Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2016, 08:47   #1021
Catalambano
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Lo sto usando da qualche giorno, portandolo in borsa, aprendolo in ufficio al posto del PC fisso, usando l'iPhone come access point. Mi sembra che quei pochi millimetri di spessore che hanno tolto, gli abbiano conferito una portabilità senza eguali. Alla tastiera bisogna abituarsi, ma è infinitamente più gradevole di quella del piccolo MacBook.

La touch bar é bellissima, ma all'inizio bisogna ricordarsi che c'è è è capirne la logica (è possibile in molti casi attivare dei sottomenu). Tuttavia, passato l'effetto novità, se ne scopre l'utilità quando ci si rende conto che manca... Ad esempio, con Word, che ancora non la supporta, mi sono trovato più volte a cercare lì i tasti di formattazione. Dopo un po' ho cominciato a percepire come obsoleta la tastiera dell'iMac.

Il Touch ID in portabilità è più utile che su iPhone, perché permette di impostare password complesse e di farle richiedere ad ogni stop, attivando però il computer in un nanosecondo. Per non parlare della comodità con 1Password...

Un consiglio a tutti (vale per tutti i Mac). Calibrate il monitor con la procedura avanzata (rato option al momento della selezione del pulsante calibra), toccando solo la slide verticale nel quadrante del grigio. Ci vogliono pochi minuti ed i risultati sono entusiasmanti...
iMac Retina 5K late 2014, Intel i7 4790 4 GHZ, 32gb RAM, SSD 1tb, scheda grafica ATI Radeon R9 M295X; MacBook Pro 13" touch bar late 2016, intel i5 2,9 GHZ, 16gb RAM, 512 gb SSD; router Netgear R7800 Nighthawk X4S; connessione Ftth Telecom 300/20 (in attesa di upgrade); iPad Pro 10.5; iPhone X; TV Panasonic TX65EZ950; Apple TV 4K; SKY Q.

Ultima modifica di Catalambano : 03-12-2016 alle 09:12.
Catalambano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 09:43   #1022
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Sapete se ci sono delle custodie (quelle tipo le elements second skin di tucano) specifiche per il nuovo Pro 13"? Voi cosa usate?
Non vorrei che quelle per il precedente Pro risultino troppo abbondanti...
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 10:50   #1023
willy_revenge
Senior Member

L'Avatar di willy_revenge

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Per ora uso quella che avevo per L'Air ma ci balla dentro
Old 03-12-2016, 11:33   #1024
Catalambano
Member

Quote:
Originariamente inviato da willy_revenge Guarda i messaggi
Per ora uso quella che avevo per L'Air ma ci balla dentro
Incase nera, appena un po' grande, ma va bene. Però ne servirebbe una imbottita come la Incase, ma con delle tasche esterne per cavi e adattatori.

Piuttosto qualcuno mi spiega una cosa? se compro un'adattatore usb/C-USB (maschio) riesco a ricaricare il macbook con il caricatore dell'iPad? e, se si, ci sono controindicazioni? Sarebbe molto comodo in alcuni viaggi in cui non si possono portare molti aggeggi. Il caricatore del MacBook è un po' ingombrante.
iMac Retina 5K late 2014, Intel i7 4790 4 GHZ, 32gb RAM, SSD 1tb, scheda grafica ATI Radeon R9 M295X; MacBook Pro 13" touch bar late 2016, intel i5 2,9 GHZ, 16gb RAM, 512 gb SSD; router Netgear R7800 Nighthawk X4S; connessione Ftth Telecom 300/20 (in attesa di upgrade); iPad Pro 10.5; iPhone X; TV Panasonic TX65EZ950; Apple TV 4K; SKY Q.
Old 03-12-2016, 11:49   #1025
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Catalambano Guarda i messaggi
Incase nera, appena un po' grande, ma va bene. Però ne servirebbe una imbottita come la Incase, ma con delle tasche esterne per cavi e adattatori.

Piuttosto qualcuno mi spiega una cosa? se compro un'adattatore usb/C-USB (maschio) riesco a ricaricare il macbook con il caricatore dell'iPad? e, se si, ci sono controindicazioni? Sarebbe molto comodo in alcuni viaggi in cui non si possono portare molti aggeggi. Il caricatore del MacBook è un po' ingombrante.
No troppo sottopotenzianto il caricatore dell'iPad... Ci vuole almeno uno da 60W, quello dell'iPad è da 12W!!
Old 03-12-2016, 12:06   #1026
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
No troppo sottopotenzianto il caricatore dell'iPad... Ci vuole almeno uno da 60W, quello dell'iPad è da 12W!!
Ho visto una video recensione dove ricaricava il MBP con una powerbank tenendolo chiuso in standby...ed anche un utente nella pagina precedente lo ha segnalato come possibile...quindi...forse lentamente...potrebbe ricaricarsi anche con la 12W dell'iPad

Però se ho capito bene si può fare l'opposto...caricare con quello del MBP sia iPhone che iPad. Non so se fa bene alla batteria ma se dicono che si può credo che malissimo non faccia...

NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100

Ultima modifica di Doppiag78 : 03-12-2016 alle 12:11.
Doppiag78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 12:13   #1027
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
qualcuno di voi ha già messo il portatile sotto stress per bene?

alcuni utenti, probabilmente casi isolati, stanno avendo seri problemi con il chip video

http://www.macrumors.com/2016/12/02/...aphics-issues/
Old 03-12-2016, 12:44   #1028
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Doppiag78 Guarda i messaggi
Ho visto una video recensione dove ricaricava il MBP con una powerbank tenendolo chiuso in standby...ed anche un utente nella pagina precedente lo ha segnalato come possibile...quindi...forse lentamente...potrebbe ricaricarsi anche con la 12W dell'iPad

Però se ho capito bene si può fare l'opposto...caricare con quello del MBP sia iPhone che iPad. Non so se fa bene alla batteria ma se dicono che si può credo che malissimo non faccia...

Bhè se ci vuoi mettere una giornata intera o più per ricaricarlo, può essere una soluzione estrema.... Ma attaccarlo alla rete con un alimentatore da 12W ed usarlo non esiste proprio....
Old 03-12-2016, 14:58   #1029
scoutrosy88
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
ma Unieuro con il "giù pesante" del black friday e il 25% lo applicava anche ai modelli touchbar o solo tutti gli altri macbook?
perchè Bruno Euronics oggi fa la stessa cosa (25%) ad eccezione dei touchbar.

ho un 15" mid 2010 e vorrei sostituirlo.

quindi da Bruno potrei prendere il "vecchio" MBP 15" Retina (mid 2015) versione base (non hanno il top da 2849€) . . da 2299 che col 25% mi viene circa 1700 euro. Sarebbe il modello senza la GPU dedicata ma solo Intel Pro Iris.

Sono indeciso. Lo uso per lavorare e fare anche montaggi con Premiere.
Altrove ho letto che la GPU dedicata serve per questi software, tanto che alcuni si orientano sui Asus ROG o MSI per una buona GPU.

Anche se potessi prendere il vecchio top da 2849 euro, paragonandolo al 15 base del 2016 con touchbar, avrei metà hdd ma guadagnerei in FSB della ram, processore etc.

non so cosa fare.

L'alternativa sarebbe cercare di tirare avanti al prossimo maggio-giugno dove unieuro potrebbe riproporre il giù pesante o lo sconto IVA e sperare che valga anche sui touchbar.
Già ho ordinato una settimana fa una batteria nuova perchè dopo 6 anni ho raggiunto e superato i 1000 cicli. Credo che a breve mi abbandonerà anche l'SSD che installai quasi 3 anni fa....
Old 03-12-2016, 15:28   #1030
Catalambano
Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Bhè se ci vuoi mettere una giornata intera o più per ricaricarlo, può essere una soluzione estrema.... Ma attaccarlo alla rete con un alimentatore da 12W ed usarlo non esiste proprio....
Grazie, immaginavo. Mi rassegno a due cavi e due caricatori...
Old 03-12-2016, 15:49   #1031
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi

alcuni utenti, probabilmente casi isolati, stanno avendo seri problemi con il chip video

Ho già pronti Un paio di giochi da provare lunedì sera, vi tengo aggiornati 😁
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 17:01   #1032
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:
Originariamente inviato da scoutrosy88 Guarda i messaggi
ma Unieuro con il "giù pesante" del black friday e il 25% lo applicava anche ai modelli touchbar o solo tutti gli altri macbook?

quindi da Bruno potrei prendere il "vecchio" MBP 15" Retina (mid 2015) versione base (non hanno il top da 2849€) . . da 2299 che col 25% mi viene circa 1700 euro. Sarebbe il modello senza la GPU dedicata ma solo Intel Pro Iris.

Altrove ho letto che la GPU dedicata serve per questi software, tanto che alcuni si orientano sui Asus ROG o MSI per una buona GPU.

Anche se potessi prendere il vecchio top da 2849 euro, paragonandolo al 15 base del 2016 con touchbar, avrei metà hdd ma guadagnerei in FSB della ram, processore etc.

non so cosa fare.

L'alternativa sarebbe cercare di tirare avanti al prossimo maggio-giugno dove unieuro potrebbe riproporre il giù pesante o lo sconto IVA e sperare che valga anche sui touchbar.
Già ho ordinato una settimana fa una batteria nuova perchè dopo 6 anni ho raggiunto e superato i 1000 cicli. Credo che a breve mi abbandonerà anche l'SSD che installai quasi 3 anni fa....
Se l'uso non è esclusivo montaggio ma solo saltuario...sinceramente il 15" base 2015 è già tanta roba...ed a quel prezzo lo si trova in giro usato...quindi nuovo è un discreto "investimento"...
Avendo speso relativamente "poco" poi se anche dopo un annetto ti dovessi accorgere che hai bisogno di più potenza (cosa improbabile) fai sempre in tempo a venderlo facendoci un discreto ritorno e comprarne uno nuovo...magari un TB dopo il primo aggiornamento che sicuramene andrà a migliorare i piccoli problemi di gioventù...

Io se non avessi avuto una "fretta terribile" di prendere il nuovo...avrei aspettato il primo refresh...

Tutto IMHO ovviamente

NOTEBOOK  MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB &  Time Capsule 1TB MOBILE  iPhone 6 Plus 64GB &  iPod Nano 3Gen 8GB TABLET  iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100
Old 03-12-2016, 17:29   #1033
scoutrosy88
Senior Member

Quote:
Se l'uso non è esclusivo montaggio ma solo saltuario...sinceramente il 15" base 2015 è già tanta roba...ed a quel prezzo lo si trova in giro usato...quindi nuovo è un discreto "investimento"...
Avendo speso relativamente "poco" poi se anche dopo un annetto ti dovessi accorgere che hai bisogno di più potenza (cosa improbabile) fai sempre in tempo a venderlo facendoci un discreto ritorno e comprarne uno nuovo...magari un TB dopo il primo aggiornamento che sicuramene andrà a migliorare i piccoli problemi di gioventù...

Io se non avessi avuto una "fretta terribile" di prendere il nuovo...avrei aspettato il primo refresh...

Tutto IMHO ovviamente

ci ho riflettuto.
alla fine ho deciso che provo a tirare avanti col mio fino al prossimo sconto IVA di qualche catena, sperando venga applicato anche ai TB...per prendere il 15 base che ha si 256gb di storage ma ha in ogni caso la scheda video dedicata a differenza di questo mid 2015 in questione.

Dovesse rompersi prima l'ssd o altro.... prendo subito un TB con lo sconto studente, che non è il massimo ma sempre meglio del prezzo di listino.

Cmq non credo aggiorneranno i TB così presto. Non prima maggio-giugno....se non addirittura fine anno prossimo.
Old 03-12-2016, 18:47   #1034
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:

non so cosa fare.

scusa ma non trovo questa promo, mi daresti qualche info?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 19:05   #1035
scoutrosy88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
scusa ma non trovo questa promo, mi daresti qualche info?
Bruno Euronics.
Quindi solo punti vendita del sud italia.
Stasera dalle 21 alle 22.30 solo nei negozi fisici. Hanno pubblicato un file con i prodotti esclusi....tipo iPhone, iPad, macbook TB

Nella loro pagina facebook trovi il post con l'elenco dei negozi che aderiscono
Old 04-12-2016, 01:37   #1036
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da ceschi Guarda i messaggi
Stavo pensando alla mela che non è più illuminata, ho letto critiche secondo me esagerate, io consideravo che ora è uniforme in tutta la linea sul PRO è uguale a MacBook 12", iPhone e iPad, quindi mi sembra una scelta sensata.

voi cosa ne pensate ?
io penso che solo quando si parla di Apple si possano scrivere articoli che parlano della mela che si illumina o non si illumina ...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2016, 01:40   #1037
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi

da quello che si legge, i report di malfunzionamenti sembrano riguardare modelli diversi, che usano schede video diverse, quindi mi sembra improbabile si tratti di problemi hardware... forse c'è ancora qualche problema con i driver
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2016, 06:38   #1038
Doppiag78
Senior Member

L'Avatar di Doppiag78

Quote:
...
Cmq non credo aggiorneranno i TB così presto. Non prima maggio-giugno....se non addirittura fine anno prossimo.
Esatto...credo addirittura che possano fare il refresh all'inizio del 2018...e questo è il motivo per cui mi sono buttato e l'ho ordinato subito...avrei potuto tirare il collo massimo fino ai primi mesi dell'anno prossimo ma non sarebbe cambiato nulla...

Old 04-12-2016, 09:31   #1039
scoutrosy88
Senior Member

Quote:
Esatto...credo addirittura che possano fare il refresh all'inizio del 2018...e questo è il motivo per cui mi sono buttato e l'ho ordinato subito...avrei potuto tirare il collo massimo fino ai primi mesi dell'anno prossimo ma non sarebbe cambiato nulla...

ma i problemi di gioventù di cui parlate sono i casi di problemi alla scheda video?
Che poi anche il mio MBP 15 del 2010 è nato con difetto di fabbrica alla scheda video. Apple aprì una casistica per tutti i modelli di quell'anno. Avevano un test apposito che ti facevano all'Apple Store e nel mio caso uscì positivo e mi cambiarono tutta la mother gratuitamente.........con un'altra ancora fallata che ogni tanto mi da errori video. Quindi se spendo più di 2000 euro per una macchina che mi auguro di tenere per almeno altri 4-5 anni, deve essere esente da problemi video. Ho già dato troppo fegato per sti casini.
Old 04-12-2016, 09:32   #1040
mimmog
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Un articolo che segnala che alcuni utenti lamentano una durata della batteria molto limitata e o trovo molto utile perché sul finale spiega apple come effettua i test per dire che i macbook durano TOT ore.
http://www.itechmania.it/2016/12/pro...pro-2016.html/

Questo invece ipotizza un refresh prima dell'estate
http://www.applicando.com/ipotesi-ge...op-e-non-solo/

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
mimmog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian