Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2017, 17:28   #1801
z3nz0
Senior Member

L'Avatar di z3nz0

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da manu89ft Guarda i messaggi
Hai provato con un po' di gaming? Temperature?
Non ho misurato ma al tatto sono nella Norma a scaldare scalda ma la dissipazione funziona bene come di regola in qualunque MacBook

inviato da Android
Case: Antec Skeleton Case ATX - PSU: CoolerMaster v550 - MoBo: Biostar x370 GT7 - CPU: Ryzen 1700 (3850Mhz) + NH-L12 - RAM: 8Gbx2 DDR4 3000Mhz Kingston Savage KHX3000C15D4/8GX - VGA:Gigabyte AMD Radeon RX Vega 56 8GB - SSD: NVME M.2 SAMSUNG 970 EVO 512Gb - Monitor: SAMSUNG Syncmaster SA850D
z3nz0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 20:42   #1802
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da albatros1993 Guarda i messaggi
Sono indeciso tra 8gb e 16gb...

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Se fai cose "normali" (office navigazione ecc.) 8gb andranno bene per altri 3-4 anni. Se usi programmi più impegnativi (compilazione, grafica ecc.) 8gb cominceranno a essere stretti prima. Se hai i soldi meglio puntare ai 16, ma non sono ancora indispensabili.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 22:52   #1803
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da albatros1993 Guarda i messaggi
Sono indeciso tra 8gb e 16gb...

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Se posso permettermi un consiglio, nonostante 8 GB siano sufficienti per le attività quotidiane, se puoi permetterti di fare l'investimento per i 16 GB, fallo.
Secondo me riesci anche a rivenderlo meglio in futuro, se mai dovessi farlo. Se non lo venderai, ti durerà comunque di più.
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 23:25   #1804
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Se posso permettermi un consiglio, nonostante 8 GB siano sufficienti per le attività quotidiane, se puoi permetterti di fare l'investimento per i 16 GB, fallo.
Secondo me riesci anche a rivenderlo meglio in futuro, se mai dovessi farlo. Se non lo venderai, ti durerà comunque di più.
il problema secondo me, rimane, l'architettura non la memoria in generale.
Mi spiego meglio, una CPU dual core, rimarrà sempre limitata anche con 16 GB di RAM, adesso che ci sono SSD super veloci, non è indispensabile avere 16 GB di Ram.
Se hai una CPU quad core allora è differente, ti sta parlando uno che ha un PRO 15 del 2015 e un PRO 13 del 2016.
Bisogna capire prima l'architettura delle cose, poi scegliere secondo le proprie esigenze.
Quando fai upgrade, bisogna ragionare a monte.
Poi sei libero di mettere 16Gb di ram, se ritieni opportuno spendere in più
AkiraVF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 23:54   #1805
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da AkiraVF Guarda i messaggi
il problema secondo me, rimane, l'architettura non la memoria in generale.
Mi spiego meglio, una CPU dual core, rimarrà sempre limitata anche con 16 GB di RAM, adesso che ci sono SSD super veloci, non è indispensabile avere 16 GB di Ram.
Se hai una CPU quad core allora è differente, ti sta parlando uno che ha un PRO 15 del 2015 e un PRO 13 del 2016.
Bisogna capire prima l'architettura delle cose, poi scegliere secondo le proprie esigenze.
Quando fai upgrade, bisogna ragionare a monte.
Poi sei libero di mettere 16Gb di ram, se ritieni opportuno spendere in più
Però sai, ci sono delle operazioni che per utilizzare un enorme quantitativo di ram non richiedono necessariamente cpu quad core. Esempi? Virtual machine a cui assegni un solo core, Android Studio + Emulatore Android (che non sfruttano il multicore, ma ciucciano tanta RAM)

Nulla toglie che mentre esegui una delle due operazioni da me indicate, hai in background Chrome che si prende un altro GB di ram, Spotify e via discorrendo

Discorso diverso per la "mera" navigazione web, ma considera che conosco delle persone che riescono benissimo a lavorare con il 13" in ambito informatico, quindi se un domani vorrai venderlo, queste persone prediligeranno il modello con 16 GB di RAM.

Ovviamente tutto questo IMHO
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 06-01-2017, 00:19   #1806
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
io lavoro tranquillamente con un notebook con 8GB di ram. Sul vecchio mac mini/notebook hp che uso per casa 4GB mi avanzano.

Dipende da cosa devi farci, per un uso "casalingo" di 16GB non te ne fai nulla, regali solo ad apple visto la cifra "offensiva" che chiede.

E' terrorismo psicologico, ti saldano la memoria così ti mettono il tarlo in testa.

Io la vedo così: se fai attività (di qualsiasi tipo) che richiedono RAM lo sai a prescindere e ti attrezzi, se solo ti poni la domanda allora vuol dire che al 99% 16GB non ti servono
Old 06-01-2017, 00:25   #1807
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Quote:
Però sai, ci sono delle operazioni che per utilizzare un enorme quantitativo di ram non richiedono necessariamente cpu quad core. Esempi? Virtual machine a cui assegni un solo core, Android Studio + Emulatore Android (che non sfruttano il multicore, ma ciucciano tanta RAM)

Nulla toglie che mentre esegui una delle due operazioni da me indicate, hai in background Chrome che si prende un altro GB di ram, Spotify e via discorrendo

Discorso diverso per la "mera" navigazione web, ma considera che conosco delle persone che riescono benissimo a lavorare con il 13" in ambito informatico, quindi se un domani vorrai venderlo, queste persone prediligeranno il modello con 16 GB di RAM.

hai ragione in quello che dici, ma appunto assegnare un solo core nella Virtual Machine non è il massimo, secondo me se programmi e fai un lavoro di scrittura del codice e compilazione non ci sono grosse pretese, se emuli o fai lavoro pesante una CPU quad core sarebbe l'ideale.
Io personalmente, come più volte scritto ho una predilezione per le CPU System On chip, che integrino anche la scheda grafica, con un ottima gestione delle temperature di esercizio.
Ad esempio su un Pro 13 TB sto quasi sempre attorno ad una temperatura di 36 gradi, anche dopo ore di navigazione web, con tante schede aperte.
Old 06-01-2017, 11:12   #1808
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:

concordo, imho ad oggi prendere 8gb non conviene, a meno ovviamente di stare già al limite del budget
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
io lavoro tranquillamente con un notebook con 8GB di ram. Sul vecchio mac mini/notebook hp che uso per casa 4GB mi avanzano.

Dipende da cosa devi farci, per un uso "casalingo" di 16GB non te ne fai nulla, regali solo ad apple visto la cifra "offensiva" che chiede.

E' terrorismo psicologico, ti saldano la memoria così ti mettono il tarlo in testa.

Io la vedo così: se fai attività (di qualsiasi tipo) che richiedono RAM lo sai a prescindere e ti attrezzi, se solo ti poni la domanda allora vuol dire che al 99% 16GB non ti servono
il discorso è sempre lo stesso, spendere 2k oggi e non pensare al futuro è sbagliato imho, sia perché il carico può aumentare (i software pesanti più si va avanti e peggio sono) e sia per un eventuale rivendibilità futura quando il 13 dual core non va più bene per un qualsiasi motivo (sia mancanza che abbondanza di performance per esempio)

Quote:
hai ragione in quello che dici, ma appunto assegnare un solo core nella Virtual Machine non è il massimo, secondo me se programmi e fai un lavoro di scrittura del codice e compilazione non ci sono grosse pretese, se emuli o fai lavoro pesante una CPU quad core sarebbe l'ideale.
Io personalmente, come più volte scritto ho una predilezione per le CPU System On chip, che integrino anche la scheda grafica, con un ottima gestione delle temperature di esercizio.
Ad esempio su un Pro 13 TB sto quasi sempre attorno ad una temperatura di 36 gradi, anche dopo ore di navigazione web, con tante schede aperte.
discorso 1 core, dipende ovviamente da SO e scopo della VM, io per test ne ho dovuto usare 2-3 aperte insieme, ma il carico su ognuna era abbastanza lasco. Inoltre va ricordato che il 13 è dual core, ma ha anche una buona gestione di HT, così cmq sono 4 core logici che lavorano
Old 06-01-2017, 12:29   #1809
Sinoue
Senior Member

L'Avatar di Sinoue

Iscritto dal: Nov 2008
[Thread Ufficiale] MacBook PRO 2016

Quote:
Sicuramente come temperature operative siamo su ottimi livelli, a me piacciono i PC con scheda grafica integrata perché permettono temperature di esercizio più contenute.

Anche il 15" ha l'integrata per cui in ambiti dove non è richiesta la discreta la temperatura è bassissima e poi ha anche un sistema di dissipazione più performante. Ad oggi non l'ho mai sentito caldo a differenza del mio Air in firma.

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
discorso 1 core, dipende ovviamente da SO e scopo della VM, io per test ne ho dovuto usare 2-3 aperte insieme, ma il carico su ognuna era abbastanza lasco. Inoltre va ricordato che il 13 è dual core, ma ha anche una buona gestione di HT, così cmq sono 4 core logici che lavorano

Almeno con Parallels mi sembra che se si assegni 1 core alla VM lui gestisca la CPU autonomamente

Ultima modifica di Sinoue : 06-01-2017 alle 12:32.
Sinoue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2017, 23:15   #1810
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Quote:
Originariamente inviato da Sinoue Guarda i messaggi
Anche il 15" ha l'integrata per cui in ambiti dove non è richiesta la discreta la temperatura è bassissima e poi ha anche un sistema di dissipazione più performante. Ad oggi non l'ho mai sentito caldo a differenza del mio Air in firma.
Sicuramente, ma ti ricordo, che il pro 15 ha un alimentatore da 85watt! Contro quello da 60watt del pro 13!
Sono tanti 25watt da dissipare. Generalmente, il pro 13 è un PC d'ufficio che consuma e riscalda meno, per tutta una serie di motivi che sicuramente conosci.
Se vedi iFixit, smontando il pro 13, hanno constatato, lo puoi vedere tu stesso dalle immagini, che Apple ha riprodotto lo stesso sistema di dissipazione a due ventole del fratello maggiore, su un PC che ha molti meno watt e non ha la scheda dedicata!!😊
Old 07-01-2017, 00:23   #1811
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Sicuramente, ma ti ricordo, che il pro 15 ha un alimentatore da 85watt! Contro quello da 60watt del pro 13!
Sono tanti 25watt da dissipare. Generalmente, il pro 13 è un PC d'ufficio che consuma e riscalda meno, per tutta una serie di motivi che sicuramente conosci.
Se vedi iFixit, smontando il pro 13, hanno constatato, lo puoi vedere tu stesso dalle immagini, che Apple ha riprodotto lo stesso sistema di dissipazione a due ventole del fratello maggiore, su un PC che ha molti meno watt e non ha la scheda dedicata!!😊
Considera che i 25 watt in più da dissipare (ma non era da 90 watt l'alimentatore del 15"? ), si hanno nelle condizioni in cui utilizzi la GPU dedicata ed i 4 core della CPU. Nella navigazione web normale non mi aspetto molta differenza di consumo tra 13" e 15".
Old 07-01-2017, 12:13   #1812
ramingo73
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Salve, chi di voi possiede il MacBook Pro 2016 15" a avuto i problemi che sto notando io?

1. in alcune situazioni la trakpad non funziona più e bisogna riavviare.

2. sento dei rumori come pioggia che cade molto spesso durante la giornata da sotto la scocca

grazie
Old 07-01-2017, 12:21   #1813
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da ramingo73 Guarda i messaggi
Salve, chi di voi possiede il MacBook Pro 2016 15" a avuto i problemi che sto notando io?

1. in alcune situazioni la trakpad non funziona più e bisogna riavviare.

2. sento dei rumori come pioggia che cade molto spesso durante la giornata da sotto la scocca

grazie
Nessuno dei 2...

PS in quali situazioni si blocca il trackpad che proviamo a replicarlo

NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100
Doppiag78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2017, 14:05   #1814
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Quote:
Considera che i 25 watt in più da dissipare (ma non era da 90 watt l'alimentatore del 15"? ), si hanno nelle condizioni in cui utilizzi la GPU dedicata ed i 4 core della CPU. Nella navigazione web normale non mi aspetto molta differenza di consumo tra 13" e 15".
Il mio pro 15 del 2015 ha un alimentatore da 85 watt, il nuovo invece da 87 watt
https://support.apple.com/it-it/HT201700
Old 07-01-2017, 14:08   #1815
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Quote:
Guarda, la cosa che mi fa strano è che dal sito Apple ho letto, sempre relativamente ai modelli del 2016, che mentre il pro 15 riesce ad alimentare autonomamente due porte USB-C, il pro 13 solamente una, quindi la corrente in più la deve ricevere indipendentemente da come la consuma!! Tu che ne dici?
Old 07-01-2017, 14:42   #1816
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Guarda, la cosa che mi fa strano è che dal sito Apple ho letto, sempre relativamente ai modelli del 2016, che mentre il pro 15 riesce ad alimentare autonomamente due porte USB-C, il pro 13 solamente una, quindi la corrente in più la deve ricevere indipendentemente da come la consuma!! Tu che ne dici?
Il fatto che SIA IN GRADO di alimentare delle porte, vuol dire che la richiesta di corrente elettrica avviene nel momento in cui le periferiche la richiedono. Se no addio efficienza elettrica
Old 07-01-2017, 17:14   #1817
puch
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Doppiag78 Guarda i messaggi
Nessuno dei 2...

Nessuno dei 2... Però ogni tanto quando lo lascio molto tempo in stop trovo la touchbar impazzita, aumenta e diminuisce luminosità e volume da sola in continuazione finché non riavvio...
puch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2017, 18:34   #1818
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da puch Guarda i messaggi
Nessuno dei 2... Però ogni tanto quando lo lascio molto tempo in stop trovo la touchbar impazzita, aumenta e diminuisce luminosità e volume da sola in continuazione finché non riavvio...

Speriamo che non me lo faccia mai...mi verrebbe un colpo...eheheh!!!

NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100
Doppiag78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2017, 19:26   #1819
z3nz0
Senior Member

L'Avatar di z3nz0

Iscritto dal: Oct 2009
carissimi,
approfittando delle vacanze natalizie ho spremuto un po il mio mbp 15 tb (i7 2,7 16 GB radeon 460 4gb) lato windows-bootcamp-gaming.
Test effettuati su WIN10X64:
-cinebench
-3dmark
-realbench
-aida64
-intel xtu
-valley

i risultati dei benchmark-test (e le relative temp) sono visualizzabili qui:

http://imgur.com/a/qiqvL

lascio a voi considerazioni e commenti.
Case: Antec Skeleton Case ATX - PSU: CoolerMaster v550 - MoBo: Biostar x370 GT7 - CPU: Ryzen 1700 (3850Mhz) + NH-L12 - RAM: 8Gbx2 DDR4 3000Mhz Kingston Savage KHX3000C15D4/8GX - VGA:Gigabyte AMD Radeon RX Vega 56 8GB - SSD: NVME M.2 SAMSUNG 970 EVO 512Gb - Monitor: SAMSUNG Syncmaster SA850D
z3nz0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2017, 21:10   #1820
Sinoue
Senior Member

L'Avatar di Sinoue

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Doppiag78 Guarda i messaggi
Nessuno dei 2...

Quoto

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian