Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-01-2017, 18:56   #11601
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck;44363946[B
]Era per dare enfasi ai messaggi che usualmente non vengono letti[/b]

Comunque maggiori info sulle mobo http://www.gamersnexus.net/news-pc/2...-b350-tomahawk
Sì giusto
Mister D è offline  
Old 06-01-2017, 19:01   #11602
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Lo standard DDR4 arriva a 2400, lo standard esteso a 3200, molte mobo top Intel arrivano a 4000, secondo me non è possibile che Ryzen si fermi a 2666
Sì ma le mobo arrivano a 4000 con xmp perché kabylake è 2400 contro i 2133 di skylake ad esempio.
Così varrà la stessa cosa per amd che di solito ha sempre avuto un range maggiore sulle ram come std mc. BD per es aveva il mc dato da amd fino a 1866 contro i 1333/1600 di sandy/ivy e haswell ma poi a seconda della scheda madre si poteva andare oltre con i profili xmp (tipo sul thread oc di buldozer c'è uno che tiene 32 gb (8gbx4) a ddr3 2400 con xmp attivo su asus crosshair formula).
Quindi per me quel dato si riferisce al massimo std dato da amd per il mc di ryzen, non che non sarà possibile andare oltre con delle ddr4 3200 per es.
Mister D è offline  
Old 06-01-2017, 19:03   #11603
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Beh diciamocelo, è stato abbastanza vago (e molto probabilmente è ciò che gli hanno riferito) quindi non è possibile dire se sarà una configurazione stock o da overclock con quelle frequenze.
EDIT: da quell'articolo postato prima sulla x370
Quote:
Memory is supported up to 2667MHz (and up, with bigger OCs) and is accompanied by MSI’s “DDR Boost” branding
e b350
Quote:
Memory, like the X370 board, is supported up to a listed DDR4-2667MHz and up, with memory OC supported on the platform.

Ultima modifica di Ryddyck : 06-01-2017 alle 19:09.
Ryddyck è offline  
Old 06-01-2017, 19:18   #11604
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Beh diciamocelo, è stato abbastanza vago (e molto probabilmente è ciò che gli hanno riferito) quindi non è possibile dire se sarà una configurazione stock o da overclock con quelle frequenze.
e b350
Quindi come dico io
Mister D è offline  
Old 06-01-2017, 19:27   #11605
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Cesare, sta volta ce l'ho fatta non l'ho mai pensato. Poteva forse sembrare dal mio discorso ma anzi lo trovo normale che anche tu sia un sognatore altrimenti hai ragione, perderesti la tua parte creativa. Semplicemente io ho analizzato quello che tu hai scritto per mesi qua e ovviamente non posso conoscerti bene per tutto il resto. Anzi non ho mai avuto la presunzione di conoscere bene una persona nemmeno se questo fosse il mio migliore amico o la mia donna sposata da 50 anni.
La mia era un'analisi parziale e da quello veniva un tuo essere estremamente preciso, razionale e con i piedi per terra, che non esclude a priori essere anche sognatore

Dai spero solo di aver fatto da "paciere" in qualche modo e aver fatto capire a tutti che a volte ce la prendiamo troppo per troppo poco. Tutto qui
Invece, come vedi, alcuni rimangono "sordi", e devono continuare ad andarmi contro, per puro odio da fanboy.
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Io che potrei sembrare un fanboy AMD, non ho mai avuto una CPU AMD in vita mia... Consigliai un athlon 64 slot 1 (700Mhz) a un conoscente perchè all'epoca mi sembrava il miglior rapporto prezzo prestazioni, ma al lavoro ogni volta ho fatto comprare CPU INTEL, perchè dovevo fare calcolo intensivo e il mio capo mi dava carta bianca per la macchina... La prima volta un Mac Pro dual core 2 con 2x4 core e 8GB di memoria FB dimm (top di gamma 8 core a 3 GHz esclusiva temporare all'epoca di Apple, mai più... Formattato e messo Vista...)... 8000 euri... La seconda volta un più parco 3820 (xeon SB skt 2011) con 32GB di RAM e SSD+HDD per 2000 euri (che ho ancora)...
Ma tempo fa in un commento avevi scritto che se avessi avuto delle idee per dei brevetti glieli avresti regalati ad AMD.

Io penso che un professionista non dovrebbe svendere il suo valore né tanto meno regalarlo a un'azienda, che pone il profitto alla base della sua stessa esistenza.
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Già difende la stessa Intel chela preso con i calci nel .......
Ed ecco nuovamente il tipico di esempio di cieco fanatismo dal fanboy che hai dimostrato di essere, visto che t'inventi una cosa di sana pianta, che non esiste minimamente.

Come avevo già scritto, Intel sta chiudendo la sede di Ulm, ma ha offerto a TUTTI, persino ai neoassunti in periodo di prova (che poteva/può licenziare immediatamente, senza alcuna penale), il trasferimento a Monaco, visto che era ed è interessata a mantenere tutti i team, considerato che il tipo di lavoro specializzato che facciamo (facevo).

E per essere ancora più chiari, se avessi accettato probabilmente avrei avuto la possibilità di un miglioramento della mia carriera.

Ma ho scelto IO, di persona personalmente, di lasciare l'azienda e passare alla BMW, pur di non spostarmi da qui.

Questo per chiarire la situazione e quanto squallido sia questo tuo, peraltro maldestro visto che dovresti sapere che sarei intervenuto, tentativo di infangare me e l'azienda per la quale ho felicemente lavorato.
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
c'è sempre un lato oscuro...
E' quello che non si vuol vedere. O che si inventa ad arte. E tu dovresti saperlo bene...
cdimauro è offline  
Old 06-01-2017, 19:28   #11606
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Ma sarebbe stato troppo pretendere questo...
Forse una futura evoluzione.
Mi pare cmq che Nvidia, col GP100, non abbia da offrire una cosa paragonabile. ;-)
Old 06-01-2017, 19:49   #11607
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E' quello che non si vuol vedere. O che si inventa ad arte. E tu dovresti saperlo bene...
Ma sei proprio bastardo dentro (), caxxo, ti hanno dato contro, ti ho difeso, e mi hai dato contro, mo' mi dai ancora contro?
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-01-2017, 19:52   #11608
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Ma appena c'è l'occasione una pugnalata non te la fai scappare...
cdimauro è offline  
Old 06-01-2017, 20:05   #11609
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
e b350
Mettiamo un po' di chiarezza.

Un produttore di proci dichiara la compatibilità del suo MC in base allo standard Jdek (o come diavolo si scrive), che praticamente i produttori di RAM si uniformano e costruiscono assieme su determinati valori.
Al momento lo standard su DDR4 arriva a 2,4GHz, e io CERTIFICO l'MC del mio procio che rispetta lo standard... se poi questo arriva a 2,4GHz, certifico fino a 2,4GHz, ma ciò non esclude che l'MC non possa funzionare oltre i 2,4GHz.

Come hanno detto altri, BD arrivava a 1866 certificato, ma io per esempio sono arrivato a 2,5GHz con 16GB (2*8GB).

Io aggiungerei altro... a parte i bench su programmi totalmente dipendenti dalla banda, oltre una determinata frequenza, i vantaggi sono irrisori rispetto a quanto speso di più, perchè nella maggioranza dei casi, si aumenta la frequenza a scapito delle latenze, quindi i guadagni marginali si ridurrebbero a zero nel caso di dati frammentati.

Morale... alla fine va bene per il beota che ci spende un pacco di soldi in più per dire quanto è lunga la sua DDR... e punto.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-01-2017, 20:13   #11610
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
è il solito discorso, il tdp è l'indicazione del calore da smaltire per mantenerti entro la condizione id funzionamento ottimale.
tu così approssimi un ipotetico consumo a partire dal tdp ufficialmente dichiarato, non sono propriamente la stessa cosa e non ti porta ad una proiezione molto affidabile.
Però considera questo:

3,6GHz la frequenza def, 3,9/4GHz quella turbo su tutti i core.

E' ovvio che sia in base al carico, ma è anche ovvio che non può esserci un'impennata dei consumi, perchè altrimenti non potresti arrivare a 4GHz su tutti i core anche a carico modesto.

Siccome il TDP è 95W e il turbo non può sforare il TDP nominale, io non ho parlato di 5GHz, ma 4,2GHz... cacchio, se sei a 4GHz nei 95W e il kit a liquido supporta 170/180W, credo che sia stato più che conservativo a considerare + 90W di TDP (quasi +100%) per solamente +200MHz (+5%)...

Il tuo ragionamento lo condividerei se avessi detto 4,7GHz (tipo 8350 125W, 9590 4,7GHz 220W), appunto perchè se il 14nm scalasse peggio, ovviamente andrebbe a puttane tutto il ragionamento, ma ho considerato che 4 volte peggiore e 25W di TDP persi, fossero un margine più che sufficiente.

Non so se mi sono spiegato...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-01-2017 alle 20:15.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-01-2017, 20:13   #11611
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
è il solito discorso, il tdp è l'indicazione del calore da smaltire per mantenerti entro la condizione id funzionamento ottimale.
tu così approssimi un ipotetico consumo a partire dal tdp ufficialmente dichiarato, non sono propriamente la stessa cosa e non ti porta ad una proiezione molto affidabile.
Quel grafico èper dare solo una idea dello scaling in frequenza. E' solo per dire che da 3.6 a 4.5 Ghz la potenza dissipata aumenta di X.
bjt2 è offline  
Old 06-01-2017, 20:20   #11612
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Ma tempo fa in un commento avevi scritto che se avessi avuto delle idee per dei brevetti glieli avresti regalati ad AMD.

Io penso che un professionista non dovrebbe svendere il suo valore né tanto meno regalarlo a un'azienda, che pone il profitto alla base della sua stessa esistenza.
Ormai non serve... La mia idea l'hanno implementata in Zen (il PTE coaleshing) Non mi ricordo se l'avevo spedita via mail o se avrei solo voluto farlo, ma anche se l'avessi fatto, non credo che accettano consigli architetturali dal primo pazzo sconosciuto che gli scrive...

Quote:
Come avevo già scritto, Intel sta chiudendo la sede di Ulm, ma ha offerto a TUTTI, persino ai neoassunti in periodo di prova (che poteva/può licenziare immediatamente, senza alcuna penale), il trasferimento a Monaco, visto che era ed è interessata a mantenere tutti i team, considerato che il tipo di lavoro specializzato che facciamo (facevo).

E per essere ancora più chiari, se avessi accettato probabilmente avrei avuto la possibilità di un miglioramento della mia carriera.

Ma ho scelto IO, di persona personalmente, di lasciare l'azienda e passare alla BMW, pur di non spostarmi da qui.
Non conosco la geografia della Germania, ma era troppo oneroso fare il pendolare?
bjt2 è offline  
Old 06-01-2017, 20:23   #11613
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Mettiamo un po' di chiarezza.

Un produttore di proci dichiara la compatibilità del suo MC in base allo standard Jdek (o come diavolo si scrive), che praticamente i produttori di RAM si uniformano e costruiscono assieme su determinati valori.
Al momento lo standard su DDR4 arriva a 2,4GHz, e io CERTIFICO l'MC del mio procio che rispetta lo standard... se poi questo arriva a 2,4GHz, certifico fino a 2,4GHz, ma ciò non esclude che l'MC non possa funzionare oltre i 2,4GHz.

Come hanno detto altri, BD arrivava a 1866 certificato, ma io per esempio sono arrivato a 2,5GHz con 16GB (2*8GB).

Io aggiungerei altro... a parte i bench su programmi totalmente dipendenti dalla banda, oltre una determinata frequenza, i vantaggi sono irrisori rispetto a quanto speso di più, perchè nella maggioranza dei casi, si aumenta la frequenza a scapito delle latenze, quindi i guadagni marginali si ridurrebbero a zero nel caso di dati frammentati.

Morale... alla fine va bene per il beota che ci spende un pacco di soldi in più per dire quanto è lunga la sua DDR... e punto.
Devi sempre dividere la latenza in cicli per i MHz per avere la latenza assoluta. Sparo numeri a caso: una latenza 10 su una DIMM 2400 è uguale a una latenza 15 su una DIMM 3600... Solo che questa ha più banda...
bjt2 è offline  
Old 06-01-2017, 20:30   #11614
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Ormai non serve... La mia idea l'hanno implementata in Zen (il PTE coaleshing)
Problema risolto.

Ma le mie idee comunque non le regalo a nessuno.
Quote:
Non mi ricordo se l'avevo spedita via mail o se avrei solo voluto farlo, ma anche se l'avessi fatto, non credo che accettano consigli architetturali dal primo pazzo sconosciuto che gli scrive...
Verissimo! A meno che tu non abbia già dei brevetti, peraltro di un certo spessore, non saresti minimamente considerato.

Dovresti cercare un venture capitalist disposto a investire sulla tua idea, dietro una montagna di garanzie. E rinunciando a una gran fetta dei guadagni.
Quote:
Non conosco la geografia della Germania, ma era troppo oneroso fare il pendolare?
Sono circa 150Km di distanza da dove sto.

Andando in treno + metro avrei impiegato circa 2 ore e mezza / 3 per ogni tratta. Significa che avrei lasciato la famiglia a letto la mattina, e l'avrei rivista nuovamente a letto la sera.

In auto se sei fortunato con un'ora e mezza (a tratta) te ne esci. Ma devi essere veramente fortunato e non incappare nel micidiale traffico che in genere becchi a Monaco. E comunque sei in macchina, e dunque può essere rischioso.

L'azienda aveva anche offerto la possibilità di lavorare da casa 1 o max 2 giorni (dipende dal lavoro e dal manager), almeno per il primo anno, ma rimane comunque una fatica enorme.

Dunque... no way.
cdimauro è offline  
Old 06-01-2017, 20:31   #11615
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

http://www.legitreviews.com/ddr4-mem...t-speed_170340
2666MHz direi che è un'ottima base di partenza, consuma poco, ci sono vantaggi più corposi rispetto a 2133MHz e le latenze sono ancora umane

Ulm -> Monaco saranno tipo 150km in linea d'aria, mi sa che non gli conviene... anche se poi la BMW ha la sede centrale a Monaco
Ryddyck è offline  
Old 06-01-2017, 20:33   #11616
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Infatti: non conviene minimamente. Lo si può fare per qualche anno, ma poi ti spari.

Sì, la sede principale di BMW è a Monaco, ma ci si va raramente. Normalmente lavoro a una decina di chilometri da casa: mi bastano 15-20 minuti a tratta in auto (meno che alla precedente sede di Intel).
cdimauro è offline  
Old 06-01-2017, 20:47   #11617
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Oppure, se ci fosse l'autobahn, basterebbe farla a 260/270 easy e arrivi in mezz'oretta
Ryddyck è offline  
Old 06-01-2017, 20:50   #11618
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

C'è, e ho già toccato i 204Km/h , ma è già pericoloso normalmente, e non vorrei metterci il carico da 11.

Poi, come dicevo, se becchi il traffico di Monaco (che spesso inizia 20-30Km prima di entrare), sei comunque bloccato.
cdimauro è offline  
Old 06-01-2017, 20:52   #11619
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Oppure, se ci fosse l'autobahn, basterebbe farla a 260/270 easy e arrivi in mezz'oretta
ovviamente a bordo di una BMW M6 GT3
Old 06-01-2017, 20:53   #11620
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Giocattoli da crucchi, meglio la uno turbo

Tornando in topic, intervista http://techbuyersguru.com/ces-2017-a...-vega-revealed
Quote:
First of all, Ryzen will be launching in Q1'17, and while AMD's reps joked that this would often mean "March 29th," in this case it apparently means something earlier than that. Second of all, it's no coincidence that AMD is benching this chip against the $1,100 Intel Core i7-6900K in demos. In the photo below, AMD was showing off two systems equipped with a Titan X Pascal GPU, running Battlefield 1's single-player game. On the left is a 6900K-based system, on the right, a Ryzen system. We played through each scene, and the Ryzen system averaged about 1-2fps higher than the 6900K system. While that may seem insignificant, we're talking about besting an ultra-high-end Intel chip in a game that is very core-sensitive.
What this all means, for better or for worse, is that the 6900K is indeed the benchmark, both for performance and price. So while that might be a bit disappointing for enthusiasts hoping to finally equip their gaming rigs with an 8-core/16-thread beast for the price of a quad-core, there's still hope. AMD made clear that they believe their chip is at least the equal of the 6900K, but that pricing it equal to the 6900K wouldn't end up moving the ball forward in terms of price/performance. In other words, the Ryzen chip will come in significantly under $1,100 when it arrives. Another few insights that AMD was willing to share with us included that the 3.4GHz base clock that has been touted will be the slowest Ryzen chip, and that there will in fact be multiple SKUs, some of them with a higher base clock.
Ryddyck è offline  
 Discussione Chiusa

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian