molto più grave......infatti scrivi codeste parole :
[...]
Il tuo problema è che sei vecchio (non anagraficamente ) dentro ,
Così parlò il giovane che ha capito tutto della vita, e soprattutto conosce le persone con cui parla in un forum.
Quote:
non hai ideali ...
Per questo vale quanto sopra.
Quote:
vivi senza sogni ....
Qui dimostri di non avere nemmeno letto il commento che hai quotato...
Quote:
sei senza fede(non religiosa),
L'unica cosa che hai azzeccato. Ci sarebbe da chiedersi perché ciò risulterebbe negativo, e non un fattore positivo, invece.
Quote:
sei arrido
Arrido? Cos'è, slang da giovinastro?
Quote:
e montato dalle due stronzate che sai (certamente) sulle cpu
Sono stronzate per chi non capisce una mazza di queste cose, e deve per forza infangarmi, sminuendo le mie conoscenze.
Quote:
che però sembra che sia stato tu ad inventarle ,
Mai detto questo né minimamente pensato. Fa parte delle solite mistificazioni dei bugiardi matricolati come te, che devono inventarsi qualcosa di sana pianta, visto la totale inesistenza di argomenti a sostegno di una discussione.
Quote:
è questa tua "strafottenza" che non capisco come tu possa scambiarla per maturità
Mentre è molto maturo inventarsi delle balle galattiche di sana pianta, pur di infangarmi, vero?

Io mi sto semplicemente difendendo dalla montagna di letame che gentaglia come te, senza arte né parte, mi scaglia continuamente addosso.

@.Hellraiser.: la GT 3 non credo che me la facciano provare, ma non si sa mai, visto che è possibile avere a che fare con prototipi.
cdimauro è offline  
Old 06-01-2017, 21:17   #11624
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi

@.Hellraiser.: la GT 3 non credo che me la facciano provare, ma non si sa mai, visto che è possibile avere a che fare con prototipi.
TI INVIDIO!!! è il mio sogno quell'auto e in generale adoro le BMW
Old 06-01-2017, 21:18   #11625
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Giocattoli da crucchi, meglio la uno turbo
Quanta gente ci si è fatta male con quel giocattolino ed anche colla Renalult 5 GT...
Old 06-01-2017, 21:33   #11626
Forum Rift
Senior Member

L'Avatar di Forum Rift

Iscritto dal: Aug 2016
AMD Ryzen 8 Core/16 Thread CPU ES Now Run at 3.6 GHz base, 3.9 GHz Boost

Engineering sample from RYZEN with up to 3.6 GHz
There is still great confusion when it comes to the clock of the first RYZEN processor with eight cores. AMD speaks officially only from a boost clock of 3.4 GHz and more. Some early engineering samples reached just 3.0 GHz, however, the closer we approach the official availability, the closer the clock is to the data from AMD. So far, however, no model could reach more than 3.4 GHz and AMD itself used for the published comparison benchmarks, where the boost is deactivated and which operate at 3.0 GHz.

At CES 2017, however, we were able to take a brief look at a RYZEN system and open the system information of Windows 10. This indicated a clock of 3.6 GHz. The term also suggests that the processor reaches a base clock of 3.6 GHz, but individual cores can operate at up to 3.9 GHz. This is by no means a final statement - and they have not been confirmed by AMD.

We will have to wait a little longer until we know the final data of the first RYZEN processor. For too long, AMD will not be able to take more time, after all the availability of the first models for the first quarter of 2017 has been announced.

https://www.techpowerup.com/229339/a...-3-9-ghz-boost
http://www.hardwareluxx.de/index.php...i-3-6-ghz.html
Forum Rift è offline  
Old 06-01-2017, 22:06   #11627
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi

non ha senso il tuo discorso. la questione che ponevi era:

adesso invece fai un discorso supponendo frequenze e tdp di ZEN in riferimento a BD.
Sinceramente era quello che avevo per la testa. Che ho scritto?
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-01-2017, 22:13   #11628
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Forum Rift Guarda i messaggi
Engineering sample from RYZEN with up to 3.6 GHz
There is still great confusion when it comes to the clock of the first RYZEN processor with eight cores. AMD speaks officially only from a boost clock of 3.4 GHz and more. Some early engineering samples reached just 3.0 GHz, however, the closer we approach the official availability, the closer the clock is to the data from AMD. So far, however, no model could reach more than 3.4 GHz and AMD itself used for the published comparison benchmarks, where the boost is deactivated and which operate at 3.0 GHz.

At CES 2017, however, we were able to take a brief look at a RYZEN system and open the system information of Windows 10. This indicated a clock of 3.6 GHz. The term also suggests that the processor reaches a base clock of 3.6 GHz, but individual cores can operate at up to 3.9 GHz. This is by no means a final statement - and they have not been confirmed by AMD.

We will have to wait a little longer until we know the final data of the first RYZEN processor. For too long, AMD will not be able to take more time, after all the availability of the first models for the first quarter of 2017 has been announced.

https://www.techpowerup.com/229339/a...-3-9-ghz-boost
http://www.hardwareluxx.de/index.php...i-3-6-ghz.html
Ma non ho capito perfettamente... nel senso che ok è un Zen a 3,6GHz def e turbo fino a 3,9GHz, e sembra non siano le frequenze finali... ma il collegamento con il 1°q che c'entra?
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-01-2017, 22:22   #11629
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Quote:
Così parlò il giovane che ha capito tutto della vita, e soprattutto conosce le persone con cui parla in un forum.

Per questo vale quanto sopra.

Qui dimostri di non avere nemmeno letto il commento che hai quotato...

L'unica cosa che hai azzeccato. Ci sarebbe da chiedersi perché ciò risulterebbe negativo, e non un fattore positivo, invece.

Arrido? Cos'è, slang da giovinastro?

Sono stronzate per chi non capisce una mazza di queste cose, e deve per forza infangarmi, sminuendo le mie conoscenze.

Mai detto questo né minimamente pensato. Fa parte delle solite mistificazioni dei bugiardi matricolati come te, che devono inventarsi qualcosa di sana pianta, visto la totale inesistenza di argomenti a sostegno di una discussione.

Mentre è molto maturo inventarsi delle balle galattiche di sana pianta, pur di infangarmi, vero?

Io mi sto semplicemente difendendo dalla montagna di letame che gentaglia come te, senza arte né parte, mi scaglia continuamente addosso.

Due cose sono infinite , l'universo e la stupidita umana.....ma sulla seconda ho dei dubbi

Ultima modifica di sgrinfia : 06-01-2017 alle 22:24.
sgrinfia è offline  
Old 06-01-2017, 22:24   #11630
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Ovviamente se non offendi non ti senti a posto col tuo ego.

Comportamento molto maturo, il tuo, e soprattutto coerente con quel che avevi scritto prima.

D'altra parte, visto che non sei in grado di argomentare, non ti rimane altro che l'insulto.
cdimauro è offline  
Old 06-01-2017, 22:26   #11631
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Quote:
Ovviamente se non offendi non ti senti a posto col tuo ego.

Comportamento molto maturo, il tuo, e soprattutto coerente con quel che avevi scritto prima.

D'altra parte, visto che non sei in grado di argomentare, non ti rimane altro che l'insulto.
Io quando parlo mi lascio sempre un dubbio su quello che dico , ...tu fai lo stesso?.
sgrinfia è offline  
Old 06-01-2017, 22:27   #11632
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Io quando parlo mi lascio sempre un dubbio su quello che dico , ...tu fai lo stesso?.
Raramente. Tante volte, come si dice dalle mie parti, "il buongiorno si vede dal mattino..."
cdimauro è offline  
Old 06-01-2017, 22:59   #11633
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Quote:
Raramente. Tante volte, come si dice dalle mie parti, "il buongiorno si vede dal mattino..."
è la prima volta che mi trovo d'accordo con te
sgrinfia è offline  
Old 06-01-2017, 23:23   #11634
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da .Hellraiser. Guarda i messaggi
ovviamente a bordo di una BMW M6 GT3
Meglio l'auto che ho in avatar (e in garage)...
bjt2 è offline  
Old 06-01-2017, 23:29   #11635
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Ma non ho capito perfettamente... nel senso che ok è un Zen a 3,6GHz def e turbo fino a 3,9GHz, e sembra non siano le frequenze finali... ma il collegamento con il 1°q che c'entra?
facendola molto breve e semplice, non puoi assumere che se da un 83xx 95W ad un 9xxx si passa a 220W allora da zen base a tal frequenza avrai un incremento di calore da smaltire con una sorta di correlazione diretta, è una correlazione che non ha una logica perchè sono architetture diverse con processi diversi, tensioni diverse, probabilmente una tjunction diversa.
sapere come si comporta uno non ti permette deterministicamente di supporre come si comporti l'altro, per questo la mia risposta alla tua domanda era che non sapendo i parametri di funzionamento, ne "quanta fame" abbia per essere overclockato, non puoi valutare a quale frequenza dovrai smaltire 180W pur mantenendo il corretto stato di funzionamento.

possiamo anche fare ipotesi e stime, il grafico proposto da bjt può anche permettere un'approssimazione della variazione di consumi...ma coi dati che abbiamo non è possibile, almeno per quanto ne capisca io poi chiaramente chi è più ferrato e competente mi correggerà se sbaglio, stabilire il target di funzionamento data una potenza X da dissipare.

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
bella, io mi accontento di guidarla nei videogiochi
Gioz è offline  
Old 07-01-2017, 01:04   #11636
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Rezept
Old 07-01-2017, 01:17   #11637
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
facendola molto breve e semplice, non puoi assumere che se da un 83xx 95W ad un 9xxx si passa a 220W allora da zen base a tal frequenza avrai un incremento di calore da smaltire con una sorta di correlazione diretta, è una correlazione che non ha una logica perchè sono architetture diverse con processi diversi, tensioni diverse, probabilmente una tjunction diversa.
sapere come si comporta uno non ti permette deterministicamente di supporre come si comporti l'altro, per questo la mia risposta alla tua domanda era che non sapendo i parametri di funzionamento, ne "quanta fame" abbia per essere overclockato, non puoi valutare a quale frequenza dovrai smaltire 180W pur mantenendo il corretto stato di funzionamento.

possiamo anche fare ipotesi e stime, il grafico proposto da bjt può anche permettere un'approssimazione della variazione di consumi...ma coi dati che abbiamo non è possibile, almeno per quanto ne capisca io poi chiaramente chi è più ferrato e competente mi correggerà se sbaglio, stabilire il target di funzionamento data una potenza X da dissipare.
Ma infatti io non è che ho detto che se un 9590 aveva il kit a liquido ed arrivava a 4,7Ghz, allora Zen farà uguale... io ho detto che con 30W TDP in meno da def arriverà almeno a 4,2GHz (non 4,7GHz) entro i 170W (TDp che dovrebbe essere in grado di smaltire il kit a liquido).

Non disguido sul fatto che essendo un'altra architettura il comportamento è dissimile, però, a prescindere dall'architettura, i parametri delle frequenze rispettano comunque dei canoni fissi, nel senso che ad esempio un 8350 con Turbo a @4,2GHz, non equivale a dire che il massimo dell'8350 è @4,2GHz turbo, ma che l'esemplare PEGGIORE di un 8350 tiene i 4,2GHz nel TDP dichiarato.
Quindi, ci possono essere benissimo degli 8350 che tengono frequenze maggiori allo stesso Vcore e stesso TDP.
Io ho detto che un Zen X8, dato per 3,9GHz in turbo su tutti i core nei 95W, possa tenere i 4,2GHz in 170W... cioè il massimo presumibile di quel kit liquido che dovrebbe essere in bandle a Zen e forse lo stesso di un 9590.

E sono un po' euforico, se ti ricordi, per evitare morti, io ero (e sono) sul pensiero di tenere il sistema max sui 140W TDP... e pensavo che un 6900K poteva tenere i @3,7GHz con quel TDP perchè tutti non facevano altro che riportare consumi ben più bassi, tranne poi vedere che i 140W li può anche sforare a @3,2GHz con l'FP... mentre ora con Zen mi ritroverei ALMENO 3,6GHz def a 95W che possono pure diventare 3,9GHz a seconda del carico...
Se poi guardi il tutto pure sull'OC massimo, nel senso di 6900K in OC tra i 4GHz e 4,2GHz (e non @4,5GHz ), cacchio... ci vogliamo rendere conto che @3,9GHz su Zen rappresentano il turbo def su tutti gli 8 i core e 95W, mentre sul 6900K a -200MHz (3,7GHz) su 1 max 2 core e non credo a 95W? E Zen da 3,9GHz turbo su 8 core, direi che 4,2GHz come frequenza massima sul minimo dei core sia fattibile (+300MHz rispetto a 8 core, non mi sembra chissà cosa, visto che pure il 6900K da 3,4GHz su 8 core arriva a 3,7GHz), ma questo porterebbe che Zen avrebbe una frequenza massima turbo def uguale alla massima dei 6900K fortunelli in OC.
Non penso di essere un fanboy se considero che un Zen 3,6GHz/3,9GHz DEF 95W potrà raggiungere frequenze ben più alte di un 6900K che da 3,2GHz/3,7GHz 140W arriva a 4GHz/4,2GHz in OC...
Cacchio... ma sono solo io che valuto ciò?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 07-01-2017 alle 02:41.
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-01-2017, 01:23   #11638
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
@bjt2

con che tipi di transistor è fatto zen? ovvero a quale linea del grafico bisogna far riferimento?
le 2 migliori s'impennano appena dopo i 4ghz... 4.1 e 4.3
digieffe è offline  
Old 07-01-2017, 02:30   #11639
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
@bjt2

con che tipi di transistor è fatto zen? ovvero a quale linea del grafico bisogna far riferimento?
le 2 migliori s'impennano appena dopo i 4ghz... 4.1 e 4.3
Le prime 2 non penso possano essere, perchè gli HVT 2GHz poi si impenna, RVT a 3GHz, dubito possano permettere già le frequenze del primo sample A0 95W. Quello che rimane è l'LVT, che si impenna di pochissimo oltre i 3,3GHz, ma è praticamente costante fin oltre i 4GHz, credo 4,1GHz, poi si impenna ma comunque arriverebbe a 5GHz.

Comunque prendendo l'LVT, e le relative frequenze, sembra di seguire passo-passo l'evoluzione degli ES, perchè i primi quadratini sono poco oltre i 3GHz, poi 3,3GHz, 3,5GHz, e quasi una retta comunque fino a poco oltre i 4GHz (credo 4,1GHz), poi boom... i 9T a 4,1GHz e i 12T sui 4,8GHz.
paolo.oliva2 è offline  
Old 07-01-2017, 03:40   #11640
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Questo è successo perché Intel aveva puntato tutto su Itanium.
Aveva puntato tutto su Itanium (in origine un progetto HP) perchè pensava di avere il dominio incontrastato nel settore degli x86 e di continuare ad averlo con i P4 che sarebbero arrivati di li a poco.
Quindi pensava di poter gestire la transizione da x86 ad Itanium secondo i suoi termini
(prima la fascia alta dei server e poi piano piano quelle inferiori).
Solo che AMD arrivò prima con K7 e poi con Opteron/Athlon a rompere gli equilibri.

Il fatto che poi in troppi avessero voluto saltare anticipatamente sul carro del vincitore
e "lasciare la loro impronta" nel progetto di Itanium ha peggiorato le cose in modo orribile
(set di registri "enorme" con latenze di accesso di una cache L1, un intero core 486 "per la retrocompatibilità", ecc. ecc.)
per quello che in origine doveva essere un semplice processore VLIW "con set d'istruzioni compresso".
Se non ci fosse stato il contratto ferreo stipulato con HP, probabilmente Itanium sarebbe stato abbandonato alla prima generazione.
LMCH è offline  
 Discussione Chiusa

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian