Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-01-2017, 22:31   #11241
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Il codice del dispatcher sarà sempre lo stesso nell'eseguibile: basterebbe trovarlo, vedere quanti code path ci sono, e fornire una patch per abilitarne una precisa.
Ok ho capito. Si potrebbe scrivere un piccolo programmino che rileva che versioni sono nell'eseguibile, su che CPU sta girando e patchi l'eseguibile per la CPU corrente (ovviamente se la CPU è INTEL non deve fare nulla). Ovviamente deve avere una tabella per le CPU non INTEL che dica per ogni CPU qual è il path ottimale in ordine decrescente e applicare il migliore tra quelli presenti nell'eseguibile.

Quote:
No, il dispatcher funziona solo con le CPU Intel, sempre per ovvie ragioni (il compilatore ottimizza per micro-architettura, in modo da sfruttarla più possibile), ma è possibile compilare tranquillamente per AVX2 per qualunque CPU.

Dall'ultimo messaggio di Alessio89 su B&C: http://amd-dev.wpengine.netdna-cdn.c...renceGuide.pdf

Prima pagina, a sinistra, ci sono le opzioni che AMD consiglia per ICC (il compilatore C++ Intel. Ma le stesse valgono per IFORT, quello Fortran sempre di Intel).
Si questo l'avevo letto. Resta il fatto che per CPU non AMD devi fare il dispatching in uno dei modi che ho detto nel mio post di ieri: più eseguibili (usando opzioni -m diverse), dispatcher a mano come suggerito da agner fog (ma qui solo per il codice che scrivi tu) oppure workaround per il dispatcher INTEL se si usano anche librerie INTEL.

Non metto in dubbio che si possa fare, ma lo puoi fare tu per il tuo software.

I software che sono distribuiti, se va male hanno le impostazioni di default, e quindi il dispatcher abilitato (e quindi non CPU AMD) e se usano una libreria INTEL anche questa va al path di default su CPU AMD.

Se va bene, dubito che usino i trucchi di Agner Fog, perchè sono non documentati e frutto di sua ricerca. E poi da svariati anni le CPU intel sono le più veloci e le più diffuse... Perchè sbattersi?
Io non ho mai visto software con due eseguibili diversi per CPU diverse.
Invece come riporta Agner Fog sono stati trovati software compilati con compilatori e librerie ben più vecchie del software (e Mathcad non è che costi bruscolini... Quindi chissà le altre software houses) e impostazioni di default, che con la patch giravano fino a 3 volte più veloci su CPU AMD...

Quote:
E' sicuramente sbagliato, perché quelle informazioni te le ho prese pari pari dal manuale Inter le ottimizzazioni, dove c'è lo schema di Skylake.

In Haswell (e credo pure Broadwell), sono asimmetriche, ma stranamente in una manca la FADD (ma può fare FMUL. Stranissimo, perché mi aspetterei una FADD anziché una FMUL).
Allora il tizio che ha fatto quella immagine ha riempito i "vuoti" con le informazioni di haswell senza leggere i manuali di ottimizzazione di skylake...
bjt2 è offline  
Old 02-01-2017, 22:49   #11242
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Beh, 500/600 euro per un octacore+SMT che va pari quanto lo stesso di pari core e thrad intel venduto al doppio ti pare un rischio?
Il rischio è semmai per intel che dovrà scendere non di poco il suo listino prezzi.
E di conseguenza farà in seguito anche amd nel quasi immediato futuro.
Questa è legge di mercato, è sempre avvenuto questo.
In poco tempo si arriverà ad avere lo stesso prezzo tolto fuori per un quadcore oggi (4+4 ovvio) avendo però un octacore (8+8).

Si si, è proprio un rischio che mi auspico si avveri.

beh consideriamo che AMD deve rifarsi un mercato quindi se vuole essere aggressiva deve farlo all'inizio e non fra 1/2 anni quando avrà riconquistato (magari) il 20% di quote

mi aspetterei molti anche sui prezzi, non certo regalati ma bassi sì
alexsky8 è offline  
Old 02-01-2017, 22:58   #11243
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
beh consideriamo che AMD deve rifarsi un mercato quindi se vuole essere aggressiva deve farlo all'inizio e non fra 1/2 anni quando avrà riconquistato (magari) il 20% di quote

MisterD subito dopo il mio post ha risposto egregiamente.
george_p è offline  
Old 02-01-2017, 23:20   #11244
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
AMD Radeon VEGA GPU Architecture Preview Coming at CES 2017

http://wccftech.com/amd-radeon-vega-...ture-ces-2017/

http://wccftech.com/amd-vega-features/

wow

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-01-2017 alle 23:42.
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-01-2017, 23:28   #11245
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
converrai però col fatto che è improbabile stravolgere totalmente qualcosa di così radicato e diffuso in senso univoco, è circa come pensare di cambiare la lingua di un paese.
Si, però come ti posso dire, una cosa irrealizzabile lo è oggi come domani, la lingua di un paese cambia relativamente in breve tempo, se conti che noi avevamo il latino, il volgare, l'italiano, e l'italiano "imbastardito" di oggi. Tra l'altro, non è che sia remota la possibilità di parlare arabo o russo o cinese nel giro di qualche anno... .

Praticamente io a cidimauro ho praticamente detto che è solamente una questione di tempo, ma il computer come lo vediamo noi oggi, era l'8088 di decenni fa, me decenni fa diciamo che era il procio l'ancora al software, mentre oggi vedo più il software l'ancora al procio. Non è un discorso di bandiera nel senso che domani AMD cambierà tutto, però prima o poi cambierà, anche perchè la durata del cambiamento è proporzionata all'importanza che il cambiamento porta.
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-01-2017, 23:40   #11246
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Mettiamo il caso di sognare di poter entrare in un buco nero e uscirne, e diamoci una scadenza bella lunga (quanto l'attuale età dell'universo: 13,7 miliardi di anni): secondo te sarà possibile?
Beh, però il 97% dell'universo è formato dalla materia oscura, quindi per te il 97% dell'universo non esisterebbe semplicemente perchè non si può toccare con mano e quindi impossibile che esista?
Un mio hobby è l'astronomia... ho un Newton da 300mm RF 4,5... e dall'Equatore ho la fortuna di vedere entrambi gli emisferi... anche se ci ho messo 6 mesi per ritrovarmi... fa un po' senso vedere la polare in basso all'orizzonte verso nord, l'eclittica con tutti i pianeti perpendicolare sopra la testa... c'è molta umidità che pregiudica un po' il seeing, ma in compenso l'inquinamento luminoso è praticamente assente.
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-01-2017, 23:49   #11247
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Intel potrebbe decidere di commercializzare un KabyLake Refresh per fine anno e rinviare Cannolake al 2018 inoltrato. Una notizia che lascia alquanto spiazzati, perché già KabyLake sarebbe il refresh di Skylake.

Al pari delle altre fonderie, anche Intel sta incontrando diversi problemi nello scendere di nanometri, e questa situazione sta mettendo a rischio la sua supremazia nel campo delle CPU. Supremazia che si basava, e si basa tutt’ora, al 50% sul vantaggio tecnologico nel campo delle fonderie. A quanto pare, per i prossimi 12-18 mesi, Intel ed AMD battaglieranno sul medesimo nodo (14nm), quindi sarà interessante osservare chi tra le due ha effettivamente la migliore micro-architettura.

http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...-piu-pressanti

Sembra che Intel stia ipotizzando di saltare i 10nm per arrivare direttamente ai 7nm.

http://www.bitsandchips.it/50-enterp...msung-ed-intel

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 02-01-2017 alle 23:55.
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-01-2017, 00:01   #11248
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si, però come ti posso dire, una cosa irrealizzabile lo è oggi come domani, la lingua di un paese cambia relativamente in breve tempo, se conti che noi avevamo il latino, il volgare, l'italiano, e l'italiano "imbastardito" di oggi. Tra l'altro, non è che sia remota la possibilità di parlare arabo o russo o cinese nel giro di qualche anno... .

Praticamente io a cidimauro ho praticamente detto che è solamente una questione di tempo, ma il computer come lo vediamo noi oggi, era l'8088 di decenni fa, me decenni fa diciamo che era il procio l'ancora al software, mentre oggi vedo più il software l'ancora al procio. Non è un discorso di bandiera nel senso che domani AMD cambierà tutto, però prima o poi cambierà, anche perchè la durata del cambiamento è proporzionata all'importanza che il cambiamento porta.
per carità...ho fatto solo un esempio che mi pareva in linea, che li nasce e li finisce. tutto si può fare con la fantasia, ma poi all'atto pratico le cose cambiano.

ad esempio lato software sono nati molti linguaggi di programmazione "nuovi", ma ad esempio se scrivevi qualcosa per il gameboy advance attorno al 2000 praticamente scrivevi/compilavi C++, e se non ricordo male il motore di gioco torque(quello di tron 2 se ricordo bene, che non so neanche se esiste ancora) una decina di anni fa era praticamente come scrivere del C++...per cui anche se ora sono fuori da queste cose e non conosco roba moderna, mi aspetto che chi se ne occupa scriverà C++.
per estensione mi aspetto, forse erroneamente dato che fuori dalla mia piccola realtà non mi interesso abbastanza di ciò, che questo discorso sia applicabile a tutte le tecnologie correlate...
poi al di la delle grandi compagnie, dei grandi software e delle tecnologie hw nuove, nei piccoli ed insignficanti posti dove ho potuto lavorare fino ad oggi sono soddisfazioni quando apri un sorgente con l'editor e trovi "If vers=win95"...
Gioz è offline  
Old 03-01-2017, 00:14   #11249
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Ti schiavizzeranno su sti protocolli strani d-can
hey, avevamo detto niente bestemmie

Old 03-01-2017, 01:26   #11250
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Intel potrebbe decidere di commercializzare un KabyLake Refresh per fine anno e rinviare Cannolake al 2018 inoltrato. Una notizia che lascia alquanto spiazzati, perché già KabyLake sarebbe il refresh di Skylake.

Al pari delle altre fonderie, anche Intel sta incontrando diversi problemi nello scendere di nanometri, e questa situazione sta mettendo a rischio la sua supremazia nel campo delle CPU. Supremazia che si basava, e si basa tutt’ora, al 50% sul vantaggio tecnologico nel campo delle fonderie. A quanto pare, per i prossimi 12-18 mesi, Intel ed AMD battaglieranno sul medesimo nodo (14nm), quindi sarà interessante osservare chi tra le due ha effettivamente la migliore micro-architettura.

http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...-piu-pressanti

Sembra che Intel stia ipotizzando di saltare i 10nm per arrivare direttamente ai 7nm.

http://www.bitsandchips.it/50-enterp...msung-ed-intel
beh no

sarebbe un 14nm+ vs un 22nm lp
digieffe è offline  
Old 03-01-2017, 07:26   #11251
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ok ho capito. Si potrebbe scrivere un piccolo programmino che rileva che versioni sono nell'eseguibile, su che CPU sta girando e patchi l'eseguibile per la CPU corrente (ovviamente se la CPU è INTEL non deve fare nulla). Ovviamente deve avere una tabella per le CPU non INTEL che dica per ogni CPU qual è il path ottimale in ordine decrescente e applicare il migliore tra quelli presenti nell'eseguibile.
Esattamente. Richiede un po' di smanettamento, ma poi la soluzione sarà generale e perfetta per sfruttare qualunque code path.
Quote:
Si questo l'avevo letto. Resta il fatto che per CPU non AMD devi fare il dispatching in uno dei modi che ho detto nel mio post di ieri: più eseguibili (usando opzioni -m diverse), dispatcher a mano come suggerito da agner fog (ma qui solo per il codice che scrivi tu) oppure workaround per il dispatcher INTEL se si usano anche librerie INTEL.

Non metto in dubbio che si possa fare, ma lo puoi fare tu per il tuo software.

I software che sono distribuiti, se va male hanno le impostazioni di default, e quindi il dispatcher abilitato (e quindi non CPU AMD) e se usano una libreria INTEL anche questa va al path di default su CPU AMD.

Se va bene, dubito che usino i trucchi di Agner Fog, perchè sono non documentati e frutto di sua ricerca. E poi da svariati anni le CPU intel sono le più veloci e le più diffuse... Perchè sbattersi?
Nulla da dire, ma almeno i clienti sono informati e dovrebbero sapere cosa fare. Se non lo fanno... problemi loro, alla fine.
Quote:
Io non ho mai visto software con due eseguibili diversi per CPU diverse.
Invece come riporta Agner Fog sono stati trovati software compilati con compilatori e librerie ben più vecchie del software (e Mathcad non è che costi bruscolini... Quindi chissà le altre software houses) e impostazioni di default, che con la patch giravano fino a 3 volte più veloci su CPU AMD...
Come diceva Andrea89, può essere capitato con CPU AMD che non disponevano di certe estensioni.

Per il resto dubito fortemente che, a parità di feature utilizzate, ci possano essere risultati così forti.
Quote:
Allora il tizio che ha fatto quella immagine ha riempito i "vuoti" con le informazioni di haswell senza leggere i manuali di ottimizzazione di skylake...
Penso di sì.
Quote:
Beh, però il 97% dell'universo è formato dalla materia oscura, quindi per te il 97% dell'universo non esisterebbe semplicemente perchè non si può toccare con mano e quindi impossibile che esista?
Un mio hobby è l'astronomia... ho un Newton da 300mm RF 4,5... e dall'Equatore ho la fortuna di vedere entrambi gli emisferi... anche se ci ho messo 6 mesi per ritrovarmi... fa un po' senso vedere la polare in basso all'orizzonte verso nord, l'eclittica con tutti i pianeti perpendicolare sopra la testa... c'è molta umidità che pregiudica un po' il seeing, ma in compenso l'inquinamento luminoso è praticamente assente.
Io sono appassionato di astrofisica, e non mi hai risposto.

Il punto è che la fantasia è una cosa, e la realtà, anche futura, è/sarà un'altra.

Per tornare al nostro caso e fare un esempio più pratico, gli emulatori esistono da una vita. Ma hai visto per caso una rivoluzione del tipo spalmare l'esecuzione di una CPU (o, in generale, dispositivo) emulato su TUTTI i core/thread hardware a disposizione? No. E sono abbastanza sicuro che non la vedrai.

Figurati spalmarla su tutti gli stream processor di una GPU: puro suicidio.
cdimauro è offline  
Old 03-01-2017, 07:36   #11252
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Chissà rispetto al mio I5 4690 che boost avrei con ryzen, secondo voi?
Freisar è offline  
Old 03-01-2017, 08:29   #11253
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Come diceva Andrea89, può essere capitato con CPU AMD che non disponevano di certe estensioni.

Per il resto dubito fortemente che, a parità di feature utilizzate, ci possano essere risultati così forti.
Nel caso di Mathcad, avevano usato un compilatore tanto vecchio, da usare codice 386/x87 nel path generico, credo. E comunque se una CPU AMD non supporta le estensioni nel code path il codice va in #GP (o #UD, non ricordo), quindi non funziona... Invece sono stati notati incrementi significativi (non nell'ordine di 3x, ovviamente) anche per altri software. Segno che molti se non tutti sono compilati con le impostazioni di default. Ma ora le architetture AMD (a parte forse le jaguar e bobcat) sono abbastanza simili alle INTEL, per cui probabilmente le stesse ottimizzazioni che servono per INTEL, vanno bene anche per AMD o almeno non la danneggiano... Un caso su tutti: le vecchie CPU INTEL avevano il problema del decoding 4-1-1-1. Per ottimizzare il decoding alcune istruzioni venivano riordinate per avere questo schema. Su AMD questa ottimizzazione non è necessaria, ma neanche la danneggia...
bjt2 è offline  
Old 03-01-2017, 11:56   #11254
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

La nanometria del silicio più spinta non sembra affatto limitare frequenze OC più alte, visto che un 7700K ha superato i 7GHz disabilitando 2 core e l'SMT e arrivando a 6,7GHz con 4 core e SMT (va bene, 2V ad azoto...)

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/int...tto_66405.html

Quindi, IF Zen ~FO4 di BD Then OC ~BD, almeno ad azoto.

Certo che se Zen potesse benchare a 7,690GHz come quell'8350, che risultati farebbe?
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-01-2017, 12:01   #11255
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Io sono appassionato di astrofisica, e non mi hai risposto.

Il punto è che la fantasia è una cosa, e la realtà, anche futura, è/sarà un'altra.

Per tornare al nostro caso e fare un esempio più pratico, gli emulatori esistono da una vita. Ma hai visto per caso una rivoluzione del tipo spalmare l'esecuzione di una CPU (o, in generale, dispositivo) emulato su TUTTI i core/thread hardware a disposizione? No. E sono abbastanza sicuro che non la vedrai.

Beh, oltrepassare l'orizzonte degli eventi, questo è un'altra denominazione di un buco nero, sicuramente porterebbe uno sconvolgimento all'aggregazione molecolare del mio fisico... porò, visto che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma, mi sarò trasformato o farò parte di qualcos'altro... ma di certo non mi attira.
Tu per cosa sei propenso? Per l'universo finito o infinito?
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-01-2017, 12:01   #11256
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Mhm https://www.techpowerup.com/forums/t...3#post-3578008
Dovrebbe essere conosciuto...
Ryddyck è offline  
Old 03-01-2017, 12:34   #11257
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:

premetto che, in base alle (micro)architetture attuali (che sono più più harward che Von Neumann), concordo con te.
Potresti esplicare meglio (per paolo ) le difficoltà/l'impossiblità di spalmare un emulatore su più core o su una gpu.
oltre a difficoltà appartenenti alla logica, la principale che vedo è che i core sono separati da caches (separate per dati/istruzioni) e per comunicare tra un core ed un'altro ci sono delle latenze che fanno perdere il vantaggio a granularità finissima (sempre nel caso che sia possibile spalmare il processo su più core).
tu cos'altro puoi far notare?
digieffe è offline  
Old 03-01-2017, 12:36   #11258
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Chissà rispetto al mio I5 4690 che boost avrei con ryzen, secondo voi?
quasi stesse prestazioni in ST, circa il doppio in MT
digieffe è offline  
Old 03-01-2017, 17:03   #11259
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
io ho solo un timore....il prezzo
se davvero questo ZEN 8+8 può giocarsela con un 4core intel di alta gamma (lato frequenze) e al tempo stesso con una CPU MT di alta gamma non posso credere che AMD lo regali a 400€ ma piuttosto ci sarebbe il serio rischio di vederlo più verso i 550/600€
vendere una cpu a 400 euro con ottimi volumi sarebbe davvero una ottima cosa per AMD.
dobbiamo tornare all'epoca degli a64, per avere una cpu da 400 euro con volumi di vendita decenti.

Ultima modifica di tuttodigitale : 03-01-2017 alle 17:05.
tuttodigitale è offline  
Old 03-01-2017, 17:33   #11260
dvxx91
Junior Member

L'Avatar di dvxx91

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:

amd si rifà il mercato se butta il 4core/8T a 150/199max. Li prenderebbe una fetta di mercato clamorosa
dvxx91 è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian