|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10741 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Quindi a livello di die, se un 8350 è già 320mmq, un Zen X4+4 sui 350mmq, un Zen X6+6 sui 500mmq e un Zen X8+8 sarebbe sui 700mmq. Ipotizzare un Zen X8+8 sul 32nm sarebbe come ipotizzare un Thuban sul 65nm o un 6950X quando Intel sul 32nm si fermava ad un X6+6. C'è una analogia di transistor... cioè 1 modulo BD = 1 core Zen. Quindi già ipotizzare un Zen X6+6 equivarrebbe a dire un FX X12, e AMD ha dovuto rinunciare a Komodo X10 che di transistor quanti ne aveva in più rispetto ad un 8350? 200.000? Zen X8+8 ne avrebbe almeno 1.300.000 in più.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-12-2016 alle 07:45. |
|
|
|
|
|
#10742 | |||||||||||||||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Ma com'è che si parla tanto di quanto fosse fico ed efficiente BD, e che la colpa delle sue prestazioni sia stata del silicio, ma poi posto il link coi benchmark, dove si vede che oggettivamente il suo IPC fosse alquanto scarso, e "stranamente" i suoi difensori fanno finta di non averlo visto...
Quote:
Personalmente la mia sfida è realizzare processori general purpose, utilizzabili in qualunque ambito: dall'embedded all'HPC. Grazie, e anche a te e a tutti. Quote:
![]() Comunque a primo acchito prevedo una scarsa densità di codice per la tua ISA, perché tutta quella flessibilità si paga, anche se l'hai definita a lunghezza variabile. Il problema è rappresentato dall'unità base rappresentata da 32 bit, che sono ben 4 byte. Per farti un esempio, disassemblando la beta pubblica di Photoshop CS6 ottengo (su circa 1,7 milioni di istruzioni disassemblate) una media di 3.2 byte per x86 (quindi istruzioni a 32 bit) e 3.4 per la seconda versione della mia ISA (che è leggermente meno densa, ma perché non sfrutto nulla: sempre e solo 8 registri, pur avendone 32 a disposizione nello stesso opcode. Giusto per fare soltanto un esempio). Mentre per x64 ottengo 4.3, e 3.6 per la mia seconda ISA (anche qui non usando niente). Se provi a fare qualcosa del genere con la tua ISA, penso che la media esploderà, a livelli superiori anche a x64 (che è già molto scarsa come densità: si fa battere persino da ARM64). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma prima devo finire lo script Python per analizzare densità e statistiche. E ho già in programma pure una quinta versione, perché parlandone fra ieri e stamattina mi sono venute in mente altre idee. Neverendingstory. ![]() Quote:
Quote:
Ma su una cosa sono d'accordo: credo che Murthy diventerà il prossimo CEO. E' uno squalo, ma a Qualcomm ha fatto molto bene, e ho visto una sua presentazione qualche mese fa: è davvero una persona molto in gamba. Quote:
Lascia perdere. Quote:
![]() Quote:
Quote:
I cambiamenti sono lunghi per altre ragioni: perché la progettazione parte un bel po' di anni prima. Quote:
Quote:
Quote:
E' l'esatto contrario: in questi anni Intel ha AUMENTATO gli investimenti in R&D. ![]() Perché, come ti ho già suggerito non so quante volte, non ti limiti a parlare di cose che realmente conosci? Quote:
Se proprio vogliamo dirla tutta, la differenza è che la Germania ha un sistema di walfare per tutti, mentre l'Italia no, ed è questo che esacerba i conflitti. Quote:
Quote:
In Germania mica "sbarcano" i clandestini... Quote:
La situazione sta cambiando anche qui, da un po' di tempo. "Basta" viverci. E finché ci sarà gente disperata, sarà così. Anche e soprattutto per colpa della nostra politica di colonizzazione ed "esportazione della democrazia". Ma questo non fa mai comodo ricordarlo, vero? OK, grazie del chiarimento.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||||||||
|
|
|
|
#10743 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Ma ricordo come fosse ieri l'esame di Calcolatori I, dove mi fece come ultima domanda, a bruciapelo, su una cosa che spiegò esplicitamente al corso: una istruzione usata di frequente è conveniente che sia codificata con meno o più bit? Quindi poi ricordo di aver anche pensato a una struttura a byte, dove i primi bit dicevano i byte occupati dall'opcode (1 bit 1/2 byte opcode) e il numero di parametri (2 bit 0-3 parametri e 1-4 per istruzioni che non possono avere 0 parametri, come le aritmetiche), così da avere classi di istruzioni, in modo da poterle smistare in eventuali domini separati. Dopo l'opcode (1/2 bytes) il byte con tipo e numerosità (4 bit + 4 bit sono sufficienti per 16 tipi interi e float e 16 misure di vettore) solo per istruzioni aritmetiche, magari segnalate da un bit nell'opcode. Quindi i primi 3 bit dell'opcode sono per dimensione opcode e numero parametri, 1 per aritmetica/non (il dominio poi sarà dato anche dal tipo) e restanti 4-12 bit per l'opcode vero e proprio... Quote:
Quote:
|
|
|
#10744 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
Beh, anche la Germania di clandestini ne ha molti visto che non riesce a filtrare tutti quelli provenienti dall'Italia saudita e il grosso penetra dall'est europa. Quote:
I pochi esempi che ho fatto nel post precedente, tra la lassista Italia e Germania sono più che auto-esplicativi (anzi, ne ho ancora tanti: chi segue assiduamente le news locali sa benissimo quanto non venga applicato alcun fermo, alla voce "condannato a tot qua e tot. là, con sospensione della pena", questo credo anche per "merito" della depenalizzazione dei reati fino a tre anni del caro Renzi, da me ribattezzato, ho il copyright, "pavone folle"). Certo e infatti io sono stra-sicuro di averci vissuto e vivere tutt'ora (ora più saltuariamente visto che frequento la facoltà a Milano per stare più vicino al genitore sul lago) molto più di altri, io a Monaco ci sono nato (e ho doppia cittadinanza) e ho un bilocale vicino allo stadio. No, ricordalo quanto ti pare, tutte le volte che ti pare, ma detto questo esistono sul territorio europeo delle regole basilari, che devono essere rispettate (e sono gli autoctoni che comandano/dettano legge, il territorio è loro prima di tutto) e a me andrebbero bene perfino quelle di un governo dichiaramente di sinistra come quello che era di Zapatero dove, i soliti straccioni falliti comunisti lo inneggiavano (vedi la pezzente della Guzzanti con Viva Zapatero e tutti i vari soloni delle tv nostrane) guardandosi però bene dal riportare che sotto il suo governo, la Spagna, anche lei stra-confinante con l'Africa, ha approntato il muro elettronico con guardie spagnole che hanno perfino ucciso due clandestini con pallottole di gomma e il super efficiente sistema satellitare S.I.V.E. che monitorava/allertava la guardia costiera quando c'era del movimento sulla costa marocchina. Lo ripeto e senza alcun dubbio di smentita, qualsiasi paese oltre-Alpi, per quante difficoltà possa riscontrare, è certamente meglio dell'Italia (non per una questione di numeri superiori o minori, ma per maggiore serietà/volontà di fare) nella gestione migranti anche perché nella mia testa passa sempre di più il fatto che la cosa in Italia sia voluta, viste le nuove opportunità lavorative createsi in Italia con la gestione dei migranti da parte delle solite cooperative e associazioni cattoliche (e vari indagati in tal senso, cioè di sfruttamento migranti, in Italia sono tanti, ma proprio tanti visto che pure il tg uno ha riportato che perfino i mafiosi li considerano "un affare" più remunerativo di droga ed estorsioni). Inoltre, in Italia ci sono dei "valori aggiunti" come la Boldrini, semplicemente una pazza. Lo so che a te, da classicissimo italiano e perfino renziano (roba da spararsi in testa sostenere uno come il pavone folle; ah, non sono leghista, in casa mia e nella mia regione si è sempre parlato di serenissima e indipendenza ancor prima dell'arrivo del senatùr cacciaballe), va benone una cosa del genere, è tutto ok, non c'è niente di sbagliato, io invece, come tantissimi europei oltre-alpi, la penso in modo opposto: è folle una politica di accoglienza anche a gente allo stato brado quando tu, Stato italiano, sai benissimo, nella tua storica proverbiale inefficienza/superficialità/straccionaggine, di non essere in grado (efficienza, seria volontà, ecc.) di poterla fornire in modo adeguato tale da non gettarli nelle maglie della manovalanza criminale. E' un dato di fatto, per chiunque bazzichi oltre-alpi o anche segua le news italiane, che la stragrandissima maggior parte di Europa NON VUOLE la ripartizione degli immigrati che chiede l'Italia, perché? Perché i loro autoctoni NON VOGLIONO ed è una posizione legittima e democratica, piaccia o meno, punto! Ultima modifica di Nui_Mg : 25-12-2016 alle 10:57. |
|||
|
|
|
|
#10745 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
Buon Natale a tutti
|
|
#10746 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
|
Quote:
Poi hai detto bene, grazie all'uso delle HDL che nelle soluzioni a basso TDP danno il loro meglio visto le basse frequenze in gioco, ma basta alzarsi di TDP e la situazione si fa tragica dove per esempio già nei 45W di TDP NON ESISTONO soluzioni AMD contrapponibili ad Intel.
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370 |
|
|
|
|
|
#10747 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
non è un sito per seutofascisti.
|
|
|
|
|
|
#10748 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Tu lo sai vero che qua il fascismo non c'entra niente, vero (e che la parola comunista l'ho tirata fuori perché sono loro stessi che si sono definiti in tal modo)? Mie opinioni personali a parte sulla faccenda, il resto sono fatti verificabili da tutti con un po' di impegno/volontà. Ah, e l'off-topic non l'ho iniziato io e non avevi bisogno di ri-quotare il tutto visto che il post precedente aveva già tutto.
|
|
|
|
|
#10749 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
buon natale agli intellisti e agli amdisti, ma soprattuto a chi non è fanboy
|
|
|
|
|
#10750 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Quote:
The AMD Fanboy Song!: http://youtu.be/EIPggCgYK38 Auguri comunque anche a tutti gli altri Che possiate avere tanto incremento di IPC! Auguri anche agli immigrati ed ai profughi.
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 25-12-2016 alle 13:17. |
|
|
|
|
|
#10751 |
|
Senior Member
|
Io posso dire una cosa, di persona.
E' vero che la gente vuole che le cose stiano così, perchè è così che si mangia. Vi ricordate la nota pubblicità di 1€ al giorno per mandare un africano a scuola? O adottare un bambino per 50€ al mese, e via discorrendo.. e medici senza frontiera e tanto altro. I medici senza frontiera, quelli si che si fanno il , la cosa che non si sa è che loro lavorano gratis, ma l'intervendo che fanno, la gente lo paga La scuola... beh, è gratuita, almeno qui in Costa d'Avorio, e adottare 1 bambino a distanza per 50€, non ne ho idea, visto che una famiglia di 10 persone con 50€ ci campa 1 mese. Io qui di pasta Barilla, formaggi e quant'altro, ne ho visti parecchi venire dall'Italia, l'unico problema è che alla popolazione arriva nulla, eccetto le donne in gravidanza, che ricevono una sporta con 2 pacchi di pasta 2 di riso, e poco altro. Di una cosa sono sicuro al 100%, se parte 100, 99 mangiano e 1 arriva, e probabilmente sono molto ottimista.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
#10752 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
“Siamo viaggiatori delle più remote vie della conoscenza. Demoni per alcuni, angeli per altri.” Trattato con: enos76, salvo26, Growan, maverick_1967, umbmor, Rhadamanthis, creatron, Eagle_76, salfazio, djfolle27, michelem42, Dragonero87, Amorph, Yota79, MontegoBay |
|
|
|
|
|
#10753 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
A me fega solo che abbiano torto marcio nel prevedere zen nel mercato non prima di marzo.
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more |
|
|
|
|
#10754 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Seguimi, una cosa è parlare di IPC, un'altra di ST e altro ancora di MT e giudicare una architettura potente se lo è in ST e ha IPC alto. Esempio... l'ST di BD non è alto, l'IPC idem, ma il CMT pomperebbe in MT, semplicemente perchè un XV X16 non avrebbe nulla da invidiare ad un 6900K, quindi perchè giudicare ciofeca BD unicamente sull'ST e generalizzando >IPC = più prestazioni? Nessuno qua ha mai detto che con un silicio migliore BD avrebbe pareggiato in ST con Intel, nessuno, ma io personalmente ho detto che il silicio ha negato >4m e di qui l'MT che il CMT poteva dare. Prima che cominci a fare un elenco di dati, concordiamo che il SOI sarebbe dovuto essere superiore al Bulk? Allora... perchè il 32nm Bulk Intel ha consentito 12 TH (X6+6) e il 32nm SOI si è fermato a 8 e ha cancellato il 10 TH (Komodo)? Perchè sulla carta il 32nm SOI AMD avrebbe dovuto quasi competere con il 22nm Intel, e il 32nm SOI si è fermato a 1,2 milioni di transistor e Intel invece a 2,5 milioni con il 5960X? Una cosa è 2 moduli XV sul 28nm che se la vedono con un i3, tutt'altro sarebbe 8 moduli XV che se la vedono con 8 core SMT, 16TH per entrambi. Devo capire che collegamento fallace ci sarebbe in BD pure verso il Phenom II... quando il Thuban ha permesso solamente di stare davanti ad Intel X4 di poco in MT e perdendo in tutto il resto, e un BD che con il silicio avrebbe vinto verso gli i7 X4 e ben più competitivo del Thuban verso gli i7 E, in MT sia verso dovunque e perso solamente in ST. Avrebbe fatto più di un Thuban, però BD è peggio del Phenom II... per la potenza ST... perchè allora continuare a parlare? Cacchio, anche in questo TH abbiamo ribadito che un Zen a 3GHz sarebbe stato inferiore a BD XV, ora che sappiamo che Zen avrà +400/500MHz almeno, di colpo Zen è diventato l'ammazza BD? P.S. In quell'articolo su Intel, ha riportato le stesse cose che io ho scritto, cioè Intel ha massimizzato i guadagni riducendo l'R&D perchè ha sottovalutato AMD. Ma è normale che tutte le aziende a sto mondo cerchino di guadagnare di più se le circostanze lo permettono... mentre tu eri dell'idea che Intel prende le decisioni senza guardare il mondo, ricordo che hai detto che di AMD proprio non gli frega nulla. Se per te è nulla il fatto che vogliono silurare il CEO perchè ha sottovalutato AMD...
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-12-2016 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
#10755 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Buon natale ovunque voi siate
|
|
|
|
|
#10756 |
|
Senior Member
|
Buon Natale
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
#10757 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Facendo un discorso semplice, cioè partendo da 2 aspetti: come mai i sample dei bulldozer erano, se non ricordo male, meno di 3ghz.? cioè zen non può essere simile come overclock?il secondo aspetto consiste nel non escludere che anche zen non sia overcloccabile! Io credo che alla frequenza max dovrebbe cmq non essere agguantato, basta un 4,8ghz-5ghz. Io non capisco di come semplice sia la cosa, adesso comunque, in un modo o nell'altro(10+/-10%) è sotto al dieci core, ma è attaccato... Con apu-zen desktop la cosa si fa impetuosa.....insomma paolo cosa ci faranno le HBM2 dentro zen che stiamo aspettando?...cosa devono fare, perchè le metteranno?Immaginate un zen con le HBM2....ed è sempre l'inizio....''Aspettando apu-zen'' un nuovo ordine di potenza.....ci sarebbe ''odore'' di gpu dentro.... Una cosa è certa, sempre secondo me, che ci si potrà giocare sopra senza scheda video a parte. Apu zen 7nm 16 core zen + navi a 200-250W e 20 teraflops di potenza grafica integrata! e fine. ![]() + The advance of the HSA... |
|
|
|
|
|
#10758 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
Più che una iperbole una utupia: 20tflop di grafica e 16core zen te li puoi scordare, anche a 7 nm e 250w...già oggi si parla di 4 core zen+ e circa 2tflop (che vuoi che sia uno zero in meno
) di igpu navi a 7nm per il 2019...vero che già oggi le console hanno igpu più potenti, come ps4pro, MA con una sezione cpu da tablet nemmeno lontanamente paragonabili a livello di singolo core zen per complessità e prestazioni...figurarsi 16 con una mega gpu
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more Ultima modifica di Ale55andr0 : 25-12-2016 alle 17:08. |
|
|
|
|
#10759 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10760 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
guarda che nel MT offrono praticamente le stesse prestazioni, e Haswell è su 22nm finfet http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9231 già kaveri una efficienza del tutto simile a SB (che ripeto essere MOLTO più elevata di Richland) Ultima modifica di tuttodigitale : 25-12-2016 alle 19:57. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.

non è un sito per seutofascisti.
, la cosa che non si sa è che loro lavorano gratis, ma l'intervendo che fanno, la gente lo paga
Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more