|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10621 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Semmai non era logico passare al SMT2, ma direttamente ad un più esotico SMT2+CMT (4thread sulla fpu) o addirittura SMT4...anche li avranno ragionato..e non è detto che ZEN non debba svilupparsi in tal senso se le AVX-256, prenderanno piede (ma perchè dubitarne?) Non lo so, pare che le cpu con SMT2, ma anche 8-vie debbano avere un ipc relativamente alto, dimenticandosi per strada che il P4 era con il SMT e conroe no.. sul fatto che BD, non sembrerebbe affatto un progetto troppo spinto lato frequenza sui 32nm SOI ce l'ha fatto notare CESARE, facendo l'esempio di IBM che ha migliorato le prestazioni per watt di brutto con una cpu da oltre 5GHz.... quel silicio, a livello di leakage rassomiglia più i finfet che non i bulk planari.... Ultima modifica di tuttodigitale : 23-12-2016 alle 02:06. |
|
|
|
|
|
#10622 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
http://www.anandtech.com/bench/product/106?vs=21 Quote:
2,6GHz@140W ->3,7GHz@125W Quote:
@george_p se BD/PD fosse stata una pessima architettura, quale è il motivo che ha spinto AMD a cancellare un'architettura che sembrava in grado di lottare praticamente sullo stesso piano di quella INTEL nel mercato data-center, come k10, che non avrà chissà quale ipc, ma consumava niente nei confronti di Nehalem a parità di clock con i 45nm... il fatto che per quanto una architettura possa essere buona con un silicio che ti soffoca le prestazioni sul nascere, c'è poco da fare...Credo che in INTEL non siano dei sprovveduti se hanno investito (investono?) quanto TSMC, GLOFO, SAMSUNG e ST messi assieme.... i 32nm per certi versi rassomigliano e molto i 65nm SOI.. Ultima modifica di tuttodigitale : 23-12-2016 alle 02:26. |
|||
|
|
|
|
#10623 | |||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Non lo sono sicuramente, visto che continuano a investirci. E... si stanno muovendo... ma non posso dire altro.
Quote:
Quelle di bound check e di stack manipulation, poi, non le usa praticamente nessuno, perché sono troppo lente. Infatti il prologue delle funzioni utilizza delle normale istruzioni di PUSH/MOV/SUB, mentre l'epilogue usa la LEAVE, che però non è microdificata. Mentre per il bound check Intel ha tirato fuori un'estensione completamente nuova: MPX. Proprio perché nessuna usava la BOUND, che così com'era non era tanto utile. Riguardo a context switch e virtualizzazione, devi contestualizzare: in un secondo = 3-4 miliardi di cicli di clock, QUANTE volte vengono utilizzate? Pochissime volte. E ogni volta COME vengono utilizzate? One shot: una volta eseguite, non servono più, perché non vengono eseguite in un ciclo, e dunque "cacharle" (brutto termine. ) non serve assolutamente.Quote:
Non confondere latenza (quella è elevata, senz'altro) con numero di uop necessarie per eseguire l'istruzione. Se ti scorri il manuale delle ottimizzazioni di Agner, vedrai tu stesso che la microcodifica c'è in tante istruzioni, ma sono veramente rare... SE vengono usate nel codice. Perché dubito che i compilatori le usino tutte; secondo me alcune nemmeno vengono mai emesse. Quote:
Quote:
Ma non so se Intel usa il trucchetto del puntatore alla uop. Questa potrebbe essere l'unica differenza sostanziale (ad alto livello, ovviamente). Quote:
Come già detto, 8+8 sono veramente troppe, a fronte del throughput del backend. E questo anche tenendo conto di eventuali limiti di partizionamento dovuti all'esecuzione di due thread. Quote:
Non penso che con Zen AMD abbia buttato tutto quello fatto finora, e ricominciato da zero, reinventandosi la ruota per ogni cosa. Sono convinto che utilizzi molto dei vecchi processori, con alcune parti riprogettate, ovviamente. Per essere chiari, se devo implementare una certa funzionalità, e ho già a disposizione un circuito che la implementa ottimamente, perché dovrei riprogettarlo da capo? Con le (micro)architetture è così: si cambia se se ne ravvisa la necessità. Se prendi Skylake, ad esempio, tante cose sono cambiate rispetto ai predecessori, pur mantenendo un design di massima che è abbastanza consolidato. Intel potrebbe anche progettare una (micro)architettura completamente nuova, certamente, ma questo lo potrebbe fare a prescindere dal processo produttivo. IBM con POWER e i 32nm non ha assolutamente cambiato la microarchitettura. Tutt'altro. Ha aumentato moltissimo la cache L3 e ritoccato la virtualizzazione, ma tutto il resto è rimasto esattamente così com'è. Diciamo che passando da Haswell a Broadwell (22nm -> 14nm), Intel ha fatto di gran lunga più cambiamenti. Quote:
Quote:
Sì, non è certo escluso che possa anche lavorare per AMD in futuro. Se costruisse una sede qui a Ulm. ![]() Sono un professionista e non metto dei paletti a prescindere. Ad esempio lavoro spesso con Windows, ma alla BMW dovrò mettere le mani per lo più su Linux. Non per questo ho deciso di non accettare la posizione lavorativa. Andrò avanti lo stesso, e mi farò un nuovo background / bagaglio culturale. Certo, lavorare per un'azienda che produce o progetta processori è stato un sogno che ho realizzato, e che non mi dispiacerebbe riprendere. Sono 5 anni che lavoro a una mia architettura, che potrebbe fare molto comodo in diversi ambiti. In realtà, a parte l'embedded economico (chip da pochi centinaia di migliaia di transistor), si presta bene per qualunque cosa. Dunque si potrebbe anche usare per le future console, per cominciare in un settore dove il legacy non è indispensabile. HPC... server... pure. E' tutta roba dove il legacy non serve, o si può comunque aggirare, e dove le prestazioni (nonché la densità di codice) della mia architettura potrebbe fare la differenza rispetto a Intel, ARM, e POWER. Per cui... vedremo. Anche perché mi spuntano ogni tanto idee che si potrebbero tradurre in brevetti, e mi servirà qualche azienda a cui appoggiarmi per farlo. Però stavo pensando di rifare un salto all'STM, quando sono giù, in Sicilia, a rivedere un po' di colleghi e amici che ci lavorano. Francamente preferirei che a sfruttare certe idee fosse un'azienda nostrana anziché la solita multinazionale americana. ![]() Certamente non ho intenzione di lasciare tutta quella roba nel mio cassetto. Ho diverse cosucce interessanti, e voglio sfruttarle. Per cui mi muoverò in tal senso fra un po' di mesi, dopo che mi sarò ambientato qui alla BMW. 2 Gennaio. Quote:
Quote:
Come ha scritto digieffe negli commenti, e con cui sono d'accordo, parliamo pur sempre di aziende votate al massimo profitto. Non ha senso realizzare un buon prodotto e venderlo a prezzi stracciati, quando il valore di mercato (che è ciò che conta) è un altro. Poi, che dire: aspettiamo e vediamo. Ma io la penso così. Quote:
Quote:
Quote:
Non è il metodo di per sé a essere sbagliato (d'altra parte, come lo calcoli l'IPC, se non così), ma la piattaforma che ha utilizzato che era sbagliata. E vedo che gli hanno fatto le stesse critiche che ti ho sollevato pure io qui. C'è solo un appunto sul resto: lui non ha Zen, e non sa quante istruzioni siano state effettivamente eseguite. Per cui penso che abbia usato quelle eseguite sui processori Intel. Personalmente mi aspetto differenze assolutamente trascurabili fra Zen e i processori Intel, ma questo lo preciso. Buona giornata a tutti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||
|
|
|
|
#10624 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Tuttodigitale riporta "Credo che in INTEL non siano dei sprovveduti se hanno investito (investono?) quanto TSMC, GLOFO, SAMSUNG e ST messi assieme....", perchè ha intuito che se hai un silicio performante, l'avversario può fare pure i miracoli architetturalmente, ma non ci caverebbe una tozza. Io concordo che una architettura può essere più o meno efficiente rispetto ad un'altra, ma credo che l'indice prestazionale di architettura + silicio sia rappresentato dalla massima potenza a die in correlazione al TDP. Il 65nm vedeva un Phenom I X4, il 45nm ha visto il Thuban X6 (+60% almeno), il 32nm ha visto l'8350 (+20% sul Thuban) e Zen vedrà +100% almeno sull'8350. Io concordo al 1000000% che BD abbia contribuito a perdere nella potenza ST rispetto a qualsiasi altra architettura al suo posto, ma dobbiamo pure considerare che la massima potenza ST Intel l'ha grazie ai suoi core, indubbiamente, ma grazie al silicio ha consentito alla sua architettura di annullare le frequenze superiori di BD, e questo per certo ha contribuito ad aumentarla e far risaltare ancor più la pecca di BD. Ma un Zen al posto di BD, sul 32nm, avrebbe concesso un X4+4 al posto di un 8350, ovvero una potenza ST superiore ma circa la stessa potenza MT. Zen non avrebbe mai concesso un 5960X sul 32nm.... la battaglia AMD l'avrebbe persa ugualmente, perchè avevqa perso la battaglia sul silicio... Un Zen X2+2 sicuramente sarebbe stato competitivo vs gli i3, ma sembra una fotocopia di BD, perchè alla fin fine, quando il silicio è sufficiente tanto da non limitare le prestazioni, pure BR (BD) non è che sia distante dagli i3.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-12-2016 alle 08:53. |
|
|
|
|
|
#10625 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
Quote:
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
|
#10626 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
BTW sembra che quelli di instxlat64 abbiano zen, perchè hanno fatto prove con AIDA per calcolare le latenze e dicono che sono tutte sbagliate quelle che avevano ipotizzato dalle patch di gcc... In arrivo il chart aggiornato: https://twitter.com/InstLatX64/statu...40863748685824 versione 1.5 con la colonna di Zen lasciata intenzionalmente bianca: https://twitter.com/InstLatX64/statu...00676373032966 Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Anche io ho parecchie idee e una in particolare AMD finalmente l'ha realizzata, anche se in "scala ridotta". Sto parlando del PTE coalescing... In Zen 8 pagine contigue possono essere memorizzate in una sola TLB entry di pagina 4k, senza intervento del SO (ovviamente in memoria la page table non cambia). Io avevo pensato a una cosa senza limiti, ma 2 registri con pagina iniziale e finale in modo che il range potesse essere illimitato... Ma già una compressione 8:1 è notevole... Quote:
Quote:
|
|
|
#10627 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Effettivamente quasi tutte le DIV hanno 1 o 2 MOP, tranne la 8 e 16 bit che quindi è microcodificata. Le SQRT hanno più di 2 mop quindi anche queste lo sono. Alcune routine di push e pop (per i flag) che dovrebbero essere usate in tutte le ISR sono microcodificate, ma qui, ovviamente sono usate pochissimo, perchè le interruzioni non sono poi così frequenti. Ci siamo scordati tre classi di istruzioni che possono non essere così rare e che sono microcodificate: le istruzioni di locking (per tutti i semafori, quindi usate spesso nel SO ma anche in codice utente, se multitasking/threading), le istruzioni di crittografia, usate spesso nei software a cui serve (quindi penso a VPN, driver del file system nel caso sia criptato, browser quando si usa l'https) e le istruzioni stringa. Se supponiamo che memcpy sia implementato con REP MOVxx, allora potrebbe essere anche usata spesso. E avere in uop cache solo il placeholder alla routine potrebbe essere vantaggioso...
|
|
|
#10628 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Nessuno se non la sola AMD ha le informazioni più corrispondenti alla verità ... Ipotizzo che amd non avesse (in effetti non li aveva) liquidi sufficienti per spingere sul miglioramento del silicio 32 soi come pare abbia fatto IBM che in fatto di liquidi "inonda" la prima. Se hai i soldi riesci a fare tutto anche su un processo che apparentemente e inizialmente può sembrare poco buono, se i soldi non ce li hai ti appendi da qualche parte. Penso sia un buon elemento per capire la differenza tra lo stesso silicio usato per IBM e quello usato per AMD. CHe ne dici/dite? BD mancava di sufficiente IPC figuriamoci di buon IPC visto che per definirlo buono doveva essere 25% sopra l'architettura precedente e non 25% sotto, per non parlare che sempre rispetto a quella precedente perdeva anche in MT un ulteriore 10% (recuperato solo con Kaveri), per cui già sappiamo che per recuperare in prestazioni aveva bisogno di frequenze elevate. Il resto è storia per mancanza di buon silicio, vuoi che sia stata amd incapace vuoi che non abbia avuto i soldi per migliorarlo (anche se son dell'idea che spetterebbe alla fabbrica di turno investirci sopra). Per quanto riguarda Zen e SMT1/2/4 non so che risponderti poiché non sono minimamente informato, aspetto di vedere i risultati su strada come per BD.
|
|
|
#10629 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Se cosi fosse specie Zen Amd non venderebbe una beata fava le persone non stanno aspettando Zen per spendere poco meno se devo spendere poco meno scelgo intel (anche per ripicca) Se amd vuole vendere deve esordire con un i5 a 150€ un i7 da 220 e un i7 E da 350. |
|
|
|
|
|
#10630 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
se poi avrai avuto ragione ne sarò sicuramente felice |
|
|
|
|
|
#10631 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
non è detto, io se amd facesse un'ottima cpu la comprerei pure se costasse più di intel, se le prestazioni ci sono non capisco che problema ci sarebbe a meno di non essere proprio legati ad un marchio piuttosto che all'altro (dando per scontato che la piattaforma sia almeno equivalente come funzionalità)
“Siamo viaggiatori delle più remote vie della conoscenza. Demoni per alcuni, angeli per altri.” Trattato con: enos76, salvo26, Growan, maverick_1967, umbmor, Rhadamanthis, creatron, Eagle_76, salfazio, djfolle27, michelem42, Dragonero87, Amorph, Yota79, MontegoBay Ultima modifica di .Hellraiser. : 23-12-2016 alle 12:31. |
|
|
|
|
#10632 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Raven Ridge dovrebbe essere pronto a 2017 inoltrato (credo verso la fine del 2017) e ad oggi esistono i primi sample funzionanti, ma siamo sono all'inizio...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright Ultima modifica di capitan_crasy : 23-12-2016 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
#10633 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#10634 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Qualcuno nel forum saprà sicuramente la verità ma non potrà dirlo,vedo diversi frequentatori troppo tecnici per essere semplici appassionati. Comunque spero che Amd dipani al più presto il mistero , e da 1 anno che ho dato via il mio pc principale in attesa di Zen( o intel se Zen non sarà all'altezza). |
|
|
|
|
|
#10635 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Quote:
|
|
|
#10636 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
|
Quote:
Dal grafico (interpretazione personale) sembra sia sprovvisto di AVX 512, in quanto hanno messo un trattino (-), tanto come in µop-cache ed L3 size per Excavator e Bristol Ridge, non lasciando il campo in blanc.
|
|
|
#10637 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10638 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Perché anche a me farebbe piacere il tuo punto di vista ma se vado a vedere i costi di una azienda per fare arrivare il prodotto finale a me vedo che il prezzo del singolo bene aumenta durante il percorso dall'azienda a casa mia. Quote:
Solo gli addetti ai lavori di Zen sanno la verità e aggiungo forse, non certo i più preparati tecnici che frequentano questo e altri forums. Perché se così fosse non esisterebbero chilometri di parole per formulare il proprio punto di vista su cosa sia Zen.
|
|
|
#10639 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok, forse sul 32nm Zen 8+8 non ci sarebbe stato ma almeno 6+6 si però, visti i minori consumi rispetto all'architettura modulare CMT. E avrebbe dato ampio respiro ad amd per competere con intel. Ma tanto questa è pura fantasia no? In primis perché Zen nasce dalla "cattiva" condotta del ceo che ha pure progettato BD, quindi senza quell'esperienza in casa AMD non ci sarebbe stato Zen. Ma poi, perché costruire ogni volta tutte ste storie sul Se, sul Ma e sul Però? Ma aspettiamo sto benedetto Zen, ormai manca davvero poco. Anche questo non è da scartare infatti.
|
|
|
#10640 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.

) non serve assolutamente.