Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2016, 16:54   #16681
marduk
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
prima:

adesso:

Ci sono anche molti piu' errori crc ed anche segnalando l'anomalia dei valori le orecchie del 1949 sono da mercante

Ultima modifica di marduk : 16-11-2016 alle 16:56.
marduk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 16:55   #16682
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
L'attenuazione è quasi triplicata, è certamente un problema di contatti e non di doppino "marcio".
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 16:58   #16683
marduk
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Vallo a dire a quelli del 1949. L'ho segnalato piu' volte e mi mi rispondono che il tecnico ha segnlato la mia linea come non migliorabile e non possono farci niente.
Old 16-11-2016, 17:14   #16684
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da marduk Guarda i messaggi
Vallo a dire a quelli del 1949. L'ho segnalato piu' volte e mi mi rispondono che il tecnico ha segnlato la mia linea come non migliorabile e non possono farci niente.
Prova a chiamarli dal cellulare e fai cadere volutamente la portante dicendo loro che non riesci di conseguenza né a telefonare né a navigare e vedrai che prima o poi qualcuno a controllare lo mandano.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 17:15   #16685
Apollo 2
Senior Member

L'Avatar di Apollo 2

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trattative: 100+
Quote:
Ci sono anche molti piu' errori crc ed anche segnalando l'anomalia dei valori le orecchie del 1949 sono da mercante
Per caso e proprio come ultima spiaggia...

Facendo delle prove tra filo telefono ecc, non è che non hai attaccato bene i fili, o quello di rame fa poco contatto, ossidazione, presa rj11 che sta andando a mignotte ecc ecc?
Io nell'innocenza toccai i fili sulla presa pitturando e per oltre 4 ore agganciavo a 18, con perdite della linea e riavvii e valori snr ecc sballati.

AGTVF_5.3.1? Non dovrebbe essere 5.3.3?

Apollo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 17:33   #16686
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
A me sembra che ci sia uno dei fili staccati o il doppino e' in corto; specie in corto ne risentono piu' le basse frequenze che le alte e quindi l'upload salta prima, pero' se cosi' fosse basta un piccolo tester in portata ohm per verificarlo.
Mi domando se con un capacimetro si riesce a rilevare se un doppino ha un filo interrotto.
Aehm... il doppino in corto (se è un corto "vero") e se il corto è a monte del modem (come dovrebbe essere, dato che sarebbe bene che tratti di linea a valle del modem non ce ne fossero) impedisce al modem di allinearsi (non gli arriva alcun segnale).

È invece il caso del "filo staccato" a peggiorare molto l'attenuazione in bassa frequenza. Purtroppo con un capacimetro non è possibile rilevare con certezza se un doppino ha un filo staccato, per due motivi:
  • si dovrebbe conoscere la capacità del cavo (senza segnale ovviamente) nella situazione di normale funzionamento, per confrontarla con quella della situazione anomala
  • se l'interruzione è vicina alla ONU la capacità del cavo comunque non cambia

In generale per conoscere la qualità trasmissiva di un cavo con una certa accuratezza è necessaria una misura punto punto (come una funzione di trasferimento, con generatore ad un capo e un misuratore dall'altro). Le misure effettuabili in continua (o in bassa frequenza) da un tester posizionato ad un solo capo della coppia non sono risolutive. Al massimo, come dici anche tu, è possibile accorgersi di un basso isolamento.
Old 16-11-2016, 17:37   #16687
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Apollo 2 Guarda i messaggi
AGTVF_5.3.1? Non dovrebbe essere 5.3.3?
Non è il Technicolor, ma il baffo rosso ADB.
Old 16-11-2016, 17:41   #16688
Apollo 2
Senior Member

L'Avatar di Apollo 2

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trattative: 100+
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Non è il Technicolor, ma il baffo rosso ADB.
e qua mi fermo
Apollo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 17:42   #16689
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Maxym Guarda i messaggi
certo che se gli si collega con un filo solo torno in 1a elementare..
Non saltare alle conclusioni, perché di modem allineati con uno dei due fili interrotti se ne sono visti a bizzeffe...

In realtà il tuo ragionamento (i fili sono due, e se ne manca uno il segnale non può trasferirsi) è valido in bassissima frequenza. Se si trattasse di accendere una lampadina siamo tutti d'accordo. Tuttavia i due capi di un filo interrotto possono avere (e spesso hanno) tra loro una capacità residua, piccola, ma sufficiente a trasferire (con attenuazione decrescente al crescere della frequenza) segnali in alternata, e dunque la funzione di trasferimento di un cavo in quelle condizioni, sopra qualche MHz può essere indistinguibile da quello che transita su una coppia sana, e sufficiente a far allineare un modem (con prestazioni degradate).
Old 16-11-2016, 17:50   #16690
Carlo1952
Member

Iscritto dal: Nov 2013
A me è successo che andasse l'ADSL e non la fonia causa un filo interrotto nella chiostrina.
Carlo1952 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 17:53   #16691
Maxym
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Oppure come ho fatto io, prendete un cavo rj11 vecchio, lo tagliate e attaccate i due fili alla scatoletta che arriva da fuori, staccando quelli della casa, così da escludere ogni possibile difetto in casa...

Quote:
Originariamente inviato da Apollo 2 Guarda i messaggi
Facendo delle prove tra filo telefono ecc, non è che non hai attaccato bene i fili, o quello di rame fa poco contatto, ossidazione, presa rj11 che sta andando a mignotte ecc ecc?
Maxym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 17:54   #16692
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Quote:
L'attenuazione è quasi triplicata, è certamente un problema di contatti e non di doppino "marcio".
Concordo! Il fatto poi che la attenuazione US sia diventata superiore a quella DS fa pensare ad uno dei due fili scollegato. Il primo posto dove guarderei sono i connettori e il cavetto RJ11 tra modem e presa, e poi aprirei la presa, della quale (soprattutto se è "a crimpare") controllerei le connessioni interne. Se tutto risulta a posto non resta che la via della assistenza, con la quale insisterei moooooolto sull'improvvisa crescita della attenuazione (e non sul calo delle prestazioni) e soprattutto sulla anomala attenuazione US, che non PUO' e non deve essere superiore a quella DS.
Old 16-11-2016, 17:54   #16693
Maxym
Member

Vabbè sicuramente molto lontani dai miei (ping 10ms, 90 mb download)

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Non saltare alle conclusioni, perché di modem allineati con uno dei due fili interrotti se ne sono visti a bizzeffe...
Old 16-11-2016, 18:03   #16694
Maxym
Member

Vi ho dato ascolto e ho fatto questa prova... ho staccato un filo per volta (prima il rosso poi il bianco) dalla scatoletta principale del cavo che arriva da fuori...
risultato il modem perde la connessione e non la ripristina in nessuno dei due casi
Quindi escluderei il filo interrotto, nel mio caso dove l'upload va lento rispetto al download.
Old 16-11-2016, 18:19   #16695
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Vabbè sicuramente molto lontani dai miei (ping 10ms, 90 mb download)
No, non lontani dai tuoi.
A parte che io rispondevo alla tua affermazione che un modem non può allinearsi su un filo solo, hai postato i seguenti valori:

Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 7772
Velocità massima di ricezione (Kbps): 88386
SNR Upstream (dB): 5.6
SNR Downstream (dB): 5.8
Attenuazione Upstream (dB): 18.8
Attenuazione Downstream (dB): 18.7

Ti faccio notare la attenuazione US uguale a quella DS e questo è un tipico sintomo di modem su un filo solo. L'attenuazione US dovrebbe essere circa 1/3 di quella DS e quindi essere circa sui 6dB. Avere 88Mbit/s DS non vuole dire che il tuo cavo fa contatto.

Anche avere un buon ping, come ti è già stato detto, non c'entra nulla.
Essere su un filo solo di solito accade con un contatto sporco, o una crimpatura deteriorata, e col filo scollegato che resta molto vicino al punto in cui dovrebbe essere connesso. Controlla i cavetti RJ, e se a casa tua è tutto ok insisti anche tu con l'assistenza sulla attenuazione anomala in US e lascia perdere le prestazioni...
Old 16-11-2016, 18:23   #16696
Maxym
Member

grazie ironmark.
a casa mia è tutto ok proprio perchè per prova ho usato un rj11 nuovo che ho tagliato e collegato ai fili che arrivano da fuori. e si aggancia sempre a 7 mb.

Il cavo che arriva da fuori sta li da 20 anni, ha presto tutte le intemperie possibili e anche qualche fulmine mi sa... cammina sui pali...
Old 16-11-2016, 18:26   #16697
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Carlo1952 Guarda i messaggi
A me è successo che andasse l'ADSL e non la fonia causa un filo interrotto nella chiostrina.
Idem, anni fa. Adsl che andava lentissima, ma andava, linea voce KO.

Quindi capita eccome.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2016, 18:29   #16698
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
grazie ironmark.
a casa mia è tutto ok proprio perchè per prova ho usato un rj11 nuovo che ho tagliato e collegato ai fili che arrivano da fuori. e si aggancia sempre a 7 mb.

Il cavo che arriva da fuori sta li da 20 anni, ha presto tutte le intemperie possibili e anche qualche fulmine mi sa... cammina sui pali...
Come lo hai collegato il cavetto tagliato ai fili da fuori? L'RJ che inevitabilmente hai per entrare nel modem è a posto? Prova a muoverlo, a pulirlo, a smuovere il cavo nelle vicinanze di dove entra nel connettore. Se poi non cambia nulla insisti con l'assistenza sino a che non trovi un operatore che ti ascolta (e che ne capisce qualcosa). In bocca al lupo!
Old 16-11-2016, 18:32   #16699
Maxym
Member

rj11 ne sto usando due, uno nuovo che mi hanno dato ieri con il modem... e un'altro che ho tagliato, ho spellato i fili, e li ho attaccati direttamente alla sctoletta bianca che è posta dove entra il filo in casa,,, che ha due viti per stringere i fili..

simile a questa

http://digilander.libero.it/hibone/t...o/Scatola2.png

Ultima modifica di Maxym : 16-11-2016 alle 18:40.
Old 16-11-2016, 18:39   #16700
Maxym
Member

ok mi ha risposto una che lasciamo perdere.. mi ha detto "vedo un occupazione banda al 99%, la linea è satura" ma che sta a diiiii che siamo solo in due su quel dslam (attivato da 4 giorni tra l'altro)... mammamia namo bene!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian