Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-01-2017, 19:36   #11221
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Beh, 500/600 euro per un octacore+SMT che va pari quanto lo stesso di pari core e thrad intel venduto al doppio ti pare un rischio?
Il rischio è semmai per intel che dovrà scendere non di poco il suo listino prezzi.
E di conseguenza farà in seguito anche amd nel quasi immediato futuro.
Questa è legge di mercato, è sempre avvenuto questo.
In poco tempo si arriverà ad avere lo stesso prezzo tolto fuori per un quadcore oggi (4+4 ovvio) avendo però un octacore (8+8).

Si si, è proprio un rischio che mi auspico si avveri.
Quoto! E aggiungo che il prezzo ideale deve tenere conto di:
- rese (perché se sparo troppo basso ma non ho rese poi mi si alza lo stesso indirettamente il prezzo perché c'è troppa richiesta e viceversa)
- margini operativi che voglio ottenere;
- quote di mercato che voglio ottenere;
- spese di R&D sostenute da coprire per arrivare a tale prodotto;
- prezzo del concorrente a parità di fascia come caratteristiche e/o prestazioni per non innescare una guerra troppo veloce al ribasso con il concorrente se non me lo posso permettere o per non innescarla proprio ergo avere prezzi troppo vicini al mio concorrente che ha pure un marchio più forte.

Vedete un po' voi se è così semplice stabilire il prezzo sapendo le prestazioni. Poi non le sappiamo nemmeno.

La cosa sicura è per me che se Ryzen top avesse le medesime prestazioni dell'i7 6900k, allora il prezzo non potrà essere:
1) <300$ né
2) >900$

In tutti e due i casi sarebbe male per amd Nel mezzo ognuno di noi può fare tutte le proprie valutazioni e credere in quello che vuole
Mister D è offline  
Old 02-01-2017, 20:39   #11222
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Allora ho messo tutti i prodotti (statistiche) sulla macchina che uso per lavoro, calcolando i prezzi al dettaglio di listino su una la differenza da oggi ha 14 anni fa . e la macchina come media a tirato 497euro ,considerate che 14 anni fa i processori costavano uno sproposito a confronto agli attuali .
sgrinfia è offline  
Old 02-01-2017, 20:55   #11223
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
ma si, un prezzo di 500-600 eurini, al netto delle creste iniziali, sarebbe giusto se l' 8+8 offrisse le performance sulle quali stiamo speculando da un mese a questa parte... non sarebbe un prezzo basso in senso assoluto, ma in rapporto ai pari prestazioni intel sarebbe quasi il 50% in meno, buttatelo via . Intel per altro può tagliare i prezzi di listino quanto le pare (nei limiti), quindi che senso avrebbe per amd prezzare ryzen a 1$ in meno del top concorrente se non quello di farsi ridere in faccia da tutto il mercato ?
OvErClOck82 è offline  
Old 02-01-2017, 21:00   #11224
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Hai ragione per quanto riguarda le ottimizzazioni. L'unica soluzione sarebbe usare -O0 che disabilita le ottimizzazioni specifiche per le varie CPU o provare e vedere come va sulle suddette CPU... Non credo che le CPU però perdano poi così tanto. Sicuramente non usare i 256 bit quando supportati o le istruzioni AVX (penso all'esempio con blend) porta ad avere più istruzioni da eseguire e quindi probabilmente andrebbero più lenti...
Restano le esperienze dei vari utenti con il patcher per gli eseguibili. Non ho notizie di perdite di prestazioni dopo la patch, ma solo di aumenti...
Si potrebbe migliorare la patch, in modo da provare dei ben precisi code path, e alla fine scegliere quello mediamente migliore per la propria CPU.
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Cesare ma ne sei proprio così sicuro? Per me ti ricordi male:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...s-intel_5.html
http://www.cpu-world.com/CPUs/Pentiu...1PG3200F).html
http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD...800CDBOX).html

Le cpu dual core sono arrivate insieme tra aprile e maggio 2005 e costavano una fortuna per entrambi i marchi, circa i soliti 1000$. Ok per essere precisi 999 per intel e 1001 per amd e andando nelle fasce sottostanti che amd "ladrava" di più offrendo a prezzi più elevati di intel ma c'è da considerare che andavano poco di più e consumavano meno.
Ti ricordi male quindi dicendo che intel non ne forniva
Ricordavo che AMD avesse introdotte le CPU dual core prima di Intel.

Dai link che hai postato, ricordavo male. :|
Quote:
Spezzo cmq una lancia a tuo favore sul fatto che il mercato fa il prezzo quando c'è concorrenza:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...2-3800+_2.html
Da maggio 2005 passarono pochi mesi che amd introdusse il x2 3800+ che costava di meno e abbassò tutto il listino con intel che però rimase immobile perché già ben posizionata.

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
secondo me è però ambiguo il fatto di paragonare cpu da 10 anni a questa parte senza tener conto dei nuovi set di istruzioni introdotti da un modello all'altro.

P.S. quanto a potenza ed efficienza non capisco perchè riportino il solo valore in idle di 6950X e pentium 955, dato che han misurato le varie configurazioni avrei trovato logico presentare anche le misurazioni ottenute sotto carico, anche se presentano cpumark/potenza che è correlato e permette comunque di derivare il consumo che hanno misurato.
per scrupolo aggiungo: non intendo dire che sia fatto male, semplicemente mi sarei aspettato di vedere riportati quei valori.
E' fatto decisamente male. A parte che mischia CPU vecchie e moderne, di qualunque genere, e con tanti prodotti che mancano, trae conclusioni sulle prestazioni ST mettendo nel grafico CPU che hanno parecchi core, e che per forza di cose hanno prestazioni ST ridotte.

Long story short: è pura spazzatura.
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Mi sembra giusto ha risposto ad una supercazzola con una supercazzola. Con questo non voglio dire che affiu abbia detto una mink@@@ ma che per come si esprime sembrano supercazzole. Io ho capito il suo discorso che è quello che anche Paolo fa a volte e cioè di un futuro dove la gpu prenda il posto delle unità FP ma come ha già spiegato Cdimauro, non a torto, è difficile per come sono ora i paradigmi di programmazione ma magari con un ISA nuova può essere che si possano sfruttare unità altamente specializzare come lo sono gli stream processor di una gpu per il general purpuse (che in parte con HSA e openCL si sta già facendo) in sostituzione delle unità in virgola mobile.
Ho riassunto molto ma cdimauro lo può sicuramente spiegare meglio di quanto abbia fatto io ora
Ne abbiamo già parlato parecchie volte in passato.

In estremissima sintesi: l'offloading di operazioni alla iGPU ha senso se e solo se ci sono un bel po' di dati da elaborare, in modo da compensare l'overhead che comporta il processo di offloading.
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Onestamente tutto sta a come inserisci il discorso nel contesto.
Dall'8088 ad oggi sono passati 40 anni... ma fondamentalmente nel computer cosa è cambiato? L'S.O. a 64 bit, standard più veloci negli HD/VGA, la parallela e RS232C che ha lasciato il posto all'USB... i proci che sono diventati più veloci e complessi... però...
Il tutto è vincolato a retro-compatibilità e ad interessi... e nessuno ha la potenza necessaria per sdradicare l'attuale e creare un nuovo di sana pianta.
Poi che AMD ha fatto qualche passo nella direzione giusta, ma parliamo di millimetri rispetto a quello che si potrebbe fare... e poi il mio era un discorso di principio e non di bandiera.
Se sei così convinto che si possano fare radicalmente nuove, non hai che da far vedere come.

Il fatto che si possa PENSARE di poter fare altro, NON implica che ciò sia possibile.

Scientificamente parlando, servono le prove. Come minimo un proof-of-concept. Altrimenti è tutta aria fritta.
Quote:
Originariamente inviato da Theodorakis Guarda i messaggi
Qui si afferma che Agner è rimasto anni indietro, e che scrive cose non più vere.

http://www.bitsandchips.it/forum/vie...9903&start=430
Quote:
Quello che ha scritto agner si riferisce al compilatore INTEL che ha default SSE2, quindi se quello che hai linkato dice il vero, allora quello che cambia è solo il default a SSE3... Ma siamo nel 2017 e le CPU AMD supportano 4.1, 4.2, AVX, AVX2... Questo è uno dei motivi per cui AMD non si sbatte a fare unità a 256 bit... Se il compilatore INTEL usa codice generico a 128 bit per AMD sarebbe solo uno spreco di spazio. Invece faccio una CPU che macina 4 operazioni a 128 bit e nel codice fatto con compilatori vecchi ho vantaggi. Immagino che il compilatore INTEL sia costoso e che molte software house non si sbattono ad aggiornare...
Leggi gli altri commenti: ha perfettamente ragione Alessio89.
Quote:
Certo. Intel ne ha 2 FP, ma a 256 bit e AMD ne ha 4 ma a 128 bit. Se avessero fatto 4 FMAC invece di 2 FMUL e 2 FADD, a parte la banda verso la memoria avremmo le stesse teoriche FLOP dei core intel... Intel ne ha 3x256 ma di vecint. Le FP sono 2x256... E mi pare che una può fare FMA e FADD e una FMA e FMUL a 256 bit... Quindi 2 FADD o 2 FMUL a 256bit non si possono fare in un ciclo, a meno di non usare una FMA con moltiplicando 1, mentre in Zen si.
No, le due porte FP sono perfettamente simmetriche. Quindi possono fare entrambe FMA, FMUL, FADD, VecALU e VecShift.
cdimauro è offline  
Old 02-01-2017, 21:05   #11225
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Caro Cdimauro, oggi se non sbaglio avresti dovuto prendere posto al nuovo lavoro... se si, com'è l'ambiente nel nuovo posto?

In ogni caso, auguri per tutto.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 02-01-2017, 21:06   #11226
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Wunderbar!

Grazie.
cdimauro è offline  
Old 02-01-2017, 21:08   #11227
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Perfetto! Mi fa molto piacere! Non è da molti prendere una scelta simile. E sopratutto non nel proprio paese e di conseguenza non sapendo con certezza cosa gli aspetta...

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 02-01-2017, 21:11   #11228
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

E ancora non lo so, infatti.

Devo finire di sistemare il portatile, e aspetto l'accesso ai siti che mi servono per prendere visione di alcune cose.

Poi posso finalmente cominciare a lavorare, e vedere un po' di cosa mi dovrò occupare.
cdimauro è offline  
Old 02-01-2017, 21:14   #11229
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Cmq non avendo idea di cosa ti andrai ad occupare, ma credo che ad ogni modo, sicuramente lavorerai più sul mondo Linux, a differenza di quando eri in Intel che in quel caso credo che maggiormente si lavorava su Microsoft.

O sbaglio?

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 02-01-2017 alle 21:16.
Pozhar è offline  
Old 02-01-2017, 21:22   #11230
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Purtroppo sì.
cdimauro è offline  
Old 02-01-2017, 21:25   #11231
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Molto probabilmente lavorerai sul protocollo K-line
Ryddyck è offline  
Old 02-01-2017, 21:28   #11232
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Non penso. Ma a questo punto spero di no.
cdimauro è offline  
Old 02-01-2017, 21:31   #11233
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Ti schiavizzeranno su sti protocolli strani d-can, k-can, canbus divertiti
Ryddyck è offline  
Old 02-01-2017, 21:40   #11234
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Si potrebbe migliorare la patch, in modo da provare dei ben precisi code path, e alla fine scegliere quello mediamente migliore per la propria CPU.
Penso che questo lo debba fare lo sviluppatore... Non credo che si possa fare una patch generica che cerca le fuzioni con dispatcher e ne prova una a caso o tutte... In C non c'è modo di enumerare le funzioni nell'eseguibile/libreria...

Quote:
Leggi gli altri commenti: ha perfettamente ragione Alessio89.
Non sono iscritto li e non posso rispondere, ma intendevo dire che magari i nuovi compilatori mettono a default un path più veloce, ma i dispatcher supportano comunque solo le CPU INTEL. Immagino che anche l'ultimo compilatore abiliti AVX2 (ad esempio) solo su CPU INTEL e per le altre (leggi: AMD) usa il path generico, che potrebbe anche essere SSE4.2 o AVX, ma resta il fatto che se non c'è lo scheduler, le vecchie CPU AMD vanno semplicemente in #UD o #GP... Invece con lo scheduler si potrebbe addirittura avere il path i386 o SSE2 per le vecchie CPU.
Se per i nuovi compilatori qualcosa è cambiato (ossia poter usare -axyyy anche per CPU non INTEL) ben venga...

Quote:
No, le due porte FP sono perfettamente simmetriche. Quindi possono fare entrambe FMA, FMUL, FADD, VecALU e VecShift.
Ok, allora il diagramma che ho trovato su google immagini è sbagliato... Nella presentazione ad hotchips c'era solo scritto FMA e una delle due può fare la DIV, ma immagino che non sia completa (infatti nella parte intera non vettoriale non c'è scritto quale pipe fa la div ad esempio)
bjt2 è offline  
Old 02-01-2017, 21:51   #11235
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Ti schiavizzeranno su sti protocolli strani d-can, k-can, canbus divertiti
SGRAT SGRAT SGRAT. Vedremo in questi giorni.
Quote:
Penso che questo lo debba fare lo sviluppatore... Non credo che si possa fare una patch generica che cerca le fuzioni con dispatcher e ne prova una a caso o tutte... In C non c'è modo di enumerare le funzioni nell'eseguibile/libreria...
Il codice del dispatcher sarà sempre lo stesso nell'eseguibile: basterebbe trovarlo, vedere quanti code path ci sono, e fornire una patch per abilitarne una precisa.
Quote:
Non sono iscritto li e non posso rispondere, ma intendevo dire che magari i nuovi compilatori mettono a default un path più veloce, ma i dispatcher supportano comunque solo le CPU INTEL. Immagino che anche l'ultimo compilatore abiliti AVX2 (ad esempio) solo su CPU INTEL e per le altre (leggi: AMD) usa il path generico, che potrebbe anche essere SSE4.2 o AVX, ma resta il fatto che se non c'è lo scheduler, le vecchie CPU AMD vanno semplicemente in #UD o #GP... Invece con lo scheduler si potrebbe addirittura avere il path i386 o SSE2 per le vecchie CPU.
Se per i nuovi compilatori qualcosa è cambiato (ossia poter usare -axyyy anche per CPU non INTEL) ben venga...
No, il dispatcher funziona solo con le CPU Intel, sempre per ovvie ragioni (il compilatore ottimizza per micro-architettura, in modo da sfruttarla più possibile), ma è possibile compilare tranquillamente per AVX2 per qualunque CPU.

Dall'ultimo messaggio di Alessio89 su B&C: http://amd-dev.wpengine.netdna-cdn.c...renceGuide.pdf

Prima pagina, a sinistra, ci sono le opzioni che AMD consiglia per ICC (il compilatore C++ Intel. Ma le stesse valgono per IFORT, quello Fortran sempre di Intel).
Quote:
Ok, allora il diagramma che ho trovato su google immagini è sbagliato... Nella presentazione ad hotchips c'era solo scritto FMA e una delle due può fare la DIV, ma immagino che non sia completa (infatti nella parte intera non vettoriale non c'è scritto quale pipe fa la div ad esempio)
E' sicuramente sbagliato, perché quelle informazioni te le ho prese pari pari dal manuale Inter le ottimizzazioni, dove c'è lo schema di Skylake.

In Haswell (e credo pure Broadwell), sono asimmetriche, ma stranamente in una manca la FADD (ma può fare FMUL. Stranissimo, perché mi aspetterei una FADD anziché una FMUL).
cdimauro è offline  
Old 02-01-2017, 21:59   #11236
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Se sei così convinto che si possano fare radicalmente nuove, non hai che da far vedere come.
Il fatto che si possa PENSARE di poter fare altro, NON implica che ciò sia possibile.
Scientificamente parlando, servono le prove. Come minimo un proof-of-concept. Altrimenti è tutta aria fritta.
Non è mia intenzione portare una discussione sul software, però ti faccio presente che tutto quello che il genere umano ha ottenuto fino ad oggi, si basa su sogni in cui alcuni hanno creduto realizzabili, e li hanno fatti cambiare in realtà.
Quindi non è che ti posso dimostrare come, ma prima o poi diventerà realtà.
Non oso minimamente pensare che tra 30-40 anni ancora saremo con Windows a discutere di ST/MT.
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-01-2017, 22:02   #11237
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Non è mia intenzione portare una discussione sul software, però ti faccio presente che tutto quello che il genere umano ha ottenuto fino ad oggi, si basa su sogni in cui alcuni hanno creduto realizzabili, e li hanno fatti cambiare in realtà.
Non oso minimamente pensare che tra 30-40 anni ancora saremo con Windows a discutere di ST/MT.
Mettiamo il caso di sognare di poter entrare in un buco nero e uscirne, e diamoci una scadenza bella lunga (quanto l'attuale età dell'universo: 13,7 miliardi di anni): secondo te sarà possibile?
cdimauro è offline  
Old 02-01-2017, 22:05   #11238
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
E' fatto decisamente male. A parte che mischia CPU vecchie e moderne, di qualunque genere, e con tanti prodotti che mancano, trae conclusioni sulle prestazioni ST mettendo nel grafico CPU che hanno parecchi core, e che per forza di cose hanno prestazioni ST ridotte.

Long story short: è pura spazzatura.
dicevo che è ambiguo il paragone, al di la di prendere un pentium 955 e confrontarlo con un 6950x che trovo illogico a prescindere, perché di anno in anno/generazione in generazione, con la cpu di punta nuova hanno introdotto nuovi tipi di istruzioni.
prendere uno specifico test e farlo girare significa da poco a niente, perché se ad esempio volessi utilizzare software che sfrutta le nuove istruzioni mi è del tutto irrilevante che in quel test che non ha nulla in comune vadano +/- tot l'una rispetto all'altra, è un paragone anacronistico.

per com'è impostato quel video, tutto il ragionamento è paragonabile a vedere cosa fa il 6950x al superpi per stabilire se una cpu è più veloce o lenta dell'altra...potevano provare anche a giocare al primo prince of persia visto che c'erano.

non voglio dire che faccia schifo, e la mia capacità di comprensione dell'inglese congiunta ai miei problemi di udito non mi permettono di afferrare tutto ciò che dice, ma trovo che abbiano buttato un sacco di tempo a fare una cosa di cui non c'era bisogno.
Gioz è offline  
Old 02-01-2017, 22:08   #11239
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Non è che uno voglia attaccare per forza Paolo, ma porca vacca certe volte se ne viene con ste' sparate...

Paolo passata la sbronza?

Sogni?

Stanotte mi son sognato che stavo a letto con tutte le più belle attrici di Hollywood e contemporaneamente...

che dici, prima o poi diventerà realtà?

Ma dai su... semmai su idee e calcoli riflessivi.... ma che cacchio c'entrano i sogni...

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 02-01-2017, 22:08   #11240
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
converrai però col fatto che è improbabile stravolgere totalmente qualcosa di così radicato e diffuso in senso univoco, è circa come pensare di cambiare la lingua di un paese.
Gioz è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian